COROLLA ESP D-4D M-MT - Diario di Bordo

Silvano61

TCI Member
Registrato
3 Dicembre 2006
Messaggi
27
Località
Baldissero Torinese
In effetti avrei voluto intitolare questo post come: "Prime Impressioni", ma ho pensato che nel tempo posso sempre aggiungere altri commenti, quindi meglio lasciare aperta la porta alle modifiche.

Scusate se sarò un po' prolisso :biggrin2: :biggrin2:

Dunque, tre settimane fa, era una giornata uggiosa e pioviggignosa, ritiravo con grande emozione la mia Corolla dal concessionario, e mi accingevo a percorrere i primi km su questa nuova auto.

Ora, dopo 22 giorni e 3196 km, posso cominciare a tirare le somme e comunicarvi le mie prime impressioni. Come dicevo in apertura quando avrò altri motivi di scrivere non mancherò.

Come in uso dalle migliori testate giornalistiche cercherò di suddividere i vari aspetti in vari capitoli, ordinandoli secondo il seguente schema:

A - Mi "GARBA ABBESTIA" (ossia ciò che mi ha lasciato completamente soddisfatto e a cui non potrei più rinunciare)

B - Mi piace (ciò che mi lascia soddisfatto e felice)

C - Non mi piace, ma è facilmete rimediabile

D - Non mi piace, non è rimediabile, ma è comunque non grave

E - Non mi "GARBA PUNTO", non è rimediabile, e lo trovo fastidioso e/o pericoloso

Giocoforza molte delle considerazioni che esporrò saranno frutto delle mie esperienze passate e che non posso fare a meno di usare per il confronto.


Cominciamo:

A - Il cambio M-MT gestito in manuale. Trovo bellissimo che scali da solo quando si scende troppo di giri, e che le successive manovre per inserire le marce siano così fluide e senza altre necessità che non dare un colpetto alla leva.

A - La silenziosità di marcia, è davvero un punto forte.



B - Il consumo è tutto sommato abbastanza contenuto, con il primo pieno ho fatto una media di 19,4 km/l, con il 2° pieno i 19,5 ed ora al 3° pieno ho superato i 20,6. Si sta slegando un po' o sto prendendoci la mano ?

B - Il cassetto sotto il bracciolo è comodo per metterci i CD



C - L'autoradio non ha il controllo di volume a regolazione automatica in funzione della velocità del veicolo (o perlomeno non sono riuscito a trovare come si attiva questa funzione nel caso ne fosse dotata).
Dice, si ma tanto ci sono i comandi al volante, ci vuole poco per regolare il volume. OK!, ma lo potevano anche inserire, la mia auto precedente ce l'aveva e l'intervento di questa regolazione adeguava in aumenta o diminuisce del volume ogni circa 20 km orari di variazione di velocità.

C - Il tergicristallo posteriore non si avvia in automatico quando si inserisce la retromarcia con il tergi anteriore inserito. E' una quisquilia, lo si può attivare manualmente, ma anche questo era presente sulla mia vettura precedente .

C - Quando piove e si ha il tergicristallo inserito in modalità continua e ci si ferma (ad esempio ad un semaforo) questo continua ad andare ed occorre passare manualmente alla modalità intermittenete per evitare di asciugare troppo il vetro e consumare inutilmente le spazzole. Nella macchina che avevo prima l'intermittenza si inseriva automaticamente appena ci si arrestava e ripartiva in modalità continua appena si ripartiva e si superavano i 6 km/h.



D - Il Cambio M-MT in modalità automatica: a parte durante le code, ed a volte neanche in quelle occasioni, ho imparato a non usarlo, la sua logica di funzionamento mi è troppo aliena, a volte decide di affrontare i tornanti in terza, facendo quasi morire il motore, per poi scalare in uscita di curva in seconda e rifiutandosi di passare al rapporto superiore per un bel tratto, tranne poi di botto mettere la quarta, magari mentre si rallenta per affrontare la curva successiva :wacko: :wacko: . Ora lo uso quasi solo in manuale, ne sono estremamente soddisfatto e magari è anche a ciò da imputare il minore consumo riscontrato.

D - L'illuminazione della plancia e del cruscotto..... non potevano farla della stessa tonalità?

D - La regolazione dell'inclinazione degli schienali dei sedili anteriori: a volte mi capita durante un traferimento piuttosto lungo che mi pigli l'abbiocco, allora mi fermo in un'area di sosta o di servizio e schiaccio un pisolino, magari solo di un quarto d'ora, giusto per scongiurare il colpo di sonno alla guida.... ora ci metto un quarto d'ora solo per tirare giù lo schienale e rimetterlo a posto, ma dico, un sistema meno incasinato per la regolazione no é?

