Consumo ed emissioni della prius

carlacaprioli

TCI Newbe
Registrato
18 Giugno 2010
Messaggi
2
Località
bologna
Salve, sono nuova sul sito e spero di non porre le mie domande nella sezione sbagliata.
Ho provato per alcuni mesi una Prius II prestatami da un collega, e a parte le mie perplessità sulle qualità della vettura, ci sono alcune affermazioni della Toyota che non capisco. C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi?
(1) Di solito la pubblicità delle case automobilistiche indica qualcosa come "consumo normalizzato a 90km: ciclo urbano X litri/100 km, ciclo misto X litri/100 km, ciclo extraurbano X litri/100 km. Per la Prius, la Toyota indica invece una cifra secca: 20 km/litro (parlo della serie II). Mi sapete dire i parametri usati per giustificare una tale affermazione? Perchè secondo la logica è impossibile che un'auto abbia lo stesso consumo in città, in autostrada, in montagna, e via di questo passo. Di quale modalità d'uso stiamo parlando?
(2)Il consumo si riferisce all'uso del solo motore a benzina o dell'insieme elettrico/benzina?
(3) La Toyota parla di "emissioni di CO2 per chilometro". Ora a me pare che l'affermazione non abbia senso. Non sono i chilometri a emettere CO2 ma la benzina. Se in autostrada piana faccio 20 km/con litro ed emetto una certa quantità di CO2, a lume di logica quando m'inerpico per la A25 per arrivare al GranSasso con un consumo molto più elevato di benzina le emissioni di CO dovrebbero essere ampiamente superiori.
(4) E per finire. Il CO2 è l'inquinante più noto, ma i motori ne emettono altri, non meno nocivi. Ho letto che globalmente (CO2+altri) la Prius si posiziona molto male nella graduatoria delle vetture pulite. Sapete dove posso informazioni dettagliate sulle emissioni della Prius (sul sito della Toyota non ne ho trovate)?
OK, vi ho sommerso di domande, ma anche risposte parziali mi saranno utili.
Grazie in anticipo e a presto
 
1) il "Consumo normalizzato a 90 km/h" non lo si dice più dal lontano 1991. :smile:
Ora si dice il consumo urbano, extraurbano e misto, che per la prius 2 è ristpettivamente di 5,0 - 4,2 e 4,3 l/100 km.

2) Il consumo si riferisce usando l'auto normalmente e seguendo i stretti criteri del ciclo CEE. Quel che noi riusciamo ad ottenere è tutta un'altra cosa. :biggrin2:

3) l'emissione di Co2 si misura in Grammi per km ed è strettamente legato al consumo della macchina. Più consumi e più emetti.

4) il Co2 non è in gas inquinante ma un gas serra. Ma è un gas naturale e necessario per la crescita delle piante. Poi su questo forum puoi trovare la press release della prius 2 e alle ultime pagine ci sono le emissioni degli altri Gas. ma ti dico subito che sotto forma di CO, NOx e HC la Prius emette 8 volte meno che lo standard EURO4.
 
Mi sembra che ultimamente, nelle pubblicità, spopoli invece la formula del "Fino a XX Km con un litro " che invece non ha alcun contatto con la realtà :wink_smil
 
grazie a tutti!

grazie a tutti per le rapidissime risposte!
Da quello che mia avete detto mi pare di capire che il consumo (ok, non il consumo normalizzato a 90km. sono rimasta un poco indietro, ma il senso della mia domanda non cambia) della Prius è superiore a quello pubblicizzato (il che mi rassicura, dato che non ero riuscita ad avvicinarmici). Mi sembra anche di capire che se più consumo più salgono le emissioni di CO2, come dice The Tramp, questo significa che le emissioni sono legate al consumo (quindi non ai chilometri percorsi in assoluto, ma ai chilometri percorsi con un litro di benzina). E dato che in realtà con un litro di benzina si percorrono meno chilometri di quanto teoricamente possibile e indicato dalla Toyota, questo significa anche che le emissioni di CO2 sono superiori a quelle pubblicizzate. Giusto?
Per chiudere: è vero ho detto una sciocchezza. Il CO2 è un gas a effetto serra e non un inquinante in senso stretto. Me ne scuso.
Vi ringrazio per l'aiuto fornitomi e alla prossima occasione!
 
E' vero, infatti se inserisci i tuoi dati in alcuni siti "appositi", tipo spritmonitor.de, in base ai tuoi consumi reali ti da le emissioni di CO2 "a consuntivo"... :wink_smil
Io, per esempio, sono partito da 120 g al Km ed ora sono già a 109 di media su 5500 Km :63:
Anche i consumi (logicamente) stanno progressivamente scendendo, man mano che cresce il feeling con la mia Cesira :smile:
Il che significa che presto arriverò ai promessi 89 g :biggrin2: :wub:
 
Da parte mia, posso testimoniare che con l'arrivo del caldo -impianto di condizionamento usato comunque,
anche se con parsimonia- per il tipo di percorso affrontato giornalmente, la mia bestiolina :wink_smil stà rivelando
consumi S P E T T A C O L A R I a patto di assecondarne la natura per la quale è stata progettata,
cioè usare un piede(il destro) in modo particolarmente dolce:

dall'ultimo pieno fatto -24 maggio- 950km percorsi, con il display del serbatoio che mi segna ancora 2 tacche!!! :naughty: (la terza è scomparsa stamane poco prima dello spegnimento) .

Talmente bello che fatico a crederci... :wub:

Io ormai, oltre alla strada, tengo particolarmente d'occhio non tanto il settore di consumo in tempo reale, quanto invece la barra orizzontale delle emissioni nel display, cercando di ottenerne il più delle volte la centralizzazione; credo (correggetemi se sbaglio) il punto ottimale per quanto riguarda emissioni e quindi consumi... a parte tutte le volte che mi entra in modalità elettrica -e non sono poche- allorchè praticamente scompare . :smile:
 
Ultimo aggiornamento sui dati di consumo della bestiolina :

periodo 24 maggio - 2 luglio

percorsi 1010 km su tragitto prettamente extra-urbano (strade statali & provinciali, no tangenziali) a carattere piano senza eccessive salite.

fatto il pieno venerdi scorso quando il display segnava ancora una tacca utile di carburante, aggiunti solo 36 litri prima che lo scatto della pistola erogatrice segnalasse il "full" raggiunto.

mediamente, percorsi 28km con 1 litro. :naughty:

grazie Toyota! :wub:
 
Indietro
Alto