consumi veri rav 4

quanto consuma il tuo rav 4


  • Votanti
    236
Frank, ma il tuo crossover è un 4wd o un 2wd...!?
perchè se fosse il 4wd saresti vicinissimo ai consumi dichiarati dalla casa, che notoriamente sono sempre più ottimisti della realtà (vale per tutte le case automobilistiche).
ciao, tommaso.

drag

1) i consumi ufficiali dichiarati dalla casa sono 16,7 km/l di media sui tre percorsi

2) i consumi ufficiali dichiarati dalla casa sono identici /sputati (fatto per me errato ed incomprensibile) per il 2wd ed il 4wd sia diesel che a benzina
 
drag

1) i consumi ufficiali dichiarati dalla casa sono 16,7 km/l di media sui tre percorsi

2) i consumi ufficiali dichiarati dalla casa sono identici /sputati (fatto per me errato ed incomprensibile) per il 2wd ed il 4wd sia diesel che a benzina


ciao gino.

1) giusto, il 2.0 diesel 4WD 150CV nel combinato lo danno a 16,7. urbano 13,3 e extraurbano 19,2.

2) i consumi sono differenti, sia tra diesel e benzina (di molto) sia tra 2wd e 4wd (di pochissimo).
diversamente dal 2.0 diesel il 2.0 benzina 4wd (tra parentesi il 2wd) lo danno per 10,4 (10,2) - 15,4 - 13,1 (13)

dai un occhio qui http://www.toyota.it/cars/new_cars/rav4/fullspecs.aspx

ciao, tommaso.

PS: ...non mi hai risposto, hai un 4wd o un 2wd...?
 
Rispondo a tutti...

faccio il pieno quando sono a riserva appena accesa..ed ho percorso circa 850 km...
immetto normalmente tra i 46 ed i 47 litri
quindi il conto è semplice....
ho già ripetuto questa procedura 5 volte e siamo sempre li....

lo stile di guida?
l'ho ripetuto più volte...
molto molto rilassato....
mai sopra ai 2000 rpm quando il motore è freddo...
piede di velluto
strada quasi tutta extraurbana da 90 km/h in 5a....

fidatevi..si può fare....

ciao
 
ciao gino.

1) giusto, il 2.0 diesel 4WD 150CV nel combinato lo danno a 16,7. urbano 13,3 e extraurbano 19,2.

2) i consumi sono differenti, sia tra diesel e benzina (di molto) sia tra 2wd e 4wd (di pochissimo).
diversamente dal 2.0 diesel il 2.0 benzina 4wd (tra parentesi il 2wd) lo danno per 10,4 (10,2) - 15,4 - 13,1 (13)

dai un occhio qui http://www.toyota.it/cars/new_cars/rav4/fullspecs.aspx

ciao, tommaso.

PS: ...non mi hai risposto, hai un 4wd o un 2wd...?

mi baso sul libretto ufficiale Toyota che ti danno nelle concessionarie (che ho evidentemente studiato a memoria) oltre ai listini comunicati dalla casa alle riviste specializzate (ti cito quattroruote e al volante): la Toyota, almeno sino a prova contraria (non mi si apre il Tuo link) ha lanciato il 2wd con consumi IDENTICI al 4wd.

Ps io ho il 2wd ma la risposta che mi solleciti l'avevi rivolta originariamente a Frank

CIAO
 
Frank

prova, se hai voglia, ad andare sul sito Toyota-Rav4-scarica brochure-dati tecnici

eccoti:

2wd crossport diesel 150cv : 13.3 - 19.2 - 16.7
4wd crossover diesel 150cv : 13.3 - 19.2 - 16.7

2wd crossport benzina 150cv : 10.2 - 15.4 - 13.0
4wd crossover dbenzina 150cv : 10.2 - 15.4 - 13.0

A me sta cosa non convince.

CIAO
 
scusate..mi ero scordato....vi tolgo anche l'ultimo dubbio
ho il 4WD....
sul fatto del consumo dichiarato per il 2WD lo so che è identico al 4WD...
secondo me Toyota ragiona sul fatto che comunque su strada asciutta anche il 4WD funziona in modalità 2WD quindi il consumo non cambia...
secondo me invece anche se di poco può cambiare perchè comunque sul 4WD hai un pò di peso in più ed un albero aggiuntivo che comunque gira..quindi attriti...
diciamo che potrebbe cambiare di 0.5 km/litro..??

comunque per i consumi che ho io non sono per nulla pentito di non avere preso il 2WD (anche perchè quando l'ho presa io a dicembre non c'era ancora...)

ciao
 
mi baso sul libretto ufficiale Toyota che ti danno nelle concessionarie (che ho evidentemente studiato a memoria) oltre ai listini comunicati dalla casa alle riviste specializzate (ti cito quattroruote e al volante): la Toyota, almeno sino a prova contraria (non mi si apre il Tuo link) ha lanciato il 2wd con consumi IDENTICI al 4wd.

Ps io ho il 2wd ma la risposta che mi solleciti l'avevi rivolta originariamente a Frank

CIAO

strano non si apra, a me funziona...comunque lì sul sito riportano (giustamente) consumi diversi tra 2 e 4 ruote motrici...
si, hai ragione, era rivolta a frank...
ciao, tommaso.
 
Ultima modifica:
scusate se mi ripeto, ma per avere un consumo medio sul c.d.b. più attendibile, va resettato ad ogni rifornimento ?
il consumo istantaneo come funziona ? cosa significa 0---30 ? e se l'indicatore è tutto arancione significa che consuma di più (non capisco perchè in discesa senza accellerare l'indicatore è tutto arancione fino a 30, mentre in salita risulta a 0):82:
 
sì, il CdB andrebbe resettato ad ogni pieno se vuoi la media di quel pieno....
se vuoi la media da quando l'hai presa ad esempio non andrebbe mai resettato....
decidi tu...

il consumo istantaneo intanto dipende se l'hai settato in litri/100 km oppure in km/litro
se è in km/litro, barra tutta piena vuol dire che stai facendo in quel momento i 30 km/litro...
barra tutta vuota quando sei fermo oppure quando schiacci di brutto sull'acceleratore....

ciao
 
.....il consumo istantaneo come funziona ? cosa significa 0---30 ? e se l'indicatore è tutto arancione significa che consuma di più (non capisco perchè in discesa senza accellerare l'indicatore è tutto arancione fino a 30, mentre in salita risulta a 0):82:

come dice giustamente frank, è alla rovescia di come pensi tu!
quando la barra è tutta arancione vuol dire che stai consumando poco; al contrario quando è vuota vuol dire che stai consumando di più...
ciao, tommaso.
 
Il cdb va resettato ad ogni pieno, comunque è piuttosto preciso, anzi un filo pessimista... proprio domenica ho rifatto il pieno... inseriti 44 litri... Consumo medio calcolato: 11.7 Km/l (uno dei migliori dati :smile:), il cdb segnava 11.5 Km/l.

Se accendo la centralina T-Box lo mando il tilt... i consumi effettivi non variano ma il cdb arriva a segnare anche 13 Km/l di media :wacko:
 
Il cdb va resettato ad ogni pieno, comunque è piuttosto preciso, anzi un filo pessimista... proprio domenica ho rifatto il pieno... inseriti 44 litri... Consumo medio calcolato: 11.7 Km/l (uno dei migliori dati :smile:), il cdb segnava 11.5 Km/l.

Se accendo la centralina T-Box lo mando il tilt... i consumi effettivi non variano ma il cdb arriva a segnare anche 13 Km/l di media :wacko:

resettandolo in una strada in discesa gli ho visto segnare per diversi km 33 km/lt.... fantascienza pura :77:
 
secondo me il cdb non dovrebbe essere mai resettato: in questo modo tutti noi possessori di RAV4 avremmo un'idea di massima sullo stato dei consumi medi del nostro mezzo da quando lo abbiamo ritirato dal concessionario.

Se poi, come mi confermate tutti, il CdB è fedele, i miei 16.1 km/l a 2580 km sono assolutamente lusinghieri per un SUV.
Altro che Lexus ibrida
 
2.2 D-4D da 150 CV, MY 2009, cambio manuale, circa 8.000 km.

Ad oggi, il CDB ha sempre oscillato tra 13.3 e 14.2 km/litro: il primo valore è riferito ad uso urbano-autostrada-montagna con temperature rigide, il secondo con uso extraurbano, carburante bludiesel o similare e temperature miti.

Ad occhio mi sembrano corrispondere ai consumi reali, ma devo ancora provare a fare un pieno e calcolare i consumi reali col solito metodo.

Il mio stile di guida è molto adattivo, cioè non affondo mai il gas se non ce n'è bisogno (sorpasso, ad es.) e cerco di tenere sempre regime sui 2000, in modo da sfruttare al massimo la coppia.

Ciao,
RC
 
Ultima modifica:
risultati consumi 2° rifornimento: totale km. 1250 circa, effettuato 3° pieno sabato mattina, dal pieno all'accensione della spia riserva km.643, fatto pieno a vista con lt.46,5 consumo 13,8 km/lt. niente male!!!
al 1° rifornimento (sempre dal pieno all'accensione della spia) avevo registrato km.605 effettuati con una media di 13.1 km/lt.
e considerate che il cdb segna una velocità media di 35 km/h...!!!
obiettivo: col 3° pieno voglio superare quota 14 km/lt...! si migliora...si migliora...
ciao, tommaso.
 
io sto ancora sotto i 1000 km e dopo il secondo rifornimento il cdb oscilla tra 11,8 / 12 km/l, a calcolo lt/km fatti va ancora peggio (circa 11 km/l) :77:. sarà ancora presto ma:hmm:
speriamo bene...
 
Io penso che se devo guidare come un rinco per consumare meno tanto valeva non comprare una macchina del genere :biggrin2:

Secondo me bisogna guidare secondo il proprio stile non in funzione dei consumi della macchina.... se uno ha uno stile fluido e tranquillo consumerà meno.... ma se dev'essere una forzatura tantovaleva pensarci prima :wink_smil.

Mi sembra che in questa sezione si sia aperta una specie di "sfida" a chi consuma meno.... non si vince nulla signori! Guidate con il vostro stile abituale e dite quanto consumate.... io faccio mediamente gli 11 Km/l, guido fluido e percorro strade di tutti i tipi nell'arco di un pieno.... ogni tanto mi prende di tirare un po' se le condizioni del traffico lo permettono :wink_smil .... non consuma poco ma l'avevo messo in cantiere all'acquisto... prima avevo una Corolla Verso da 16 Km/l di media... a voi i conti :wink_smil
 
sono pienamente d'accordo con te, credo però che ci sia un netto divario tra l'automatico e il manuale, perche io anche guidando accorto non mi schiodo dai 11 - 12 con un litro. Il mio stile di guida è piuttosto sportivo però anche avendo la massima cura e guidando come se avessi sotto l'accelleratore e il freno delle uova i consumi sono sempre quelli.

A questo punto appena la strada lo permette giù di gasssss.
 
Indietro
Alto