Problema Consumo eccessivo e tagliando D4d

denethor

TCI Member
Registrato
8 Dicembre 2008
Messaggi
91
Località
Roma
Ciao ragazzi vi scrivo perché ho dei consumi che a me sembrano eccessivi e vorrei paragonarli con i vostri...

La mia Yaris 2a gen presa nuova a settembre del 2006 ha circa 115000 km e da qualche tempo, sono aumentati sempre di più i consumi fino ad arrivare a circa 15,5 km/l medi...Ora è vero che io ho a volte il piede pesante e il computer mi segna una media di 6.8 l per 100 km... Ma anche se provo a stare attento e con piede leggerissimo non riesco mai a scendere sotto la media magari per un tratto di 5.7 l per 100km...

Va bene che la macchina ora inizia ad avere qualche chilometro ma mi sembrano comunque consumi eccessivi ricordando che appena presa da nuova riuscivo ad avere medie che andavano da un minimo di 4.2 ad un massimo di 5.5 in base ai percorsi che facevo e alla guida.


Secondo me c'è qualche problema o qualcosa che non va ma non ho spie accese e con la diagnosi non risulta niente...

La macchina è stata tagliandata regolarmente fino a 70.000 km... Dopodiché purtroppo ho potuto ritagliandarla da solo solamente a 105.000km cambiando tutti i filtri ed i liquidi.


Volevo inoltre chiedervi se nei tagliandi che ho saltato o a quello dei 120.000 km che dovrei fare ci sono cose importanti da fare, tipo regolazioni (valvole e punterie) ed anche cinghie varie e distribuzione


Grazie

Inviato dal mio ViewSonic-V350 con Tapatalk 2
 
Non vi accalcate :biggrin:

Comunque ho pulito il debimetro e già sembra sia migliorato qualcosa... Oggi toccherà alla valvola EGR!!

C'è qualcos'altro da si può pulire che influenza pesantemente i consumi?

Inviato dal mio ViewSonic-V350 con Tapatalk 2
 
Vista la quantità di km che hai fatto presumibilemente tutti con diesel tradizionale gli iniettori potrebbero essersi intasati un pochino, io ti consiglierei di fare due o tre pieni con un diesel speciale e svuotarci dentro una di quelle bottigliette di pulitore iniettori tipo questo :

http://www.stp-additivi.it/proddiesel.aspx

Pulitore iniettori diesel - Lubrificanti e additivi olio motore - Trattamenti per diesel Additivi - Bardahl Italia


Se vedi anche loro dicono che le cause degli iniettori sporchi portano ad un eccessivo consumo.
 
Ultima modifica:
Grazie della risposta!

Veramente ogni tanto metto 2 o 3 pieni di diesel speciale sopratutto ultimamente...

Però ho messo perbun periodo rifornimento a una pompa bianca e ho il sospetto che era un po sporca.... E potrebbe essere anche per quello perché è da 10/15 mila chilometri che mi ha iniziato a consumare così... Proverò con un pulisci iniettori entro breve e oggi toccherà alla egr...

Inviato dal mio ViewSonic-V350 con Tapatalk 2
 
Io mi sento di consigliarti solo l'uso di blu diesel + (che ritengo il + equilibrato tra i gasoli speciali e quello che pulisce meglio) possibilmente x 2, 3 o + pieni consecutivi. Inoltre se fai così non aggiungere anche altri additivi extra xchè il carburante potrebbe diventare troppo magro e/o aggressivo e rovinarti gli iniettori stessi!!

Come seconda opzione al limite puoi usare gasolio normale (magari stando su agip o tamoil) e provare un pulitore iniettori come additivo (io starei su prodotti della Bardhal piuttosto che stp....li trovo + professionali ed efficaci)
Anzi...molte concessionarie toyota si appoggiano ad alcune case produttrici di additivi, quindi se vuoi andare sul sicuro potresti recarti da loro e sentire cosa ti consigliano proprio in termini di quale prodotti e quali marche usare!

Che sappia io pulire il debimetro male non fa xchè fa lavorare meglio anche la centralina e quindi la gestione del carburante. Idem x la valvola egr....se non funziona bene in genere si dovrebbe notare un calo abbastanza marcato di prestazioni dell'auto!! Attenzione che è molto delicata e costosa!
Cambiando olio filtro olio e filtro aria (che hai fatto....hai notato x caso se quest'ultimo era particolarmente sporco o se c'erano delle macchie/residui nel tubo di aspirazione?), facendo un pò di gasolio speciale e pulendo l'egr e il debimetro secondo me dovresti tornare ad avere l'efficienza del motore!!

P.S.: non è x spaventarti ma un paio di auto fa, feci 2 pieni di excellium così giusto x sfizio e x curiosità! Bene....quasi al termine del secondo, l'auto cominciò a seghettarmi nelle accelerazioni a bassi regimi e dopo averla guidata in quelle condizioni x molti km senza trovarne la causa fui costretto a venderla! Che poi in quel gasolio ci fosse lo zampino truffaldino del benzinaio questo non lo so e non lo saprò mai....ma giusto x dirti che anche in queste cose (purtroppo) bisogna stare ben attenti e se possibile recarsi sempre dal distributore di fiducia!!
 
Ultima modifica:
...in effetti consuma un pò troppo, ti porto la mia esperienza: Eugenia (...Yaris 2^ serie, nata a settembre 2008 e con 105.500 chilometri...) fà regolarmente tra i 20 e i 25 chilometri con un litro di gasolio (...gasolio normale, visti i prezzi dello "speciale"...)...guida normale e a volte, spesso , "allegra"...il motore è un gioiellino: nessun rumore anomalo, silenzioso a freddo e silenziosissimo una volta in temperatura...veniamo ora a tè: ogni 60.000 chilometri Toy prevede la sostituzione del filtro gasolio, ogni 30.000 del filtro aria, con l' ecotagliando ogni 15.000 pulizia debimetro e ogni 30.000 pulizia egr...regolazione valvole: quando la portavo in concessionaria (...era in garanzia...) ho chiesto informazioni e mi hanno risposto che seppur prevista ogni 45.000 chilometri (...per il 1.4 D4D...) è inutile in quanto hanno notato che anche dopo 120.000 chilometri il gioco è normale (...ed in effetti, come già detto, dopo 105.000 chilometri non c'è nessun "ticchettio da valvole"...)...a questo punto ti chiedo: la pressione delle gomme è ok ? ...che tipo di olio motore usi ? ...sembrano particolari ma non lo sono: una bassa pressione comporta aumenti del consumo (...e non da poco...) così come usare un' olio "pemium fuel economy" (...Toy usa il 5W30...) li riduce.
 
Indietro
Alto