Consumo anomalo olio motore

Ciao a tutti,
ho una urban cruiser 1.4d4d con DPF, anche io ho avuto lo stesso problema con l' olio, riassumo brevemente cosa mi è successo :
dopo il primo tagliando (fatto regolarmente a 15000 km) a 20000 km si è riaccesa la spia dell' olio motore. Ho portato la macchina in assistenza toyota e mi hanno riboccato 1 Litro d'olio, dicendomi che forse è normale visto che le macchine con DPF consumano più olio.
Da li ho percorso altri 6000 km ed ecco di nuovo la spia accesa! L'ho riportata in assistenza e questa volta hanno controllato un po meglio...visto che il consumo non è normale! Alla fine mi hanno detto che la turbina è da cambiare visto che perde olio. Meno male che sono ancora in garanzia!!!
La cosa mi ha lasciato un po perplesso...visto che è un motore di un anno e mezzo...
La prossima settimana mi cambiano il pezzo e vediamo come va, se continuerà a consumare olio come ora, bè penso proprio di cambiarla...non ho letto buone cose riguardo i motori con DPF!

Vi terrò aggiornati!
 
Perde olio o brucia olio? Se lo brucia va controllato il catalixzatore.
 
Ciao a tutti,
ho una urban cruiser 1.4d4d con DPF, anche io ho avuto lo stesso problema con l' olio, riassumo brevemente cosa mi è successo :
dopo il primo tagliando (fatto regolarmente a 15000 km) a 20000 km si è riaccesa la spia dell' olio motore. Ho portato la macchina in assistenza toyota e mi hanno riboccato 1 Litro d'olio, dicendomi che forse è normale visto che le macchine con DPF consumano più olio.
Da li ho percorso altri 6000 km ed ecco di nuovo la spia accesa! L'ho riportata in assistenza e questa volta hanno controllato un po meglio...visto che il consumo non è normale! Alla fine mi hanno detto che la turbina è da cambiare visto che perde olio. Meno male che sono ancora in garanzia!!!
La cosa mi ha lasciato un po perplesso...visto che è un motore di un anno e mezzo...
La prossima settimana mi cambiano il pezzo e vediamo come va, se continuerà a consumare olio come ora, bè penso proprio di cambiarla...non ho letto buone cose riguardo i motori con DPF!

Vi terrò aggiornati!

Che hai letto cose non buone dei motori dotati di dpf, non è una novità....
Ok cambi la Urban con dpf e cosa prendi senza dpf o fap?????
 
Che hai letto cose non buone dei motori dotati di dpf, non è una novità....
Ok cambi la Urban con dpf e cosa prendi senza dpf o fap?????

...ma a questo punto cambierei proprio strada....sto pensando per esempio ad una auris HSD...certo parliamo di una macchina del tutto differente...ma non voglio proprio saperne di perdere tempo con controllo olio...controllo DPF...utilizza l'auto solo in autostrada sopra i 90 km/h per pulire il filtro...cambia il DPF (800 Euro)....etc etc..

Per ora aspetto la sostituzione della turbina! :wink:
 
Perde olio o brucia olio? Se lo brucia va controllato il catalixzatore.

Sembra che perda olio...ma non ho visto macchie di olio sotto l'auto...quindi anche a me è venuto il dubbio...la prossima settimana quando lascerò la macchina i nassistenza chiederò maggiori dettagli!
 
...ma a questo punto cambierei proprio strada....sto pensando per esempio ad una auris HSD...certo parliamo di una macchina del tutto differente...ma non voglio proprio saperne di perdere tempo con controllo olio...controllo DPF...utilizza l'auto solo in autostrada sopra i 90 km/h per pulire il filtro...cambia il DPF (800 Euro)....etc etc..

Per ora aspetto la sostituzione della turbina! :wink:

Magari 800 euro per sostituire il dpf............
 
Sembra che perda olio...ma non ho visto macchie di olio sotto l'auto...quindi anche a me è venuto il dubbio...la prossima settimana quando lascerò la macchina i nassistenza chiederò maggiori dettagli!

esatto informati bene perchè l'olio inquina il catalizzatore che perde le sue proprietà.
 
...Mi hanno sostituito la turbina...secondo loro, l'olio andava a finire nell' intercooler senza problemi per il catalizzatore...adesso non resta che fare un bel po di km e vedere se il consumo di olio torna nella norma....
 
...Mi hanno sostituito la turbina...secondo loro, l'olio andava a finire nell' intercooler senza problemi per il catalizzatore...adesso non resta che fare un bel po di km e vedere se il consumo di olio torna nella norma....

Nel mese di aprile hanno sostituito la turbina nonostante tutto l’auto consumo ancora olio (vedi post 119).
Speriamo che almeno tu risolvi il problema del consumo di olio rientri nella normalità.
 
Nel mese di aprile hanno sostituito la turbina nonostante tutto l’auto consumo ancora olio (vedi post 119).
Speriamo che almeno tu risolvi il problema del consumo di olio rientri nella normalità.

..Purtroppo nonostante la sostituzione della turbina, la macchina (Urban Cruiser) continua a consumare olio in maniera anomala. Ho sostituito la turbina a Luglio, ho percorso 4300 km e questa mattina di nuovo la spia accesa. Voglio vedere adesso cosa dicono in officina...hanno speso 2500 euro di turbina senza risolvere il problema....stay tuned! :wink:
 
..Purtroppo nonostante la sostituzione della turbina, la macchina (Urban Cruiser) continua a consumare olio in maniera anomala. Ho sostituito la turbina a Luglio, ho percorso 4300 km e questa mattina di nuovo la spia accesa. Voglio vedere adesso cosa dicono in officina...hanno speso 2500 euro di turbina senza risolvere il problema....stay tuned! :wink:

Sostituzione del turbocompressore nel mese di aprile chilometri percorsi dopo la sostituzione circa 7.000 olio consumato circa 1Litro.
In concessionaria sicuramente avranno detto le stesse lamentele devono verificare non preoccuparti la garanzia scade marzo 2013.
Non riesco a capire cosa devono verificare non fanno nulla nessun check-up aggiungono solo olio secondo me aspettano che scade la garanzia a questo punto non rimane altro da fare denunciare la concessionaria di zona e di responsabilizzare di eventuali incidente in casi se si verificano in quando l’auto non è in condizione idonee alla circolazione su strada oppure passare al nuovo modello
YARIS III la concessionaria deve applicare un bel sconto e sperare che la nuova YARIS III non presente le stesse anomalie.
 
Salve ragazzi,

anche io al secondo tagliando dopo aver visto 1,2 kg di consumo olio in 7000 km hanno stabilito che l'autoconsuma troppo olio, la causa è la turbina e quindi è da sostituire.

Io non ho voglia di stare dietro a loro se non mi risolvono il problema lascio toyota e prendo un altra macchina così imparano a prestare attenzione ai clienti.
 
A questo punto leggendo quello che vi sta capitando posso ritenermi fortunato.La mia Yaris d4d del 2007 con quasi 90000 km sul groppone non consuma una goccia di olio.
 
Ultima modifica:
Per dcgiovanni.

I motori sia benzina che disel della nuova Yaris sono identici a quelli della Yaris precendente.Spero anche io per mamma Toyota che questo problema sia stato risolto.Non riesco a capire come dei cervelloni di ingegnieri non riescano nel sistemare questo problema.Ritengo ingiusto che un cliente deve ogni volta spendere 10-15-20 euro di olio giustificando in molti casi il consumo normale.Normale un paio di strufoli.Per come sono fatto io mi facevo rabboccareolio e non cacciavo un euro.Poi potevano chiamare chi volevano carabinieri,polizia,finanza,pompieri,guardia forestale,esercito,ma state certi che sarei uscito con la mia macchina.So che sembra un modo di fare sbagliato e da prepotente ma ritengo INGIUSTO pagare litri e litri di olio per un difetto che ormai sembra essere noto.
 
Ultima modifica:
Turbo sostituito adesso non mi resta che monitorare.

Il capo officina alla mia domanda, ma questo olio dove và a finire non ho trovato macchie, mi ha risposto che se lo mangia e il catalizzatore lavora di più.

Mi è sembrato uno in gamba, che sà il fatto suo.

Con la nuova turbina come ci si regola? Come con il rodaggio?
 
......Con la nuova turbina come ci si regola? Come con il rodaggio?


Accelera poco a motore freddo e aspetta un minuto col motore al minimo prima di spegnerlo per permettere il raffreddamento della turbina dopo una “galoppata” in autostrada o in una salita di montagna.

Questa è in ogni caso una regola da seguire sempre! :smile:
 
ciao ragazzi...oggi nella mia yaris d4d my2010 mi si è accesa la spia gialla dell'olio...l'auto ha percorso 42000km il 98% percorsi in autostrada...sono andato in concessionaria toyota,ho esposto il problema e mi hanno rabboccato 1,3kg di olio rigorosamente 5w30 e in + detto che al prossimo tagliando dei 45000km sostituiranno il turbocompressore in garanzia.io però una volta tornato a casa ho pensato che non voglio che mi sostituiscano il turbo e quindi smantellarmi la macchina...ho pensato di tenermi questo problema e pazienza,rabboccherò 1 kg d'olio ogni 7000km...voi che dite???cosa mi consigliate???
 
ciao ragazzi...oggi nella mia yaris d4d my2010 mi si è accesa la spia gialla dell'olio...l'auto ha percorso 42000km il 98% percorsi in autostrada...sono andato in concessionaria toyota,ho esposto il problema e mi hanno rabboccato 1,3kg di olio rigorosamente 5w30 e in + detto che al prossimo tagliando dei 45000km sostituiranno il turbocompressore in garanzia.io però una volta tornato a casa ho pensato che non voglio che mi sostituiscano il turbo e quindi smantellarmi la macchina...ho pensato di tenermi questo problema e pazienza,rabboccherò 1 kg d'olio ogni 7000km...voi che dite???cosa mi consigliate???

A lungo andare non è una cosa buona questa del consumo d'olio... A parte il fatto che la turbina fà passare olio perchè ha qualche bronzina fuori tolleranza e di conseguenza oggi o domani ti lascerà provocando non pochi danni, l'olio che viene "bruciato" andrà piano piano a danneggiare anche il DPF (se la tua auto ne è provvista).
Infine perchè dovrebbero smantellarti l'auto, la turbina è collegata sul collettore di scarico, quindi si smonta quella danneggiata e si mette la nuova modificata, non bisogna aprire il motore!
 
Quoto bitphone, se il turbo risulta difettoso, fattelo cambiare, non è poi un' operazione così complessa!
Da quanto ho capito, per l' officina è sufficiente leggerne il numero di matricola per sapere se rientra in quelli difettosi o no.
Inoltre ti faccio presente, oltre ai problemi che ti ha descritto sopra bitphone, che se l' incremento del consumo di olio raggiungesse certi valori, il motore potrebbe funzionare per autocombustione, cioè alimentato dall' olio stesso che viene aspiratro in camera di combustione (com' è purtroppo successo a qualche utente) e ti ritroveresti con il motore impazzito, senza possibilità di arrestarlo girando la chiave, con la rottura finale del motore ma, ben più grave, con il grosso pericolo di subire/causare un grave incidente! :blink:
 
Indietro
Alto