D - Gli appoggiatesta posteriori: ora su molti modelli sono del tipo a scomparsa quando non in uso (ossia abbassati) a tutto vantaggio della visibilità posteriore o in retromarcia, questi fanno un bel muro dietro :dry:



E - I comandi al volante dell'autoradio. Sono poco intuitivi, occorre sempre distogliere lo sguardo dalla strada e distrarsi dalla guida per azzeccare il tasto giusto, e, vista la mancanza della regolazione automatica di volume con la velocità, anche di uso frequente. Meglio, moooolto meglio i comandi posizionati dietro il volante, non si vedono, basta il tatto per manovrarli, inoltre sono fissi come posizione e non li devi andare a cercare e magari azionarli al contrario se hai il volante sterzato.

E - Forse in Giappone hanno tutte le strade illuminate a giorno, ma qui da noi, in collina nei dintorni di Torino, ci sono ancora parecchie strade buie, e quando piove poi già non si vede una cippa, con l'impianto di illuminazione della Corolla è proprio come andar di notte: FA SCHIFO!!! :thumbdown :thumbdown :thumbdown
Davanti qualcosina ancora ancora si riesce a vedere, ma lateralmente, e nelle curve è proprio indecente, a poco aiutano i fendinebbia, che tra l'altro sono pure fuorilegge in mancanza della nebbia appunto.
Sono molto tentato di installare uno dei kit allo xeno, ma l'incremento della luminosità forse può essere d'aiuto nella visione frontale, credo che a ben poco serva per i lati e per la errata, a questo punto, progettazione della parabola, inoltre anch'essi non è che sono poi così a norma di legge mi pare :whistling :whistling



Bho, al momento non mi viene in mente nient'altro, come vedete ci sono un paio di cose molto positive, tanti peccati veniali (forse ero un po' troppo ben abituato) ed un paio di cose gravi. Diciamo che il bilancio al momento lo ritengo comunque positivo, se poi la famosa affidabilità Toyota mi accompagnerà.... tanto meglio, ma non si deve bruciare una lampadina per almeno i prossimi 10 anni per soddisfarmi completamente!!! :wink_smil :wink_smil
 
Ecco, sapevo che qualcosa mi sarei dimenticato...


E - Illuminazione cruscotto.

Con la legge che impone di circolare con le luci accese anche di giorno, è praticamente impossibile vederci qualcosa, appena appena visibili gli indicatori, non si sa in che marcia si è....:thumbdown :thumbdown
La soluzione è quella di settare la massimo la luminosità agendo sul tastino apposito, ma appena viene buio risulta troppo luminoso,:06: :06: e quindi tocca di nuovo intervenire, ovviamente questa operazione è possibile solo con le luci accese, e facendo passare una mano attraverso il volante (quindi occorre fermarsi e smanettare un po').

Insomma una gran ciofeca :mf_pain:

Se becco l'inventore.... :raygun:
 
Ma che macchina avevi prima?
Se io faccio il confronto con la Polo 1.4 Benzina la Corollina STRAVINCE!
Mio Padre (Audi A8) ha trovato 1500 critiche al cambio M-MT e sulla qualita' costruttiva della plancia.... E ce credo!
E' pur sempre una Toyota.... dalle mie parti si dice:
No xe beo ma se fara'
(Non e' bello ma con il tempo migliora).
Vedrai che ti dara' molte soddisfazioni la piccolina.
Kaneda
 
Niente di straordinario, una semplice Renault Clio 1.5 Dci 65 CV del 2002 in allestimento Privilege con cui ho percorso 135.000 km in quattro anni senza il benchè minimo problema (solo i tagliandi ogni 30.000 km), tra l'altro ce l'ho ancora, ora la usa mia moglie (e qualche volta in vena di nostalgia ci faccio ancora dei bei giretti :wub: :wub: ).

Tengo a precisare che i difetti che ho riscontrato sulla Corolla non sono della mia vettura, ma proprio del modello in se, anche se sono tali solo se confrontati con la Clio di prima beninteso.

