consumo olio motori Toyota

Non concordo affatto con questa impostazione. I moderni diesel soffrono di queste problematiche. Anche a me piacevano le auto che non consumavano olio ma oggi molte lo consumano, che vogliamo fa'?? Prendiamo il calesse e vediamo quanta biada mangia il ciuco? Se i nuovi motori consumassero 1 kg di olio tra tagliando e tagliando non vedo dove sarebbe il problema ... non si dovrebbero mica fare rabbocchi!

Lui la pensa a suo modo e stoicamente porta avanti il pensiero "mai più Toyota".. e va beh, comprerà altro, sarà certamente più felice dopo.
Io continuo a rimpiangere la mia Toy da bordo di una Serie1 in attesa che mi consegnino la nuova Mondeo da cui potrò piangere ancora di più.
 
Io avensis 2.0 d4d del 2004..rifatto intero motore dopo 45 mila chilometri..
Con toy va a fortuna..
Leggiamoli almeno i post prima di scrivere!

Hai ragione, scusami, ma questo thread è molto lungo, più di 80 post, e qualcuno può essere dimenticato!
In ogni caso il problema che hai avuto col "vecchio" 2.0 D-4D è piuttosto inconsueto, probabilmente appartiene a quella casistica di difettosità purtroppo sempre presente in qualsiasi prodotto: l' affidabilità totale, come la perfezione, è impossibile da raggiungere!
Un pò diverso invece il discorso con i nuovi Diesel in lega leggera..........
 
Hai ragione, scusami, ma questo thread è molto lungo, più di 80 post, e qualcuno può essere dimenticato!
In ogni caso il problema che hai avuto col "vecchio" 2.0 D-4D è piuttosto inconsueto, probabilmente appartiene a quella casistica di difettosità purtroppo sempre presente in qualsiasi prodotto: l' affidabilità totale, come la perfezione, è impossibile da raggiungere!
Un pò diverso invece il discorso con i nuovi Diesel in lega leggera..........


Il d4d 116 cv era anch'esso tutto di alluminio se non ricordo male.
 
Il d4d 116 cv era anch'esso tutto di alluminio se non ricordo male.
No il monoblocco è in ghisa la testata in alluminio.Io ci ho fatto 105.000 km e per ora non posso lamentarmi.Non mi ha mai mangiato olio anzi da quando uso il sintetico fra un tagliando e l'altro il livello diminuisce in modo impercettibile.
saluti
 
Cari Signori, Toyota, dopo aver sostituito monoblocco e fasce, con risultati scarsi per quanto riguarda l'eccessivo consumo di olio, sta modificando l'alesaggio dei cilindri, sperando che questa sia la soluzione ultima per risolvere definitivamente il problema.
Vorrei aggiungere che con il mio ultimo Doblò TD, non ho mai aggiunto un grammo di olio tra un tagliando e l'altro (20.000 Km).
Al momento Toyota consiglia di mettere un olio SAE 5W-30 o meglio ancora
0W-30 che dovrebbe ridurre in maniera concreta l'eccessivo consumo di olio.
Io ho comprato ieri il CASTROL EDGE 0W-30 che sostituirò nei prossimi giorni, in attesa della definitiva modifica al monoblocco (si spera).
Comunque, MAI PIU' TOYOTA.
 
Cari Signori, Toyota, dopo aver sostituito monoblocco e fasce, con risultati scarsi per quanto riguarda l'eccessivo consumo di olio, sta modificando l'alesaggio dei cilindri, sperando che questa sia la soluzione ultima per risolvere definitivamente il problema........

Sta modificando l' alesaggio? Dove hai appreso questa notizia?
A me pare veramente strano e non riesco a comprendere come questa possa essere tecnicamente una soluzione! Modificare l' alesaggio poi significa variare la cilindrata.....:blink:

Tienici informati se ci sono variazioni nel consumo con l' impiego del Castrol Edge 0W-30, che è poi l' olio prescritto dalla VolksWagen per i suoi turbodiesel (però il 5W-30 mi pare!).
 
Ultima modifica:
Chi me lo ha detto, non lo posso dire, ma ti garantisco che è così. Entro breve tempo (si spera), sarà di dominio pubblico.
Vi terrò informati sul Castrol.
La mia Avensis "brucia" 200 gr. di olio, ogni 1000 Km., cioè, 3 litri ogni 15000 Km..
E meno male che mi ero fatto la Toyota, per non avere più problemi, come invece era consuetudine con le Fiat.
Pazzesco, MAI PIU' TOYOTA.
 
Chi me lo ha detto, non lo posso dire, ma ti garantisco che è così. Entro breve tempo (si spera), sarà di dominio pubblico.
Vi terrò informati sul Castrol.
La mia Avensis "brucia" 200 gr. di olio, ogni 1000 Km., cioè, 3 litri ogni 15000 Km..
E meno male che mi ero fatto la Toyota, per non avere più problemi, come invece era consuetudine con le Fiat.
Pazzesco, MAI PIU' TOYOTA.

