Consumo Yaris 1.4 d4d lounge

yari60

TCI Advanced Member
Registrato
1 Luglio 2006
Messaggi
639
Località
Firenze
Ritirata i primi di dicembre 2013 ad oggi ho fatto circa 8.000 km e i pregi sono sicuramente tanti con ovviamente pochi difetti
In altra discussione di consumi di yaris ibrida non si è compreso che ogni motorizzazione ha bisogno di uno stile di guida differente.
Premetto che ho solo guidato in montagna e per poco tempo la Prius ultima serie di mio cognato e essendo ormai abituato alla guida di auto a gasolio non sono riuscito a sfruttarla al massimo.
Vi posso garantire, visti i consumi sul cdb, che la pur pesante Prius in città ha medie di 4.5 lit/100km, con punte di 4.00 lit/100km.
Un piccolo consiglio che posso dare in poche parole è di far " veleggiare l'auto ibrida " sfruttando entrambi i motori, perché questo è l'unico modo per avere alte percorrenze senza mortificare le prestazioni.
Ritornando al consumo della Yaris 1.4 d4d la media di ogni pieno è di 4.2 lit/100km poca città, molta statale, superstrada e autostrada a velocità di 120 kmh.
Dato non mi fidavo molto del cdb ho fatto il controllo reale alla pompa da pieno a pieno.
Il cdb non sbaglia media di ogni pieno 23.5 kmlit, con miglior percorrenza di 25 kmlit e peggiore di 22.5.
Certo con il d4d se si spinge in autostrada raggiunge subito i 140/150 sempre con consumi contenuti dato che a 130kmh la 6' fà girare il motore a 2400 giri ma sia la velocità alta che una guida scattante ai semafori non agevola i bassi consumi .
Quindi tutto dipende sia dalle caratteristiche del motore sia dallo stile di guida che influenza sempre e in modo sensibile il consumo.
 
Sante parole :63:

Io tra citta' e autostrade con guida sempre briosa e mai maniacale per il risparmio (anche se ove posso, raggiunta la velocita' di crociera butto subito dentro la marcia adeguata per consumare meno) sono sulla media dei 18. Se oso di piu' ovviamente consumo di piu'!

Pero' tutto sommato, dato il motore e data l'auto, direi che il 1.4d e' davvero efficiente sotto tutti gli aspetti!
Concordo pienamente sullo stile di guida diverso per ogni motore!
 
Sante parole :63:

Io tra citta' e autostrade con guida sempre briosa e mai maniacale per il risparmio (anche se ove posso, raggiunta la velocita' di crociera butto subito dentro la marcia adeguata per consumare meno) sono sulla media dei 18. Se oso di piu' ovviamente consumo di piu'!

Pero' tutto sommato, dato il motore e data l'auto, direi che il 1.4d e' davvero efficiente sotto tutti gli aspetti!
Concordo pienamente sullo stile di guida diverso per ogni motore!

Si concordo Moon, il piccolo 1.4 d4d è efficiente, silenzioso e adeguato al peso della Yaris.
Per qualcuno è ormai da buttare ma alla fine consuma veramente poco, è silenzioso tira bene ai bassi e svolge il suo lavoro in modo egregio.
Che si vuole di più ? :smile:
 
sì confermo ottimo e sfizioso motore....a mio parere ci vorrebbero solo 10/15 litri in più di serbatoio.....:biggrin2:
 
Indietro
Alto