Info controllo consumi

Ciao ragazzi, possiedo una D4d del 2006 con 96.000 km, comprata di seconda mano, unico proprietario e appena tagliandata in Toyota. Ho notato che dopo il tagliando ho percorso con un pieno (38 litri circa) 695 km....sinceramente mi aspettavo qualcosina in piú...da notare che li ho percorsi quasi tutti in cittá, ma ho il piede leggerissimo, non vado mai oltre i 3000 giri/min e metto la marcia piú alta sostenibile dal motore. Voi cosa ne pensate?
Pensavo a sto punto di mettere mano alla centralina, per togliere quel fastidioso buco di erogazione che hanno queste vetture, senza intaccare la potenza massima; almeno cosí giocando con i rappporti del cambio anche in cittá riesco a viaggiare sempre in 3.a o 4.a marcia...

P.s. In officina Toyota mi hanno messo (almeno cosí dicono...) il 5w30 sintetico
 
Ciao ragazzi, possiedo una D4d del 2006 con 96.000 km, comprata di seconda mano, unico proprietario e appena tagliandata in Toyota. Ho notato che dopo il tagliando ho percorso con un pieno (38 litri circa) 695 km....sinceramente mi aspettavo qualcosina in piú...da notare che li ho percorsi quasi tutti in cittá, ma ho il piede leggerissimo, non vado mai oltre i 3000 giri/min e metto la marcia piú alta sostenibile dal motore. Voi cosa ne pensate?
Pensavo a sto punto di mettere mano alla centralina, per togliere quel fastidioso buco di erogazione che hanno queste vetture, senza intaccare la potenza massima; almeno cosí giocando con i rappporti del cambio anche in cittá riesco a viaggiare sempre in 3.a o 4.a marcia...

P.s. In officina Toyota mi hanno messo (almeno cosí dicono...) il 5w30 sintetico

Sono i suoi comsumi ai fatto i 18'3 in citta non niente male ...........................
 
Se guardi il consumo istantaneo, ti renderai conto che anche stare troppo basso con i giri fa salire i consumi.

Prova a guidare tenendo il consumo istantaneo sotto controllo, io riesco a migliorare anche di 0,6 litri per 100km :wink_smil
 
Yaris'09 1.33 MMT, 14.000Km............ periodo ferie ho fatto un 500km. d` autostrada (130/140 in VI) e un 200Km (?!) tra traffico Romano/città e raccordo sono sui 6.3lt./100km. senza troppe paranoie sui consumi e col clima (auto) acceso pressoché fisso.
Soddisfatto, personalmente mai visti i 6:-D causa guida allegra di norma son sui 7, ma sicuro si può far meglio.

Cosicome sicuro é anche motore e cambio, vicini ai 15.000, paiono molto più sciolti e precisi.
 
Yaris'09 1.33 MMT, 14.000Km............ periodo ferie ho fatto un 500km. d` autostrada (130/140 in VI) e un 200Km (?!) tra traffico Romano/città e raccordo sono sui 6.3lt./100km. senza troppe paranoie sui consumi e col clima (auto) acceso pressoché fisso.
Soddisfatto, personalmente mai visti i 6:-D causa guida allegra di norma son sui 7, ma sicuro si può far meglio. Oggi con il d4d ho fatto 510 km di cui 450 di autostrada 130 140 e con il clima sempre acceso come te ho fatto 5.6 lt/100km.E' anche da dire che io ho7500 km e devo fare ancora il primo tagliando spero che dopo i consumi calano perche mi sembra che ci sia veramente poca differenza tra disel e benzina:blush::blush:
 
L'autostrada ha influito parecchio, soprattutto se fatta subito dopo aaver fatto rifernimento...

P.S.
Io in un misto di extraurbano e tirate sto a 4.5 ed ho sui 2800km...
 
Ultima modifica:
Io con il diesel e clima acceso pochissimo sono sempre sui 5,2-5,3 l/100 km... guida 70% extraurbano e 30% urbano circa... non mi lamento, anzi! Poche vetture riescono a consumare così poco, secondo me... però leggo che tanti sono sotto i 5 l/100 km come consumi...
 
Io ultimamente con la mia 1.0 sono sceso abbastanza con i consumi, la maggior parte del kmetraggio è fatto su tangenziale e città (con anche qualcosa di extraurbano), mentre prima ero in media sui 6,5 litri ogni 100km adesso sono a circa 5.7/5.9. Anzi meglio dire ero, visto che adesso con clima acceso c'è da tirarla un bel po' di più, e gli ultimi due pieni sono tornato a superare abbondantemente i 6 litri per 100 km. I km totali sono 21k
 
Io con il diesel e clima acceso pochissimo sono sempre sui 5,2-5,3 l/100 km... guida 70% extraurbano e 30% urbano circa... non mi lamento, anzi! Poche vetture riescono a consumare così poco, secondo me... però leggo che tanti sono sotto i 5 l/100 km come consumi...

Infatti anche io non mi lamento mi sembra solo poca la differenza dal 13 a benzina perche la mia 70% extraurbano e 30% montania con il clima acceso mi fa i 19'8 km litro e clima spento mi fa i 20'8 km litro calcolati da pieno a pieno..........nello stesso tragitto con una twuingo 1200 60 kw faccevo i 14 km litro ,con una polo 1400 60 kw faccevo i 12'5 km litro con una clio 1400 80 kw faccevo i 11 km litro e mi sembra strano che con la yaris 1300 a benzina consumi quasi come il d4d................
 
Io con la mia d4d faccio giornalmente 35km per andare a lavoro 7-8 minti di extraurbano e 15 di traffico sono sui 4.3
 
Mi sa che con i prezzi del diesel e della benzina di questi giorni è meglio che mi adegui ai vostri consumi.
Io sto costantemente sugli 8.6 l /100 km perché in città per forza di cose devo fare qualche sorpasso: tizia con semaforo verde ferma a parlare al cell, un tipo occupa la corsia di centro e va più lento di quello a destra, ecc. ecc.
Senza sorpassare in città passerei la giornata in auto. Quando posso prendo la tangenziale perché evito appunto di dover portare il motore a 3.5 k - 4.0 k giri per sorpassare, altrimenti i consumi sarebbero pure più alti...
 
Ultima modifica:
Mi sa che con i prezzi del diesel e della benzina di questi giorni è meglio che mi adegui ai vostri consumi.
Io sto costantemente sugli 8.6 l /100 km perché in città per forza di cose devo fare qualche sorpasso: tizia con semaforo verde ferma a parlare al cell, un tipo occupa la corsia di centro e va più lento di quello a destra, ecc. ecc.
Senza sorpassare in città passerei la giornata in auto. Quando posso prendo la tangenziale perché evito appunto di dover portare il motore a 3.5 k - 4.0 k giri per sorpassare, altrimenti i consumi sarebbero pure più alti...

Te qui nel forum sei stato tra i pochi onnesti sul consumo .........Anche io ho il d4d non ha assolutamente i consumi che tutti dicono la mia quidando tranquillo con il clima acceso non mi fa neanche i 20 km con un litro ..................
 
Beh, considera che io sono faccio praticamente solo extraurbana e poca città per andare a lavoro, e spesso a velocità costanti di 90-100km/h con il consumo istantaneo che mi segna 3,2-3,5 l/100km.

Ovvio che se mi metto a tirare sempre anche a me i consumi salgono, non è che la mia magicamente consuma sempre poco :biggrin2:
 
Io sto costantemente sugli 8.6 l /100 km

Quando ho letto questi consumi pensavo avessi il motore a benzina... noto ora che hai il diesel... io non sono mai arrivato ad avere un consumo medio oltre i 6,1-6,2 l/100 km...:77: nemmeno quando si tira un po' di più il motore... c'è anche da dire che, soprattutto sul diesel, ho notato che i consumi salgono quando faccio brevi spostamenti, tipo di 3-4 km, mentre se ne faccio, per esempio, 40-50 di seguito i consumi scendono... se non sbaglio ciò è dovuto al fatto che il diesel, appena acceso, consuma di più...
 
11.7 L/100Km:drunk:........ azzerato eppoi l'ho tirata un pò, solo un pò:dev::biggrin2: con stò risultato alla fine... ovviamente normale, per il resto stò sui 6.8L/100Km. nonostante il clima fisso. Mò ho fatto 20€ e voglio vedere:63:
 
Scrivo qua per non aprire un topic nuovo...
Per quanto riguarda i consumi, posso chiedere a voi che avete la d-4d quanti km fate con un pieno?
Io di solito ero sui 700 km poi facevo rifornimento, per non finire tutta la riserva... questa volta però a 630 km circa ho iniziato a consumare la penultima tacca... ora sono a 720 km circa e la riserva non è ancora iniziata... malfunzionamento del cdb? galleggiante che non segna correttamente?
I consumi da cdb sono 5,1 l/100 km...
Dunque, facendo due calcoli... 5,1 l/100 km sono circa i 19,6 km/l... se il serbatoio è 42 litri (o sbaglio?), ottengo 42x19,6= 823 km circa con un pieno... come mai, di solito, ne facevo sui 700 (poi facevo rifornimento, perchè a 700 km la riserva era già stata consumata in parte), mentre adesso, con consumi di 5,1 l/100 km dovrei arrivare, teoricamente, a circa 800 km? Mi sembrano esagerati 800 km con un pieno...
Voi quanti ne fate?





ciao, io ti posso dire una media di 5,9 km/l misto citta' + autostrada pero' scendo anche sensibilmente
 
Finito un altro pieno (messo solo giovedì sera della scorsa settimana :cray:smile:

Chilometri percorsi: 825,6
Cicli rigenerazione DPF: 1
Media CDB: 4,5l/100km
 
Finito un altro pieno (messo solo giovedì sera della scorsa settimana :cray:smile:

Chilometri percorsi: 825,6
Cicli rigenerazione DPF: 1
Media CDB: 4,5l/100km

io non ho il cambio automatico ma andando piano pio o meno sono anche i miei consumi invece con guida allegra sta sui 5'5 di cdt non e' male per niente:bleh:
 
Indietro
Alto