Silvano61
TCI Member
In effetti avrei voluto intitolare questo post come: "Prime Impressioni", ma ho pensato che nel tempo posso sempre aggiungere altri commenti, quindi meglio lasciare aperta la porta alle modifiche.
Scusate se sarò un po' prolisso :biggrin2: :biggrin2:
Dunque, tre settimane fa, era una giornata uggiosa e pioviggignosa, ritiravo con grande emozione la mia Corolla dal concessionario, e mi accingevo a percorrere i primi km su questa nuova auto.
Ora, dopo 22 giorni e 3196 km, posso cominciare a tirare le somme e comunicarvi le mie prime impressioni. Come dicevo in apertura quando avrò altri motivi di scrivere non mancherò.
Come in uso dalle migliori testate giornalistiche cercherò di suddividere i vari aspetti in vari capitoli, ordinandoli secondo il seguente schema:
A - Mi "GARBA ABBESTIA" (ossia ciò che mi ha lasciato completamente soddisfatto e a cui non potrei più rinunciare)
B - Mi piace (ciò che mi lascia soddisfatto e felice)
C - Non mi piace, ma è facilmete rimediabile
D - Non mi piace, non è rimediabile, ma è comunque non grave
E - Non mi "GARBA PUNTO", non è rimediabile, e lo trovo fastidioso e/o pericoloso
Giocoforza molte delle considerazioni che esporrò saranno frutto delle mie esperienze passate e che non posso fare a meno di usare per il confronto.
Cominciamo:
A - Il cambio M-MT gestito in manuale. Trovo bellissimo che scali da solo quando si scende troppo di giri, e che le successive manovre per inserire le marce siano così fluide e senza altre necessità che non dare un colpetto alla leva.
A - La silenziosità di marcia, è davvero un punto forte.
B - Il consumo è tutto sommato abbastanza contenuto, con il primo pieno ho fatto una media di 19,4 km/l, con il 2° pieno i 19,5 ed ora al 3° pieno ho superato i 20,6. Si sta slegando un po' o sto prendendoci la mano ?
B - Il cassetto sotto il bracciolo è comodo per metterci i CD
C - L'autoradio non ha il controllo di volume a regolazione automatica in funzione della velocità del veicolo (o perlomeno non sono riuscito a trovare come si attiva questa funzione nel caso ne fosse dotata).
Dice, si ma tanto ci sono i comandi al volante, ci vuole poco per regolare il volume. OK!, ma lo potevano anche inserire, la mia auto precedente ce l'aveva e l'intervento di questa regolazione adeguava in aumenta o diminuisce del volume ogni circa 20 km orari di variazione di velocità.
C - Il tergicristallo posteriore non si avvia in automatico quando si inserisce la retromarcia con il tergi anteriore inserito. E' una quisquilia, lo si può attivare manualmente, ma anche questo era presente sulla mia vettura precedente .
C - Quando piove e si ha il tergicristallo inserito in modalità continua e ci si ferma (ad esempio ad un semaforo) questo continua ad andare ed occorre passare manualmente alla modalità intermittenete per evitare di asciugare troppo il vetro e consumare inutilmente le spazzole. Nella macchina che avevo prima l'intermittenza si inseriva automaticamente appena ci si arrestava e ripartiva in modalità continua appena si ripartiva e si superavano i 6 km/h.
D - Il Cambio M-MT in modalità automatica: a parte durante le code, ed a volte neanche in quelle occasioni, ho imparato a non usarlo, la sua logica di funzionamento mi è troppo aliena, a volte decide di affrontare i tornanti in terza, facendo quasi morire il motore, per poi scalare in uscita di curva in seconda e rifiutandosi di passare al rapporto superiore per un bel tratto, tranne poi di botto mettere la quarta, magari mentre si rallenta per affrontare la curva successiva :wacko: :wacko: . Ora lo uso quasi solo in manuale, ne sono estremamente soddisfatto e magari è anche a ciò da imputare il minore consumo riscontrato.
D - L'illuminazione della plancia e del cruscotto..... non potevano farla della stessa tonalità?
D - La regolazione dell'inclinazione degli schienali dei sedili anteriori: a volte mi capita durante un traferimento piuttosto lungo che mi pigli l'abbiocco, allora mi fermo in un'area di sosta o di servizio e schiaccio un pisolino, magari solo di un quarto d'ora, giusto per scongiurare il colpo di sonno alla guida.... ora ci metto un quarto d'ora solo per tirare giù lo schienale e rimetterlo a posto, ma dico, un sistema meno incasinato per la regolazione no é?