Intanto sono giunto a 4000 km, e con il quarto pieno ha fatto circa 21 km/l, ma ho usato il cambio solo in modalità manuale e ne sono sempre più soddisfatto di questo tipo di utilizzo. :63:
 
Niente di straordinario, una semplice Renault Clio 1.5 Dci 65 CV del 2002 in allestimento Privilege con cui ho percorso 135.000 km in quattro anni senza il benchè minimo problema (solo i tagliandi ogni 30.000 km), tra l'altro ce l'ho ancora, ora la usa mia moglie (e qualche volta in vena di nostalgia ci faccio ancora dei bei giretti :wub: :wub: ).

Tengo a precisare che i difetti che ho riscontrato sulla Corolla non sono della mia vettura, ma proprio del modello in se, anche se sono tali solo se confrontati con la Clio di prima beninteso.

Intanto sono giunto a 4000 km, e con il quarto pieno ha fatto circa 21 km/l, ma ho usato il cambio solo in modalità manuale e ne sono sempre più soddisfatto di questo tipo di utilizzo. :63:



Sinceramente non riesco a capire che senso abbia comprare una M-MT e poi usare esclusivamente la modalità manuale del cambio........:no:
Solo per non schiacciare il pedale della frizione??!!!
Mahhhh.........contento tu.......
Vieniamo ne dettaglio alle tue critiche:
Ritengo che tu non abbia ancora ben compreso la logica di funzionamento della centralina del cambio robotizzato,infatti,ormai,dopo un anno e mezzo,io la conosco benissimo e quindi le faccio fare praticamente qualsiasi cosa io voglia. In determinate situzioni,ovviamente,quali salite/discese ripide, è preferibile inserire la modalità ES (così non c'è il pericolo di passaggi di marcia inopportuni),o,meglio ancora,la modalità M.

Questione illuminazione strumenti: io la tengo al max anche la sera,e non mi da alcun fastidio (e non porto occhiali da sole nelle ore serali! :biggrin2: ).

I comandi al volante sono facili da usare ed intuitivi a sufficienza (non ho mai sbagliato tasto.......sarò stato fortunato?!).
La mancanza del tasto che aumenta il volume con l'aumentare della velocità mi sembra una cosa assolutamente marginale in un'auto come la Corolla. Considerata la sua grande silenziosità, se io metto il volume ad es. a 30, mentre viaggio alla velocità di 70 km/h, per sentire bene, non trovo necessario aumentarlo nemmeno se porto la velocità a 120km/h,in quanto il rumore del motore resta praticamente invariato.

Morale della favola: tutto è relativo,perchè i nostri giudizi il più delle volte sono soggettivi.
Buona Corolla,e.......inizia ad apprezzare il cambio anche in modalità E!
:wink_smil
 
Sinceramente non riesco a capire che senso abbia comprare una M-MT e poi usare esclusivamente la modalità manuale del cambio........:no:
Solo per non schiacciare il pedale della frizione??!!!
Mahhhh.........contento tu.......

Io in effetti l'avevo acquistata per usarla in automatico, ma il giro di prova effettuato non comprendeva tratti in salita, e quindi mi aveva abbastanza soddisfatto.... comunque visto che tanto non costava di più che il modello con cambio "normale" mi son detto .... proviamo, mal che vada lo uso in modalità sequenziale, e in questa modalità devo riaffermare la mia piena soddisfazione: è assolutamente fantastico!!! :wub: :wub:


Veniamo nel dettaglio alle tue critiche:
Ritengo che tu non abbia ancora ben compreso la logica di funzionamento della centralina del cambio robotizzato,infatti,ormai,dopo un anno e mezzo,io la conosco benissimo e quindi le faccio fare praticamente qualsiasi cosa io voglia. In determinate situzioni,ovviamente,quali salite/discese ripide, è preferibile inserire la modalità ES (così non c'è il pericolo di passaggi di marcia inopportuni),o,meglio ancora,la modalità M.

Ecco... appunto!! :63: :63:

Questione illuminazione strumenti: io la tengo al max anche la sera,e non mi da alcun fastidio (e non porto occhiali da sole nelle ore serali! :biggrin2: ).

Buon per te, io non la sopporto al massimo di notte, d'altronde se hanno previsto che accendendo i fari la luminosità si riduca ci sarà ben un motivo no?, potevano però fare in modo che la regolazione della suddetta luminosità fosse più agevole (ad esempio con una manopolina come per la regolazione dell'altezza dei fari)

I comandi al volante sono facili da usare ed intuitivi a sufficienza (non ho mai sbagliato tasto.......sarò stato fortunato?!).

