Coppia reale GR Sport

Maxcoslo

TCI Junior Member
Registrato
1 Luglio 2023
Messaggi
15
Età
57
Località
Trieste
Non so se ho letto qua o da qualche altra parte che la coppia reale non sarebbe 120 N/m ma 220.
220 non credo ma essendo 120 la coppia del termico e 140 o poco più dell’elettrico dovrebbe essere comunque più di 120.
Qualcuno sa quant’è la coppia esatta con entrambi i motori in funzione?
 
Vero.
Però i 220Nm mi sembrano troppi anche se può essere.
In effetti a parte questo sito non ho trovato questi dati da nessuna parte…tutti danno la coppia del motore termico e basta.
 
la yaris GR Sport si differenza dalla yaris ibrida solo per l'allestimento, perciò ha la stessa identica coppia del 1.5 delle altre ovvero 120 Nm, allego screenshot (tratto dalla scheda tecnica della yaris) la seconda colonna è l'ibrido, la prima il temrico benzina che sta sulla 1.0

1688803718578.png

e del resto non potrebbe che essere altrimenti, avrebbero in linea un motore solo per uno specifico allestimento, quando invece sono tutte uguali e cambiano pochi dettagli.
 
la yaris GR Sport si differenza dalla yaris ibrida solo per l'allestimento, perciò ha la stessa identica coppia del 1.5 delle altre ovvero 120 Nm, allego screenshot (tratto dalla scheda tecnica della yaris) la seconda colonna è l'ibrido, la prima il temrico benzina che sta sulla 1.0

Vedi l'allegato 2932

e del resto non potrebbe che essere altrimenti, avrebbero in linea un motore solo per uno specifico allestimento, quando invece sono tutte uguali e cambiano pochi dettagli.
Lo so che la GR Sport è solo un allestimento diverso con la stessa motorizzazione però tu hai condiviso una scheda tecnica parziale visto che hai condiviso solo i dati della parte termica.
Se va a vedere la parte elettrica parla di 141Nm e come in abbinata porta i cv totali a 116 così anche la coppia totale dovrebbe aumentare.
 
la yaris GR Sport si differenza dalla yaris ibrida solo per l'allestimento, perciò ha la stessa identica coppia del 1.5 delle altre ovvero 120 Nm, allego screenshot (tratto dalla scheda tecnica della yaris) la seconda colonna è l'ibrido, la prima il temrico benzina che sta sulla 1.0

Vedi l'allegato 2932

e del resto non potrebbe che essere altrimenti, avrebbero in linea un motore solo per uno specifico allestimento, quando invece sono tutte uguali e cambiano pochi dettagli.
la yaris GR Sport si differenza dalla yaris ibrida solo per l'allestimento, perciò ha la stessa identica coppia del 1.5 delle altre ovvero 120 Nm, allego screenshot (tratto dalla scheda tecnica della yaris) la seconda colonna è l'ibrido, la prima il temrico benzina che sta sulla 1.0

Vedi l'allegato 2932

e del resto non potrebbe che essere altrimenti, avrebbero in linea un motore solo per uno specifico allestimento, quando invece sono tutte uguali e cambiano pochi dettagli.
Oggi ho trovato questo…per esempio
 
Lo so che la GR Sport è solo un allestimento diverso con la stessa motorizzazione però tu hai condiviso una scheda tecnica parziale visto che hai condiviso solo i dati della parte termica.
Se va a vedere la parte elettrica parla di 141Nm e come in abbinata porta i cv totali a 116 così anche la coppia totale dovrebbe aumentare.

la somma dei cavalli termici + elettrici e/o la coppia a mio avviso è più una questione commerciale che reale

mi spiego, il motore elettrico ha un certo spunto solo quando la batteria è carica poi non più, quindi non si pò fare una mera somma aritmetica delle due potenze, cioè quelle potenze in realtà sono effimere o meglio durano l'istante della prima accelerata (ammesso che la batteria sia carica)

e cmq sia quello che sia tutte le yaris ibride hanno stessa coppia

ecoo la seconda parte della scheda

1688891866983.png
 
la somma dei cavalli termici + elettrici e/o la coppia a mio avviso è più una questione commerciale che reale

mi spiego, il motore elettrico ha un certo spunto solo quando la batteria è carica poi non più, quindi non si pò fare una mera somma aritmetica delle due potenze, cioè quelle potenze in realtà sono effimere o meglio durano l'istante della prima accelerata (ammesso che la batteria sia carica)

e cmq sia quello che sia tutte le yaris ibride hanno stessa coppia

ecoo la seconda parte della scheda

Vedi l'allegato 2933
Ma infatti i cv totali non sono la mera somma visto che il termico ne ha 92 e l’elettrico 80 e Toyota ne dichiara 116…quindi anche la coppia non sarà 261 ma nemmeno 120 come si trova da qualsiasi parte.
Ieri ho contattato il concessionario e mi ha detto che stava aspettando la scheda tecnica per stamparmela ma ha detto che dovrebbe essere tra i 230 e 240Nm.
 
