Corolla GPL o Metano

Ho messo puer io il gpl Sulla mia toyota corolla 1.4 benzina e devo dire che per il momento non ho il benchè minimo problema (vero che ho fatto solo 10000 km) però il mio risparmio a livello di dindi in carburante c'è ed è anche sostanzioso... se prima cercando di non tirare la macchina con 50 € percorrevo circa 600 km ora con 16€ ne faccio la bellezza di 350 senza dovermi preoccupare troppo di staccate sportive o scalate in coppia per i sorpassi... e bisogna calcolare che siamo in inverno, dettaglio che incide drasticamente sul kilometraggio percorribile con un pieno di gpl... Inoltre quoto pienamente demont quando dice che molto dipende da chi ti monta l'impianto... io conosco l'impiantista che mi ha fatto il lavoro e sono più di 30 anni che installa impianti gpl! Quindi con questo curriculum sono comunque contento di aver speso 150 € in più però ho una garanzia in più che il lavoro sia fatto a regola d'arte come deve essere svolto e un'assistenza a 360 gradi se qualcosa non dovesse funzionare correttamente... Per il resto rimando la mia partecipazione alla discussione solo dopo aver percosro molti km, magari al prmo controllo dei 25000... :cheers:
 
Tutti i motori Toyota sono allergici al Gpl o metano per il noto problema delle sedi valvola.........:wink_smil
 
Wrong!

L'Audi 80 di papà ha 330.000 km, di cui 260.000 fatti a gpl.

Non abbiamo mai sentito parlare di problemi allae valvole o di additivi....
 
Wrong!

L'Audi 80 di papà ha 330.000 km, di cui 260.000 fatti a gpl.

Non abbiamo mai sentito parlare di problemi allae valvole o di additivi....

Fortuna :smile:

O magari quel motore non dava particolari problemi..altri sono piu tosti, altri piu delicati.

Il 1.2 Fiat a metano per dire esce di fabbrica con le sedi valvola rinforzate :wink_smil
 
Esatto, non tutti i motori danno problemi col gpl, specie quelli di vecchia generazione: altra esperienza diretta la VW Polo (la vecchia gloriosa simil station) che ho rottamato l'anno scorso...260.000 km di cui 200.000 a gpl...mai un problema di motore..
 
Esatto, non tutti i motori danno problemi col gpl, specie quelli di vecchia generazione: altra esperienza diretta la VW Polo (la vecchia gloriosa simil station) che ho rottamato l'anno scorso...260.000 km di cui 200.000 a gpl...mai un problema di motore..

Roccie, vere e proprie roccie...( anche mio nonno ha l'audi 80, 17 anni ed è ancora una bomba di macchina...! ) :wub:
 
Prima le cose erano fatte per durare, ora non piu :cray:
...c'è anche da dire che prima le cose erano molto più semplici, in campo automobilistico elettronica-meccatronica praticamente zero (...abs, airbag, controlli di stabilità, climatizzatori manuali e/o automatici, servosterzi elettrici o elettroidraulici, sonde e sensori vari,turbocompressori a geometria variabile,pompe di alimentazione elettriche e ad alta pressione, etc etc...)...e come diceva il buon caro vecchio Henry Ford "... quello che non c'è non si rompe..."
 
Infatti per alcuni versi la semplicità è ancora l'arma vincente: secondo te è giusto che un motore diesel (che dovrebbe essere longevo così da poterne ammortizzare il costo iniziale) solo perchè turbocompresso (o biturbocompresso) debba durare 150.000 km?

Posso capire la complessità nata dalle restrizioni ambientali (anche se disatrose, vedi DPF e affini) ma in tutta la tecnologia che hai elencato non si parla di nuove tecnologie riguardanti le valvole e le sedi valvole; infine è tutta attuale la necessità di far convivere bene motori e gas (gpl o metano)...una volta il gpl era una trasformazione solo opzionale..oggi molte case lo danno di serie..

Per la cronaca e andando un pò ot: l'audi 80 dopo 21 anni è ancora silenziosissima in autostrada a 120 km/h...la mia in confronto è un trattore...
 
Ultima modifica:
Infatti per alcuni versi la semplicità è ancora l'arma vincente: secondo te è giusto che un motore diesel (che dovrebbe essere longevo così da poterne ammortizzare il costo iniziale) solo perchè turbocompresso (o biturbocompresso) debba durare 150.000 km?

Posso capire la complessità nata dalle restrizioni ambientali (anche se disatrose, vedi DPF e affini) ma in tutta la tecnologia che hai elencato non si parla di nuove tecnologie riguardanti le valvole e le sedi valvole; infine è tutta attuale la necessità di far convivere bene motori e gas (gpl o metano)...una volta il gpl era una trasformazione solo opzionale..oggi molte case lo danno di serie..

Per la cronaca e andando un pò ot: l'audi 80 dopo 21 anni è ancora silenziosissima in autostrada a 120 km/h...la mia in confronto è un trattore...
...ti rispondo con una domanda: la Mercedes 190 Diesel 2.000 cc del 1983 aveva 72 cv, 124 Nm e come media consumava 7,3 litri per 100 km (...dati di Quattroruote...), oggi...chi comprerebbe un'auto con un motore e prestazioni così ?
 
