consumi?!?

ciaociao

TCI Advanced Member
Salve a tutti continuo ad imparare a usare e scoprire questa fantastica auto dopo due settimane di utilizzo:wink_smil . Sono pero' molto preoccupato per i consumi:wacko: , nonostante la mia guida sia normale (non guido a tavoletta) ho registrato un consumo medio in 375km percorsi di 6l x 100km (poco prima era a 5,8 e comincia ad aumentare ora e' a 6):no: (meta' autostrada meta' citta'). Secondo voi l'auto a dei problemi?
Saluti

Ultima modifica:
ciaociao ha scritto:
nonostante la mia guida sia normale (non guido a tavoletta) ho registrato un consumo medio in 375km percorsi di 6l x 100km (poco prima era a 5,8 e comincia ad aumentare ora e' a 6):no: (meta' autostrada meta' citta'). Secondo voi l'auto a dei problemi?
Saluti

Ciao, io ho ritirato la mia Giovedì scorso e fin'ora, come te, ho percorso circa 400Km, di cui 200 in montagna (Passo del Cerreto), e l'auto registra un bel 4,5l/100Km! :smile:
Credo che nelle accelerazioni e in marcia costante un piede leggero aiuti molto. Ho notato infatti che l'acceleratore è MOLTO sensibile.
Nelle partenze da fermo utilizzo spesso il tasto EV, in modo da risparmiare carburante in fase di accelerazione fino ai 50Km/h.
Se ci sono altri trucchi, li devo ancora imparare... :wink_smil

ciaociao ha scritto:
Salve a tutti continuo ad imparare a usare e scoprire questa fantastica auto dopo due settimane di utilizzo:wink_smil . Sono pero' molto preoccupato per i consumi:wacko: , nonostante la mia guida sia normale (non guido a tavoletta) ho registrato un consumo medio in 375km percorsi di 6l x 100km (poco prima era a 5,8 e comincia ad aumentare ora e' a 6):no: (meta' autostrada meta' citta'). Secondo voi l'auto a dei problemi?
Saluti
a mio avviso, l'uso normale non è suff per quest'auto per strappare numeri sensibili.
ti invito a fare la seguente prova. quando da fermo o cmq da velocità basse cerchi di portare la macchina a velocità di corciera (intendo sugli 80/90 km/h) , vedrai che il consumo istantaneo è parecchio alto. Bene, anzichè tenere la stessa pressione sul pedale dell'acceleratore fino al raggiungimento della velocità desiderata, prova a togliere qualche grammo di pressione dal pedale (non è difficile, ti basta rilasciare i muscoli per una frazione di secondo) e poi ripremere sempre dolcemente (fai conto di accarezzarlo quel pedale....:wink_smil ). Vedrai che il consumo calerà bruscamente, e tu la tua velocità la raggiungerai cmq (certo, con qualche secondi di ritardo)
se già usi questo accorgimento allora non saprei che dire.
altrimenti fai qualche prova e poi sappici dire.
in bocca al benzinaio :wink:
ciao ciao

ciaociao ha scritto:
Saluti

Beh, se tieni conto che si tratta pur sempre di spostare un oggetto che pesa più di 1.300 kg, direi che non c'è proprio da preoccuparsi, anzi.
Anche i consumi medi della mia sono più o meno sui 5,8 l/100 km, nell'uso prevalentemente urbano.
Comunque, per tranquilizzarti, dai un'occhiata ai consumi pubblicati su questo sito:
http://www.spritmonitor.de/en/overview/49-Toyota/439-Prius.html

Ciao

GRazie a tutti per il vs contributo, comunque ho capito che con la prius bisogna avere il piede piumato, una volta raggiunta la velocita' di crociera bisogna sfiorare il sensibilissimo pedale. Penso comunque che paradossalmente nell'utilizzo urbano la macchina consumi di piu', (mio punto di vista) la realtà cittadina nella quale si vive incide parecchio sui consumi, certamente le grosse città con lunghi rettilinei e strade ampie aiuta ha consumare meno. Nella mia città le strade sono strette e ci sono moltissime rotonde dove ovviamente se si parte gradualmente da zero senza scattare ti speronano quasi certamente, pertanto credo che influenzi molto la media in primo luogo il piede sull'acceleratore in_secondo luogo il contesto nel quale si guida (ci sono delle situazioni nelle quali se non dai potenza rischi l'incidente).

