Consumo medio: il computer sbaglia?

mmt

TCI Member
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
99
Località
Torino
Per farla breve: azzerati all'ultimo pieno contaKm parziale e consumo medio faccio 696 Km e rifaccio il pieno: 33 litri.
Deduco di aver fatto 21.09 Km/l --> dovrei avere a display qualcosa tipo 4.7 l * 100 Km. Giusto?

Domanda: perché il computerone indica 5.2 l e non 4.7? :wacko:

Forse mi sono sbagliato nel modo di calcolare i valori.....

Ciao a tutti! :biggrin2:
 
Per farla breve: azzerati all'ultimo pieno contaKm parziale e consumo medio faccio 696 Km e rifaccio il pieno: 33 litri.
Deduco di aver fatto 21.09 Km/l --> dovrei avere a display qualcosa tipo 4.7 l * 100 Km. Giusto?

Domanda: perché il computerone indica 5.2 l e non 4.7? :wacko:

Forse mi sono sbagliato nel modo di calcolare i valori.....

Ciao a tutti! :biggrin2:

Scusa, cosa intendi per azzerare consumo medio?
Mmmmmm credo di aver capito, non ti riferisci ai Km residui percorribili vero?
 
Forse mi sono sbagliato nel modo di calcolare i valori.....

I tuoi calcoli sono fatti nel modo giusto....
Una piccola differenza a volte dipende anche da "come" o "chi" fa il pieno, ovvero se si ferma al primo scatto della pistola del carburante o se prova a metterci ancora qualcosa.
Questo "qualcosa" su certe vetture può essere abbastanza (2-3 litri).

Altra fonte di errore... è semplicemente il Computer di bordo... che è approssimativo.
 
I tuoi calcoli sono fatti nel modo giusto....
Una piccola differenza a volte dipende anche da "come" o "chi" fa il pieno, ovvero se si ferma al primo scatto della pistola del carburante o se prova a metterci ancora qualcosa.
Questo "qualcosa" su certe vetture può essere abbastanza (2-3 litri).

Altra fonte di errore... è semplicemente il Computer di bordo... che è approssimativo.

Grazie per l'info! Con le lire il benzinaio approssimava alle 1.000 lire successive, ora con l'euro ne mette il doppio. Basta che non mi faccia pagare il gasolio che si sbrodola addosso :wink_smil

Ciao!
:smile:
 
Indietro
Alto