Conviene il filtro sportivo??

atio

TCI Member
Registrato
8 Febbraio 2007
Messaggi
88
Località
Roma
:wacko:Ciao a tutti,volevo porvi un quesito, vale la pena mettere un filtro sportivo a pannello sulla cely o altre,al posto di quello orig.???
Secondo voi gli 80/100 euro spesi per questi filtri sono soldi buttati,in rapporto prestazioni/prezzo???.:thumbdown
Secondo me SI, poichè credo che tutte le dicerie di aumento/potenza non sono veritiere per questi tipi di filtro,al contrario di quelli che sono completamente kit di aspirazione con relativa rimozione dell'airbox orig.
Cosa ne pensate?? la mia esperienza su questi filtri mi ha fatto orientare sull'uso di quello orig. cambiandolo ogni 10/15000KM.
a voi l'ardua sentenza
ciao:63:
 
già solo per i costi meglio quello sportivo.....pensa ai tagliandi ....

ogni tagliando è un filtro .... 30€ in genere....

metti che la macchina ti dura 4 tagliandi sono già 120€ mentre se prima del primo tagliando metti già uno sportivo sono 80€ + 15€ per il kit di pulizia che ti dura almeno 4 cicli di pulizia (almeno nel mio caso è così e ne ho ancora) sei a una spesa di 95€ contro i 120€ ... ti avanzano 25€ e ci hai fatto mezzo pieno in più alla tua celica!!!!
 
già solo per i costi meglio quello sportivo.....pensa ai tagliandi ....

ogni tagliando è un filtro .... 30€ in genere....

metti che la macchina ti dura 4 tagliandi sono già 120€ mentre se prima del primo tagliando metti già uno sportivo sono 80€ + 15€ per il kit di pulizia che ti dura almeno 4 cicli di pulizia (almeno nel mio caso è così e ne ho ancora) sei a una spesa di 95€ contro i 120€ ... ti avanzano 25€ e ci hai fatto mezzo pieno in più alla tua celica!!!!

Concordo daniele,ma potresti utilizzare quelli non orig. al prezzo di 12/16 euro,e sono identici,cmq la questione era anche sulle bufale che ti dicono con aumenti di potenza del 5/10% che secondo me sono grandi cazzate!!! in piu' credo che consumi di piu' e il gioco non vale la candela..
ciao:biggrin2:
 
...... poichè credo che tutte le dicerie di aumento/potenza non sono veritiere per questi tipi di filtro...
chi è che ti ha detto che aumentano la potenza? :laughing1:laughing1

Cosa ne pensate?? la mia esperienza su questi filtri mi ha fatto orientare sull'uso di quello orig. cambiandolo ogni 10/15000KM.
a voi l'ardua sentenza
ciao:63:
Come dice Daniele fai la spesa una volta sola ma poi non devi cambiarlo più, al contrario di quello in carta :wink_smil
Ma a parte questo, sicuramente con lo sportivo il motore respira meglio, e penso che tu sappia che più l'aria è fresca e meglio è per il motore!
Discorso a parte invece per i kit diretti. A parte che sono sempre stato dubbioso sulla loro posizione all'interno dell'engine bay per motivi di calore.....
 
beh di potenza non danno certo 5/10% ovviamente ... forse un kit di aspirazione diretta ti da il 5% e non il 15% come dicono le case.
 
Esprimo un giudizio personale.
Secondo me un filtro sportivo darà un contributo più o meno marcato a seconda della tipologia del motore e di come è stato studiato il sistema di aspirazione originario.
Alcune vetture sono "strozzate" dal sistema originale altre no.
Indipendentemente dalla forma uno dei parametri più importanti è il quantitativo di aria, la sua pressione e temperatura.

Nel mio caso, ad esempio, l'utilizzo di un semplice filtro a pannello hacontribuito a migliorare enormemente la fruibilità ed ho la netta impressione di aver avuto un apprezzabile aumento di coppia ai medio bassi regimi.
Quando rullerò saprò la verità (pressapoco).

Quindi dipende.
Daniele ha toccato uno dei punti indiscutibili che vedono la "riutilizzazione" come motivo di risparmio futuro.

I gusti son gusti.
Ognuno dovrebbe provare e capire ciò che vuole.
 
Anch'io ho notato un certo aumento di coppia ai bassi regimi e una maggiore rapidità nel salire di giri mettendo un filtro sportivo al posto dell'originale.
Oltretutto credo che chi, come me, monta una centralina per avere qualche cavallino in più debba quasi per forza anche mettere un filtro sportivo per avere il massimo.
 
