consumi veri rav 4

quanto consuma il tuo rav 4


  • Votanti
    236
3.400 km su RAV crossport 2011 2.2. diesel 150 cv manuale

sono quasi 500 km che non mi schiodo dai 16.2 km/l

credo più di così non si possa fare ma va bene così. Praticamente un segmento B o C, altro che SUV

io mi ritengo fortunato quando faccio 13 13,5 andando piano!!!!!
possibile che i rav 4 siano cosi' sensibili di carburazione per comportarsi cosi' in modo diverso nei consumi?
oppure i nostri piedi pesano cosi tanto oppure cosi poco da avere queste oscillazioni?
misteri Toyota.
 
io mi ritengo fortunato quando faccio 13 13,5 andando piano!!!!!
possibile che i rav 4 siano cosi' sensibili di carburazione per comportarsi cosi' in modo diverso nei consumi?
oppure i nostri piedi pesano cosi tanto oppure cosi poco da avere queste oscillazioni?
misteri Toyota.

anche le strade che percorriamo abitualmente sono diverse
 
anche le strade che percorriamo abitualmente sono diverse

Sicuramente, ma credo sia molto significativa la differenza, assolutamente credo a quello che tu dici, ma non riesco proprio a spiegarmi come sia possibile!!!:104230044


riporto le percentuali di chi ha votato.

10-11
33 23.91%

12-13
45 32.61%

13-14
20 14.49%

14-15
27 19.57%

15-16
13 9.42%

Questi dati non vi fanno riflettere che puo' essere anche che versione di taratura abbia la centralina?
 
Ultima modifica:
Le discriminanti sono tre:
-cambio manuale / automatico
-tipo di strada
-piede
Inutile girarci intorno: fanno un grandissima differenza...
Io con cambio manuale, 70% di utilizzo casa-lavoro-casa con 44 km di extraurbana in pianura a 90 km/h quasi costanti, premere poco sul pedale...sono costantemente tra 18 e 19 km/litro sia da CdB che da calcolo litri alla pompa /km percorsi...
Se cambi strada e stile, cambia, anche di molto....quindi non mi meraviglio delle segnalazioni che leggo.

Ciao
 
Ciao gino77,
ma dove abiti, in una zona superpiana? Io abito in Trentino e consumo il 13.1 km/l pigiando moderatamente sull'accelleratore.

provincia di Milano

80 % casa - parcheggio di corrispondenza metro, zero semafori, pochissime code, piede leggero, giretti nel week end ma salite poche perchè ancora non ho fatto montagna salvo quelle dietro alassio a Pasqua

cmq credo non mi schioderò più dai 16.2 e con l'autostrada scenderò gradualmente

soprattutto all'esito della vacanza già programmata ad agosto nel salento
 
Hai perfettamente ragione Frank soprattutto sullo stile di guida. Premetto che ho un rav 2.2 4D4 136 cv 3a serie e vengo da auto come audi A3 2°serie BMW X5 del 2005, golf 106 cv mercedes classe A 109cv ecc ed ho il piede molto pesante...macchina sempre su di giri ed i consumi sono sempre stati alti. Ora con il RAV guido al contrario di come ho sempre guidato pensate che consumavo pure con una Renault 4 TL (macchina meravigliosa la migliore che ho avuto:smile:) perciò...!!!:wink_smil
Ora con il Rav considerando percorsi misti tipo 70% statali 20% autostrada e 10% urbano tengo i giri al massimo 2500 sfruttando la coppia a bassi regimi riesco a tenere ,da indicatore, un consumo medio di 5,5 ai 5,8 ovvero circa 17,5 km/l si ma che pillole però questa guida rilassata forse mi stò proprio rincog....do:laughing1
 
Rav crossover 2.0 benzina 112kw automatico. Guida tranquilla, nel misto extra/città il cdb mi dà 10,7 L/100km.

