Controllo di stabilità di serie su tutti i modelli

Nunzio

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
20 Gennaio 2005
Messaggi
842
Età
51
Località
Pozzuoli
Perché non rendete il controllo di stabilità di serie su tutte le auto del gruppo ?
 
Ultima modifica:
Lo stiamo facendo e contiamo di estendere il prima possibile l’ESP a tutta la gamma.
 
Direi che manca solo Aygo con il VSC/TRC............ Yaris l' ha introdotto adesso col MY11, ma perchè non c'è il classico tastino per l' esclusione del sistema?!
 
Direi che manca solo Aygo con il VSC/TRC............ Yaris l' ha introdotto adesso col MY11, ma perchè non c'è il classico tastino per l' esclusione del sistema?!

anche secondo me sarebbe molto utile il tasto per l'esclusione di ABS e VSC, almeno offerto come OPTIONAL se non di serie!
 
Hanno 18 anni... le loro esigenze ed i loro bisogni sono gestiti dal flusso ormonale impazzito:biggrin2:
 
:blush:
Io ho passato i 40, ma ogni tanto ADORO togliere in fusibile dell'ABS (naturalmente su strade chiuse al traffico, ho questa possibilità) e fare un po' il pirla...
Se poi avessi il VSC, come potrei fare i pendoli? :rm_pig:
 
Probabilmnete quanto starò per dire penserà che io sono pazzo (se non erro ne ho parlato anche con qualcuno di voi da vicino :wink_smil), ma in molti casi credo che l'ABS faccia più male che bene, ma parlo a livello personale.

E' ovvio che in casi di pericolo come strada bagnata e circostanze similari l'ABS da una grossissima mano, ma da quando guido la Corolla (prima auto per me con ABS) ho dovuto "regolarmi" con gli spazi di frenata poichè in casi normali di strada ero abituato a frenare la mia auto in X metri.
Ma da quanto ho la Corolla ho dovuto riabituarmi nuovamente a questi spazi non a caso ho fatto 2 incidenti di tamponamento per aver calcolato male lo spazio di frenata. Per me lo spazio era adeguato, ma per auto senza ABS che bloccavano le ruote e lo strusciamento dello pneumatico sull'asfalto (per quanto rovinasse le gomme) garantiva (secondo me) qualche metro di vantaggio sulla frenata.

Con l'abs una volta che è entrato in funzione la macchina sembra non fermarsi mai, e non sempre puoi scansarti il veicolo che ti precede sopratutto per chi come me abita in zone densamente popolate da auto con strade a una o max 2 corsie con carreggiate strette.

Se fosse per me metterei anche un bel pulsantino di disabilitazione ABS (è ovvio che non verrà mai implementata una cosa del genere sulle nuove auto) ma a questo punto se la motivazione sarebbe per motivi di sicurezza (per altro su cui non tutti siamo daccordo) sarebbe opportuno inserire su tutte le auto e non solo sulle Toyota tutti quegli strumenti atti alla salvaguardia della vita umana. Che siano 20 airbag, VSC ABS e altre menate varie.

Mi piacerebbe vederli tutti di serie e su tutte le auto della terra e mai come Optional... perchè la sicurezza di una persona non è un optional :wink_smil.
 
Purtroppo non sempre l'asfalto è "perfetto", può esserci del pietriccio, ghiaccio, o umidità non previsti, magari dietro una curva ti ritrovi un ostacolo e ti tocca frenare, ma li trovi anche un fondo viscido, a quel punto non puoi scegliere se attivarlo o meno l'abs...
 
Abs ed Esp sono fondamentali ormai sulle vetture ed offrono un plus in tema di sicurezza indispensabile.

Ed è un bene che non sia disinseribile, io ho guidato a Monza con diverse auto e prima di sentire il bisogno di eliminare l'esp ne passa... bisogna proprio andare come forsennati, cose che su strada non sono neanche lontanamente possibili.

Certo poi c'è esp ed esp....
 
ma per auto senza ABS che bloccavano le ruote e lo strusciamento dello pneumatico sull'asfalto (per quanto rovinasse le gomme) garantiva (secondo me) qualche metro di vantaggio sulla frenata.

