Motore CONSUMO ANOMALO COROLLA CROSS 1.8 2AWD

Ciao, a breve uscita la yaris con tutto il sistema ibrido aggiornato alla quinta generazione. Oltretutto la yaris arriverà a 132 cv combinati che non sono niente male. Poi dipende dallo spazio che ti serve. Ovvio che la yaris è più piccola, la yaris cross un pochino più grande mentre la corolla sale ancora di dimensione. Poi in linea di massima la corolla è più rifinita. Chiaramente le corolla consumano di più rispetto alle yaris per via dei 200 kg abbondandi di differenza in più. Quindi l’acquisto va ponderato in base alle tue esigenze. Chiaramente c’è anche una differenza di prezzo da considerare. Io comunque con la cross stavo sui 30km/lt. Con la corolla corsa sto sui 23km/lt.
 
cmq la sintesi è che hai una macchina più grande , più pesante e con un motore maggiore, non avrai mai i consumi della precedente, per di più se insisti col fissarti nel guidarla in elettrico guardando il consumo istantaneo: non andrai mai da nessuna parte, guidala senza troppe seghe mentali e valuta i consumi pieno pieno, avendo anche presente che ora è inverno e quindi sono significativamente più bassi di quando è primavera estate. poi guando imparerai la giusta confidenza probabilmente affinerai i consumi ma non saranno mai quelli di prima
 
avendo anche presente che ora è inverno e quindi sono significativamente più bassi di quando è primavera estate
Sarà ma da quando è arrivato il freddo consumo di più, a meno di fare tragitti sopra i 20km dove si riescie a scaldare facendo anche strada

nei tragitti fino a 20km il motore si accende spesso solo per far funzionare il riscaldamento dell'abitacolo e senza percorrere km
 
Ho notato pure io che con i riscaldamenti si accende più spesso il termico. Ma del resto l’aria calda credo che venga generata principalmente dal motore endotermico per dissipazione, come per tutte le altre macchine. Quindi ci sta che si accenda più spesso. Il fatto è che il tipo di motore endotermico di per sé sembra poco efficiente. Cosa molto strana considerato il tipo di auto. Quindi magari occorre studiarne il funzionamento.
Sarà ma da quando è arrivato il freddo consumo di più, a meno di fare tragitti sopra i 20km dove si riescie a scaldare facendo anche strada

nei tragitti fino a 20km il motore si accende spesso solo per far funzionare il riscaldamento dell'abitacolo e senza percorrere km
 
Se siete fermi al semaforo e avete il riscaldamento acceso e il termico sta funzionando, provate a spegnere il riscaldamento e molto probabilmente si spegnerà anche il termico. Se riaccendente il riscaldamento ripartirà il termico.
Con l'ibrido forse sarebbe meglio prendere i sedili riscaldabili
 
Se siete fermi al semaforo e avete il riscaldamento acceso e il termico sta funzionando, provate a spegnere il riscaldamento e molto probabilmente si spegnerà anche il termico. Se riaccendente il riscaldamento ripartirà il termico.
Con l'ibrido forse sarebbe meglio prendere i sedili riscaldabili
Riscaldamento senza condizionatore acceso?
 
Beh salvo i modelli PHEV, che hanno una pompa di calore, tutti gli altri modelli usano il termico per generare calore.
Quindi per riscaldare l'abitacolo devono accendere il termico anche quando non servirebbe per trazione o ricarica.
Il condizionatore invece è elettrico e quindi non richiede che il termico sia acceso ( a differenza della maggior parte delle vetture termiche ) ma ovviamente un po' incide lo stesso sui consumi visto che l'energia della batteria che va al compressore non può andare alle ruote ma non implica un uso costante del termico.
 
Penso che sia causato dalla necessità di mandare in abitacolo aria a una temperatura non polare.
In questo periodo l'aria esterna è decisamente freddina ( e anche quando è sereno e il sole splende difficilmente l'aria esterna supera i 14/15 gradi ).
Visto che l'auto ha un climatizzatore e non un semplice condizionatore, dovrà comunque scaldare un po' l'aria che arriva dall'esterno e quindi prelevare un po' di calore dal circuito di raffreddamento del motore.