D - Gli appoggiatesta posteriori: ora su molti modelli sono del tipo a scomparsa quando non in uso (ossia abbassati) a tutto vantaggio della visibilità posteriore o in retromarcia, questi fanno un bel muro dietro :dry:
E - I comandi al volante dell'autoradio. Sono poco intuitivi, occorre sempre distogliere lo sguardo dalla strada e distrarsi dalla guida per azzeccare il tasto giusto, e, vista la mancanza della regolazione automatica di volume con la velocità, anche di uso frequente. Meglio, moooolto meglio i comandi posizionati dietro il volante, non si vedono, basta il tatto per manovrarli, inoltre sono fissi come posizione e non li devi andare a cercare e magari azionarli al contrario se hai il volante sterzato.
E - Forse in Giappone hanno tutte le strade illuminate a giorno, ma qui da noi, in collina nei dintorni di Torino, ci sono ancora parecchie strade buie, e quando piove poi già non si vede una cippa, con l'impianto di illuminazione della Corolla è proprio come andar di notte: FA SCHIFO!!! :thumbdown :thumbdown :thumbdown
Davanti qualcosina ancora ancora si riesce a vedere, ma lateralmente, e nelle curve è proprio indecente, a poco aiutano i fendinebbia, che tra l'altro sono pure fuorilegge in mancanza della nebbia appunto.
Sono molto tentato di installare uno dei kit allo xeno, ma l'incremento della luminosità forse può essere d'aiuto nella visione frontale, credo che a ben poco serva per i lati e per la errata, a questo punto, progettazione della parabola, inoltre anch'essi non è che sono poi così a norma di legge mi pare :whistling :whistling
Bho, al momento non mi viene in mente nient'altro, come vedete ci sono un paio di cose molto positive, tanti peccati veniali (forse ero un po' troppo ben abituato) ed un paio di cose gravi. Diciamo che il bilancio al momento lo ritengo comunque positivo, se poi la famosa affidabilità Toyota mi accompagnerà.... tanto meglio, ma non si deve bruciare una lampadina per almeno i prossimi 10 anni per soddisfarmi completamente!!! :wink_smil :wink_smil
Scusate se sarò un po' prolisso :biggrin2: :biggrin2:
Dunque, tre settimane fa, era una giornata uggiosa e pioviggignosa, ritiravo con grande emozione la mia Corolla dal concessionario, e mi accingevo a percorrere i primi km su questa nuova auto.
Ora, dopo 22 giorni e 3196 km, posso cominciare a tirare le somme e comunicarvi le mie prime impressioni. Come dicevo in apertura quando avrò altri motivi di scrivere non mancherò.
Come in uso dalle migliori testate giornalistiche cercherò di suddividere i vari aspetti in vari capitoli, ordinandoli secondo il seguente schema:
A - Mi "GARBA ABBESTIA" (ossia ciò che mi ha lasciato completamente soddisfatto e a cui non potrei più rinunciare)
B - Mi piace (ciò che mi lascia soddisfatto e felice)
C - Non mi piace, ma è facilmete rimediabile
D - Non mi piace, non è rimediabile, ma è comunque non grave
E - Non mi "GARBA PUNTO", non è rimediabile, e lo trovo fastidioso e/o pericoloso
Giocoforza molte delle considerazioni che esporrò saranno frutto delle mie esperienze passate e che non posso fare a meno di usare per il confronto.
Cominciamo:
A - Il cambio M-MT gestito in manuale. Trovo bellissimo che scali da solo quando si scende troppo di giri, e che le successive manovre per inserire le marce siano così fluide e senza altre necessità che non dare un colpetto alla leva.
A - La silenziosità di marcia, è davvero un punto forte.
B - Il consumo è tutto sommato abbastanza contenuto, con il primo pieno ho fatto una media di 19,4 km/l, con il 2° pieno i 19,5 ed ora al 3° pieno ho superato i 20,6. Si sta slegando un po' o sto prendendoci la mano ?
B - Il cassetto sotto il bracciolo è comodo per metterci i CD
C - L'autoradio non ha il controllo di volume a regolazione automatica in funzione della velocità del veicolo (o perlomeno non sono riuscito a trovare come si attiva questa funzione nel caso ne fosse dotata).
Dice, si ma tanto ci sono i comandi al volante, ci vuole poco per regolare il volume. OK!, ma lo potevano anche inserire, la mia auto precedente ce l'aveva e l'intervento di questa regolazione adeguava in aumenta o diminuisce del volume ogni circa 20 km orari di variazione di velocità.
C - Il tergicristallo posteriore non si avvia in automatico quando si inserisce la retromarcia con il tergi anteriore inserito. E' una quisquilia, lo si può attivare manualmente, ma anche questo era presente sulla mia vettura precedente .
C - Quando piove e si ha il tergicristallo inserito in modalità continua e ci si ferma (ad esempio ad un semaforo) questo continua ad andare ed occorre passare manualmente alla modalità intermittenete per evitare di asciugare troppo il vetro e consumare inutilmente le spazzole. Nella macchina che avevo prima l'intermittenza si inseriva automaticamente appena ci si arrestava e ripartiva in modalità continua appena si ripartiva e si superavano i 6 km/h.
D - Il Cambio M-MT in modalità automatica: a parte durante le code, ed a volte neanche in quelle occasioni, ho imparato a non usarlo, la sua logica di funzionamento mi è troppo aliena, a volte decide di affrontare i tornanti in terza, facendo quasi morire il motore, per poi scalare in uscita di curva in seconda e rifiutandosi di passare al rapporto superiore per un bel tratto, tranne poi di botto mettere la quarta, magari mentre si rallenta per affrontare la curva successiva :wacko: :wacko: . Ora lo uso quasi solo in manuale, ne sono estremamente soddisfatto e magari è anche a ciò da imputare il minore consumo riscontrato.
D - L'illuminazione della plancia e del cruscotto..... non potevano farla della stessa tonalità?
D - La regolazione dell'inclinazione degli schienali dei sedili anteriori: a volte mi capita durante un traferimento piuttosto lungo che mi pigli l'abbiocco, allora mi fermo in un'area di sosta o di servizio e schiaccio un pisolino, magari solo di un quarto d'ora, giusto per scongiurare il colpo di sonno alla guida.... ora ci metto un quarto d'ora solo per tirare giù lo schienale e rimetterlo a posto, ma dico, un sistema meno incasinato per la regolazione no é?
D - Gli appoggiatesta posteriori: ora su molti modelli sono del tipo a scomparsa quando non in uso (ossia abbassati) a tutto vantaggio della visibilità posteriore o in retromarcia, questi fanno un bel muro dietro :dry:
E - I comandi al volante dell'autoradio. Sono poco intuitivi, occorre sempre distogliere lo sguardo dalla strada e distrarsi dalla guida per azzeccare il tasto giusto, e, vista la mancanza della regolazione automatica di volume con la velocità, anche di uso frequente. Meglio, moooolto meglio i comandi posizionati dietro il volante, non si vedono, basta il tatto per manovrarli, inoltre sono fissi come posizione e non li devi andare a cercare e magari azionarli al contrario se hai il volante sterzato.
E - Forse in Giappone hanno tutte le strade illuminate a giorno, ma qui da noi, in collina nei dintorni di Torino, ci sono ancora parecchie strade buie, e quando piove poi già non si vede una cippa, con l'impianto di illuminazione della Corolla è proprio come andar di notte: FA SCHIFO!!! :thumbdown :thumbdown :thumbdown
Davanti qualcosina ancora ancora si riesce a vedere, ma lateralmente, e nelle curve è proprio indecente, a poco aiutano i fendinebbia, che tra l'altro sono pure fuorilegge in mancanza della nebbia appunto.
Sono molto tentato di installare uno dei kit allo xeno, ma l'incremento della luminosità forse può essere d'aiuto nella visione frontale, credo che a ben poco serva per i lati e per la errata, a questo punto, progettazione della parabola, inoltre anch'essi non è che sono poi così a norma di legge mi pare :whistling :whistling
Bho, al momento non mi viene in mente nient'altro, come vedete ci sono un paio di cose molto positive, tanti peccati veniali (forse ero un po' troppo ben abituato) ed un paio di cose gravi. Diciamo che il bilancio al momento lo ritengo comunque positivo, se poi la famosa affidabilità Toyota mi accompagnerà.... tanto meglio, ma non si deve bruciare una lampadina per almeno i prossimi 10 anni per soddisfarmi completamente!!! :wink_smil :wink_smil