Se proprio vuoi fare un conto con lo spannometro considera che per come è realizzato il "cambio" PSD il termico nn può trasmettere alle ruote più dell'80% della coppia mentre MG2 ( il motore elettrico più grande ) può erogarne il 100%.
Quindi mi aspetto che il valore di picco ( ma parliamo sempre di un picco non di un valore continuo ) possa essere la somma della coppia elettrica + l'80% di quella termica nell'ipotesi che il termico stia operando al regime di massima coppia e la batteria sia sufficientemente carica.

Poi nella realtà le valutazioni sulla coppia le terrei solo per una pura discussione accademica. Per come è fatto il sistema, a meno di non essere giù di SOC c'è una coppia più che sufficiente per un uso normale dell'auto e superiore a quella di altre vetture della medesima classe.
Se cerchi una vettura che faccia fumare le gomme in partenza devi guardare altrove, ma al contrario sai di avere un auto che al semaforo ( anche in salita ) non si siede anche se sfiori appena il gas.
 
Se proprio vuoi fare un conto con lo spannometro considera che per come è realizzato il "cambio" PSD il termico nn può trasmettere alle ruote più dell'80% della coppia mentre MG2 ( il motore elettrico più grande ) può erogarne il 100%.
Quindi mi aspetto che il valore di picco ( ma parliamo sempre di un picco non di un valore continuo ) possa essere la somma della coppia elettrica + l'80% di quella termica nell'ipotesi che il termico stia operando al regime di massima coppia e la batteria sia sufficientemente carica.

Poi nella realtà le valutazioni sulla coppia le terrei solo per una pura discussione accademica. Per come è fatto il sistema, a meno di non essere giù di SOC c'è una coppia più che sufficiente per un uso normale dell'auto e superiore a quella di altre vetture della medesima classe.
Se cerchi una vettura che faccia fumare le gomme in partenza devi guardare altrove, ma al contrario sai di avere un auto che al semaforo ( anche in salita ) non si siede anche se sfiori appena il gas
La mia è pura curiosità visto in tutte le schede trovi potenza e coppia separata dei due motori ma trovi solo la potenza dei motori abbinati…quindi per come la vedo io un qualcosa di incompleto.
Poi anche per fare un confronto, anche se teorico, con la mia attuale auto Golf 1.4tsi che ha 122cv e 200Nm.
 
Comunque bisogna tener conto del fatto che l'elettrico ha 140Nm di coppia ma a 0 giri (quindi da fermo), poi cala, mentre il termico arriva a 121Nm mediamente intorno ai 4000 giri che però dipendono dalle tantissime variabili dell' e-CVT. Quindi mi sa che mediamente ci stanno i 220Nm del sito da me linkato ma sarebbe interessante vedere un grafico al banco rulli per vedere cosa ne esce.
A mio parere la potenza massima combinata la puoi estrarre affondando il piede sull'acceleratore, mentre la coppia varia a seconda della velocità e del regime del termico e soprattutto se è acceso o spento quindi da quanto è premuto l'acceleratore.
 
Comunque bisogna tener conto del fatto che l'elettrico ha 140Nm di coppia ma a 0 giri (quindi da fermo), poi cala, mentre il termico arriva a 121Nm mediamente intorno ai 4000 giri che però dipendono dalle tantissime variabili dell' e-CVT. Quindi mi sa che mediamente ci stanno i 220Nm del sito da me linkato ma sarebbe interessante vedere un grafico al banco rulli per vedere cosa ne esce.
A mio parere la potenza massima combinata la puoi estrarre affondando il piede sull'acceleratore, mentre la coppia varia a seconda della velocità e del regime del termico e soprattutto se è acceso o spento quindi da quanto è premuto l'acceleratore.
Se vai vedere nel tuo link c’è anche la situazione in cui hai la coppia massima sia dell’elettrico che del termico.
 
Alla fine sono andato ad indagare ed ho trovato questo video di quattroruote che parla della ID.3
al minuto 19:40 c'è il grafico potenza/coppia del motore elettrico VW
Si vede bene che la coppia max si ha poco oltre i 4000 giri e rimane costante per tutto il range di potenza da 0 a 150kw.
Immagino quindi che anche il motore toyota sia molto simile visto che i motori elettrici funzionano tutti bene o male allo stesso modo.
 
Praticamente hai i 140 Nm dell’elettrico fissi visto che, a quanto sembra, l’elettrico fornisce sempre quella coppia più la coppia istantanea del termico.
Nel frattempo il concessionario mi ha risposto che non trova il dato ma che secondo lui dovrebbe essere sui 200 Nm
 
Si esatto, se vai solo in elettrico hai 140Nm poi quando parte il termico si somma la sua coppia ma non credo in modo lineare, quindi alla fine non dovrebbero essere 261Nm ma un po' di meno. Come scrivevo più sopra ci sta il dato di 220Nm del sito zeperfs
 
perchè toyota dovrebbe dichiarare una coppia così bassa nelle sue specifiche tecniche se quella reale presunta è più elevata?

la coppia non è nemmeno uno di quei valori che inficiano l'omologazione o le normative antinquinamento, quindi tenderei a fidarmi dei valori di scheda tecnica dati da Toyota sulla motorizzazione 1.5 ibrida, così come su tutte le altre motorizzazioni ibride, dove non mi pare siano mai stati rilevati valori di coppia differenti da quelli dichiarati da Toyota stessa.
 
Indietro
Alto