Un pò altino o sembra a me? Mi aspettavo qualcosa meno... :cray:

Ps (ot): qualcuno mi spiega come funzionano i tagliandi toyota? l'ho presa usata e il primo è stato fatto a 7.000 km, ora dovrei fare il secondo perchè è passato un anno dal primo tagliando. (ma vanno fatti ogni anno??)

grasssie a tutti. :smile:
 
come volevasi dimostrare: ponte trascorso a visitare le bellezze di Bologna, Modena (sorpresa, città meravigliosa) e Reggio Emilia, autostrada col cruise control a 130 km/h e nel tratto milano / bologna il consumo medio si è abbattuto da 16.2 a 16.0 sul CdB

quando st'estate scenderò nel Salento, a questa media arriverò a 14.0 km/h

ma va bene così, rimane un'auto meno assetata di quanto credessi
 
Hai perfettamente ragione Frank soprattutto sullo stile di guida. Premetto che ho un rav 2.2 4D4 136 cv 3a serie e vengo da auto come audi A3 2°serie BMW X5 del 2005, golf 106 cv mercedes classe A 109cv ecc ed ho il piede molto pesante...macchina sempre su di giri ed i consumi sono sempre stati alti. Ora con il RAV guido al contrario di come ho sempre guidato pensate che consumavo pure con una Renault 4 TL (macchina meravigliosa la migliore che ho avuto:smile:) perciò...!!!:wink_smil
Ora con il Rav considerando percorsi misti tipo 70% statali 20% autostrada e 10% urbano tengo i giri al massimo 2500 sfruttando la coppia a bassi regimi riesco a tenere ,da indicatore, un consumo medio di 5,5 ai 5,8 ovvero circa 17,5 km/l si ma che pillole però questa guida rilassata forse mi stò proprio rincog....do:laughing1


I vostri Rav consumano come la mia smart.
 
Io comunque rimango stupito di come questa auto possa avere consumi così differenti,

con la mia che è automatica non è una questione di piede pesante o leggero io non mi schiodo dai 10 con piede pesante e da 11 massimo 12 con piede superleggero, neanche con il motore spento arrivo a 17 con un litro.

Boo:wacko:
 
Io comunque rimango stupito di come questa auto possa avere consumi così differenti,

con la mia che è automatica non è una questione di piede pesante o leggero io non mi schiodo dai 10 con piede pesante e da 11 massimo 12 con piede superleggero, neanche con il motore spento arrivo a 17 con un litro.

Boo:wacko:

Sì ma infatti a leggere sta roba non ci si crede.

La mia smart (che pesa come una portiera del rav) fa 16 km, qua c'è gente che con il 2.200cc. dice che fa 17... :blink: Ma in discesa o anche in pianura?

Io con la mia benzina/automatica posso andare pesante o leggero non cambia nulla, il cdb non si schioda da 10.7 L/100km.
 
Bho

si piede leggero ma ormai ho superato i 4000 km e senza aver mai azzerato (e mai lo farò) il Computer di Bordo ora ho 16.0 ma confido, non facendo autostrade per un po', di tornare a superarli

cmq il paragone tra cambio manuale e automatico non vale.

E' ovvio che, soprattutto nel diesel che sfrutta tutta la coppia nella cambiata, il consumo si alza...
 