Esprimo un parere puramente personale, se anche con il Castrol Edge, tu dovessi avere un consumo eccessivo, prova il Royal Purple 5w40, ha delle caratteristiche eccellenti in quasi ogni settore e, nella mia precedente avensis, il 1.6 benzina aveva problemi di consumo d'olio riconosciuti dalla stessa toyota, ha risolto il problema. Io lo uso fin dall'acquisto della mia nuova Avensis D-Cat, e finora, non ho problemi in merito a consumi d'olio. Ad esser precisi, (dato che un consumo d'olio pari a zero è impossibile dato che parte dello stesso rimane aderente ai cilindri è viene bruciato), ho rabboccato quasi un litro in circa 15.000 km, fra una settimana faccio il tagliando ma, io rabbocco quando vedo che manca mezzo indicatore sull'asticella, non aspetto mai che raggiunga il minimo, preferisco sempre avere l'olio al limite massimo.
:smile:
 
Chi me lo ha detto, non lo posso dire, ma ti garantisco che è così. Entro breve tempo (si spera), sarà di dominio pubblico.
Vi terrò informati sul Castrol.
La mia Avensis "brucia" 200 gr. di olio, ogni 1000 Km., cioè, 3 litri ogni 15000 Km..
E meno male che mi ero fatto la Toyota, per non avere più problemi, come invece era consuetudine con le Fiat.
Pazzesco, MAI PIU' TOYOTA.

Desideravo aggiungere al mio post precedente, per rimarcare la mia perplessità circa la soluzione da te "anticipata" di modifica dell' alesaggio, che l' attuale 2.0 D-4D da 126 CV, che è derivato direttamente dal 2.2 diminuendone proprio l' alesaggio da 96 mm a 86 mm, sembra accusare più o meno gli stessi problemi di consumo d' olio.
Questo emerge da vari post in questo stesso forum. :blink:
 
Farò la prova con il Castrol, se le cose non andranno bene, proverò con il Royal Purple ed anche eventualmente con il Bardhal.
Comunque, non appena disponibile la nuova modifica, farò smontare tutto.
Grazie e ciao.
 
Secondo voi dovrei preoccuparmi anche io che stò aspettando una Avensis 2.0 modello nuovo per l'eccessivo consumo di olio?
 
Desideravo aggiungere al mio post precedente, per rimarcare la mia perplessità circa la soluzione da te "anticipata" di modifica dell' alesaggio, che l' attuale 2.0 D-4D da 126 CV, che è derivato direttamente dal 2.2 diminuendone proprio l' alesaggio da 96 mm a 86 mm, sembra accusare più o meno gli stessi problemi di consumo d' olio.
Questo emerge da vari post in questo stesso forum. :blink:

La riduzione a 86mm riguarda la corsa, non l'alesaggio che è lo stesso per il 2200 e per il 2000 (in un'ottica industriale non avrebbe avuto senso il contrario).

A quali post ti riferisci ??? io sono quasi al tagliando dei 45000 e non ho mai rabboccato neanche una goccia...:no:
 
La riduzione a 86mm riguarda la corsa, non l'alesaggio che è lo stesso per il 2200 e per il 2000 (in un'ottica industriale non avrebbe avuto senso il contrario).

Hai ragione, piccolo lapsus :104230044, infatti prima, nello stesso thread, ho scritto:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/avensis/16654-consumo-olio-motori-toyota-8.html#post297797

Oltretutto è una cosa più che logica, perchè lasciando immutato l' alesaggio la testata rimane la stessa e pure il blocco motore, cambiano solo l' albero motore e le bielle!

A quali post ti riferisci ??? io sono quasi al tagliando dei 45000 e non ho mai rabboccato neanche una goccia...:no:


http://www.toyotaclubitalia.it/forum/auris/15794-consumo-olio-che-delusione.html

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/auris/15794-consumo-olio-che-delusione-2.html#post278789

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/auris/15691-consumo-olio.html#post277604

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/auris/13916-consumo-olio-d-4d.html#post264644

Ne ho letto anche altri, non prendendo in considerazione ovviamente quelli relativi al vecchio 2.0 D-4D da 116 Cv.
 
boh, il mio vecchi d4d 116 cv non ha mai mangiato 1gr olio
forse dipendera dall'additivi che uso , ma comunque resta il fatto che non ho mai aggiunto olio
 
boh, il mio vecchi d4d 116 cv non ha mai mangiato 1gr olio
forse dipendera dall'additivi che uso , ma comunque resta il fatto che non ho mai aggiunto olio

Infatti, forse non sono stato chiaro ma a parte qualche caso sporadico, il vecchio D-4D da 116 Cv con basamento in ghisa non ha mai presentato di questi problemi.
Quì si parla dei nuovi 2.2 tutti in alluminio e dei 2.0 da 126 Cv da questi derivati. Ciao.
 
Posseggo da 7 anni una Toyota Corolla Verso 2.0 d4d a 90 cv. e non mi ha mai consumato una goccia d'olio.
Tra pochi giorni entrerò in possesso della nuova Avensis 2.0 d4d a 126 cv. e questa discussione mi preoccupa un po'.
Che voi sappiate hanno risolto i problemi di consumo di olio con il nuovo modello?
O devo aspettarmi le solite problematiche?

Attendo risposte, grazie!
 
Indietro
Alto