Lavaggio Consumo eccessivo olio motore Corolla d4d 90 cv del 2003

franco73

TCI Newbe
Registrato
18 Febbraio 2012
Messaggi
2
Località
San Giorgio del Sannio
Salve a tutti, sono possessore di una Corolla S.W. D4D 90 cv del 2003 con 252000 KM, da un po di tempo a questa parte ho notato un consumo eccessivo di olio motore, circa 1,5 lt ogni 15000 km. Quando l'auto era in garanzia e facevo i tagliandi in toyota mai consumato una goccia di olio tra un cambio e l'altro, poi dati i costi elevati dei tagliandi ho deciso di non portarla più. Ho usato inizialmente il Castrol w5-40 ove ho costatato un consumo anomalo e poi il W10-40 sempre castrol, adesso attualmente su consiglio del meccanico di fiducia uso il Bardahl XTC 60 w10-40 ma i risultato e sempre lo stesso, adesso mi hanno consigliato un olio Agip, ma non so se sia una questione di olio motore oppure una normale usura delle fasce del motore.
Non so se cambiare tipo di olio oppure no!

[h=2][/h]
 
Dopo 252.000 chilometri è normale che ci sia un usura del motore e pure un aumento del consumo d' olio...anche se, ti dirò, che un litro e mezzo ogni 15.000 chilometri non è poi così esagerato...certo eri abituato a "consumo zero"...aprire e rifare il motore non credo che economicamente ti convenga :no: ...la cosa più semplice ed economica è provare a cambiare olio e vedere se il consumo almeno diminuisce...questo è uno degli oli più famosi per motori con consumi anomali http://www.flitalia.it/it/fl/index....ivello=6&idCanale=1&idCategoria=8&codPrd=1496 anche se ripeto che il tuo non presenta un consumo eccessivo (...infatti nella scheda dell' HPX si parla di un consumo di 0.8-1 kg di olio ogni 1.000 km...quello sì è eccessivo...)...potresti anche provare ad usare, insieme al 5W40 o 10W40 un buon additivo di marca, tipo Liqui Moly.
 
I componenti da cui ci può essere un consumo, una perdita, un trafilaggio di olio sono molti: gommini guidavalvole, le fasce dei pistoni, la turbina, la guarnizione del coperchio punterie, un corteco, etc etc etc...come vedi il consumo può essere attribuito a molte cose.
 
Se pensi di tenere ancora molti km la vettura, conviene revisionare la turbina e sostituire i gommini tenuta olio sugli steli valvole che su quel motore si fanno senza smontare la testa.
I risultati di solito sono strabilianti
 
Non dico sia proprio quello, ma 252.000 Km per un turbocompressore cominciano ad essere molti! :blink:
il capo-officina la settimana scorsa mi ha detto che ha un cliente che gli fa il tagliando.. ha 530mila km sulla corolla del 2003..90cv.. wow.. la mia p del 2004 e ne ha 170mila.. nessun problema.. apparte l'odore strano dalle bocchette,cambiato il filtro ma non si è risolto.. poi in garage non vedendo la "macchia" d'acqua per terra ho dedotto che... non venga scaricata la condensa del clima??:blink: può essere.. ? questo può portare che i clima scarichi l'acqua in abitacolo? (goccioline che si sentono dalle bocchette?,al momento non ancora successo)..devo portarla in Toyota che la mettino sul ponte per spurgare il tubicino di scarico..?
 
Può essere, ho letto diversi post di utenti ai quali si era tappato il tubicino di scarico dell' acqua di condensa e l' odore che senti mi fa pensare ad acqua stagnante!

Alcuni trovavano bagnato il tappettino lato passeggero.
 
Può essere, ho letto diversi post di utenti ai quali si era tappato il tubicino di scarico dell' acqua di condensa e l' odore che senti mi fa pensare ad acqua stagnante!

Alcuni trovavano bagnato il tappettino lato passeggero.
Ok Grazie mille... la porterò in Toy :wink_smil
 
Indietro
Alto