Controllo trazione e prestazioni

TOYOTA68

TCI Member
Registrato
15 Ottobre 2008
Messaggi
20
Località
MATERA
Salve a tutti,
dopo un pò di assenza rieccomi sul Vostro forum per esporre un problema:
da un pò di tempo ho notato che la mia Avensis Verso 2.0 D4D dà i numeri.
Tutto è inominciato un giorno in cui, durante la marcia normale, si è accesa la spia del controllo della trazione e il cicalino di avviso ha cominciato a suonare.
Da notare che le ruote non stavano pattinando e che ero su un rettilineo.
Da allora, ho notato che la macchina, senza nessun preavviso, perde potenza e a volte, soprattutto in fase di sorpasso, l'accelleratore non risponde.
Il concessionario a cui mi sono rivolto mi ha detto che erano da pulire i sensori del VSC (spesa 40 euro), ma, uscito dal concessionario, il problema si è ripresentato.:ranting2:
Facendo varie prove, ho verificato che il controllo della trazione toglie potenza al motore perchè registra un pattinamento che in realtà non c'è, il tutto sempre quando giro lo sterzo verso destra, è come se fosse finito il gasolio, e subito dopo la curva si avverte uno scatto.
Qualcuno di voi ha avuto le stesso problema?
Grazie in anticipo. :wink_smil
 
Se sei garanzia no paghi nulla:rm_shifty:wink_smil

Presumo sia da cambiare un sensore o centralina VSC, tester dice nulla?!
 
Purtroppo la garanzia è scaduta (200.000 Km.) e la diagnosi non rileva nessun errore. Il capo officina ha provato la macchina, ma come al solito nelle sue mani il difetto non si è presentato. Dovrei andare in giro con lui in macchina e la diagnosi collegata :104230044
Un altro riparatore (non Toyota) ha esordito dicendo:"Dobbiamo provare a smontare la turbina!". Ho capito bene? PROVARE!!!!!!:77:
 
Purtroppo la garanzia è scaduta (200.000 Km.) e la diagnosi non rileva nessun errore. Il capo officina ha provato la macchina, ma come al solito nelle sue mani il difetto non si è presentato. Dovrei andare in giro con lui in macchina e la diagnosi collegata :104230044
Un altro riparatore (non Toyota) ha esordito dicendo:"Dobbiamo provare a smontare la turbina!". Ho capito bene? PROVARE!!!!!!:77:

non vedo cosa c'entri la turbina... è sicuramente legato all'ESP, ma se la centralina è OK e il sensore ESP pure sono i dischi e/o pistoncini, bisognerebbe controllare la bullonatura dei dischi posteriori + tenuta pistoncini

a volte può essere una scemata, un pò come con i PC, li resetti e tornano a posto... scollega la batteria (occhio a non far toccare i 2 poli), siediti e fumati un paio di sigarette (almeno 10/15 minuti), ricollega et voilà... reset effettuato, ovvio perdi le stazioni radio e l'ora :welcome

comunque a 200000km ci sta anche che qualcosa si rompa, sulla bravo la turbina mi è esplosa (ma sul serio) molto prima :thumbdown

ps: smontare la turbina vuol dire metter mano al motore + scarico in maniera abbastanza pesante, occhio :wink_smil
 
Ultima modifica:
La turbina mi è stata sostituita a 130.000 Km. (in garanzia) perchè fischiava.
Tra l'altro sono state smontate le ruote ant. e post. verificato un eventuale bloccaggio dei pistoncini e verificati i dischi. Sono stati anche puliti i sensori del controllo trazione, ma il problema continua a presentarsi.
L'ultima ipotesi (e ritengo anche la più probabile) è che qualche sensore vada in corto, segnalando un bloccaggio della ruota con conseguente perdita di potenza del motore.
P.S. non ho alcuna intenzione di far mettere le mani sulla mia Avensis ad un meccanico che deve "PROVARE" a smontare qualcosa.
 
Probabilmente qualche sensore, più che essere bisognoso di pulizia, doveva invece essere sostituito!
Considerato il tuo chilometraggio........magari c' è entrata un pò di umidità, qualche ossidazione nei contatti.......
C' è da dire che quando un componente elettrico/elettronico si rompe, il più delle volte non esiste neppure una motivazione, si rompe per pura casualità, come si guasta il televisore, l' autoradio ecc. ecc.
 
Quello che più mi fa inca....volare è la poca professionalità con cui si trattano alcuni problemi, immaginatevi di avere un calo di potenza o addirittura la mancata accellerazione durante un sorpasso.
 
Quello che più mi fa inca....volare è la poca professionalità con cui si trattano alcuni problemi, immaginatevi di avere un calo di potenza o addirittura la mancata accellerazione durante un sorpasso.

Parla col capo officina con i giusti toni, dicendgli che l' auto deve essere riparata senza dover perdere tempo in mille tentativi!
Se poi il problema non sono in grado di eliminarlo, non rimane che segnalare il fatto a Toyota Italia.
Magari una bella lettera raccomandata e vedrai che si "svegliano" di colpo! :wink_smil
 
Indietro
Alto