Convergenza & Campanatura

cbwin3

TCI Advanced Member
Registrato
25 Gennaio 2005
Messaggi
770
Età
39
Località
Genovese trapiantato a Modena
Ciao a tutti!
Ieri mattina mi è capitato di guardare per caso l'anteriore sinistra della macchina è ho visto una cosa luccicante... controllo... un chiodo! Bene!
La gomma è gonfia, parto e vado dal gommista. Leva la ruota e cosa vedo? L'interno della gomma è quasi liscio mentre il resto della gomma è ben usurato. Per scrupolo guardo anche l'anteriore destra per vederne le condizioni... perfetta! :blink:
Faccio mettere la macchina sul ponte e faccio controllare la convergenza. L'anteriore destra è +0.2 la sinistra +1.4 :77: Ma come faceva ad andare dritta!?!? e soprattutto? come ha fatto a perdere la convergenza? non ho preso ne marciapidi ne buchi!
Ora mi è stata messa la convergenza a -0.2 e la macchina è un altro pianeta rispetto a prima, quello che pensavo fosse il limite delle gomme era solo questa convergenza strampalata.
La campanatura segnava -0.5. Anche volendo è regolabile?
 
ma io ti consiglierei di lasciare gli angoli di campanatura, camber e convergenza che ti ha fatto il gommista, l'apparecchiatura per mettertela in ordine ha già i dati pre ipostati per ogni tipo di macchina..

faccio il riferimento ad il foglio che mi ha rilascito il mio gommista quando ha fatto la mia, nota quante voci ci sono..

ASSE ANTERIORE
-semiconvergenza
-Convergenza
-Deviazione asse
-Inclinazione
-Incidenza
-Inc. montante
-Angolo incluso
-Diff. Sterzata a 20°
-Sterzata max dx
-sterzata max sx

ASSE POSTERIORE
-Semiconvergenza
-Convergenza
-Derivazione asse
-inclinazione
-Angolo di spinta

io non capendo nulla gli dico è che è tutta sta roba?:wacko:
non ci sono solo convergenza incidenza camber e capanatura?
il gommista mi dice si, gli altri paramentri si regolano in base alle classiche modifiche!!
io gli ho chiesto se voglio inclinare di pìù le ruote ant. per avere più tenuta?
il gommista, io te lo faccio, ma ti sballa alcuni dei parametri, è non ti do la garanzia, io ho fatto il lavoro con i dati che mi dato la toyota...

ma...
 
Puoi regolare tutto a tuo piacimento.
La campanatura all'anteriore è regolabile giocando con i dadi dell'ammortizzatore, non hai un grandissimo range ma qualcosa di buono lo tiri fuori.
Al posteriore invece c'è proprio una regolazione specifica con vite per la campanatura.
I dati della casa, se hai un assetto sportivo non sono il massimo della vita.
Personalmente ho fornito tutti i dati al gommista e abbiamo fatto il lavoro assieme :wink_smil
 
Indietro
Alto