Informazione Corolla cross rumorosità a velocità autostradali

lukka

TCI Member
Registrato
7 Aprile 2010
Messaggi
27
Località
costa adriatica
Buongiorno

mi scuso in anticipo se posto qui perchè non posso accedere nel sottogruppo specifico, stavo "attenzionando" la nuova Corolla Cross ma ho letto di una eccessiva rumorosità (rotolamento) per velocità oltre i 90/100 km orari, utilizzandola per la maggior parte in tangenziale ed autostrada fatto salvo pertanto il discorso consumi (che non so saprei dove chiarire...) ed amando auto confortevoli e silenziose chiedo qualche parere in merito.

Grazie
 
Rotolamento pneumatici e fruscii aerodinamici sono presenti, ma li sentivo pure sulla Corolla TS. Ma sinceramente nulla di che, non è che mi debba sgolare per parlare con il passeggero. Confortevole lo è, buon assorbimento delle sconnessioni, con i sedili mi trovo molto bene. Per la cronaca come pneumatici ho su le Dunlop estive di primo equipaggiamento, che pare siano tra le più rumorose. Ho fatto quasi 8000 km, quindi non ho idea di come si comporteranno più avanti Le Falken che avevo sulla TS dopo 30000 e rotti km erano diventate decisamente invadenti dal punto di vista acustico. Consumi: a seconda della tratta viaggio tra i 18 ed i 20 km/l, tachimetro a 120-130. C'è da dire che la tratta che faccio il 95% della volte comprende l'A1 da Modena a Parma. la costosissima A 15 fino a Spezia, e l'altrettanto cara A 12, quindi il percorso è un po' variegato.
 
Buongiorno

mi scuso in anticipo se posto qui perchè non posso accedere nel sottogruppo specifico, stavo "attenzionando" la nuova Corolla Cross ma ho letto di una eccessiva rumorosità (rotolamento) per velocità oltre i 90/100 km orari, utilizzandola per la maggior parte in tangenziale ed autostrada fatto salvo pertanto il discorso consumi (che non so saprei dove chiarire...) ed amando auto confortevoli e silenziose chiedo qualche parere in merito.

Grazie
Buogiorno.
Abbiamo una corolla cross da settembre. In autostrada o tangenziale non abbiamo notato particolari rumori di rotolamento. Dipende anche dai pneumatici montati. Chiaro che il cambio toyota fa aumentare i numeri di giri del motore che quindi si fa sentire parecchio.
In compenso da qualche tempo, sopratutto in strade extraurbane, abbiamo iniziato a sentire un rumorino/vibrazione quando l'asfalto non liscio. L'auto, anche se abbiamo optate per l'allestimento lounge, e' piuttosto confortevole anche se certe rifiniture potrebbero essere molto migliorate. I nostri consumi si tratte extraurbani si attestato tra i 21 e 24 km/l. In autostrada salgono parecchio (15-18).
 
Intanto grazie per i contributi, beh un consumo di 15/18 km/l a velocità (reali) di 130 km orari personalmente lo ritengo un ottimo valore per un ibrido, io provengo da un diesel che sfiora i 15 a quelle velocità... purtroppo da dieselista mi vedo "costretto" a passare ad un ibrido ma l'impatto con alcune tipologie di auto fino ad adesso mi ha soddisfatto poco... ho testato l'HRV (bocciata per rumorosità assemblaggi, scarso assorbimento sospensioni e rumore di rotolamento "personalmente" eccessivo già a 90 km/h), meglio la kona ma adesso vorrei provare la corolla cross... stante l'impressione che si può avere da pochi minuti di test drive sono appunto molto interessato non ai percorsi cittadini quanto ad un utilizzo su tangenziali ed autostrade ed ovviamente ad i pareri di chi la possiede...
 
Buongiorno

mi scuso in anticipo se posto qui perchè non posso accedere nel sottogruppo specifico, stavo "attenzionando" la nuova Corolla Cross ma ho letto di una eccessiva rumorosità (rotolamento) per velocità oltre i 90/100 km orari, utilizzandola per la maggior parte in tangenziale ed autostrada fatto salvo pertanto il discorso consumi (che non so saprei dove chiarire...) ed amando auto confortevoli e silenziose chiedo qualche parere in merito.

Grazie
La mia (una HB lounge 2.0 del 2019) ha da sempre il problema della rumorosità proveniente dal rotolamento pneumatici (e nonostante abbia isolato i lamierati del baule, dei giroporta posteriori, tutti e 4 i passaruota e tutte e 4 le portiere il rumore persiste).
Misurato col fonometro il rumore rimane entro livelli accettabili e non è la quantità ma la frequenza e tonalità del rumore ad arrecare fastidio.
Ci si convive, però la Clio V della moglie e, soprattutto, la vecchia Peugeot 308 sw prima serie vantano sicuramente un isolamento al rotolamento molto più curato...
 
Giusto per dare un dato oggettivo. Nella Corolla Cross non ho il contagiri, presente invece sulla Corolla TS 18 che avevo prima. A 130 di tachimetro il motore sonnecchiava tra i 2000 e 2500 giri, naturalmente in piano. Presumo che sulla Cross, che oltretutto è un 2000, la situazione sia quantomeno analoga. Ovviamente nei tratti in salita dell'A 15 il motore sale di giri, ma niente di che, mi pare di ricordare che se volevo mantenere i 120-130, arrivasse a cavallo dei 4000 giri, che palesemente si sentono maggiormente., Il rumorino su strade sconnesse lo sento anch'io, molto meno rispetto alla TS, ed ho pure l'impressione che dipenda molto dalla temperatura. Ora per i primi km lo sento, ma cala molto fino quasi a scomparire quando l'abitacolo passa da freezer a giornata primaverile.
 
Giusto per dare un dato oggettivo. Nella Corolla Cross non ho il contagiri, presente invece sulla Corolla TS 18 che avevo prima. A 130 di tachimetro il motore sonnecchiava tra i 2000 e 2500 giri, naturalmente in piano. Presumo che sulla Cross, che oltretutto è un 2000, la situazione sia quantomeno analoga. Ovviamente nei tratti in salita dell'A 15 il motore sale di giri, ma niente di che, mi pare di ricordare che se volevo mantenere i 120-130, arrivasse a cavallo dei 4000 giri, che palesemente si sentono maggiormente., Il rumorino su strade sconnesse lo sento anch'io, molto meno rispetto alla TS, ed ho pure l'impressione che dipenda molto dalla temperatura. Ora per i primi km lo sento, ma cala molto fino quasi a scomparire quando l'abitacolo passa da freezer a giornata primaverile.
Il contagiri lo puoi impostare, se vuoi, al posto dell'indicatore smart dell'ibrido. La funzione la trovi nelle impostazioni dal cruscotto "tipo di contatore".
ciao.
 
Ah sì? Grazie dell'informazione. Abbiate pazienza, ma agli albori dei miei primi vagiti motoristici per cambiare strumentazione dovevi cambiare auto....sotto gli occhi avevo tachimetro, contakm totale, indicatore benzina senza relativa spia, amperometro, e tre spie: luci posizione, abbaglianti e pressione olio. altri tempi.
 
intanto grazie ancora per i contributi, purtroppo ho dato un'occhiata un pò più approfondita all'auto in questione e fatto salvo l'impressione eccessivamente "cheap" degli interni, dal punto di vista degli assemblaggi ho avuto una cattiva impressione.. (notevoli disallineamenti specialmente nel portellone posteriore...) il tutto associato ad uno spazio "troppo ridotto" per le gambe degli occupanti posteriori mi ha fatto desistere, peccato perchè esternamente dal vivo si presentava meglio che in foto...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto