Info controllo consumi

Pierrots

TCI Newbe
Registrato
28 Febbraio 2010
Messaggi
2
Località
UDINE
Ciao,ho una yaris sol 1.3 del dicembre 2009,in questi giorni ho notato nel controllo consumi istantanei benzina,che agli stop frenando lentamente segna consumi bassi (5-4-8)mentre frenando piu' a fondo i numeri salgono di molto,si arriva a valori alti (55-24-18) è normale ? La velocità non è elevata,essendo in città siamo sui 50 km orari circa.......
Non essendo in velocità elevata,in frenata è normale uno sbalzo di consumo cosi' elevato ?
Per il resto mi sembra bene,ho fatto circa 4000 km ,l'ho provata in montagna e l'ho trovata un po' lenta, ma come ho già letto nel forum,è dovuto dai pochi chilometri fatti,vero ?
Scusate ma devo ancora imparare a capirla,ha tante cose nuove per me,e volevo leggere un vostro parere.......:63:
Grazie...:angel1:
 
se non erro anche sul libretto spiegazioni veniva indicato questo particolare e si sottolineava come in quella fase il consumo indicato non fosse attendibile/veritiero
 
Grazie, per la verità, ho letto piu' volte il manuale ma evidentemente mi è sfuggito........:blush:....piu' tardi vedo....ciao e buonanotte........:bye1:
 
Ciao,ho una yaris sol 1.3 del dicembre 2009,in questi giorni ho notato nel controllo consumi istantanei benzina,che agli stop frenando lentamente segna consumi bassi (5-4-8)mentre frenando piu' a fondo i numeri salgono di molto,si arriva a valori alti (55-24-18) è normale ? La velocità non è elevata,essendo in città siamo sui 50 km orari circa.......
Non essendo in velocità elevata,in frenata è normale uno sbalzo di consumo cosi' elevato ?
Per il resto mi sembra bene,ho fatto circa 4000 km ,l'ho provata in montagna e l'ho trovata un po' lenta, ma come ho già letto nel forum,è dovuto dai pochi chilometri fatti,vero ?
Scusate ma devo ancora imparare a capirla,ha tante cose nuove per me,e volevo leggere un vostro parere.......:63:
Grazie...:angel1:

Istantaneo è molto ballerino e sfalsato...... se vuoi consumare poco usa contagiri e marcie eppoi verifica col consumo medio:63:

4.0 Km. è ancora poco, considera pure che VVT-i ai bassi è lento e parsimonioso....... per avere grinta devi girare sui 3.0RPM e tirare un pò le marcie perdendo ovviamente i bassi consumi:shifty:
 
Ho fatto giusto oggi la prova tenendo il consumo istantaneo sul display: durante la marcia bene o male indicava valori verosimili, ma subito prima di fermarsi o addirittura da ferma indicava sempre valori abnormi (anche 73L/100Km praticamente un carroarmato). Comunque è una funzione che trovo abbastanza superflua: uno dovrebbe guardare il traffico, la strada, il tachimetro (altrimenti rischia multa) e anche il consumo istantaneo? Da nevrosi...
Il valore che mi interessa al massimo è il consumo medio.
 
Scrivo qua per non aprire un topic nuovo...
Per quanto riguarda i consumi, posso chiedere a voi che avete la d-4d quanti km fate con un pieno?
Io di solito ero sui 700 km poi facevo rifornimento, per non finire tutta la riserva... questa volta però a 630 km circa ho iniziato a consumare la penultima tacca... ora sono a 720 km circa e la riserva non è ancora iniziata... malfunzionamento del cdb? galleggiante che non segna correttamente?
I consumi da cdb sono 5,1 l/100 km...
Dunque, facendo due calcoli... 5,1 l/100 km sono circa i 19,6 km/l... se il serbatoio è 42 litri (o sbaglio?), ottengo 42x19,6= 823 km circa con un pieno... come mai, di solito, ne facevo sui 700 (poi facevo rifornimento, perchè a 700 km la riserva era già stata consumata in parte), mentre adesso, con consumi di 5,1 l/100 km dovrei arrivare, teoricamente, a circa 800 km? Mi sembrano esagerati 800 km con un pieno...
Voi quanti ne fate?
 
Grazie, per la verità, ho letto piu' volte il manuale ma evidentemente mi è sfuggito........:blush:....piu' tardi vedo....ciao e buonanotte........:bye1:

se non sbaglio, mi pare che il consumo istantaneo sia calcolato in base allo "sforzo" del motore in quel determinato momento.
con delle frenate più decise lui rileva (ovviamente) una forza frenante maggiore e quindi ti comunica che per vincere quella forza (contraria al suo lavoro) consuma N litri.

è chiaro che se stai frenando lui non può vincere quella forza (stai rallentando) e quindi le cifre mostrate diventano mostruose, ma quelle hanno valore solamente se tu volessi percorrere 100 km con quello sforzo!:104230044
decisamente improbabile. :wink_smil
 
Non ho ancora fatto un pieno, ma con 20€ da riserva a riserva faccio 300/350km :wink_smil

La mia ha il DPF che ogni tanto apre la fontanella di gasolio per rigenerarlo...
 
Quindi con il pieno sei sui 700 km circa immagino... come mai io a 750 km non ho ancora iniziato la riserva? non saprei se preoccuparmi per un problema di gallegiante o che... o magari l'ultimo pieno l'ho fatto proprio all'orlo... o ho consumato meno... boh...
 
Ho fatto giusto oggi la prova tenendo il consumo istantaneo sul display: durante la marcia bene o male indicava valori verosimili, ma subito prima di fermarsi o addirittura da ferma indicava sempre valori abnormi (anche 73L/100Km praticamente un carroarmato). Comunque è una funzione che trovo abbastanza superflua: uno dovrebbe guardare il traffico, la strada, il tachimetro (altrimenti rischia multa) e anche il consumo istantaneo? Da nevrosi...
Il valore che mi interessa al massimo è il consumo medio.

Ciao anche io ho il d4d faccio sempre il pieno verso i 600 km e ho ancora 2 tacche e ci stanno circa 29 - 30 litri.Calcolando che faccio molta montagna nn e' male come consumi:biggrin2:
 
Yaris '10 Diesel 1,4 90cv DPF mmt, 20€ 352km da riserva a riserva :wink_smil

Direi più che soddisfatto visto che ero abituato a farne 200 con 20€, e non ho particolari attenzioni alla guida, capita anche di guidare allegro in modalità manuale...

Ed il motore ha solo 2500km, dite che migliorerà ancora?
 
Può essere che migliori ancora un pochino! Comunque già 2500 km? L'hai presa da poco! Il cdb lo trovi affidabile? Io sulla mia abbastanza... se sbaglia, è questione di arrotondamento... provato varie volte a confrontare il metodo del calcolo manuale, conteggiando i km da pieno a pieno e confrontato con il risultato del cdb e mi è sembrato abbastanza preciso... in questo periodo sono sui 5,1 l/100 km... niente male!:63:
 
Yaris '10 Diesel 1,4 90cv DPF mmt, 20€ 352km da riserva a riserva :wink_smil

Direi più che soddisfatto visto che ero abituato a farne 200 con 20€, e non ho particolari attenzioni alla guida, capita anche di guidare allegro in modalità manuale...

Ed il motore ha solo 2500km, dite che migliorerà ancora?

Ciao Salvo .La mia ha 6000 km e mi fa 20 km con un litro il concessionario mi ha detto che migliora dopo il primo tagliando ma per me i consumi rimarranno quelli..........
 
Il 4 del mese prossimo fa 2 mesi....

Intanto ieri ho letto sul libretto che con il DPF ci vuole il gasolio praticamente senza zolfo, metterò il blu diesel tech e vediamo le percorrenze, se non si discostano di molto lo metto sempre anche se costa di più....
 
Il 4 del mese prossimo fa 2 mesi....

Intanto ieri ho letto sul libretto che con il DPF ci vuole il gasolio praticamente senza zolfo, metterò il blu diesel tech e vediamo le percorrenze, se non si discostano di molto lo metto sempre anche se costa di più....

Teoricamente con un carburante più raffinato i consumi migliorano, impercettibilmente, ma migliorano, perchè la combustione è più efficiente. Sulla Yaris non ho mai provato V Power o simili, perchè mi sembra un po' esagerato, ma con la Rav4 si sente la differenza se si mette diesel normale o il bludiesel agip, o il diesel one della erg: il motore risponde leggermente meglio ai bassi regimi e consuma qualcosina di meno. Niente di trascendentale, certo: però una differenza c'è anche nell'atto pratico, oltre che nel prezzo :biggrin2:
 
Il 4 del mese prossimo fa 2 mesi....

Intanto ieri ho letto sul libretto che con il DPF ci vuole il gasolio praticamente senza zolfo, metterò il blu diesel tech e vediamo le percorrenze, se non si discostano di molto lo metto sempre anche se costa di più....

dal 1 gennaio 2009 per legge tutti i gasoli per auto devono essere senza zolfo (max 10 ppm) quindi uno vale l'altro. :wink_smil
 
Indietro
Alto