La mia è la 177 hp,del 2008. Da sempre faccio il pieno e scrivo km e litri, non per pignoleria ma per questioni contabili. Vedo che molti sono scettici sui consumi del RAV. Qualcuno ironicamente si chiede come sia possibile consumare come una Smart. Naturalmente sappiamo tutti che non è possibile, per dimensioni, pesi eccc. Io non possiedo una Smart della quale non posso sapere i consumi, ma una RAV 4 con la quale mi reco a un distributore e faccio ,come prima detto il pieno ogni 300 o 400 kilometri annotando i litri e relativi kilometri. Per ovviare a inutili discussioni premetto che i consumi sono molto legati allo stile di guida , al percorso (statale,autostrada,città). per la città calcolare i consumi è difficile per qualunque auto dato che per fare 10 km ci si può inpiegare mezzora. Tralasciando questo, se si usa la RAV in un percorso normalmente trafficato ad esempio: Verona - Chioggia circa 130 km. Circa 70 di statale e 60 di superstrada, si percorrono circa dai 14 -16 km litro. Se si fanno 300 km in autostrada alla velocità consentita 130-140 si fanno 10 -12 km litro. Se usiamo la rav in montagna tenendo una guida allegra si fanno 9 -10. Ma nel tragitto di ritorno si faranno 16 con un litro,pertanto la media sarò comunque buona. La Rav ti consente di viaggiare con regimi molto bassi. Se si ha il cambio manuale basta cambire a 1600 1800 giri per avere una marcia fluida e regolare. Se la usi come un benzina tenendo il motore su di giri,allora i consumi salgono. Ma non pensiate che bisogna andare come un lumacone per avere bassi consumi. Se qualcuno è scettico , possiamo partire da Verona, andare a mangiare il pesce a Chioggia , o se preferisce a Portogaribadi, se alla fine avremmo fatto almeno 15 km con un litro pagherete voi ! sotto i 15 pago tutto io.. aspetto proposte!!
 
io ho il piede leggerissimo e guido una RAV crossport, quindi con molti chili in meno rispetto al Crossover e con molti cavalli in meno alla tua (ne ho 150 cv) che quindi peserà di più.

eppure, da quanto scrivi, sembra che anche tu riesca a fare medie impressionanti.

Non vorrei dire un'eresia o insegnare a guidare a gente con più anni di me ma in città le medie-consumo possono rimanere basse, almeno così ho imparato, basta adattare lo stile di guida, evitando accelerate poderose se il semaforo in lontananza è rosso, o se c'è una curva che ti costringe a frenare, cercare di adattare la velocità con la scia dei verdi (a Milano, percorrendo il lunghissimo rettilneo Via Gallarate, Viale Certosa, Corso Sempione (per esempio), se ci sai fare (l'ho fatto un migliaio di volte nella mia vita) e conosci i tempi dei semafori si arriva all'Arco della Pace superando il 70% dei semafori col verde senza mai fermarTi.

Nelle città che non conosci basta improvvisare anche se ultimamente le rotonde hanno agevolato lo scorrimento ed i consumi: a Bologna, per esempio, fuori da Via Stalingrado, sono tutti bei rotondoni veloci e non si trovano semafori per uscire da Bologna città.

Non dico mandare in stallo il motore ma si può benissimo cambiare sopra i 1.600 giri senza problemi o scalare le marce con beneficio dei freni e dei consumi.

In autostrada è diverso: lo scarso CX di un SUV è un ostacolo insormontabile ai consumi. A 130 km/h, anche in sesta marcia, gli attriti di gomme e carrozzeria alta sono elevatissimi e si vede a occhio che i consumi scendono molto.
 
Finalmente primo test dei consumi del mio Rav my2010 150Cv MANUALE con circa 10.000km
700 km percorsi con 47,4 litri!
30% autostrada, 40% extraurbane, 30% urbano. Piede mediamente sportivo, ma prevalentemente con guida normale a limiti stradali.
Velocità media 50 Km/h
Consumo da CDB (azzerato al pieno): 14,4 km/l
Consumo reale: 14,6 km/l

Sono super soddisfatto!!! :biggrin2:
Considerato che vengo da un Rexton da 10 km/l!!!

Ragazzi, ho fatto il secondo pieno con relativo controllo consumi e questo è il risultato:
654 km percorsi con 46.3 litri
Rispetto alo scorso pieno, ho fatto una giornata in montagna, quindi piu autostrada ai 140km/h, salite montane e misto
velocità media 58 km/h
Consumo da CDB (azzerato al pieno): 13.4 km/l
Consumo reale: 14.2 km/l

Da notare l'enorme differenza dal reale al CDB... il quale rimane piu vicino ai consumi fatti nell'immediato al reset.
Difatti questa volta, dopo aver fatto il pieno ed il reset, sono andato in montagna + autostrada veloce ed il CDB si era bloccato per i primi 300km ai 12km/l. Successivamente, con il resto dei 350 km percorsi come da uso normale e prevalente extraurbano, è risalito sino a 13.4... cmq ben lontano dalla media reale.