Se li ritieni tali allora non hai mai provato quelli posti dietro il volante, fatti un giro su una vettura equipaggiata in questo modo e poi mi sai dire :biggrin2:

La mancanza del tasto che aumenta il volume con l'aumentare della velocità mi sembra una cosa assolutamente marginale in un'auto come la Corolla. Considerata la sua grande silenziosità, se io metto il volume ad es. a 30, mentre viaggio alla velocità di 70 km/h, per sentire bene, non trovo necessario aumentarlo nemmeno se porto la velocità a 120km/h,in quanto il rumore del motore resta praticamente invariato.

Concordo, dai 70 ai 120 non cambia granchè, ma dipende anche dal tipo di asfalto non solo dal motore, ma quando ti fermi il volume diventa eccessivo, e quindi, almeno io, e a maggior ragione se c'è qualcuno a bordo, lo devo abbassare, per poi ritoccarlo quando si riparte. Credimi, la regolazione automatica del volume in funzione della velocità è veramente una cosa bellissima, indipendentemente dal rumore percepito all'interno della vettura, che pur essendo effettivamente contenuto sulla Corolla, non è comunque zero

Morale della favola: tutto è relativo,perchè i nostri giudizi il più delle volte sono soggettivi.
Buona Corolla,e.......inizia ad apprezzare il cambio anche in modalità E!
:wink_smil

C'ho provato in modalita "E", i primi 2000 km li ho percorsi quasi esclusivamente in questo modo, ma per il mio stile di guida che privilegia il tiro ai bassi regimi non è il massimo. Pensa che in modalità manuale, o con la Clio, passo alla marcia successiva quando raggiungo i 1800/2000 giri al massimo, in qualsiasi marcia. Non sopporto sentire il motore che gira al di sopra dei 2000 giri, tranne in quei rari, rarissimi casi in cui si abbia effettivamente bisogno di potenza. In automatico, in condizioni normali riesco abbastanza a convincerlo a cambiare ai suddetti regimi, tranne che per la inserzione della 5° dove devo tirare la 4° fino ad almeno 70/80 all'ora, velocità in molti tratti non raggiungibile a causa del traffico o delle condizioni stradali, in quei casi passo in "M" e la 5° la metto già a partire dai 60 all'ora, e tutto scorre via in maniera perfettamente fluida, senza strattoni o irregolarità di marcia, e riducendo anche abbastanza i consumi.
A questo punto appena mi avvio metto direttamente il cambio in "M" così mi doso meglio le marce ed evito anche le assurde scalate quando devo fare un sorpasso, il motore è abbastanza fluido e corposo già a partire dai 1600/1700 giri (anche se non paragonabile al "tiro" che ha il motore della Clio che ti consente una buona spinta con una buona progressione già dai 1300 giri), non c'è assolutamente bisogno di scalare marcia per far urlare il motore, e poi magari insistere con la marcia corta ancora per un po' dopo che lo spunto è stato fatto. :smile: :smile: :smile:
 
Io in effetti l'avevo acquistata per usarla in automatico, ma il giro di prova effettuato non comprendeva tratti in salita, e quindi mi aveva abbastanza soddisfatto.... comunque visto che tanto non costava di più che il modello con cambio "normale" mi son detto .... proviamo, mal che vada lo uso in modalità sequenziale, e in questa modalità devo riaffermare la mia piena soddisfazione: è assolutamente fantastico!!! :wub: :wub:




Ecco... appunto!! :63: :63:



Buon per te, io non la sopporto al massimo di notte, d'altronde se hanno previsto che accendendo i fari la luminosità si riduca ci sarà ben un motivo no?, potevano però fare in modo che la regolazione della suddetta luminosità fosse più agevole (ad esempio con una manopolina come per la regolazione dell'altezza dei fari)



Se li ritieni tali allora non hai mai provato quelli posti dietro il volante, fatti un giro su una vettura equipaggiata in questo modo e poi mi sai dire :biggrin2:



Concordo, dai 70 ai 120 non cambia granchè, ma dipende anche dal tipo di asfalto non solo dal motore, ma quando ti fermi il volume diventa eccessivo, e quindi, almeno io, e a maggior ragione se c'è qualcuno a bordo, lo devo abbassare, per poi ritoccarlo quando si riparte. Credimi, la regolazione automatica del volume in funzione della velocità è veramente una cosa bellissima, indipendentemente dal rumore percepito all'interno della vettura, che pur essendo effettivamente contenuto sulla Corolla, non è comunque zero



