Controllare prezzi pezzi e riparazioni tramite Toyota Italia

Caterpillar

TCI Advanced Member
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
133
Località
Roma
A fronte de:
  • le esorbitanti richieste di denaro da parte di alcuni centri assistenza Toyota per risolvere problema dello scricchiolio sotto il cruscotto della Corolla (affrontato nella discussione al seguente link http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=18790 )
  • l'inchiesta di Altroconsumo sui costi ingiustificati di alcuni riparatori auto (Toyota non è assolutamente presa in causa)

Vorrei sapere se, essendo a conoscenza della parte da sostituire, esista il modo di controllare tramite supporto ufficiale Toyota il costo del pezzo ed orientativamente delle ore necessarie al suo montaggio.
Questa discussione è uscita fuori dopo che ho fatto leggere a mio padre l'articolo di Altroconsumo da me citato prima (rivista di Giugno 2011): finita la lettura. ha esclamato: "vorrei proprio vedere se costa 1000€ riparare lo scricchiolio sotto il cruscotto".
Il centro di manutenzione addita una improbabile lunghezza della riparazione dovuta al fatto che deve essere smontato la parte frontale del pannello dove sono i tasti del condizionatore, ecc.ecc. Proprio in questo forum invece ho visto che ci vogliono due attimi a togliere quei pannelli, proprio grazie alla grande accuratezza nel progetto delle auto che contraddistingue Toyota!

Altri dubbi sorgono dal fatto che quando tempo fa il bracciolo della nostra Corolla si era allentato, sempre lo stesso centro assistenza ci aveva detto che bisognava spendere sui 250€ per cambiarlo tutto. Al rifiuto di mio padre, il centro ha riparato il pezzo cambiando semplicemente la cerniera, il che era effettivamente quello che andava fatto!
 
Ma infatti è una evidente richiesta speculativa, quella del concessionario che ti ha sparato 1.000,00 euro...e cmq il problema non lo risolveresti se non montando una mascherina i din e cambiando autoradio, come ha fatto il sottoscritto...:biggrin2:
 
Non è l'autoradio, è il flap del climatizzatore, infatti mettendolo ben al di sotto (19°C) della temp esterna il rumore scompare.
 
Se lo dici tu...io feci sostutuire (in garanzia) tutto il cruscotto anteriore..non è servito a nulla se non a tenere ferma due giorni l'auto...:wink_smil
 
Per quanto riguarda i tagliandi ordinari esiste la tabella Prezzi Chiari (presente anche sul sito Toyota.it) che indica il costo preciso degli interventi.

Per quanto riguarda gli interventi straordinari, invece, non esiste una tabella dei prezzi per due motivi fondamentali:
è' praticamente impossibile stilare una lista di tutti i possibili interventi da effettuare su una vettura, ed è altrettanto difficile valutare il tempo preciso di intervento che può variare a seconda del problema riscontrato.

Uno scricchiolio alla plancia, ad esempio, può avere diverse cause; di conseguenza non è possibile sapere a priori quale sarà il costo dell'intervento.

Per quanto riguarda il costo dei pezzi, il concessionario applica un listino preciso Toyota.
Nel caso in cui si abbiano dubbi sulla correttezza di un centro di assistenza, il consiglio è quello di far riferimento al nostro numero verde o di provare (laddove sia possibile) a farsi fare un preventivo da un diverso centro assistenza autorizzato.
 
Indietro
Alto