Oggi un'auto così sarebbe imporponibile...ma non è detto che per farle più performanti si debba per forza complicarle all'inverosimile, o renderle poco affidabili o peggio poco longeve.

Inoltre...oggi i dati dichiarati dalle case circa potenza e coppia sono spesso troppo ottimistici: a grosse potenze corrsipondono spesso prestazioni discrete, o cmq non proporzionate ai dati sciorinati (per no parlare dei consumi).
Una volta una berlina media con 90 cv sia benzina che diesel superava tranquillamente i 180km/h; oggi, vetture di segmento B (es. Fiat Punto, Lancia Y) quindi non troppo pesanti, con motorini diesel tirati fino a 90 cv, vanno poco oltre i 165 km/h e hanno clamorosi buchi in ripresa.

E' vero che le restrizioni tecnologiche e l'aumento di peso dovuto alle nuove dotazioni di sicurezza incidono negativamente sulle prestazioni; ma qualcuno mi sa spiegare perchè una vettura media tipo la nuova Astra (provata su 4R a Gennaio e su Auto a Febbraio) debba montare cerchi da 18" con sezione di gomma 235, debba pesare quasi 16 quintali e debba consumare (col 1.7 turbodiesel) la media di 11/12 km/l? (ovvero come il 1.4 turbo benzina provato da 4R sulla stessa vettura)?

Non posso dire che una Mercedes 190 o un Audi 80 siano meglio delle rispettive consorelle moderne; dico che occorrerebbe evitare mosse troppo audaci da parte dei motoristi moderni.
Per diminuire le emissioni e i consumi esistono anche altri metodi: contenere il peso, adottare cerchi e gomme di dimensione adeguata, contenere le potenze e le coppie dei motori, ottimizzare l'aereodinamica, tutte cose che finalmente alcune case stanno facendo con le versione c.d. "pulite" che vengono proposte a prezzo maggiorato con accorgimenti che dovrebbero essere di serie per tutte le vetture.
Non si possono progettare motori da 200 cv con coppie mostruose per poi strozzarli e renderli poco affidabili con EGR DPF FAP PIP eccecc..

La menzione che ho fatto dell'Audi 80 che ho in famiglia era solo a titolo esemplificativo, per far riflettere su alcuni aspetti: le auto di oggi sono più sicure e più prestazionali; ma spesso non sono così affidabili e longeve (e a volte nemmeno confortevoli) come quelle di un tempo.

E secondo il mio punto di vista, un'auto moderna poco affidabile e non logeva è un'auto progettata male ( o volutamente male, il che è molto peggio).

Ciao
 
difatti il grosso, anzi enorme problema delle vetture moderne è proprio il peso e in parte anche le dimensioni (ovvero il passo e quindi la gommatura)... è una gara che non porterà a nulla, anzi si rischia di regredire, capisco la sicurezza e tutto ma avete provato a vedere quanto sono lunghe e pesano di più queste auto che si danno + o - 10 anni:

nuova bravo => vecchia bravo
grande punto => punto classic
golf VI => golf IV
nuova astra => vecchia astra

la nuova astra se non ricordo male è lunga 440cm!

la nuova C3 (DS3) sta anche lei a 4 metri! follia pura... al posto di fare motori iper-tecnologici o cercare di aggirare il problema con i carburanti "alternativi" perchè non pensano a ridurre anche i pesi??

una vettura che pesa 1200kg contro un'altra che pesa 1500kg a parità di motore consuma anche un 20% di meno, il grosso dei consumi sulle auto è dato dal vincere l'inerzia, difatti è quando si mette la 1a che l'auto consuma un botto... in 1a sullo spunto un'auto normale arriva a consumare roba del tipo 2-3km/litro!!!!
 
Come tutti i motori esistenti sulla faccia della terra :tongue:ost-3754

Ok, rettifico... su tutti i motori "moderni"... io prima avevo una Vecchia uno con impianto gpl e ha fatto ben 450k km senza problemi... sui motori odierni il discorso cambia per un problema differente...
 
Ok, rettifico... su tutti i motori "moderni"... io prima avevo una Vecchia uno con impianto gpl e ha fatto ben 450k km senza problemi... sui motori odierni il discorso cambia per un problema differente...

oggi la maggior parte dei motori a benzina hanno la testa in alluminio, mentre prima era tutta in ghisa... l'alluminio è meno resistente alla "cottura" pertanto si usura prima, non parliamo poi delle sedi valvole, una volta molte marche le mettevano in acciaio al 80/90%... praticamente indistruttibili (ad es. Mercedes e Alfa), oggi si usano leghe che ricordano vagamente l'acciaio... roba veramente da discount, ecco perchè ad es. fiat (e non solo) che propone dei modelli nativi a gpl e metano è tornata alla vecchia scuola

quando accompagnai mio cognato a fare il giro delle 7 chiese per la metanizzazione della sua punto classic quasi tutti gli installatori dicevano che per ridurre i problemi al minimo è consigliabile non tirare mai i rapporti quando si viaggia a gas
 
Indietro
Alto