Coppie di serraggio bulloni freni

angdis

TCI Member
Registrato
6 Novembre 2009
Messaggi
28
Località
Mestre
Ciao a tutti

Ho ordinato i dischi e pastiglie posteriori nuovi Brembo per la mia Auris 2.0 diesel del 2009. Mi potete dire quali sono le coppie di serraggio dei bulloni del portapinza, pinza e ruota??

grazie
 
In genere le pinze freno non si stringono con la dinamometrica: si stringono a mano, e poi due colpetti di martello.
Di norma cmq, dovrebbero stare fra i 30 ed i 40 Nm.
I portapinza sui 120 Nm, con un goccio di frenafiletti azzurro
I perni delle ruote stanno di solito sui 90 Nm
Almeno questi sono i valori che in genere usano i gommisti su tutte le auto.
 
Ultima modifica:
In genere le pinze freno non si stringono con la dinamometrica: si stringono a mano, e poi due colpetti di martello.
Di norma cmq, dovrebbero stare fra i 30 ed i 40 Nm.
I portapinza sui 120 Nm, con un goccio di frenafiletti azzurro
I perni delle ruote stanno di solito sui 90 Nm
Almeno questi sono i valori che in genere usano i gommisti su tutte le auto.

Se li usano.
 
In genere le pinze freno non si stringono con la dinamometrica: si stringono a mano, e poi due colpetti di martello.
Di norma cmq, dovrebbero stare fra i 30 ed i 40 Nm.
I portapinza sui 120 Nm, con un goccio di frenafiletti azzurro
I perni delle ruote stanno di solito sui 90 Nm
Almeno questi sono i valori che in genere usano i gommisti su tutte le auto.

Di norma anche i bulloni più impensabili si dovrebbero avvitare con la dinamometrica ed invece è di consuetudine usarla solo per i bulloni della testa , biellaggio , volano e per poco altro.
Nelle schede tecniche a disposizione delle conc ci sono tutte le coppie di serraggio di quasi tutti i bulloni e sui libretti di uso e manutenzione delle moto ci sono quelli più comunemente usati (pinze freni, dadi ruote, forcelloni ecc) . Ma chi le usa ?? Nessuno, neanche le conc.
Un esempio pratico ?
mia calibra che se non tiri i bulloni delle ruote ant a 11Nm ti ritrovi con lo sterzo che vibra come se le ruote fossero squilibrate ed invece è il mozzo che si deforma perchè si è andati oltre gli 11 o perchè non tutte e quattro sono tirate allo stesso modo (soprattutto se le tiri a mano dopo una foratura).

Le pistole pneumatiche di solito si regolano in due posizioni di potenza (o coppia di serraggio/svitaggio) che variano per marca di pistola e che variano anche per usura della pistola stessa.

purtroppo é un problema troppo sottovalutato da tutti.
 
Ultima modifica:
....mia calibra che se non tiri i bulloni delle ruote ant a 11Nm ti ritrovi con lo sterzo che vibra come se le ruote fossero squilibrate ed invece è il mozzo che si deforma perchè si è andati oltre gli 11 o perchè non tutte e quattro sono tirate allo stesso modo (soprattutto se le tiri a mano dopo una foratura).....

11Nm...... joe, non ti sei dimenticato uno zero? :blink:

Oppure anzichè 11 Nm sono 11 Kgm!
 
11Nm...... joe, non ti sei dimenticato uno zero? :blink:

Oppure anzichè 11 Nm sono 11 Kgm!

He si :biggrin2: , ci ho mancato uno zero: sono 110Nm e non 11Nm !!!!

certo che se li volessi avvitare con una forza di 11Nm forse non avrei nemmeno bisogno di usare la pistola pneumatica, mi basterebbe avvitarli a mani nude......poi però sentirei lo stesso delle vibrazioni:le ruote che si svitano per strada :77:
 
Ciao a tutti

Volevo informarvi che ho trovato le coppie di serraggio di tutti i bulloni su questo bellissimo sito:

GSIC - Global Service Information Center


Pinze posteriori 30 Nm Porta pinze posteriori 57 Nm

Pinze anteriori 30 Nm Porta pinze anteriori 107 Nm


A proposito vorrei far conoscere a tutti quel sito dove ci sono tutti i manuali di riparazione di tutte le Toyota:

Index of /tdp_sit/data/TOYOTA
 
Non fate come me!

Ho usato una prolunga ed avvitando le ruote ho "estirpato" la colonnina di serraggio sul mozzo (vecchia Corolla Verso)!:104230044

Di solito il bullone ha la sua chiave inglese e la lunghezza standard della stessa permette ad un uomo normale applicando una buona forza (non il proprio peso) la corretta chiusura del bullone con una coppia non troppo dissimile dal giusto.

E per avvitare i bulloni delle ruote una chiave a croce basta ed avanza.:biggrin2:

Per svitare invece...anche i denti se volete!
 
Ciao a tutti

Volevo informarvi che ho trovato le coppie di serraggio di tutti i bulloni su questo bellissimo sito:

GSIC - Global Service Information Center


Pinze posteriori 30 Nm Porta pinze posteriori 57 Nm

Pinze anteriori 30 Nm Porta pinze anteriori 107 Nm


A proposito vorrei far conoscere a tutti quel sito dove ci sono tutti i manuali di riparazione di tutte le Toyota:

Index of /tdp_sit/data/TOYOTA
Ciao! I siti non sono più disponibili, ne avete altri per favore? Sto cercando ma non trovo nulla...
Grazie!
 
Indietro
Alto