Consumi Yaris III serie - 1.4 D-4D

robf

TCI Member
Registrato
16 Giugno 2016
Messaggi
53
Località
Milano
Ciao a tutti,

Prima di comprare quest'auto ho letto cose favolose sui consumi...24/25km con un litro.

Ma la mia Yaris , appena presa con 64mila km, consuma in un misto con più città circa 13.5km a litro a detta del computer di bordo....

Avevo deciso di passare al diesel proprio perché questa Yaris aveva questi consumi...ed ora? Vengo da un GPL con cui con il prezzo di un litro di diesel ci facevo almeno 25km...

C'è qualcosa che si può fare o cambiare per avere questi consumi? Sto avendo una guida da suora in questi giorni!



Grazie per l'aiuto
 
Io ho la Diesel, la uso solo ed esclusivamente in città guida sportiva :39:
e utilizzo gravoso della vettura, nonostante tutto i consumi sono 5.1-5.5L/100km :biggrin2:
 
Scusami deluderti ma 700/42 fa 16.6...km a litro...e 100/16.6 ...fa 6.06 a litro....e non 5 - 5.5...

Stessi miei consumi, ma io punto a 24 a litro caro amico....avevo una gpl e facevo in pratica 24km con il prezzo di un litro di diesel.
 
Scusami deluderti ma 700/42 fa 16.6...km a litro...e 100/16.6 ...fa 6.06 a litro....e non 5 - 5.5...

Stessi miei consumi, ma io punto a 24 a litro caro amico....avevo una gpl e facevo in pratica 24km con il prezzo di un litro di diesel.
Sarà come dici tu ma io con utilizzo 100% cittadino i km sono quelli.... varia qualcosina quando fa la rigenerazione del dpf, cosa che a me accade molto spesso... ma cmq 700/36 fa 19.4 quindi...

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
 
ho avuto una Yaris d4d 3 serie my 2012: uso 25% città, 35% extraurbano e 40% autostrada: consumi sui 20/21 km/l ma piede legger in autostrada a 120 costanti :wink_smil

ho una Yaris d4d 3 serie my 2015: uso 25% città, 35% extraurbano e 40% autostrada: consumi sui 20/21 km/l a 120 km/h costanti (cruise control); salendo a 130/135 km/h costanti consumo sui 19 km/l; extraurbano allegro andante :wink_smil

quindi confermo quanto detto da MarcoG3092:63:

me aggiungo oggi ho fatto il pieno pieno: 40€, 28,86 litri, percorsi con il pieno precedente 620km: quindi fa 21,48 km/l:wink_smil
 
Più che altro è matematica...io mi sto attestando con il nuovo pieno , secondo il computer di bordo, sui 22 a km ma devo tenere il piede leggerissimo...,che non è la mia guida....ma mi sa che è l'unico modo.
Ragazzi il pieno della Yaris è 42 litri non 28!
Leggete sul manuale....cambiano di molto i calcoli!

Detto ciò con la mia vecchia GPL con 40 euro ci facevi almeno 850 di autostrada... :frown:
 
Più che altro è matematica...io mi sto attestando con il nuovo pieno , secondo il computer di bordo, sui 22 a km ma devo tenere il piede leggerissimo...,che non è la mia guida....ma mi sa che è l'unico modo.
Ragazzi il pieno della Yaris è 42 litri non 28!
Leggete sul manuale....cambiano di molto i calcoli!

Detto ciò con la mia vecchia GPL con 40 euro ci facevi almeno 850 di autostrada... :frown:


so leggere benissimo, ma bisogna anche leggere tra le righe :wink_smil
non so te, ma io per mettere 42 l come da manuale devo arrivare al distributore e finire il gasolio, invece è mia abitudine fare il pieno prima che si accenda la spia della riserva, quindi visto che la matematica non è un'opinione, puoi dedurre che nel serbatoio avessi ancora 13.14 l, e quindi sono stati sufficienti 28.86 l per fare il pieno; ma ciò non toglie che abbia consumato 28.86 l (considerato che anche la volta precedente avevo fatto il pieno pieno) per percorrere 620 km e quindi il consumo è stato di 21.4830215 l/km
 
Il Manuale dice questo: Capacità del serbatoio carburante (Indicativa) 42 litri

Spia di avvertimento basso livello carburante
Motore a benzina: Indica che il carburante residuo è circa 5,8 litri
o meno.
Motore diesel: Indica che il carburante residuo è circa 6,4 litri o
meno.

Considerando che io non faccio mai accendere la spia della riserva consumo circa 35 litri per fare quei km, in autostrada non ho mai provato quindi non saprei dire.. poi l'intasamento del dpf influisce tantissimo sul consumo, quando va in rigenerazione il cdb mi segna anche 6.5L/100km.
 
