Carburante Corolla 1.8 Style 2021 - quesito su consumi

Giusto il discorso sulle emissioni, volevo scriverlo ma me ne sono dimenticato.
Concordo meno su quello che hai scritto invece: se io imposto il cruise control a 120km/h e mi fa 14,2km/l - in piano - io non c'entro niente.
Le cose sono due: o ha un problema oppure chi scrive che a 120km/h fa i 18km/l, non dice la verità
Che si possa ottimizzare la guida per consumare meno certamente è possibile, ma si tratta di dettagli, di finezze.
Non sto manovrando un satellite in orbita, sto guidando una macchina, per cui a me viene da pensare che sia un sistema fatto male, se per avere in consumi dichiarati è necessario andare lentissimi son capaci tutti con una qualsiasi vettura :smile:
Ti dirò, all'inizio ci vuole un po' per prenderci la mano però poi non è così difficile abbassare i consumi senza guidare come un nonno, credimi :laugh:
C'è comunque da dire che secondo me le variabili sono tante: tipo e durata di tragitto, condizioni climatiche, condizioni del traffico, stile di guida.
Non metto assolutamente in dubbio che tu ci abbia provato, anzi. Forse effettivamente qualche problema di consumo quella vettura ce l'ha, forse anche tu fai fatica ad adattare un po' il modo di guidare, fatto sta che è andata così e visto che non parliamo di spiccioli direi che la spesa deve essere oculata e modellata alle proprie esigenze.
Alla fine dei conti questa macchina non fa per te e piuttosto che pentirsene è meglio separarsi :smile:
 
Nel senso che con temperature più basse all'esterno (e quindi anche clima acceso) il termico entra più spesso in funzione (anche per mantenere ottimali le condizioni di funzionamento della batteria ibrida) e quindi i consumi aumentano.
 
Nel senso che con temperature più basse all'esterno (e quindi anche clima acceso) il termico entra più spesso in funzione (anche per mantenere ottimali le condizioni di funzionamento della batteria ibrida) e quindi i consumi aumentano.
Ok, ma per esempio: devi andare in ferie e fare 500km, cosa fai? usi l'autostrada come tutti oppure cerchi di fare statali per evitare di consumare troppo?
Realmente, in autostrada quanto consumi?
Intendo dire: salgo in autostrada, resetto il medio totale e vedo cosa consuma.
Secondo me questa è una prova abbastanza affidabile.
Nella app, se vado a vedere i consumi quando faccio autostrada sono nella norma, perché ovviamente quando scendo dall'autostrada per poi arrivare a casa ci impiego 2-3km, che ovviamente sono km urbani-extraurbani, per cui è facile che vada in elettrico..e la media viene falsata
Comunque è strano perché sabato scorso nello stesso tratto di autostrada facevo i 16,8-17km/l, ieri appunto 14,2-14,5
E ho percorso lo stesso identico tratto, è assurdo proprio
 
Ma l'auto l'hanno correttamente tagliandata? Hai le fatture coi lavori effettuati?
L'oliio è stato cambiato? ( Se guardi l'astina dovrebbe essere praticamente trasparente. Se è un po' marroncino è vecchio o chissà che ti han messo )
 
Ok, ma per esempio: devi andare in ferie e fare 500km, cosa fai? usi l'autostrada come tutti oppure cerchi di fare statali per evitare di consumare troppo?
Realmente, in autostrada quanto consumi?
Intendo dire: salgo in autostrada, resetto il medio totale e vedo cosa consuma.
Secondo me questa è una prova abbastanza affidabile.
Nella app, se vado a vedere i consumi quando faccio autostrada sono nella norma, perché ovviamente quando scendo dall'autostrada per poi arrivare a casa ci impiego 2-3km, che ovviamente sono km urbani-extraurbani, per cui è facile che vada in elettrico..e la media viene falsata
Comunque è strano perché sabato scorso nello stesso tratto di autostrada facevo i 16,8-17km/l, ieri appunto 14,2-14,5
E ho percorso lo stesso identico tratto, è assurdo proprio
Ho percorso diverse volte la A1 per circa 600km ed ho consumato circa 32litri quindi il conto è sui 18 col cruise control messo a 120 (con la MY21 ero sui 17,5). Addirittura senza cruise control sono riuscito a fare i 19.
I fattori da chi dipende sono tanti, ovviamente lo stile di guida è quello che indice più di tutti ma comunque ti posso assicurare che non guido come un nonno e adesso sul cdb la media totale è 24.3 su 18000 km percorsi (di cui circa 2500 di autostrada). Ora sto facendo delle prove alla pompa per vedere realmente il consumo però ti dico che nel tragitto giornaliero che faccio 27km (9 in città) il cdb mi dà anche 26/27 al litro guidando tranquillo, 20/21 andando spedito con sorpassi frequenti e velocità elevata (certe volte quasi a tutto quello che va) in alcuni tratti di extraurbano.
Dai consumi che dici le cose sono 2 a mio parere: o c'è qualcosa che non va nella macchina oppure hai il piede pesante (o comunque sei poco costante alla guida). Sul secondo punto ripeto che non metto in dubbio il fatto che ti ci abbia provato ad avere una guida diversa.
 