Ciao Nunzio,
l'ABS è stato ideato proprio per funzionare nelle situazioni che tu citi.
Sebbene si possa avere la sensazione di un allungamento degli spazi di frenata, in realtà avviene l'esatto opposto.

Quando uno pneumatico si blocca, una volta superato l'attrito iniziale che lo mantiene aderente all'asfalto inizia la fase di scivolamento. In questa fase l'attrito si riduce tantissimo e lo spazio di frenata si allunga notevolmente.

L'ABS, come di certo saprai, evita che la soglia di attrito iniziale venga superata mantenendo una maggiore aderenza.

Insomma, stai pur certo che se nei tuoi due tamponamenti non avessi avuto l'abs, il risultato sarebbe stato ben peggiore!

non sempre puoi scansarti il veicolo che ti precede sopratutto per chi come me abita in zone densamente popolate da auto con strade a una o max 2 corsie con carreggiate strette.

Anche se tu avessi avuto un numero di corsie sufficiente, senza avere a disposizione l'ABS la sterzata non avrebbe prodotto effetti. La macchina sarebbe infatti andata dritta una volta perso l'attrito con l'asfalto.

La cosa migliore da fare in questi casi sai qual'è?
Semplice: mantenere una distanza di sicurezza maggiore da chi ci precede!

:biggrin2:
 
Ma forse è solo abitudine........ io mi regolo e sento quando entra il BA, passo successivo è ABS quindi o lascio freno e rifreno o lascio lavorare l' ABS, questo con guida allegra preventiva:biggrin2:
Se devo frenare prima di subito invece butto giù tutto e lascio lavorare i controlli:63:

Su Yaris ho notato solo un alleggerimento anormale, penso io almeno, del retrotreno....... basta una frenata un pò decisa in lieve curva che comincia a scodinzolare:biggrin2: e specie se c'è dissestato ci vuole il VSC a tenerla o anche solo umido lampeggia la spia dello slittamento.
 
Ciao Nunzio,
l'ABS è stato ideato proprio per funzionare nelle situazioni che tu citi.
Sebbene si possa avere la sensazione di un allungamento degli spazi di frenata, in realtà avviene l'esatto opposto.

Quando uno pneumatico si blocca, una volta superato l'attrito iniziale che lo mantiene aderente all'asfalto inizia la fase di scivolamento. In questa fase l'attrito si riduce tantissimo e lo spazio di frenata si allunga notevolmente.

L'ABS, come di certo saprai, evita che la soglia di attrito iniziale venga superata mantenendo una maggiore aderenza.

Insomma, stai pur certo che se nei tuoi due tamponamenti non avessi avuto l'abs, il risultato sarebbe stato ben peggiore!



Anche se tu avessi avuto un numero di corsie sufficiente, senza avere a disposizione l'ABS la sterzata non avrebbe prodotto effetti. La macchina sarebbe infatti andata dritta una volta perso l'attrito con l'asfalto.

La cosa migliore da fare in questi casi sai qual'è?
Semplice: mantenere una distanza di sicurezza maggiore da chi ci precede!

:biggrin2:

Ciao carissimo,

magari allora è solo una mia sensazione, ma qualche giorno se ho tempo faccio una prova con e senza ABS. Sicuramente avrò torto, ma io son come San Tommaso :biggrin2:
 
Tranquillo è una prova che voglio fare sull'asciutto. Mica so fesso che vado a farlo in condizioni di asfalto non ottimali :bleh:
 
Quello lo davo per scontato :biggrin2:

Era per farti rendere conto dell'utilità, stesso test fatto al motorshow (ovviamente con autista) con abs la macchina si è fermata prima ed è andata diritta, ha tolto anche le mani dal volante :wink_smil
 
ok ok mi fido di voi :biggrin2:

ritiro quanto ho detto nei precedenti post :biggrin2::tongue:h34r:
 
Ciao carissimo,

magari allora è solo una mia sensazione, ma qualche giorno se ho tempo faccio una prova con e senza ABS. Sicuramente avrò torto, ma io son come San Tommaso :biggrin2:

E come togli ABS?!:blink:
Toyota fusibile lo mette sotto pompa benzina o qualcosa di vitale così no ABS no partI:biggrin2:
 
Indietro
Alto