Consumi SW da 150 CV

Io avevo la 116CV 2.0 D4D, facevo da 19 a 22Km/litro (19.8 in autostrada a 130km/h costanti per 500km) anche dopo aver installato una centralina aggiuntiva che aveva portato il tutto a 148cv (autoridotti a 143), avevo pure la luce nel cassetto portaoggetti (solo con luci accese però, non sempre) e luce nel bagagliaio: possibile che lo stesso motore consumi tanto di + e non abbia la luce di cortesia?
Rob

La mia è la nuova 126 cv con cambio 6 marce e filtro antiparticolato.
La scorsa settimana, in circa 120 Km in autostrada a 130km/h pressochè costanti, il consumo rilevato dal computerino è stato di circa 16 Km/l.
Spero migliori, ma come dicevo, temo che il FAP (o DPF che si voglia chiamare) influisca in modo "terribile".
Aspetto qualcuno con lo stesso motore per confronti...
 
La mia è la nuova 126 cv con cambio 6 marce e filtro antiparticolato.
La scorsa settimana, in circa 120 Km in autostrada a 130km/h pressochè costanti, il consumo rilevato dal computerino è stato di circa 16 Km/l.
Spero migliori, ma come dicevo, temo che il FAP (o DPF che si voglia chiamare) influisca in modo "terribile".
Aspetto qualcuno con lo stesso motore per confronti...
Dalle mie esperienze precedenti, posso dirti che i consumi migliorano parecchio all'inizio, ma poi anche dopo, praticamente durante tutta la vita dell'auto: se si guida come si deve, il motore non inizia a dare segni di calo prima dei 200 mila Km, anzi probabilmente il limite sta ancora molto più in su.
Mi sembra tuttavia poco probabile arrivare a fare molto più di 16 Km/l a 130 all'ora: è già un valore simile a quanto rileva ad esempio Quattroruote sulle utilitarie, e che comunque corrisponde abbastanza a quanto dichiarano gli stessi costruttori.
Nel mio caso (ma è il 2.2 da 150 CV) in 19.000 Km il consumo è sceso, ma non di molto: faccio in media 17-18 Km/l, buono per il tipo di macchina, ma in autostrada mi sembra che consumi un po' di più. La mia precedente auto, una Renault Megane 1900 Dti, consumava certamente meno: più leggera e meno potente, faceva 20-21 Km/l nel mio uso normale, comunque non arrivava nemmeno lei ai 20 Km/l a 130 all'ora.
La velocità costa! L'efficienza delle automobili (tutte) inizia a calare bruscamente poco sopra i 100 Km/h. Ad andature intorno ai 130, pochissimi Km/h in più o in meno fanno già la differenza sui consumi.
 
...
La velocità costa! L'efficienza delle automobili (tutte) inizia a calare bruscamente poco sopra i 100 Km/h. Ad andature intorno ai 130, pochissimi Km/h in più o in meno fanno già la differenza sui consumi.

Quoto in pieno!!!

Da ciò che ho potuto vedere io (con CdB) a velocità costante:
a 115km/h consumo 4,9l/100km
a 120km/h consumo 5,4l/100km (+ 10% rispetto ai 115)
a 130km/h consumo 6,2l/100km (+ 15% rispetto ai 120 e + 27% rispetto ai 115)

In compenso invece scendere sotto i 115km/h non da molti benefici se non si scende a sotto i 100km/h.
In questo caso sospetto però che il motivo principale di questa "zona poco efficiente" sia legato al regime del motore ed all'entrata in funzione del turbocompressore.
Nella zona dei 2000 giri (+- 500giri) immagino che il turbocompressore che sta "entrando in funzione" comporti alcuni "sprechi" di energia fintanto che non "entra" completamente.

Ammesso e non concesso che possa essere addotta come prova... se tenete il motore esattamente a 2000 giri forse anche voi noterete che il consumo istantaneo salta molto tra 4,5 e 5,5 circa... senza che apparentemente abbiate fatto nessuna variazione di pressione sull'acceleratore.
 
Ultima modifica:
Mi sembra tuttavia poco probabile arrivare a fare molto più di 16 Km/l a 130 all'ora:

Infatti è un dato buonissimo, sono i 13 km/l fatti prevalentemente su statale e con le uovo sotto al pedale che mi stupiscono, rispetto ai 16-16,5 che facevo prime, sullo stesso percorso casa-lavoro, usando cambio e acceleratore senza riguardi... ma come detto rifarò i conti dopo i 5000 km.

La velocità costa! L'efficienza delle automobili (tutte) inizia a calare bruscamente poco sopra i 100 Km/h. Ad andature intorno ai 130, pochissimi Km/h in più o in meno fanno già la differenza sui consumi.

In realtà il discorso è molto più complesso: 100km/h è una soglia 'psicologica', perchè, fermo restando che il rendimento di un motore termico fa comunque schifo, all'aumentare della velocità diventano via via più siglificativi i vari attriti: prima quello volvente e quello interno delle gomme, poi quello della trasmissione, e infine quello aereodinamico, che cresce esponenzialmente (in realtà non proprio, ma la formuletta complessiva è piuttosto complicata, non me la ricordo a memoria...).
Poi giustamente un motore turbocompresso ha un andamento del rendimento termico un pò strano, e magari il consumo a 120 è simile ai 105 (il motore rende dipiù ma deve vincere un attrito maggiore...)
 
Consumi a quasi 30mila

Confesso che all'inizio ero rimasto male. Ma ora ho poco da lamentarmi: su una statale dove si cambia e si frena in continuazione e con rettilinei a sfondapedale viaggio in media sui 16 - 16,5 km/l. Se sto un po' cauto mi attesto anche ai 17/18 km/l. Oggi in autostrada - dal Piemonte a Roma - ho totalizzato quasi 19 e la media è stata di 100/105 km/h. La mia Avensis? Un 2.2 da 150cv.
 
Ho 7000 km io faccio urbano/extraurbano niente autostrada e con un pieno non supero mai i 650 km, tuttavia non mi lamento perchè non mi sono basato sui consumi nel decidere di acquistarla.
 
Proprio martedì ho fatto Bolzano-Rimini in autostrada...

130km/h di velocità, 125km/h di media REALE, consumo a 17,3 km con un litro...

non male direi :63: :63: :63:
 
Ma i consumi sono quelli indicati dal CdB oppure con il classico "da pieno a pieno"?

questi 17,3 km/l sono da cdb, ma ormai so per certo che se la velocità è costante il consumo da cdb è pressoché perfetto...

infatti se vedi su spritmonitor vedi i consumi reali pieno pieno... e relativo consumo segnato da cdb.

quindi ritengo quel consumo estremamente preciso...
 
questi 17,3 km/l sono da cdb, ma ormai so per certo che se la velocità è costante il consumo da cdb è pressoché perfetto...

infatti se vedi su spritmonitor vedi i consumi reali pieno pieno... e relativo consumo segnato da cdb.

quindi ritengo quel consumo estremamente preciso...

Beato te!
A me invece non corrisponde mai; gli scarti di errore variano da un 4 fino al 13%! Su un centinaio volte che ho raffrontato il cdb con il consumo "da pieno a pieno", non ho mai registrato un valore corrispondente e nel 95% dei casi il Cdb calcolava un valore ottimistico.
Forse sarà il mio cdb che fa le bizze, ma, tenuto conto che con la precedente Peugeot i risultati erano sempre concordi, per questo aspetto Toyota mi ha deluso.
 
Beato te!
A me invece non corrisponde mai; gli scarti di errore variano da un 4 fino al 13%! Su un centinaio volte che ho raffrontato il cdb con il consumo "da pieno a pieno", non ho mai registrato un valore corrispondente e nel 95% dei casi il Cdb calcolava un valore ottimistico.
Forse sarà il mio cdb che fa le bizze, ma, tenuto conto che con la precedente Peugeot i risultati erano sempre concordi, per questo aspetto Toyota mi ha deluso.

io ho detto un'altra cosa...

se il percorso è simile per tutto l'arco del pieno-pieno, ed i consumi quindi costanti il cdb è preciso, altrimenti non lo è...
 
Indietro
Alto