Consumi

antoniori

TCI Advanced Member
Registrato
5 Dicembre 2012
Messaggi
123
Località
x
Una domanda semplicissima.
Facendo i primi viaggi su percorso urbano e tenento d'occhio l'indicatore del serbatoio mi sono accorto che con 1 tacca ci faccio circa 53km.
Vi risulta?
 
Mi sono dimenticato il modello è una Yaris 1.4 TDI 4-4D SOL 5 porte del 2005.

La Toyota dichiara che questa macchina può fare 20km con 1litro, quindi il serbatoio avendo la capacità di 45litri con un pieno dovrei arrivare a fare circa 800km.
Però facendomi dei calcoli siccome le tacche dell'indicatore sono 8 mi sembra, quindi se con una tacca ci faccio circa 53Km.
Il calcolo l'ho fatto solo su strada urbana e sul libretto c'è scritto che su strada urbana fa 20km al litro. Quindi le cose non mi tornano.
Forse le tacche non sono molto attendibili? Od ho sbagliato io a calcolare. Oppure i 20 km al litro dichiarati da Toyota non sono reali.
Cosa sapete dirmi a riguardo? Io ancora questa macchina non la conosco bene perchè la ho da poco, per questo chiedo a voi, grazie.
 
Ultima modifica:
se è del 2005 è la prima serie? io ti posso dire che con la mia, che è del 2006 sempre diesel, faccio 800/900Km (però devi fare molta autostrada)...e il serbatoio è da 42l....il livello segnato dalla tacche (come in tutte le macchine è relativo) nella prima metà scenderanno molto lentamente (tutto dipende dal tipo di guida eh) dalla seconda in poi più velocemente...
te hai detto su percorso urbano...allora...prima di tutto scordati di fare 20 con un litro in città...non è possibili dato i numerosi start e stop....però devo dire che 53Km con la prima tacca mi sembrano molto pochi...può dipendere dal tuo stile di guida...ma anche tirando sempre le marce non fai solo 53Km
 
La città è tra i posti peggiori per ottenere bassi consumi, a meno chè non si abbia un' ibrida...però 10 chilometri/litro mi sembrano pochi, considerando che il 1.4 Diesel Toyota si è sempre dimostrato un gran motore da tutti i punti di vista...io comincerei a non basarmi troppo su di una tacca singola (...magari fai una verifica più scentifica calcolando il consumo reale da pieno a pieno...)...l' auto è meccanicamente in ordine ? ...pressione gomme ? ...filtro aria ? ...il debimetro è mai stato pulito ? ...che tipo di olio motore hai ? ...se ti è stato messo il 10W40 puoi tranquillamente sostituirlo con un 5W40 (...maggior protezione a freddo e minori perdite per attrito...).
 
Non ho fatto proprio il pieno, ma avevo 4 tacche, quindi dalla seconda metà in poi e puo darsi che le tacche scendono più velocemente come mi avete detto infatti mi sembrava strano.
Appena ho un po' di soldi faccio il pieno (non è piu facile fare il pieno al giorno d'oggi purtroppo) e faccio un po' di chilometri poi rivado a fare il pieno e vediamo quanti litri mi carica e poi faccio il calcolo, mi sembra più logico così.
 
Ultima modifica:
ecco...calcolare i Km con le tacche non è molto indicativo...anche se 53 rimangono pochi...fai il pieno vedi quanto fai e facci sapere :wink:
 
Non ho potuto fare ancora il pieno perchè costa troppo.
Però in riserva ho caricato 20 euro e prima di ritornare dinuovo in riserva ho percorso 200km.
Considerato che al litro ho pagato 1,749 con 20 euro mi sarò caricato circa 11,4 litri. 200/11,4 il consumo dovrebbe essere di circa 17,5km/l in città.
Sono nella media???
 
Non ho potuto fare ancora il pieno perchè costa troppo.
Però in riserva ho caricato 20 euro e prima di ritornare dinuovo in riserva ho percorso 200km.
Considerato che al litro ho pagato 1,749 con 20 euro mi sarò caricato circa 11,4 litri. 200/11,4 il consumo dovrebbe essere di circa 17,5km/l in città.
Sono nella media???

Troppo impreciso il calcolo effettuato in questo modo, non pensarci più fai finta che la tua auto fà circa i 23km/l e aspetta di poter fare delle prove che abbiano un senso
 
Vabene quando riesco a fare un pieno vi faccio sapere. Comunque ovviamente poi tutto dipende dallo stile di guida di ognuno.
 
Vabene quando riesco a fare un pieno vi faccio sapere. Comunque ovviamente poi tutto dipende dallo stile di guida di ognuno.
...stile di guida, strade percorse, messa a punto dell' auto, presenza o assenza di pesi superflui a bordo e bagagli o attrezzature varie sul tetto, etc etc...
 
Ho fatto il pieno finalmente. Macino un po' di kilometri e poi vi dico.
...hai fatto il pieno fino all' orlo del bocchettone ? ...bene, usa pure l' auto fino anche ad arrivare alle ultime 2 tacche...poi rifai il pieno fino all' orlo e fai due conti :wink_smil ...vediamo quanto realmente fai con un litro.
 
Il pieno lo ha fatto il benzinaio, confido alla sua buona fede.
Alle ultime due tacche??? Seeeeeeeee avessi i soldi è gia tanto che sono riuscito a fare un pieno. Mi faccio 200km e rifaccio il pieno poi vi dico tutto buon natale a tuti i toyotisti
 
Ho rifatto il pieno.
Ho percorso 211km in città tra cui solo 10km li ho fatti in tangenziale e in extraurbana, nessun carico a bordo e cambiavo a circa 2200 giri.
Quindi tirando le somme 211 km percorsi mi ha caricato 14litri ma il benzinaio ha spremumo fino all'ultimo la pompa che in realtà ha fatto il primo scatto a 12,5 litri.

Se prendo come riferimento il primo scatto 211km/12,50lt vengono circa 17km con un litro
Se invece prendo come riferimento l'ultimo goccio sono 211km/14lt e vengono circa 15km al litro.

Mi sa che consuna parecchio!
 
Tra 15 e 17 chilometri con un litro c'è un pò di differenza...ti consiglio di rifare la prova, questa volta fallo tù il pieno: fino all' orlo :wink_smil ...in ogni caso, o 15 o 17, sono più che buoni considerando l' uso cittadino...un' ultimo consiglio: cerca di non arrivare ai 2.200 giri prima di cambiare marcia...io, se voglio risparmiare, cambio tra i 1.200 e 1.500: con il nostro motore puoi farlo benissimo...tra l' altro, in città, i 2.200 non li vedo mai (...sempre che non si vogliano "tirare" le marce...).
 
Eh ecco ma allora se riesce a tenerli i 1.200 giri allora ci provo e la tiro di meno anche se vorrebbe dire cambiare ogni secondo, ma ci provo. Grazie del consiglio.
 
Ultima modifica:
Aspetta, la ricerca della maggior percorrenza chilometrica (...o del minor consumo...) non deve andare a discapito del piacere di guida: cambiare continuamente marcia, schiacciando la frizione ed azionando la leva del cambio, può essere un bello stress e può comportare affaticamento...è anche vero che la nostra frizione non è certo pesante da azionare e il Diesel, per sua natura, permette di tenere marce alte ad un basso numero di giri senza aver problemi di ripresa e accelerazione...devi trovare il giusto compromesso :wink_smil ...io ti ho suggerito di non arrivare ai 2.200 giri prima della cambiata per il semplice fatto che, anche usando l' auto in città, io difficilmente raggiungo tali regimi...ad esempio, in 5^ marcia, a 70 km/h il nostro 1.4 D4D gira a 1.500 giri: e in città non credo si viaggi spesso a 70 km/h...come già suggerito devi trovare il compromesso: tranne che nelle partenze, nella marcia in colonna o a bassissima velocità penso tù possa sfruttare la 3^-4^ marcia, con un regime di molto inferiore ai 2.200 giri, sfruttando l' elasticità tipica del Diesel.
 
Non ho problemi a cambiare frequentemente perchè mi diverto. Comunque infatti ho notato che in 4° anche se si va molto lentamente la ripresa è sempre molto fluida, sicuramente così risparmierò parecchio. Vediamo il prossimo pieno.
 
Bene, aspettiamo la prossima prova con uno stile di guida più "economico" :smile: ...però ricorda sempre che la città è tra i posti peggiori per ottenere bassi consumi (...a meno chè tù non abbia un' ibrida: pensa che la Prius, grande com'è, in città fà i 29 chilometri con un litro...non dichiarati ma riscontrati da Quattroruote durante la sua prova su strada...)...questo solo per ribadire che in ogni caso 15 o 17 chilometri con un litro sono buoni...buoni ma migliorabili :wink_smil ...
 
Indietro
Alto