C'ho provato in modalita "E", i primi 2000 km li ho percorsi quasi esclusivamente in questo modo, ma per il mio stile di guida che privilegia il tiro ai bassi regimi non è il massimo. Pensa che in modalità manuale, o con la Clio, passo alla marcia successiva quando raggiungo i 1800/2000 giri al massimo, in qualsiasi marcia. Non sopporto sentire il motore che gira al di sopra dei 2000 giri, tranne in quei rari, rarissimi casi in cui si abbia effettivamente bisogno di potenza. In automatico, in condizioni normali riesco abbastanza a convincerlo a cambiare ai suddetti regimi, tranne che per la inserzione della 5° dove devo tirare la 4° fino ad almeno 70/80 all'ora, velocità in molti tratti non raggiungibile a causa del traffico o delle condizioni stradali, in quei casi passo in "M" e la 5° la metto già a partire dai 60 all'ora, e tutto scorre via in maniera perfettamente fluida, senza strattoni o irregolarità di marcia, e riducendo anche abbastanza i consumi.
A questo punto appena mi avvio metto direttamente il cambio in "M" così mi doso meglio le marce ed evito anche le assurde scalate quando devo fare un sorpasso, il motore è abbastanza fluido e corposo già a partire dai 1600/1700 giri (anche se non paragonabile al "tiro" che ha il motore della Clio che ti consente una buona spinta con una buona progressione già dai 1300 giri), non c'è assolutamente bisogno di scalare marcia per far urlare il motore, e poi magari insistere con la marcia corta ancora per un po' dopo che lo spunto è stato fatto. :smile: :smile: :smile:

Come mai non ti sei preso la nuova Clio, oltretutto ora hanno motori più performanti del vecchio 1500.:cray: :laughing1
 
Ci sono andato vicinissimo a riprendermi la Clio, tra l'altro mi piace pure molto, ho preso la Corolla perchè era (ed è tuttora) in offerta ed in pronta consegna.
Ora la ricomprerei ancora, come ho detto ha dei bei grandi pregi, se non avesse anche questi difetti sarebbe veramente L'AUTO PERFETTA :63: :63:
 
Premetto che ne ho 2 a benzina quindi non posso giudicare i problemi alla gestione cambio, per quanto riguarda il resto:

D - L'illuminazione della plancia e del cruscotto..... non potevano farla della stessa tonalità?

...Non credo sia un gran problema, non ci ho mai dato importanza...

D - La regolazione dell'inclinazione degli schienali dei sedili anteriori: a volte mi capita durante un traferimento piuttosto lungo che mi pigli l'abbiocco, allora mi fermo in un'area di sosta o di servizio e schiaccio un pisolino, magari solo di un quarto d'ora, giusto per scongiurare il colpo di sonno alla guida.... ora ci metto un quarto d'ora solo per tirare giù lo schienale e rimetterlo a posto, ma dico, un sistema meno incasinato per la regolazione no é?

...è un sistema che preferisco rispetto ad esempio a quello yaris che è più veloce ma con meno regolazioni e precisione...

D - Gli appoggiatesta posteriori: ora su molti modelli sono del tipo a scomparsa quando non in uso (ossia abbassati) a tutto vantaggio della visibilità posteriore o in retromarcia, questi fanno un bel muro dietro

...anche questo li preferisco, sono più comodi quando ti metti dietro e ti fai scarrozzare, gli altri li devi sempre alzare e ricordarti di abbassarli, perchè se no ti uccidono il collo...

E - Forse in Giappone hanno tutte le strade illuminate a giorno, ma qui da noi, in collina nei dintorni di Torino, ci sono ancora parecchie strade buie, e quando piove poi già non si vede una cippa, con l'impianto di illuminazione della Corolla è proprio come andar di notte: FA SCHIFO!!!
Davanti qualcosina ancora ancora si riesce a vedere, ma lateralmente, e nelle curve è proprio indecente, a poco aiutano i fendinebbia, che tra l'altro sono pure fuorilegge in mancanza della nebbia appunto.
Sono molto tentato di installare uno dei kit allo xeno, ma l'incremento della luminosità forse può essere d'aiuto nella visione frontale, credo che a ben poco serva per i lati e per la errata, a questo punto, progettazione della parabola, inoltre anch'essi non è che sono poi così a norma di legge mi pare

...è vero, non sono potentissimi, ma c'è di peggio.

Queste le mie impressioni, sulle tue impressioni...per il resto condivido il tuttto.
 
Buon giorno e buon anno a tutti!
Ho ormai da un anno e mezzo la Corolla M-MT, e ho percorso quasi 50000Km: vorrei fare qualche commento a quanto detto da Silvano61.
1) Cambio: anch'io lo uso quasi esclusivamente in modalità manuale, non perchè la modalità automatica mi abbia deluso, ma perchè manovrare manualmente il cambio mi soddisfa di più. D'altronde l'ho acquistata desiderando un cambio sequenziale più che un cambio automatico: a mio avviso il cambio sequenziale, specialmente con i comandi al volante che ho montato, diminuisce di molto lo stress di guida, in particolare nel traffico cittadino e nelle code, senza diminuire il piacere di guida. E' vero che, con un po' di pratica, si riesce a far fare al cambio, in modalità E, quasi tutto ciò che si vuole: ma perchè sforzarsi a far capire al cambio ciò che si vuole, quando si può farlo im maniera molto più veloce e intuitiva con un tocco alla leva o ai pulsanti?
L'unica cosa che non mi piace granchè in modalità manuale, (e qui la penso diversamente da Silvano61), è la scalata automatica: più volte mi è successo di scalare manualmente la marcia proprio mentre il cambio stava facendo automaticamente altrettanto, con il risultato di trovarmi il motore eccessivamente su di giri.
2) Illuminazione pannello strumenti: ritengo che sia una delle cose peggio riuscite della vettura. A qunto detto da Silvano 61 aggiungo che, quando è regolato alla massima luminosità ( e alla fine, volenti o nolenti, è così che si tiene sempre, essendo impensabile mettersi due volte al giorno a regolare la luminosità ) è pochissimo visibile la spia dei fari accesi, con la conseguenza che mi è successo più volte, di sera, di circolare in città a luci spente perchè l'abbondante illuminazioe del quadro dà l'illusione che le luci siano accese.

Comunque, nel complesso, ritengo che la Corolla sia un'ottima auto, con un eccellente rapporto qualità/prestazioni/prezzo. La ricomprerei.
Saluti a tutti.
 
Buon giorno e buon anno a tutti!
Ho ormai da un anno e mezzo la Corolla M-MT, e ho percorso quasi 50000Km: vorrei fare qualche commento a quanto detto da Silvano61.
1) Cambio: anch'io lo uso quasi esclusivamente in modalità manuale, non perchè la modalità automatica mi abbia deluso, ma perchè manovrare manualmente il cambio mi soddisfa di più. D'altronde l'ho acquistata desiderando un cambio sequenziale più che un cambio automatico: a mio avviso il cambio sequenziale, specialmente con i comandi al volante che ho montato, diminuisce di molto lo stress di guida, in particolare nel traffico cittadino e nelle code, senza diminuire il piacere di guida. E' vero che, con un po' di pratica, si riesce a far fare al cambio, in modalità E, quasi tutto ciò che si vuole: ma perchè sforzarsi a far capire al cambio ciò che si vuole, quando si può farlo im maniera molto più veloce e intuitiva con un tocco alla leva o ai pulsanti?
L'unica cosa che non mi piace granchè in modalità manuale, (e qui la penso diversamente da Silvano61), è la scalata automatica: più volte mi è successo di scalare manualmente la marcia proprio mentre il cambio stava facendo automaticamente altrettanto, con il risultato di trovarmi il motore eccessivamente su di giri.
2) Illuminazione pannello strumenti: ritengo che sia una delle cose peggio riuscite della vettura. A qunto detto da Silvano 61 aggiungo che, quando è regolato alla massima luminosità ( e alla fine, volenti o nolenti, è così che si tiene sempre, essendo impensabile mettersi due volte al giorno a regolare la luminosità ) è pochissimo visibile la spia dei fari accesi, con la conseguenza che mi è successo più volte, di sera, di circolare in città a luci spente perchè l'abbondante illuminazioe del quadro dà l'illusione che le luci siano accese.

Comunque, nel complesso, ritengo che la Corolla sia un'ottima auto, con un eccellente rapporto qualità/prestazioni/prezzo. La ricomprerei.
Saluti a tutti.

Pienamente d'accordo sulla scalata automatica, mentre la luminosità cruscotto non mi sembra un difetto. Se ho letto bene hai detto di avere i comandi del cambio al volante. Mi potresti dire se gli hai fatti installare dal concessionario e qual'è stata la spesa? Ciao e grazie.:63:
 
, Se ho letto bene hai detto di avere i comandi del cambio al volante. Mi potresti dire se gli hai fatti installare dal concessionario e qual'è stata la spesa? Ciao e grazie.:63:

Il meccanismo dei comandi al volante è stato progettato e costruito da me. Se vuoi conoscere tutta la genesi del progetto puoi andarti a vedere la discussione "Comandi al volante per cambio mmt" iniziata il 29-3-2006.
Ho costruito alcuni esemplari del dispositivo con l'intenzione di commercializzarli; ma poi, un po' perchè mi sono reso conto che l'installazione non è semplice, un po' per il costo eccessivo della lavorazione delle parti meccaniche (i blocchetti dei pulsanti) non ho dato seguito all'idea, e ho venduto pochi esemplari solo a corollisti residenti a Roma e dintorni per poter curare personalmente l'installazione del dispositivo.

Saluti
 
Ho fatto 1000km con la corolla MMT e devo dire che per il tragitto misto in pianura la macchina cambia bene con l'obiettivo di risparmiare, ma quando voglio tirere un po' e avere le scalate tipiche da cambio manuale, passo alla modalità ES con soddisfazione. Ho notato anch'io che sui tornanti alcuni li fa in terza, ma in ES nessun problema. Il sequenziale non lo uso, utilizzo il programma ES, che ragiona "sportivo" tenendo sempre il motore pronto.

Unica nota negativa (a parte l'illuminazione del cruscotto) i consumi: io a fatica faccio i 17km/l senza tirare le marce, è giusto?
 
Ho fatto 1000km con la corolla MMT e devo dire che per il tragitto misto in pianura la macchina cambia bene con l'obiettivo di risparmiare, ma quando voglio tirere un po' e avere le scalate tipiche da cambio manuale, passo alla modalità ES con soddisfazione. Ho notato anch'io che sui tornanti alcuni li fa in terza, ma in ES nessun problema. Il sequenziale non lo uso, utilizzo il programma ES, che ragiona "sportivo" tenendo sempre il motore pronto.

Unica nota negativa (a parte l'illuminazione del cruscotto) i consumi: io a fatica faccio i 17km/l senza tirare le marce, è giusto?

Se usi ES direi di si .... Ma comunque devi aspettare almeno 10.000 km per avere consumi ottimizzati ... :biggrin2:
 
Rieccomi qui.

Oggi la macchinina ha compiuto 5000 km ed ho fatto il 5° pieno.

Questi ultimi 900 km li ho percorsi prevalentemente con il cambio in modalità automatica, cercando ulteriormente una prova sul consumo, ed anche per cercare di abituarmi all'uso.

Confermo che che il consumo aumenta con l'uso automatico, infatti ho percorso solamente 18,9 km/Lt, contro gli oltre 20 km/Lt con l'uso manuale/sequenziale (i percorsi sono sempre gli stessi ovviamente).

Questo pieno lo consumerò tornando ad utilizzare la modalità sequenziale, poi si vedrà.

Per il resto nulla da segnalare, al momento continua a funzionare bene senza alcun nuovo inconveniente.
 
Raggiunto il traguardo dei 10.000 km.
Il consumo si è attestato intorno ai 19,5 km/lt con uso cambio prevalentemente in manuale.
Al momento non ho da segnalare malfunzionamenti, solo il sedile lato guida è diventato rumoroso (scricchiola con un rumore sordo) nei cambi di traettoria, ossia quando il peso si sposta lateralmente nelle curve.
Non è molto fastidioso, lo si avverte soprattutto quando tengo il volume della radio molto basso, ma comunque lo segnalerò in occasione del prossimo tagliando.

A questo punto una domanda:

Ma è normale che con il clima in posizione AUTO non si accenda (o si spenga) l'aria condizionata?:blink:
La devo accendere (o spegnere) io pigiando il pulsante apposito?:rm_shifty

Nelle auto possedute finora dotate di clima automatico, mi era sufficiente agire sulla regolazione della temeperatura, e se faceva caldo partiva il compressore, oppure si staccava e partiva il riscaldamento se faceva freddo.

Se è giusto che sia così (ossia che non sia un guasto) mi pare anche questa una bella caxx@ta!!:thumbdown


Mah!!
 
Ma è normale che con il clima in posizione AUTO non si accenda (o si spenga) l'aria condizionata?:blink:
La devo accendere (o spegnere) io pigiando il pulsante apposito?:rm_shifty

Nelle auto possedute finora dotate di clima automatico, mi era sufficiente agire sulla regolazione della temeperatura, e se faceva caldo partiva il compressore, oppure si staccava e partiva il riscaldamento se faceva freddo.

Se è giusto che sia così (ossia che non sia un guasto) mi pare anche questa una bella caxx@ta!!:thumbdown


Mah!!

E' normalissimo, equivale nelle altre auto che hai avuto alla funzione ECON: puoi cioè forzare il raffrescamento solo con aria esterna naurale, particolarmente utile in primavera o fase pre-autunnale. Quindi tutte le auto che hai avuto avevano questa "bella caxxata" :biggrin2:

Rob
 
Raggiunto il traguardo dei 10.000 km.
Il consumo si è attestato intorno ai 19,5 km/lt con uso cambio prevalentemente in manuale.
Al momento non ho da segnalare malfunzionamenti, solo il sedile lato guida è diventato rumoroso (scricchiola con un rumore sordo) nei cambi di traettoria, ossia quando il peso si sposta lateralmente nelle curve.
Non è molto fastidioso, lo si avverte soprattutto quando tengo il volume della radio molto basso, ma comunque lo segnalerò in occasione del prossimo tagliando.

A questo punto una domanda:

Ma è normale che con il clima in posizione AUTO non si accenda (o si spenga) l'aria condizionata?:blink:
La devo accendere (o spegnere) io pigiando il pulsante apposito?:rm_shifty

Nelle auto possedute finora dotate di clima automatico, mi era sufficiente agire sulla regolazione della temeperatura, e se faceva caldo partiva il compressore, oppure si staccava e partiva il riscaldamento se faceva freddo.

Se è giusto che sia così (ossia che non sia un guasto) mi pare anche questa una bella caxx@ta!!:thumbdown


Mah!!

SEDILE che scricchiola...

Confermo il difetto: è davvero brutto non tanto per la gravità in sè quanto per l'impressione che dà ovvero la fa assomigliare alla FIAT 127 di mio zio Luigi.
Non sono neanche un peso massimo per giustificare questo rumore da sedile simile a poltrona in vimini. Probabilmente viene dalle molle interne all'imbottitura e quindi non ci si può far nulla! Penso almeno.
Altro neo è l'assemblaggio del cruscotto principalmente attorno all'autoradio, argomento che, mi sembra , sia già stato affrontato in questo forum adottando soluzioni quali viti, vitine,ecc. Un pò artigianale e laborioso soprattutto per chi non è fabbro-ferraio e voglia esclusivamente affidarsi alle mani capaci dei meccanici Toyota i quali , penso ancora, non abbiano la voglia e la convenienza d'intervenire in situazioni fuori dagli schemi prefissati dalla casa madre.
 
E' normalissimo, equivale nelle altre auto che hai avuto alla funzione ECON: puoi cioè forzare il raffrescamento solo con aria esterna naurale, particolarmente utile in primavera o fase pre-autunnale. Quindi tutte le auto che hai avuto avevano questa "bella caxxata" :biggrin2:

Rob


ASSOLUTAMENTE NO!!!

Proprio oggi ho utilizzato la mia vecchia Clio (che da quando ho la Corolla usa mia moglie) ed ho posto particolare attenzione proprio a questo fatto.

Stamattina, faceva fresco, il clima era impostato in modo AUTO con la temperatura sui 20°, ed il compressore con la relativa segnalazione luminosa in corrispondenza del tasto "AC" era ed è rimasto spento per un po' finchè durante il viaggio, la temperatura esterna è aumentata ed allora IN MODO COMPLETAMENTE AUTOMATICO si è acceso il compressore portando all'interno l'aria trattata fresca. Poi stasera al rientro, rinfrescando la giornata, di nuovo SENZA TOCCARE NULLA l'aria condizionata si è di nuovo spenta.

Sulla Corolla, invece se il tasto non lo pigio io, non c'è verso che parta il condizionatore se si mette a far caldo, o che si escluda se rinfresca.

Va da se che sulla Clio, se voglio forzare o meno il condizionatore lo posso fare manualmente, ma quando sono in modalità automatica la gestione è tutta a carico dell'automatismo, qui invece NO!

Di qui la definizione di BELLA CAXXATA!!!!
 
SEDILE che scricchiola...

Confermo il difetto: è davvero brutto non tanto per la gravità in sè quanto per l'impressione che dà ovvero la fa assomigliare alla FIAT 127

Bhè, ho avuto una 127 e ti posso assicurare che lo scricchiolio del sedile era proprio l'ultima delle preoccupazioni, c'è anche da dire però che dopo il 127 (buttato via 18 anni fa) questa è la prima macchina che me lo ripresenta :laughing1
 
Indietro
Alto