Giusto il discorso sulle emissioni, volevo scriverlo ma me ne sono dimenticato.
Concordo meno su quello che hai scritto invece: se io imposto il cruise control a 120km/h e mi fa 14,2km/l - in piano - io non c'entro niente.
Le cose sono due: o ha un problema oppure chi scrive che a 120km/h fa i 18km/l, non dice la verità
Che si possa ottimizzare la guida per consumare meno certamente è possibile, ma si tratta di dettagli, di finezze.
Non sto manovrando un satellite in orbita, sto guidando una macchina, per cui a me viene da pensare che sia un sistema fatto male, se per avere in consumi dichiarati è necessario andare lentissimi son capaci tutti con una qualsiasi vettura :smile:
Ciao confinante!
Guarda io ho una TS 1.8 MY19.....l autostrada la faccio parecchie volte e a 120Km/h la media è sui 18Km/l.......per vedere i 14Km/l devo stare sui 150Km/h ma li poi il problema non è piu il consumo ma la moglie che rompe le palle:laugh:
 
Non saprei proprio
C'è una cosa che mi sono ricordato
Appena l'ho presa, appena uscito dal concessionario, ovviamente me l'avevano consegnata quasi in riserva. Quindi sono andato dal benzinaio più vicino a fare benzina. Ci ho messo 10 minuti circa per capire come fare ad aprire lo sportello del carburante (ho dovuto leggere il manuale :biggrin: :biggrin: ), e in questi 10 minuti ho sempre tenuto il pedale del freno premuto e il cambio in D.
Ad un certo punto ha iniziato a bippare e nel display è comparsa la dicitura: "La batteria deve essere protetta, mettere il cambio in P"
O qualcosa del genere, adesso non ricordo con precisione
Non credo significhi nulla, nel senso che non penso di aver bruciato la batteria per 10 minuti di cambio in D col freno premuto..
Domanda :
Sei certo che eri in D e non in N = neutral??
Perché non va MAI messa in neutral, si disattiva il sistema di ricarica da parte del motore termico. Se lo hai fatto spesso, potrebbe essere un motivo di consumo anomalo, come anche rimanere in ready mentre fai benzina, tra l'altro l'auto va spenta mentre si fa rifornimento, per scongiurare un sia pur remoto rischio di incendio. Qualsiasi veicolo va spento quando inutilizzato. C'è un consumo energetico anche quando sei in parking, mi vengono in mente quelli di quattroruote che scaricavano la batteria lasciando in ready mentre facevano le foto per i servizi, poi i consumi venivano falsati. In pratica lasciare in ready equivale a " travasare benzina " dal serbatoio rappresentato dalla batteria.
 
Ciao, grazie per le vostre risposte.
@Quasar31 : l'auto la hanno tagliandata e ho l'ultima fattura, comunque anche dalla app si vede che i tagliandi sono stati regolari.
Oggi però ho controllato l'olio: l'astina ha due puntini, uno vicino alla "fine" dell'astina e uno qualche cm più in avanti. L'olio arriva ben sopra al secondo puntino, non è che ce n'è troppo? Non è trasparente ma neanche scurissimo

@pietrisque : capisco, fidati che se faccio sorpassi come quelli che dici la media scende subito, perché come ho detto appena schiacci anche poco faccio 3-4km al litro

@Roberto207 : da Conejan! in a28 da podenone a sacile ovest a 120 stasera sono sui 15,8, ai 110 riesce a fare 17
a 150 farà i 10 probabilmente, non ho avuto coraggio.

@gpsambe : adesso che mi dici, non mi ricordo. Forse ero in neutral effettivamente. Però non metto mai in N, lascio sempre in D o se mi fermo in P. Quando faccio benzina spengo sempre.
Cioè ho distrutto tutto perché ho lasciato in N? :biggrin:
Cosa si intende esattamente per "ready"?

A proposito, una cosa che ho notato è che quando la accendo, si accende anche il termico quasi sempre, e nei 2-3 minuti che resta acceso mi mangia qualcosa come 10km di autonomia :smile:

Ciao
 
Ultima modifica:
Ciao, grazie per le vostre risposte.

@gpsambe : adesso che mi dici, non mi ricordo. Forse ero in neutral effettivamente. Però non metto mai in N, lascio sempre in D o se mi fermo in P. Quando faccio benzina spengo sempre.
Cioè ho distrutto tutto perché ho lasciato in N?
Cosa si intende esattamente per "ready"?

A proposito, una cosa che ho notato è che quando la accendo, si accende anche il termico quasi sempre, e nei 2-3 minuti che resta acceso mi mangia qualcosa come 10km di autonomia :smile:

Ciao
Dunque, ci sono delle protezioni, ma lasciando in neutral esiste la possibilità che la batteria alta tensione scenda sotto il livello minimo utile a mettere in moto il termico, in tal caso.. Carro attrezzi e gita in Toyota.
L'auto è in ready quando è accesa, corrisponde a motore in moto in un'auto termica. Se premi il pulsante di accensione da spento, senza premere il freno, si porta in posizione "accessory", corrisponde al primo scatto di chiave nelle auto termiche.
Da spento l'auto avvia subito il termico ad esempio se:
C'è il clima acceso che assorbe corrente ;
C'e il riscaldamento abitacolo che richiede calore dal motore termico ;
Viene acceso subito il lunotto termico che assorbe corrente ;
Nel tuo caso sarà perché hai sempre la batteria scarsa di carica, quindi oltre a scaldare (è il primo step = s1) parflu e catalizzatore, porta anche la batteria ad un livello minimo di carica. Se ti muovi in quel momento, consumi come un leopard perché vai in elettrico col termico che manda quasi tutto in ricarica e poco alle ruote, la conversione non è favorevole.
Buona serata..
 
Ultima modifica:
Dunque, ci sono delle protezioni, ma lasciando in neutral esiste la possibilità che la batteria alta tensione scenda sotto il livello minimo utile a mettere in moto il termico, in tal caso.. Carro attrezzi e gita in Toyota.
L'auto è in ready quando è accesa, corrisponde a motore in moto in un'auto termica. Se premi il pulsante di accensione da spento, senza premere il freno, si porta in posizione "accessory", corrisponde al primo scatto di chiave nelle auto termiche.
Da spento l'auto avvia subito il termico ad esempio se:
C'è il clima acceso che assorbe corrente ;
C'e il riscaldamento abitacolo che richiede calore dal motore termico ;
Viene acceso subito il lunotto termico che assorbe corrente ;
Nel tuo caso sarà perché hai sempre la batteria scarsa di carica, quindi oltre a scaldare (è il primo step = s1) parflu e catalizzatore, porta anche la batteria ad un livello minimo di carica. Se ti muovi in quel momento, consumi come un leopard perché vai in elettrico col termico che manda quasi tutto in ricarica e poco alle ruote, la conversione non è favorevole.
Buona serata..
Capisco
dunque quale sarebbe la modalità corretta di partire?

Ho ricontrollato l'olio stasera, se i due puntini sono il minimo il massimo, c'è dentro più olio del dovuto, il livello è 1cm buono sopra al puntino
 
Forse ce n'è troppo.
Che gradazione è ( dovresti trovarlo nell'ultima fattura ) ?
Quanti Km ha l'olio ?

Che benzina usi? Prova una benzina con un po' di additivi come la Esso Synergy. Magari il motore ha bisogno di una pulitina.

Il fatto che il termico parta subito appena metti l'auto in Ready è abbastanza normale con questo clima. Deve scaldare il catalizzatore il prima possibile per ridurre le emissioni ( si chiama fase S1 ).
Inoltre se c'è il climatizzatore acceso il termico si avvia per produrre calore.
Sulle modalità di avvio ci sono varie scuole di pensiero.
Personalmente io applico questa tecnica: se posso partire piano allora mi muovo mentre il motore si scalda senza spingere troppo. Altrimenti se devo mettere subito sotto stress il motore ( es. entrare in una strada a scorrimento veloce oppure arrampicarmi sulla rampa di un box ) aspetto che si spenga.
Ti consglio di spegnere il clima prima di spegnere l'auto.
 
Ultima modifica:
Capisco
dunque quale sarebbe la modalità corretta di partire?

Ho ricontrollato l'olio stasera, se i due puntini sono il minimo il massimo, c'è dentro più olio del dovuto, il livello è 1cm buono sopra al puntino
Ciao, Quasar31 ti ha dato indicazioni in merito alla partenza. Quando verifichi il livello olio, è necessario specificare se sei a motore caldo oppure freddo. A freddo la maggior parte dell'olio ha avuto tempo di tornare in coppa, per cui il livello è leggermente più alto.
 
