Carburante CONSUMI TOYOTA YARIS CROSS

ROBERTO72RR

TCI Newbe
Registrato
20 Novembre 2023
Messaggi
2
Età
51
Località
cosio valtellino
Ciao a tutti , ho acquistato a Giugno 23 una Yaris Cross Longe e vorrei sapere da voi con i consumi come siete messi .
Mi spiego , nel periodo estivo il display mi indicava un consumo di 26.3 km con un litro ed ero contentissimo , anche se facendo la moltiplicazione x 36 litri , non sono mai riuscito a raggiungere i km stimati con un pieno ovvero circa 940 km.
Massimo raggiunto 750 km.
La nota dolente è sopraggiunta ora con i primi freddi , la macchina ha cambiato totalmente il modo di viaggiare , ovvero la mia guida non mi sembra cambiata , ma sto notando che il motore elettrico viene impiegato pochissimo e i consumi sono scesi a 19 km litro .
Sta di fatto che con un pieno riesco a fare solo 550 km.
Francamente sono molto deluso da questa situazione .
Grazie
 
Comunque nel serbatoio 6 litri proprio non li devi considerare. Lui li tiene quando ti dà autonomia 0 km, dunque fai i calcoli con 30, ammesso che arrivi alla pompa con 0 km residui da computer di bordo.
 
Buongiorno , premetto che qualsiasi auto col clima freddo consuma di più, per controllare il consumo reale non guardare al display ma effettua un pieno di benzina fino al bocchettone quasi che esca, azzeri il km e poi cerchi di arrivare alla riserva, rifai il pieno come prima e vedi quanti km hai fatto al lt , altra considerazione, dipende come hai impostato anche il display se con la media al pieno o a viaggio, nel manuale dell'auto sono spiegate le varie impostazioni,calcola inoltre che ora usi molto di più i fari e anche il riscaldamento e anche questi incidono sul consumo anche se in maniera minima.
 
CIao.
Col freddo (anche solo intorno ai 12 gradi ambientali), il termico si avvia molto più di frequente.
E resta acceso per alimentare riscaldamento/aria condizionata, necessari per disappannare i vetri (dentro).
Infine il traffico, almeno qui da me, è nettamente peggiorato.

In estate nel percorso casa-ufficio-casa, riuscivo a stare sui 22.
Ora è ricca se non scendo sotto ai 17.

Guidando sempre alla stessa maniera, chiaramente.

I consumi, come è stato detto, è meglio misurarli da pieno a pieno.
Anche senza arrivare alla riserva, che basta arrivare a metà serbatoio.
Tieni conto che, siccome è piccolo, 1 litro di differenza cambia il calcolo.
E salvo riempirlo sempre fino a farlo traboccare, è dura essere sempre costanti.
 
Con la Yaris HB d'estate sul percorso casa lavoro facevo tranquillamente i 30km/L adesso da quando è rinfrescato è dura stare sopra i 27. Qui dalle mie parti settimana prox le temperature scenderanno ancora e credo che finirò sui 25.
 
idem come sopra, con il freddo i consumi sono aumentati e l'elettrico e quasi sparito, eppure non ho ancora accesso clima ne altro, ma il termico parte piu spesso.
 
In effetti se sono 5/6 litri di riserva e viaggi sui 18/20 Km/litro, percorri quasi 100Km prima di restare a secco.
Non pochissimo.
 
Ciao, anche io presa a giugno, fino a ottobre mai acceso il termico uscendo dal garage, prima di aver fatto quanlche centinaio di metri, ora appena l'accendo, ancor prima di muovermi, parte il termico nonostante la batteria sia ben oltre la metà. Anche i consumi sono aumentati, nonostante non accenda quasi mai riscaldamento e condizionatore.
 
L'auto deve mandare in temperatura il catalizzatore in modo da ridurre le emissioni. Si tratta della cosidetta fase S1
Quando la temperatura dell'aria scende è normale che appen apremi il tasto START l'auto accenda il termico per scaldare il motore e il sistema di scarico.
Inoltre anche la batteria se molto fredda perde un po' di efficienza e quindi la ECU evita di stressarla richiedendo molta corrente subito. Accendendo il termico aiuta la batteria nelle prime fasi di avvio.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti , ho acquistato a Giugno 23 una Yaris Cross Longe e vorrei sapere da voi con i consumi come siete messi .
Mi spiego , nel periodo estivo il display mi indicava un consumo di 26.3 km con un litro ed ero contentissimo , anche se facendo la moltiplicazione x 36 litri , non sono mai riuscito a raggiungere i km stimati con un pieno ovvero circa 940 km.
Massimo raggiunto 750 km.
La nota dolente è sopraggiunta ora con i primi freddi , la macchina ha cambiato totalmente il modo di viaggiare , ovvero la mia guida non mi sembra cambiata , ma sto notando che il motore elettrico viene impiegato pochissimo e i consumi sono scesi a 19 km litro .
Sta di fatto che con un pieno riesco a fare solo 550 km.
Francamente sono molto deluso da questa situazione .
Grazie
Grazie a tutti delle risposte , cosi leggendo i vostri pareri vedo che è una cosa comune a questo tipo di auto .
Come autonomia ho provato ad arrivare a zero ed andare a fare rifornimento , rabboccato fino al tappo ma più di 30 litri non sono mai riuscito a mettere .
Quindi almeno 6 litri c'erano ancora nel serbatoio e anche se il compiuter dava autonomia 0 avrei potuto fare 100/120 km.
Grazie.
 
Ciao a tutti , ho acquistato a Giugno 23 una Yaris Cross Longe e vorrei sapere da voi con i consumi come siete messi .
Mi spiego , nel periodo estivo il display mi indicava un consumo di 26.3 km con un litro ed ero contentissimo , anche se facendo la moltiplicazione x 36 litri , non sono mai riuscito a raggiungere i km stimati con un pieno ovvero circa 940 km.
Massimo raggiunto 750 km.
La nota dolente è sopraggiunta ora con i primi freddi , la macchina ha cambiato totalmente il modo di viaggiare , ovvero la mia guida non mi sembra cambiata , ma sto notando che il motore elettrico viene impiegato pochissimo e i consumi sono scesi a 19 km litro .
Sta di fatto che con un pieno riesco a fare solo 550 km.
Francamente sono molto deluso da questa situazione .
Grazie
Buonasera i consumi per la mia poca esperienza dell' ibrido, 2 anni con Yaris cross, vanno visti nell'arco dell'anno visto che la differenza tra periodo caldo e periodo freddo la differenza è notevole per quello che mi riguarda il consumo nell'ultimo anno mi dà 23.8 litri per 100km da app anche se reali fossero 23 km considerando che è un 1500 a benzina per quanto mi riguarda posso solo essere soddisfatto..
 
in questi giorni di freddo, in urbano con AC in ECO e in modalità di guida "normale" faccio 20-22 km/l.
Se metto modalità guida eco e ho condizioni di traffico arrivo anche a 23 km/l
Quindi consumo di più rispetto a quest'estate ma sempre poco rispetto alla mia vecchia auto a diesel...
 
Certo che la cross consuma molto di più della yaris HB. Per un po' di spazio in più nel baule ne vale la pena?
 
Non mi pare tanto di più. Dipende dalla città e dal traffico.
A Milano anche con la HB non ci vai lontano dail 22-23 tra semafori non sincronizzati, biciclette e motorini
 
Milano non ci vado mai in auto, Però faccio tutti i giorni 23km di paesini fra Malnate e Busto Arsizio e la media la vedi qui sotto.
P.S. Peggiorata dalle gite e ferie in autostrada
 
Comunque i consumi segnalati dal display non sono "reali", nel senso che sono un po' più alti di quelli effettivi calcolati con il serbatoio da pieno a pieno (ci sono delle app apposite se non si vogliono fare i calcoli a mano): con l'ultimo pieno ad esempio il display segnalava un consumo di 25.3 km/l mentre il consumo effettivo è stato di 23.9, quindi una differenza di poco più di un km (cosa riscontrata anche con i precedenti rifornimenti).

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto