consumi veri rav 4

quanto consuma il tuo rav 4


  • Votanti
    236
Io penso che se devo guidare come un rinco per consumare meno tanto valeva non comprare una macchina del genere :biggrin2:

Secondo me bisogna guidare secondo il proprio stile non in funzione dei consumi della macchina.... se uno ha uno stile fluido e tranquillo consumerà meno.... ma se dev'essere una forzatura tantovaleva pensarci prima :wink_smil.

Mi sembra che in questa sezione si sia aperta una specie di "sfida" a chi consuma meno.... non si vince nulla signori! Guidate con il vostro stile abituale e dite quanto consumate.... io faccio mediamente gli 11 Km/l, guido fluido e percorro strade di tutti i tipi nell'arco di un pieno.... ogni tanto mi prende di tirare un po' se le condizioni del traffico lo permettono :wink_smil .... non consuma poco ma l'avevo messo in cantiere all'acquisto... prima avevo una Corolla Verso da 16 Km/l di media... a voi i conti :wink_smil

Pienamente d'accordo. Facevo 13 - 14 i primi giorni e ora sono sceso a 12 - 13 ma non mi preoccupo... mi piace tirare un po' le marce sennò compravo la Panda!
 
Io penso che se devo guidare come un rinco per consumare meno tanto valeva non comprare una macchina del genere :biggrin2:

Secondo me bisogna guidare secondo il proprio stile non in funzione dei consumi della macchina.... se uno ha uno stile fluido e tranquillo consumerà meno.... ma se dev'essere una forzatura tantovaleva pensarci prima :wink_smil.

Mi sembra che in questa sezione si sia aperta una specie di "sfida" a chi consuma meno.... non si vince nulla signori! Guidate con il vostro stile abituale e dite quanto consumate.... io faccio mediamente gli 11 Km/l, guido fluido e percorro strade di tutti i tipi nell'arco di un pieno.... ogni tanto mi prende di tirare un po' se le condizioni del traffico lo permettono :wink_smil .... non consuma poco ma l'avevo messo in cantiere all'acquisto... prima avevo una Corolla Verso da 16 Km/l di media... a voi i conti :wink_smil

carlo, non sò se ti riferisci a me, ma ti assicuro che non sono proprio il tipo che guida "come un rinco"!
ti farei parlare con la mia ragazza...anche ieri ho preso sù per un sorpasso multiplo su strada statale, a velocità tutt'altro che da rinco...! io guido sempre uguale a prima, a quando avevo la mia bmw 320d, con la quale facevo 15,5 km/lt di media. quindi, a confronto, mi ritengo soddisfatto!!! quando ho preso il rav, oltretutto 4wd, sapevo che non avrei potuto fare uguale, anche guidando allo stesso modo; ma non vado certo ai 50km/h su statale e ai 100 in autostrada solo per consumare di meno; non sono io quello!!!
per quanto mi riguarda non è una sfida a chi consuma di meno! ho solo riportato dei dati di fatto, veritieri, che poi mi sembra corrispondano a quelli riportati da gran parte degli altri utenti, tranne eccezioni.
devi considerare poi che i miei 35 km/h di media sono dovuti dal fatto che la mattina parto da casa e mi fermo subito dopo 1,5 km per montare sul mezzo di trasporto della ditta, e uguale alla sera quando riprendo l'auto per tornare a casa. il grosso dei km li faccio un pò la sera ma soprattutto nel week end, in gran parte percorsi extraurbani e urbani, a volte anche un pò di autostrada.
se tu hai un cambio automatico e magari 177CV e fai 11 di media, e dici di guidare normalmente, vedi che anche il mio consumo di 13,8 col cambio manuale e 150CV ci può stare...
questa è una sezione dedicata ai consumi, quindi è logico che ognuno riporti i propri; e i miei sono veri! non sono uno che spinge l'auto solo per scrivere che ho fatto 20 km/lt...
carlo, niente di personale, ci mancherebbe!!! ma ci tenevo a precisare.
ciao, tommaso.
 
carlo, non sò se ti riferisci a me, ma ti assicuro che non sono proprio il tipo che guida "come un rinco"!