Ciao,
grazie per le risposte
Il livello l'ho controllato a motore freddo. Però che sia leggermente più alto del massimo secondo me non è normale. Ho sempre tagliandato le mie auto (diesel) e il livello dell'olio non l'ho mai tenuto nemmeno al massimo, mi hanno sempre detto di tenerlo a metà o tre quarti. Comunque magari sui benzina è diverso..oppure la sapevo sbagliata io, che è possibilissimo eh :biggrin:
L'olio ha circa 7000km


Per il resto, il clima lo spengo sempre prima di fermarmi, e la benzina per ora ho messo quella del distributore della conad :biggrin:
Ora è in concessionaria a fare un controllo, quando ho parlato di consumi hanno storto un po' il naso, vediamo che dicono
Oggi è l'ultimo giorno in cui posso restituirla, sto pensando di tenerla, al limite la sbologno alla mia compagna e vado in giro con la sua panda :roflmao:

Ciao
 
Alla fine la tengo.
In concessionaria mi hanno equilibrato le gomme (..) però ho ancora una vibrazione fastidiosa quando si accende il termico, ho preso appuntamento per venerdì prossimo.
Un po' rammaricato ho fatto diversi giri tra ieri e oggi fregandomene di vedere i consumi, l'ho guidata come guido normalmente un'auto termica, accelerando senza farmi problemi, risultato 4,1L/100km dall'app, mai fatto così bene senza fare molta attenzione
In autostrada invece, no chance, a 110-120 siamo sui 14-15km/L

Ciaoo
 
Ciao,
grazie per le risposte
Il livello l'ho controllato a motore freddo. Però che sia leggermente più alto del massimo secondo me non è normale. Ho sempre tagliandato le mie auto (diesel) e il livello dell'olio non l'ho mai tenuto nemmeno al massimo, mi hanno sempre detto di tenerlo a metà o tre quarti. Comunque magari sui benzina è diverso..oppure la sapevo sbagliata io, che è possibilissimo eh
L'olio ha circa 7000km


Per il resto, il clima lo spengo sempre prima di fermarmi, e la benzina per ora ho messo quella del distributore della conad
Ora è in concessionaria a fare un controllo, quando ho parlato di consumi hanno storto un po' il naso, vediamo che dicono
Oggi è l'ultimo giorno in cui posso restituirla, sto pensando di tenerla, al limite la sbologno alla mia compagna e vado in giro con la sua panda

Ciao
Concordo con te, il livello dell'olio non deve essere oltre il massimo nemmeno nei motori a benzina. Seguo con interesse il discorso consumi, era una motorizzazione / auto che avevo preso in considerazione.
 
Convinto della scelta?
Non sono soddisfatto dei consumi in autostrada, mi spiego:
in internet si legge che a velocità di 120 si fanno i 16 al litro che mi andrebbe benissimo
Qui leggo che fate i 18km/l
Io faccio i 14-14,5
Guidandola senza pensieri sembra che consumi "il giusto"
Lasciando perdere tutto a me piace molto, è confortevole, silenziosa. Non è veloce, però non cercavo quello quando l'ho presa.
Vedremo col tempo, certo mi devono sistemare sta vibrazione che si sente ogni volta che si accende il termico

@gpsambe : eh infatti, mi pareva strano. Comunque settimana prossima la porto in toyota, vediamo che dicono.
A me è capitato di sbagliare mentre caricavo l'olio. Piuttosto di lasciare olio in eccesso, ho sempre aspirato con tubo e siringa.
Mi sono dimenticato di vedere che olio han caricato all'ultimo tagliando
 
Non sono soddisfatto dei consumi in autostrada, mi spiego:
in internet si legge che a velocità di 120 si fanno i 16 al litro che mi andrebbe benissimo
Qui leggo che fate i 18km/l
Io faccio i 14-14,5
Guidandola senza pensieri sembra che consumi "il giusto"
Lasciando perdere tutto a me piace molto, è confortevole, silenziosa. Non è veloce, però non cercavo quello quando l'ho presa.
Vedremo col tempo, certo mi devono sistemare sta vibrazione che si sente ogni volta che si accende il termico
Ma questa vibrazione la senti solo quando il termico si accende e poi smette subito o è continua in concomitanza del funzionamento del termico? Dov'è che la senti?
 
Ma questa vibrazione la senti solo quando il termico si accende e poi smette subito o è continua in concomitanza del funzionamento del termico? Dov'è che la senti?
Inizia quando si accende il termico, e poi continua fino a quando il termico non si spegne.
Vibra tutta la macchina, si sente specialmente nel supporto lombare
Non è una vibrazione che ti toglie le mutande eh :laugh::laugh: però è fastidiosissima
Io sono abituato perché guido anche un defender che di vibrazioni ne ha a iosa, però sulla corolla non le tollero :tongue:
 
Indietro
Alto