Anch'io ho una Yaris MY2012 col 1400 diesel, con il cambio M-MT (ovvero il robotizzato), con 100.000 km e in prevalenza faccio extra urbano e urbano, le autostrade le vedo poco ultimamente. In genere guido fregandomene dei consumi e tenendo il ritmo del traffico. Contando la rigenerazione ogni 200 km circa il consumo medio da computer di bordo e da verifica incrociata con i dati della pompa del distributore sono sui 4,2 - 4,3 litri x 100km, ovvero tra i 23 e i 24 km/litro (lasciamo perdere i decimali) e mi ritengo soddisfatto, anzi viste le prestazioni più che soddisfatto.
Per correttezza aggiungo che in autostrada a 130 i 20km/l di solito non li raggiungo, a meno di non essere in discesa, ma non ne faccio un dramma: la macchina viaggia che è un piacere :wink:
Più volte in questi 4 anni di Yaris 1.4 D4D mi sono chiesto se fosse stato più intelligente aver preso all'epoca una benzina, un'ibrida o una gas e a tutt'oggi non tornerei indietro.... anche se a volte maledico il dpf

Da come la vedo fare un paragone di puri costi tra GPL e gasolio non porta da nessuna parte.
Se proprio uno vuole risparmiare fino all'ultimo centesimo in tema di consumi allora ritengo che il metano su una piccola cilindrata sia la migliore strada.... magari usando lo stretto indispensabile pure la macchina.
Se invece si vuole una certa prestazione da parte del motore senza svenarsi, e si percorrono un bel po' di km ogni anno, allora oggi come oggi, voglia o no, il turbo diesel è la scelta più sensata.
In mezzo a questi due "estremi" ci stanno 1000 altri ipotesi e soluzioni, una per ognuno di noi :smile:
L'automobile perfetta non esiste, e forse non esisterà mai, invece quella sbagliata al momento sbagliato spesso è una tragica realtà.
 
Il Manuale dice questo: Capacità del serbatoio carburante (Indicativa) 42 litri

Spia di avvertimento basso livello carburante
Motore a benzina: Indica che il carburante residuo è circa 5,8 litri
o meno.
Motore diesel: Indica che il carburante residuo è circa 6,4 litri o
meno.

Considerando che io non faccio mai accendere la spia della riserva consumo circa 35 litri per fare quei km, in autostrada non ho mai provato quindi non saprei dire.. poi l'intasamento del dpf influisce tantissimo sul consumo, quando va in rigenerazione il cdb mi segna anche 6.5L/100km.


Piccolo Aggiornamento.

Mi scuso perchè non avevo verificato che sui 42 litri 6 e passa sono di riserva. Quello che riporti è esatto.

Infatti ieri ho fatto un pieno di 45 euro inserendo 36,33 litri.
Con questi 36 litri l'auto dice di percorrere circa 685 km (18,85 km a litro) ...ma ieri ho fatto una media molto migliore visto che con 15,86 litri ho fatto circa 380 km di cui 140 in città extra e 240 in autostrada urbano...guidando come un monaco buddista senza accelerazioni ed arrivando ai 120 /130 con calma...
Cosi sono arrivato ai 24 a litro.

Quindi la mia risposta a questo post è che si possono fare i famosi 24, in autostrada con una guida poco scattosa e molto di distanza...in realtà era la cosa più importante perchè il mio utilizzo attuale e legato per lo più ai viaggi.

Non so quasi nulla sul DFP o DPF....qualcuno mi spiega se si può cambiare o pulire? Si accende una spia quando si rigenera? come fa a rigenerarsi?

Grazie a tutti.
 
Non so quasi nulla sul DFP o DPF....qualcuno mi spiega se si può cambiare o pulire? Si accende una spia quando si rigenera? come fa a rigenerarsi?

Grazie a tutti.

Per quanto riguarda il DPF sul quadro c'è la spia che indica la rigenerazione anche se non si è mai accesa.
Il DPF va in autorigenerazione quando raggiunge una certa percentuale di intasamento. te ne accorgi subito perchè i giri del motore al minimo sono più alti, l'auto cambia rombo, infatti quando è al minimo sembra di avere una lamborghini diesel:rotflmao:

se è molto intasato fa fumo, e fa una puzza tremenda!:badair:
 
La mia d4d del 2013 ha fatto 72000 km.
La mia media ora è' di 22/23 kmlit
Quasi esclusivamente autostrada e superstrada
Ho raggiunto i 24 kmlit ma rarissime volte e con guida soporifera : :biggrin2:
Se fai molta città' allora dovevi prendere la hibrid :wink_smil
 
Indietro
Alto