Se accendi il condizionatore d'estate, se la batteria è carica, il termico non parte immediatamente.
 
Il fatto è che il tipo di motore endotermico di per sé sembra poco efficiente. Cosa molto strana considerato il tipo di auto. Quindi magari occorre studiarne il funzionamento.
Come poco efficiente? Al contrario, i motori a ciclo atkinson / miller sono molto efficienti e di conseguenza non hanno calore in eccesso da "sprecare" in riscaldamento abitacolo. Con i frequenti start/stop delle full Hybrid, inoltre vi è necessità di mantenere in temperatura il catalizzatore, (oltre ovviamente al motore). Non dimentichiamo che la fonte primaria di energia è il motore endotemico.
 
Dico poco efficienti perchè mi pare difficile che un diesel di una macchina da 1.400 kg possa consumare 4km/lt in fase di accelerazione. Ma anche un motore a ciclo 8. Capita spesso che arrivo con batterie scariche fermo in fila: il consumo schizza alle stelle e la media scende a vista d'occhio.
 
Buon pomeriggio,
ho per sbaglio azzerato il consumo medio che quindi ora è un consumo medio parziale. Qualcuno di voi sa come ripristinare il consumo medio "totale"? Grazie
 
Dico poco efficienti perchè mi pare difficile che un diesel di una macchina da 1.400 kg possa consumare 4km/lt in fase di accelerazione. Ma anche un motore a ciclo 8. Capita spesso che arrivo con batterie scariche fermo in fila: il consumo schizza alle stelle e la media scende a vista d'occhio.
La conversione di energia che si ottiene rigenerando in decelerazione o frenata è utile al fine di ottenere un bilancio energetico positivo, al contrario, se per recuperare il soc (livello di carica), si utilizza il motore endotemico , il bilancio è negativo. Diversa situazione è quella nella quale si utilizza il sistema di ricarica per portare il motore endotemico nella sua zona di rendimento massimo.I diesel hanno le loro caratteristiche che li rendono particolarmente performanti in autostrada, però su altri percorsi se la cavano meglio le nostre toyota.. inoltre.. dato che il carburante lo vendono a litri e in un litro di gasolio è contenuta circa il 15/20 % di energia in più , rispetto a quella contenuta in un litro di benzina, la faccenda si complica ulteriormente.
 
Parlando di consumi, negli ultimi giorni ho notato una cosa 'strana'. Da un po' quotidianamente debbo fare un tragitto cittadino di circa 7 km andata ed altrettanti al ritorno. Quando spengo la vettura, naturalmente mi indica sul display i dati del viaggio. Mediamente nel ritorno, dove con motore già abbastanza caldo consuma meno, mi dava grosso modo una media di 26/27 km/litro, che già mi soddisfaceva. Ultimamente le cose sono cambiate: sono passato in media a 37-38 km litro, ed oggi mi ha mostrato uno stupefacente, almeno per me 40,1 km/l....Volevo fotografarlo, ma non ho fatto in tempo. A me pare di guidare sempre alla stessa maniera, usando delicatezza sull'acceleratore, ma cavoli....se volete mi lascia un po' così il fatto che quando il viaggio viene rilevato sull'app a volte i risultati sono differenti. E nel display dell'infotainment, selezionando 'veicolo', mi da come migliore performance un 25,5 km/l. L'unica cosa che ho cambiato ultimamente è che visualizzo il contagiri, e solitamente resta sotto i 2000 giri. Ad orecchio, dal rumore che sento credo che non fosse molto diverso anche prima che visualizzassi il contagiri. Non che mi lamenti, naturalmente. Anzi, però non mi aspettavo queste percorrenze. L'auto ha 9000 km, quindi il motore dovrebbe essere già nella fase ottimale.
 
Preciso che ogni tanto. condizioni di traffico e strada permettendo, non disdegno di sentire i 200 cv al galoppo...non vado sempre con il motore che borbotta appena sopra il minimo...ovviamente in quei casi non faccio 40 al litro.....
 
Scusate, ho scritto una stupidaggine sul discorso relativo alla migliore performance. E' corretto quanto indicato dal display.
 
Indietro
Alto