Comunque sono sempre convinto dell'acquisto e contento di guidarla:63:

Ultima modifica:
Un meccanico della concessonaria di Cesena mi disse che quasi tutte le motorizzazione Toyota nei primi 5000 km possono consumare fino a un 5 % in + per assestamenti (valvole ed altro).

cassy ha scritto:
Un meccanico della concessonaria di Cesena mi disse che quasi tutte le motorizzazione Toyota nei primi 5000 km possono consumare fino a un 5 % in + per assestamenti (valvole ed altro).
E per la Prius li utenti parlano di 15.000 Km.

In parte dovuto che per quei 15.000 Km non sempre il motore è acceso....

Cruise control, grande compagno nella guida

Il cruise control della prius è veramente un accessorio utile non solo in autostrada ma anche in città (quando e' possibile utilizzarlo) monitorando i consumi istantanei sul grafico durante la marcia in cruise c. l'auto gestisce al meglio i consumi anche in salita cosa che non e' possibile fare con il piede se non allenatissimo come quello dei veterani. Credo che il cc si possa utilizzare prestando attenzione anche in città su strade poco trafficate e quando il traffico lo consente, i consumi vengono ulteriormente abbattuti.

Saluti

ambrojohn ha scritto:
Certo che detto da quello dei 6 l/100km...:biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :mf_boff:

... si scherza eh! :wink_smil
cattivissima :dev: :dev: questa! :bleh: :bleh: :bleh:

L'auto e nuova e come ti hanno gia detto altri prima di me, col tempo dovrebbe migliorare.

Tra l'altro non è stato menzionato il fattore "Aria Condizionata".

Incide molto sui consumi, sulla Prius attuale le mie fonti parlano di un aumento dei consumi pari a circa il 20% con l'aria condizionata accesa e credo che in questo periodo tu ne abbia fatto largo uso.

Luke2050 ha scritto:
L'auto e nuova e come ti hanno gia detto altri prima di me, col tempo dovrebbe migliorare.

Incide molto sui consumi, sulla Prius attuale le mie fonti parlano di un aumento dei consumi pari a circa il 20% con l'aria condizionata accesa e credo che in questo periodo tu ne abbia fatto largo uso.

Scusa, ma a quali fonti ti riferisci?

Personalmente ancora non ho esperienze in merito, ma credo che in questo forum l'opinione generale sia contraria ovvero l'utilizzo dell'aria condizionata non incide sensibilmente sui consumi.

Molto peggio risulta essere il climatizzatore per riscaldare l'abitacolo in inverno, visto che impone all'ICE di rimanere acceso più spesso.

Hai ragione, avrei dovuto precisare meglio.

Mi riferisco a dei test di lunga durata effettuati su diversi esemplari di auto ibrida, tra cui ovviamente le prius prima e seconda serie.

Questo è il primo link, nel quale ci sono molti test su vari modelli di auto ibrida -> http://avt.inel.gov/hev.html

Qui avete una presentazione fatta ad un convegno presente alla pagina e che vi linko direttamente -> http://avt.inel.gov/pdf/hev/sae_hev_presentation_2006.pdf

Ci sono dati a mio modo di vedere molto interessanti.

la mia esperienza di questi giorni caldi mi porta a dire che se viaggio senza AC muoio di caldo e consumo in media 4,4l/100km
se viaggio con AC viaggio piu rilassato, e posso permettermi di viaggiare con meno fretta di arrivare e il consumo va a 4,3! :wink:
cmq a parte questa considerazione, non noto affatto una diff di consumi, forse si nota tanto se uno fa un tragitto stop and go continuo.....
ciao ciao

Luke2050 ha scritto:
Hai ragione, avrei dovuto precisare meglio.

Mi riferisco a dei test di lunga durata effettuati su diversi esemplari di auto ibrida, tra cui ovviamente le prius prima e seconda serie.

Questo è il primo link, nel quale ci sono molti test su vari modelli di auto ibrida -> http://avt.inel.gov/hev.html

Qui avete una presentazione fatta ad un convegno presente alla pagina e che vi linko direttamente -> http://avt.inel.gov/pdf/hev/sae_hev_presentation_2006.pdf

Ci sono dati a mio modo di vedere molto interessanti.

Ho visto che la presentazione cita la GenII Prius. Presumo sia la MY04. Forse è cambiato qualcosa nella MY06 in termini di incidenza dell'uso del A/C sui consumi.

Luke2050 ha scritto:

Scusate ma sulla 2006 l'aria condizionata non è elettrica? ho notato che funziona anche a motore spento.

Tornando al mio post iniziale... con i consigli che mi avete gentilmente dato i consumi sono migliorati da 6l x100km sono passato a 5,8 di conseguenza credo che il prossimo pieno sarà certamente sui 5 ovviamente utilizzando un piede piuma e senza forti accelerazioni.

Indietro
Alto