L'unico modo per sapere il vero consumo del Rav, è fare il pieno :biggrin2:
 
Un riepilogo dei consumi rilevati pieno-pieno del mio Rav 177 hp con circa 30000 km.
KM 343 LITRI 23 EURO 30 MEDIA CIRCA 14,08
KM 406 LITRI 30 EURO 42 MEDIA CIRCA 13,5
KM 325 LITRI 20 EURO 28 MEDIA CIRCA 16,2
KM 280 LITRI 18 EURO 25 MEDIA CIRCA 15,5
KM 439 LITRI 30 EURO 44 MEDIA CIRCA 14,2
KM 360 LITRI 22 EURO 30 MEDIA CIRCA 16
KM 210 LITRI 18 EURO25 MEDIA CIRCA 11,5 (Solo città)

Questi sono solo alcuni dei dati reali rilevati dal libretto usato per conteggiare le uscite carburante.L'unico modo reale per sapere il consumo effettivo e la relativa spesa. Variano i prezzi litro , dato che anche i prezzi carburanti variano per periodo e da distributore. Salvo l'ultimo, sono percorsi misti extraurbani, con brevi tratti di autostrada.
 
Bho

si piede leggero ma ormai ho superato i 4000 km e senza aver mai azzerato (e mai lo farò) il Computer di Bordo ora ho 16.0 ma confido, non facendo autostrade per un po', di tornare a superarli

cmq il paragone tra cambio manuale e automatico non vale.

E' ovvio che, soprattutto nel diesel che sfrutta tutta la coppia nella cambiata, il consumo si alza...

a sto punto mi sorge una domanda banale, mi confermate che i cdb segna i L/100km vero??

no perchè se segna i Litrix100km e dici che da cdb "hai 16.0" vuol dire che fai 6 km con un litro... è un pò diverso...
 
a sto punto mi sorge una domanda banale, mi confermate che i cdb segna i L/100km vero??

no perchè se segna i Litrix100km e dici che da cdb "hai 16.0" vuol dire che fai 6 km con un litro... è un pò diverso...

ma nooooo lo puoi cambiare, vai sul menu smanetta e cambi l'impostazione

se metti km/l è più facile da consultare


io ho messo km/l e 16.0 sono lusinghieri
 
ma nooooo lo puoi cambiare, vai sul menu smanetta e cambi l'impostazione

se metti km/l è più facile da consultare


io ho messo km/l e 16.0 sono lusinghieri

davvero??? :blink: wow!! ma non so se mi conviene! se tengo su litri nel mio caso fa più figura... !! ahahaahah :biggrin2: rido per non piangere...
 
danilo

non fare così

hai fatto una scelta coraggiosa

chi prende il benzina in genere lo fa per due motivi: perchè fa pochi chilometri e per risparmiare 2.000 euro erotti dal listino (che non sono bruscolini).

però la macchina, per il peso che ha e la scarsa coppia, deve viaggiare spesso ad alti regimi e questo mi ha indotto - dopo averle provate entrambe - ad optare per il diesel anche se anch'io faccio pochi chilometri.

Tu invece ha preso l'automatico ed hai fatto la scelta migliore.

Perchè l'automatico, nel benzina, è più fluido, lineare, più solido del diesel.

Non a caso in america, dove all'88% sono benzina le auto, i cambi son tutti automatici: l'automatico sul diesel ha dietro le spalle minor esperienza.

quindi goditi il tuo mezzo che è davvero la soluzione migliore per l'uso che ne fai.

e poi consolati: la Meriva 1.4 benzina fa i tuoi stessi km con un litro (10,4)

ed è molto più piccola
 
Indietro
Alto