Consumi reali e "virtuali"

paologabo

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Ciao a tutti. Volevo farvi una domanda forse stupida ...
I consumi della Prius reali corrispondono esattamente a quelli forniti del computer di bordo? Perchè mi sembra che li indichi giusto?

Grazie a tutti!!

Ciao

Paolo
 
paologabo ha scritto:
Ciao a tutti. Volevo farvi una domanda forse stupida ...
I consumi della Prius reali corrispondono esattamente a quelli forniti del computer di bordo? Perchè mi sembra che li indichi giusto?

Grazie a tutti!!

Ciao

Paolo

Il chiaro metodo di fare il pieno, segnare i km, poi rifare il pieno e calcolare il consumo, penso sia sempre utile per fugare ogni dubbio
 
paologabo ha scritto:
Ciao a tutti. Volevo farvi una domanda forse stupida ...
I consumi della Prius reali corrispondono esattamente a quelli forniti del computer di bordo? Perchè mi sembra che li indichi giusto?

Grazie a tutti!!

Ciao

Paolo

Lo scarto è minimo.
Il CDB è ottimista nell'ordine del 3% circa. Correggetemi, o voi possessori, se sbaglio !
 
consumi da computer di bordo

la precisione del computer di bordo riguardo ai consumi è inversamente proporzionale.....alle volte che si spegne il motore a caldo e poi si riaccende a freddo. Questo vale per le macchine normali, per la Prius il discorso diventa molto più evanescente allora diremo che è in proporzione alle volte che si riparte dopo una sosta di almeno un'ora. Perchè non è facile misurare la benzina effettivamente consumata in quanto il circuito è aperto e la pompa fa circolare continuamente la benzina che torna così nel serbatoio. Nelle fasi di riscaldamento o nel passaggio dal motore da temperatura di esercizio al raffreddamento ci sono altri elementi imponderabili come la evaporazione, la temperatura della stessa benzina, ed ancora il diametro di rotolamento e la temperatura degli pneumatici, e la loro marca....un casino.
Praticamente mentre si viaggia l'indicatore è molto preciso; la misurazione estesa a diversi giorni di accendo/spegni può discostarsi anche del 15% rispetto alla realtà.
Questo vale per tutte le auto.
L'ottimo sistema "da pieno a pieno" offre solo la certezza della quantità consumata, ma non dei km percorsi.......
la precisione del contakm si può misurare in un viaggio autostradale di qualche centinaio di km misurando il percorso con un navigatore satellitare.
Vabbè, vale la pena di leggere il numerino sul computer e farci un po' la tara.
 
Ultima modifica:
capitanoachab ha scritto:
la precisione del computer di bordo riguardo ai consumi è inversamente proporzionale.....alle volte che si spegne il motore a caldo e poi si riaccende a freddo. Questo vale per le macchine normali, per la Prius il discorso diventa molto più evanescente allora diremo che è in proporzione alle volte che si riparte dopo una sosta di almeno un'ora. Perchè non è facile misurare la benzina effettivamente consumata in quanto il circuito è aperto e la pompa fa circolare continuamente la benzina che torna così nel serbatoio. Nelle fasi di riscaldamento o nel passaggio dal motore da temperatura di esercizio al raffreddamento ci sono altri elementi imponderabili come la evaporazione, la temperatura della stessa benzina, ed ancora il diametro di rotolamento e la temperatura degli pneumatici, e la loro marca....un casino.
Praticamente mentre si viaggia l'indicatore è molto preciso; la misurazione estesa a diversi giorni di accendo/spegni può discostarsi anche del 15% rispetto alla realtà.
Questo vale per tutte le auto.
L'ottimo sistema "da pieno a pieno" offre solo la certezza della quantità consumata, ma non dei km percorsi.......
la precisione del contakm si può misurare in un viaggio autostradale di qualche centinaio di km misurando il percorso con un navigatore satellitare.
Vabbè, vale la pena di leggere il numerino sul computer e farci un po' la tara.


Tutto vero per le altre auto ma non per la Prius, in quanto sembra calcolare anche il titolo di arricchimento della miscela in fase di riscaldamento :wink_smil
 
maumau ha scritto:
Tutto vero per le altre auto ma non per la Prius, in quanto sembra calcolare anche il titolo di arricchimento della miscela in fase di riscaldamento :wink_smil

Si, perché il C.d.B. misura la benzina iniettata al primo cilindro per fare i suoi calcoli di consumo.
 
The Tramp ha scritto:
Si, perché il C.d.B. misura la benzina iniettata al primo cilindro per fare i suoi calcoli di consumo.

Quindi confermi il 3% circa di tolleranza ? Se non ricordo male, eri stato proprio tu a calcolarlo.
 
Abbastanza Preciso

oibaf ha scritto:
Quindi confermi il 3% circa di tolleranza ? Se non ricordo male, eri stato proprio tu a calcolarlo.

Quando faccio il pieno (in due mesi solo 5 volte e non sempre pieno) controllo i Km fatti confrontando con i litri. Il risultato dei CB si discosta di 0,1 in meno.
 
stefanots ha scritto:
Quando faccio il pieno (in due mesi solo 5 volte e non sempre pieno) controllo i Km fatti confrontando con i litri. Il risultato dei CB si discosta di 0,1 in meno.

Se per 0,1 in meno intendi che indica, ad es., 5 l/100 invece dei reali 5,1 l/100 calcolati pieno-a-pieno, allora la tolleranza è del 2%. Come volevasi dimostrare !
Quella della mia ex Scenic era del 20% ! :77:
Il CDB indicava 6 l/100 km, ma erano sempre ben più di 7 l/100 km. :ranting2:
 
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