Esprimo un giudizio personale.
Secondo me un filtro sportivo darà un contributo più o meno marcato a seconda della tipologia del motore e di come è stato studiato il sistema di aspirazione originario.
Alcune vetture sono "strozzate" dal sistema originale altre no.
Indipendentemente dalla forma uno dei parametri più importanti è il quantitativo di aria, la sua pressione e temperatura.

Nel mio caso, ad esempio, l'utilizzo di un semplice filtro a pannello hacontribuito a migliorare enormemente la fruibilità ed ho la netta impressione di aver avuto un apprezzabile aumento di coppia ai medio bassi regimi.
Quando rullerò saprò la verità (pressapoco).

Quindi dipende.
Daniele ha toccato uno dei punti indiscutibili che vedono la "riutilizzazione" come motivo di risparmio futuro.

I gusti son gusti.
Ognuno dovrebbe provare e capire ciò che vuole.

ti sentiresti di consigliarlo per la nostra Yaris ?:wink_smil
 
ti sentiresti di consigliarlo per la nostra Yaris ?:wink_smil

Per i benzina sì, per i Diesel se non rimappati secondo me è "inutile".
I motori Diesel funzionano con la portata d'aria sempre al "massimo" ..... e dosi la quantità di gasolio tramite gli iniettori per accellerare :wink_smil
 
:wink_smil
Io ce l'ho...
La verità nuda e cruda è questa:
all'aumento di potenza non ci ho mai creduto... :no:
Certo, la sensazione così a cu*o è che ci sia più rapidità nel salire di giri e sia leggermente aumentata la coppia :rm_shifty
Ciò che ASSOLUTAMENTE non rimpiango è il cambio di sound! :77:
Dai 3000 ai 5000 è FANTASTICA!:dev::rm_pig::rm_pig::rm_pig:
 
Ma si! Adoperiamoci tutti per montare un bel doppiocono al posto del faro ant sinistro...
Per chi ha l'MR2 deve tirare un tubo luuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuungo ahahahahahha:wink_smil

(dai era per accendere un pò di entusiasmo...):wink_smil
 
:wacko:Ciao a tutti,volevo porvi un quesito, vale la pena mettere un filtro sportivo a pannello sulla cely o altre,al posto di quello orig.???
Secondo voi gli 80/100 euro spesi per questi filtri sono soldi buttati,in rapporto prestazioni/prezzo???.:thumbdown
Secondo me SI, poichè credo che tutte le dicerie di aumento/potenza non sono veritiere per questi tipi di filtro,al contrario di quelli che sono completamente kit di aspirazione con relativa rimozione dell'airbox orig.
Cosa ne pensate?? la mia esperienza su questi filtri mi ha fatto orientare sull'uso di quello orig. cambiandolo ogni 10/15000KM.
a voi l'ardua sentenza
ciao:63:

Io invece credo proprio ne valga la pena!!!
Innanzitutto prestazionalmente parlando, se a "culo" non senti differenze è piuttosto normale...........si parla di impercettibili miglioramenti! Ma prova con un cronometro in mano in terza marcia a riprendere dai 2000 ai 7000 giri sulla stessa strada, stessa direzione e stesse condizioni atmosferiche..........prima con uno e poi con l'altro!!! Ti ricrederai............:wink_smil
La Celica T20 inoltre ha quel discorso del risuonatore...........ricordi??? Quindi, rimuovendolo hai ancora maggior benefici............
Credo si abbia un riscontro impercettibile come sopra anche per quanto riguarda i consumi: prova a metterti un foglio di carta sulle labbra e ad aspirare aria! Poi prova a fare la stessa cosa ma con una maglietta di cotone............Faticherai moltissimo a risucchiare aria con la carta, mentre sarà nettamente più facile con il cotone..........no??? Questo è esattamente quello che si trova a fare il motore..........e minor resistenza al passaggio dell' aria, significa minor sforzo per il propulsore e quindi minor consumo e maggiori prestazioni!!!
Per quanto riguarda invece il discorso degli appositi kit di aspirazione diretta.............anche qui ti sarà di grande aiuto il cronometro, e scoprirai con enorme meraviglia di quanto vada peggio la macchina (discorso NON valido per i CAI) nonostante abbia acquisito una sonorità da jet supersonico!!! Questi kit infatti ti fanno generalmente montare il classico "cono" filtrante senza airbox!!! Questo fa si che il motore respiri aria molto calda e quindi povera di ossigeno (con il classico sintomo di affogamento che ha il motore alle partenze da fermo) e in depressione a certe velocità!!! Risultato.............scandaloso!!!
Economicamente parlando............c' è convenienza anche qui naturalmente!!! Quanto costa un filtro originale Toyota??? Io il mio pannello sportivo in cotone l' ho pagato una sessantina d' euro, ogni 5000 km lo soffio col compressore e ogni 10000 km lo lavo con Svelto Lavapiatti e dopo essersi naturalmente asciugato al sole lo ri-olio con apposito prodotto pagato 14€ (circa 10 applicazioni)!!! Lo avrò già fatto circa sette volte questo discorso..............secondo te quanto avrò risparmiato???:smile:

Ovviamente, chi ti scrive ha provato di persona TUTTO quello che ha scritto...........quindi, kit d' aspirazione diretta, pannello OEM, pannello sportivo, con e senza risuonatore e tutto con il cronometro in mano!!! E ti dirò...........che io avverto anche a "culo" la differenza in prestazioni senza il risuonatore fra il pannello in carta e il pannello in cotone...........perchè tutte le volte che lavo quello sportivo rimonto l' originale per non fermare la macchina.............la differenza c'è!!!:wink_smil
 
La Celica T20 inoltre ha quel discorso del risuonatore...........ricordi??? Quindi, rimuovendolo hai ancora maggior benefici............
si si anche la corolla ha il risuonatore....un ingombro non trascurabile :thumbdown

Per quanto riguarda invece il discorso degli appositi kit di aspirazione diretta.............anche qui ti sarà di grande aiuto il cronometro, e scoprirai con enorme meraviglia di quanto vada peggio la macchina (discorso NON valido per i CAI) nonostante abbia acquisito una sonorità da jet supersonico!!! Questi kit infatti ti fanno generalmente montare il classico "cono" filtrante senza airbox!!! Questo fa si che il motore respiri aria molto calda e quindi povera di ossigeno (con il classico sintomo di affogamento che ha il motore alle partenze da fermo) e in depressione a certe velocità!!! Risultato.............scandaloso!!!

Oooohh finalmente leggo qualcono che la pensa come me :wink_smil
 
si si anche la corolla ha il risuonatore....un ingombro non trascurabile :thumbdown

Attenzione però a rimuovere il risuonatore giusto!!!:smile:

Io non conosco la Corolla, forse un pò meglio la Celica T23 che ha una specie di valvola nell' airbox........li non si può parlare di risuonatore, anche se la funzione è sempre quella di silenziare l' aspirazione.........e comunque per ALCUNI la sua rimozione porta a benefici...........

Dicevo, attenzione a quale risuonatore si rimuove!!! La mia Celica T20 di Dic.'98 ha DUE risuonatori!!! Uno prima e uno dopo l' airbox...........
Quello da rimuovere è quello PRIMA dell' airbox (alloggiato dentro il musetto)perchè SILENZIARE e quindi dare una certa RESTRIZIONE al "respiro" è la sua unica funzione..........Il secondo risuonatore invece, posto tra la valvola a farfalla e l' airbox, svolge l' IMPORTANTISSIMO compito di ottimizzare l' aspirazione e la carburazione (calcolate in progettazione) migliorando l' erogazione ai bassi regimi!!! E questa è una considerazione valida per TUTTE le auto............cioè, si beneficia togliendo le restrizioni DOPO l' airbox..........MAI prima!!!:wink_smil
E questo è un altro colpo basso alle aspirazioni dirette, che portano invece all' eliminazione totale di ogni cosa, in luogo di un semplice tubo con un cono filtrante all' estremità............:shifty:
 
sulla corolla per esperienza personale non succede ... affogamenti 0 ... la macchina non ne ha accusati .... per le partenze da sotto anche li 0 vuoti o motore che muore...anzi lo sento riprendere meglio.

appena torna il fresco posso fare la prova 70-130 km\h in terza....la feci col pannello sportivo in autunno .... per cui farla ora non avrei ottime condizioni!!
 
lo sento riprendere meglio.
QUOTE]

hehehheheh...........è proprio questo il bello..........lo "senti" ad orecchio..........anche io pensavo di aver un aeroplano e non ci volevo credere!!! Poi quando un amico del celicat20.it mi ha detto "prova con un cronometro", mi son messo li, ed ho prima cronometrato con il diretto, poi con pannello (tra l' altro originale e non nuovo), a distanza di 30 minuti l' una dall' altra per aver riferimenti il più possibile nelle medesime condizioni climatiche!!! E li c' è stata la sorpresa...........:77:

Anche tu se vuoi dei riscontri oggettivi, devi cronometrare entrambe le situazioni nello stesso giorno e nel più breve tempo possibile..........non serve a una mazza "che aspetti il fresco" se l' altra configurazione l' hai cronometrata un' anno fa!!!:wink_smil
Ovviamente poi, fai tipo cinque cronometrate, e poi la media........

Comunque, come detto più sopra da qualcunaltro, è oggettivamente vero che modifiche all' aspirazione risultino molto più efficaci su di un' auto piuttosto che su un' altra...........Tutto dipende da quanto sia restrittiva e ben progettata un' aspirazione..........
E' infatti noto, che una Celica T23 goda di benefici maggiori rispetto ad una Celica T20, perchè la T23 ha un airbox ridicolmente piccolo e restrittivo in luogo del "vascone":biggrin2: della T20.........
Ma un' aspirazione diretta, a causa del calore, e della depressione sottocofano..........non potrà MAI surclassare un airbox!!! Hai mai visto un' aspirazione diretta nei Rally, nel Superturismo o in qualsiasi altra competizione ufficiale???
 
lo sento riprendere meglio.
QUOTE]

hehehheheh...........è proprio questo il bello..........lo "senti" ad orecchio..........anche io pensavo di aver un aeroplano e non ci volevo credere!!! Poi quando un amico del celicat20.it mi ha detto "prova con un cronometro", mi son messo li, ed ho prima cronometrato con il diretto, poi con pannello (tra l' altro originale e non nuovo), a distanza di 30 minuti l' una dall' altra per aver riferimenti il più possibile nelle medesime condizioni climatiche!!! E li c' è stata la sorpresa...........:77:

Anche tu se vuoi dei riscontri oggettivi, devi cronometrare entrambe le situazioni nello stesso giorno e nel più breve tempo possibile..........non serve a una mazza "che aspetti il fresco" se l' altra configurazione l' hai cronometrata un' anno fa!!!:wink_smil
Ovviamente poi, fai tipo cinque cronometrate, e poi la media........

Comunque, come detto più sopra da qualcunaltro, è oggettivamente vero che modifiche all' aspirazione risultino molto più efficaci su di un' auto piuttosto che su un' altra...........Tutto dipende da quanto sia restrittiva e ben progettata un' aspirazione..........
E' infatti noto, che una Celica T23 goda di benefici maggiori rispetto ad una Celica T20, perchè la T23 ha un airbox ridicolmente piccolo e restrittivo in luogo del "vascone":biggrin2: della T20.........
Ma un' aspirazione diretta, a causa del calore, e della depressione sottocofano..........non potrà MAI surclassare un airbox!!! Hai mai visto un' aspirazione diretta nei Rally, nel Superturismo o in qualsiasi altra competizione ufficiale???

beh pensa che la corolla ha un airbox ancora più piccolo ... cmq il mio step è una fase transitoria...il mio scopo è fare una cosa tipo s2000 un bell'airbox quanto più grande possibile e sopratutto in carbonio con dentro il cono
 
ogni 10000 km lo lavo con Svelto Lavapiatti e dopo essersi naturalmente asciugato al sole lo ri-olio con apposito prodotto pagato 14€ (circa 10 applicazioni)!!! Lo avrò già fatto circa sette volte questo discorso..............secondo te quanto avrò risparmiato???:smile:

Si,si celi ok,il mio era solamente un discorso di prestazioni,poichè le case costruttrici di questi filtri ti scrivono un aumento di potenza che va dal 5 al 10% che ovviamente non è vero,credo che per avere certi incrementi devi agire sull'aspirazione ,lo scarico,ed anche sul motore (centralina,volano etc,etc,)dunque il filtro è solo la conclusione di una modifica razionale della macchina.
cmq ti volevo chiedere dopo il lavaggio quanto olio metti sul filtro?? io avendo il pipercross che è di spugna ci metto l'olio poi lo presso con le mani e uno straccetto poi lo monto,ma la quantita' esatta non la so' esiste uno stratagemma???
ti ringrazio, ah il risuonatore l'ho tolto effetivamente il sound è cambiato piu cupo:wink_smil
ciao
 
Indietro
Alto