Tommaso
non mi riferivo a te figuriamoci, è una discussione aperta da mesi e leggendola regolarmente ho l'impressione si sia aperta una specie di competizione su chi consuma meno.

Sinceramente i tuoi consumi sono da record :smile: non vorrei che tutti gli altri per raggiungerti inizino a guidare come dei bamba ... :biggrin2:
 
il CDB non è affidabilissimo....
con mio ultimo pieno consumo reale (km/litri immessi alla pompa) = 18,5 km/l mentre il CdB segnava 17.5...
finalmente vedo sul forum che non è impossibile fare questi consumi..l'ho sempre detto che il manuale aiuta molto, anche se ribadisco alla noia il tipo di guida e sopratutto di strada contano eccome...
ciao

Mercoledi scorso ho percorso Napoli, Rossano calabro (sullo ionio) 305 Km andata, più ritorno
Tot 610 Km fatto il pieno al mattino,rifatto pieno al ritorno stesso ditributore IP (oro diesel)
Autostrada Napoli Salerno + la Reggio calabria con 30 Km di cantieri in andata e in ritorno.
Rispettando i limiti (diversamente non si può fare):no:
Consumo 35 litri / 610 Km = 17,4 di media :wink_smil

..........:blink:non è che hai messo delle pale sul retro?.naturalamente scherzo, ma ti faccio i complimenti!!! io anche sto molto attento ma 16km al litro non li ho mai fatti, magari 15-15,5.....bravo!

vacanze pasquali 500 erotti km

sono a 2.300 Km e la mia media consumi si è abbassata ancora: sono a 16.0 km/l. Ero arrivato a 16.1 km/l poi con l'autostrada ed il cruise control si è abbassata un po'.

sempre più impressionante RAV: 16 km/l è da utilitaria

Beh.....

1) è nuova in rodaggio 1360 km ad oggi.
2) il traffico cittadino non lo consente

infatti la 3-4 per la città, la 4-5 per extraurbano, la 6à per l'autostrada

Quel motore è in coppia a 1500 giri (pianura) e a 1500 giri sei al 34% della sua potenza, a 2.250 giri sei la 50%

in 5à a 2000 giri fai i 100 km/h in 6à sei a 120 km/h quindi extraurbano o autostrada

in 4à a 1500 giri sei ai 50 km/h e a 2000 giri sei a 70 km/h


Domanda se fai lavorare il motote "tranquillo" e decelleri senza frenare troppo hai 2 vantaggi


1) non consumi
2) non cambi le pasticche e i freni


Oggi ho fatto 470 km, con 31 litri media 15,16 km/l cioè 6,6 litri x 100 km la mia AURIS faceva 5,5 litri x 100 km

Poi se parliamo di uso in montagna, con marce tirate, o autostrada a 130-140 allora sicuramente consumerà molto di più.

Saluti
SDR

carlo, mi sa tanto che dovremo iniziare noi a guidare diversamente...! questi sono consumi da record, altro che i miei!!!
comunque, il succo della discussione, a mio modesto parere, è che quest'auto permette di ottenere buoni risultati in fatto di consumo, considerandone tutte le caratteristiche (dimensioni e peso, motore ecc.)
per come guido io, sono già soddisfatto così; se poi con i km migliora pure, ancora meglio!
ciao, tommaso.
 
Tommaso
non mi riferivo a te figuriamoci, è una discussione aperta da mesi e leggendola regolarmente ho l'impressione si sia aperta una specie di competizione su chi consuma meno.

Meglio non guarare troppo sto computer di bordo. Tanto ormai ho capito: 11 di media (la media si alza verso i 13-14 su strada normale e poi precipita verso i 10 in città)
 
2.2 136 del 2008

in computer di bordo dice 13.7 di media
utilizzo 70% città

non so quanto sia affidabile
 
il mio cdb della versione 2009 mi sembra attendibile, l'unica differenza secono me come ho già detto sta tra l'automatica e la manuale che guadagna circa 2 punti - 11 circa automatica e 13 circa manuale ....... e non è poco.

Confrontare le rav senza specificare se automatiche o manuali ha poco senso, credo infatti che nessuno da pieno a pieno abbia mai fatto di media i 15 o 16 con l'automatica neanche il più attento guidatore, però....
 
il mio cdb della versione 2009 mi sembra attendibile, l'unica differenza secono me come ho già detto sta tra l'automatica e la manuale che guadagna circa 2 punti - 11 circa automatica e 13 circa manuale ....... e non è poco.

Confrontare le rav senza specificare se automatiche o manuali ha poco senso, credo infatti che nessuno da pieno a pieno abbia mai fatto di media i 15 o 16 con l'automatica neanche il più attento guidatore, però....

Non voglio esagerare: oggi ho riscontrato che con 39,5 litri ho fatto 569.5km fate voi i conti :77:frown:14.40) ( da cdb13.2)preciso che ho un'automatica ho sempre usato blu diesel agip e che non guido da rinco o tutto quello che volete voi, anzi nell'ultima settimana ho usato tanto il tasto sport.
 
Non voglio esagerare: oggi ho riscontrato che con 39,5 litri ho fatto 569.5km fate voi i conti :77:frown:14.40) ( da cdb13.2)preciso che ho un'automatica ho sempre usato blu diesel agip e che non guido da rinco o tutto quello che volete voi, anzi nell'ultima settimana ho usato tanto il tasto sport.

Cavoli allora mi sbagliavo ddirittura un punto in più di quanto segna il cdb, io questo consumo ce l'ho solo a 90 all'ora a velocità costante senza mai rallentare e riprendere.

forse che nella versione 2010 hanno rivisto un po il consumo.
 
Cavoli allora mi sbagliavo ddirittura un punto in più di quanto segna il cdb, io questo consumo ce l'ho solo a 90 all'ora a velocità costante senza mai rallentare e riprendere.

forse che nella versione 2010 hanno rivisto un po il consumo.

Ragazzi !!! ma come si fa a viaggiare a 90 km/h costanti con il ns. RAV ? Io non ci riesco ! Va bene tenere d'occhio i consumi, ci mancherebbe ... ma ... io non ci riesco!
In 6500 km percorsi in città (50%), statale in montagna (30%) e autostrada (20%) ai limiti del codice ho realizzato una percorrenza media di 13,8 km/h.
Io meglio di così non riesco a fare, anche se ne esistono le potenzialità.

Secondo me chi vuole consumi più bassi ha sbagliato auto.
 
Non voglio esagerare: oggi ho riscontrato che con 39,5 litri ho fatto 569.5km fate voi i conti :77:frown:14.40) ( da cdb13.2)preciso che ho un'automatica ho sempre usato blu diesel agip e che non guido da rinco o tutto quello che volete voi, anzi nell'ultima settimana ho usato tanto il tasto sport.

scusate la mia ignoranza, ma cos'è questo tasto sport ?:bohhhh
io comunque a 1000 km sono a 12,2 km/lt su cdb :06:
 
Ragazzi !!! ma come si fa a viaggiare a 90 km/h costanti con il ns. RAV ? Io non ci riesco ! Va bene tenere d'occhio i consumi, ci mancherebbe ... ma ... io non ci riesco!
In 6500 km percorsi in città (50%), statale in montagna (30%) e autostrada (20%) ai limiti del codice ho realizzato una percorrenza media di 13,8 km/h.
Io meglio di così non riesco a fare, anche se ne esistono le potenzialità.

Secondo me chi vuole consumi più bassi ha sbagliato auto.

Ma appunto è un consumo per l'automatico che io non riuscirò mai a raggiungere perchè anche stando abbastanza attenti non mi schiodo dagli 11, e ripeto stando attento, altrimenti arrivo a malapena a 10, probabilmente il modello 2010 ha migliorato un po i consumi.

Il tasto sport c'e' solo nella versione automatica e fa tirare di più le marce, slittare meno il convertitore, in frenata scala e soprattutto in rilascio tiene la marcia inserita.:63:
 
CdB perfetto segna 11,9 - 12,0 km/l

Fatto pieno 24,78 lt percorso 296 km = 11,94 km/lt

Percorso prevalentemente in città
 
Per dovere di cronaca:

- 2.0 benzina 152 cv A/T del 2007 con 60.000 Km
- percorso 819 km con 75.6 Lt.: consumo medio 10,83 Km/Lt effettuati su percorso misto urbano/statali
- il cdb indica un consumo di 11,2 Km/Lt - velocità media 48,9 Km/h

ovviamente avevo azzerato il cdb prima di fare la prova.

Scusatemi, ma questo tasto "sport" esiste solo sul modello più recente? Io sulla mia non l'ho trovato! :no:
 
Consumi esagerati Rav 4 150 cv automatica

Buon giorno.
Ho una rav4 nuova di 2 mesi 150 cv automatica con un consumo carburante esagerato! 10 con un litro!
km percorsi 4000. in un percorso misto città e extraurbano.
scarsa autonomia con un pieno (a 460 km si accende la spia riserva )
guida molto tranquilla.
Ho fatto un controllo in concessionaria, non sono state rilevate anomalie.
Mi hanno detto che dopo un po di km serebbero cambiati i consumi.
Speriamo!
qualcuno ha avuto il mio stesso problema? o sono un caso raro?

Grazie e Ciao a tutti.
 
Buon giorno.
Ho una rav4 nuova di 2 mesi 150 cv automatica con un consumo carburante esagerato! 10 con un litro!
km percorsi 4000. in un percorso misto città e extraurbano.
scarsa autonomia con un pieno (a 460 km si accende la spia riserva )
guida molto tranquilla.
Ho fatto un controllo in concessionaria, non sono state rilevate anomalie.
Mi hanno detto che dopo un po di km serebbero cambiati i consumi.
Speriamo!
qualcuno ha avuto il mio stesso problema? o sono un caso raro?

Grazie e Ciao a tutti.

C'è chi fa meglio (guida molto parsimoniosa), ma per il tipo di auto è questo il consumo.......
Certo con il passare dei km la cosa migliora ma non aspettarti miracoli!
 
Buon giorno.
Ho una rav4 nuova di 2 mesi 150 cv automatica con un consumo carburante esagerato! 10 con un litro!
km percorsi 4000. in un percorso misto città e extraurbano.
scarsa autonomia con un pieno (a 460 km si accende la spia riserva )
guida molto tranquilla.
Ho fatto un controllo in concessionaria, non sono state rilevate anomalie.
Mi hanno detto che dopo un po di km serebbero cambiati i consumi.
Speriamo!
qualcuno ha avuto il mio stesso problema? o sono un caso raro?

Grazie e Ciao a tutti.

A ma allora mi consolo anche il modello 2010-2011 consuma tanto, io al massimo arrivo a 11 ma solo se rimango molto tranquillo quindi per quel che mi riguarda il tuo consumo è normale anche se c'e' chi arriva a 13 nel misto.
 
Finalmente primo test dei consumi del mio Rav my2010 150Cv MANUALE con circa 10.000km
700 km percorsi con 47,4 litri!
30% autostrada, 40% extraurbane, 30% urbano. Piede mediamente sportivo, ma prevalentemente con guida normale a limiti stradali.
Velocità media 50 Km/h
Consumo da CDB (azzerato al pieno): 14,4 km/l
Consumo reale: 14,6 km/l

Sono super soddisfatto!!! :biggrin2:
Considerato che vengo da un Rexton da 10 km/l!!!
 
3.400 km su RAV crossport 2011 2.2. diesel 150 cv manuale

sono quasi 500 km che non mi schiodo dai 16.2 km/l

credo più di così non si possa fare ma va bene così. Praticamente un segmento B o C, altro che SUV
 
3.400 km su RAV crossport 2011 2.2. diesel 150 cv manuale

sono quasi 500 km che non mi schiodo dai 16.2 km/l

credo più di così non si possa fare ma va bene così. Praticamente un segmento B o C, altro che SUV



Ciao gino77,
ma dove abiti, in una zona superpiana? Io abito in Trentino e consumo il 13.1 km/l pigiando moderatamente sull'accelleratore.
 
Indietro
Alto