Coppia reale GR Sport

perchè toyota dovrebbe dichiarare una coppia così bassa nelle sue specifiche tecniche se quella reale presunta è più elevata?

la coppia non è nemmeno uno di quei valori che inficiano l'omologazione o le normative antinquinamento, quindi tenderei a fidarmi dei valori di scheda tecnica dati da Toyota sulla motorizzazione 1.5 ibrida, così come su tutte le altre motorizzazioni ibride, dove non mi pare siano mai stati rilevati valori di coppia differenti da quelli dichiarati da Toyota stessa.
Come puoi ben vedere nella scheda tecnica scaricata dal sito Toyota trovi potenza e coppia massima del motore termico, potenza e coppia massima del motore elettrico mentre per quanto riguarda l'hybrid system drive trovi solo la potenza massima.
Per cui non è che Toyota dichiara una coppia minore, nei vari siti che parlano di macchine nella scheda tecnica trovi a volte 120 e a volte 141Nm come valore di coppia, ma proprio non la dichiara.
 
L'unica soluzione per togliere ogni dubbio sarebbe di metterla su di un banco a rulli. Ho cercato in rete ma non trovo rullate di auto ibride, possibile che in tanti anni nessuno ne abbia mai fatta una?
 
Avendola appena ordinata è ovvio che mi sono visto non so quanti video ma in praticamente il 99,99% dei video si parlo dei bassi consumi e non di come può andare con una guida un pò più “sportiva” per cui forse anche al di fuori dei video si è concentrati sui consumi ed io sono una voce fuori dal coro perché dei consumi mi interessa quasi zero.
 
A mio parere la yaris ibrida non è un auto da usare in modo sportivo anche se quando schiacci va che è una bellezza e da soddisfazioni per il tipo di auto. Certo usata così diventa anche molto rumorosa, ma sicuramente rimane abbastanza parsimoniosa. Per me se ti piace la guida sportiva dovevi scegliere un altra auto
 
Attualmente ho una golf 1.4 tsi e non è che sia tanto più sportiva…diciamo che se c’è da giudare più sportivamente non mi tiro indietro e per il resto mi adeguo al traffico che ho davanti.
Però mi incuriosiva questa storia della coppia massima quando lavorano entrambi i motori.
 
il 1.5 aspirato appena lavora "da solo" senza l'apporto del motore elettrico è un polmone che poco può fare a livello di potenza e coppia e sprigionata.

per paragone, è come se il 1.4 turbo benzina della golf ogni tanto "staccasse" la turbina e si ritrovasse a lavorare da solo come fosse un aspirato...

l'effetto sulle yaris 1.5 ibride è questo, perchè il motore elettrico non lavora sempre e comunque per aiutare il termico, ci sono situazioni in cui solo il termico lavora e l'elettrico non fa nulla.
 
Indietro
Alto