Consumi Prius I e Prius II

Gio_1955

TCI Advanced Member
Registrato
6 Novembre 2006
Messaggi
168
Località
Sacrofano
Salve a tutti. Mi sono appena presentato, ho studiato un po' il forum e le varie sezioni di spiegazioni (a proposito, complimenti a The Tramp per le sue cognizioni tecnologiche!!:wink_smil ), e adesso vorrei chiarire un mio personale dubbio: è vero che sono aumentati i consumi dalla prima serie di Prius alla seconda? :wacko:
Ho controllato i dati di Quattroruote (che tra l'altro riporta per la Prius II un consumo medio spaventoso, di 6,5 l % :77: , che io stesso, nella mia prova su strada impegnativa di un'ora nel traffico di Roma all'ora quasi punta, non sono riuscito a raggiungere, fermandomi a 6,2%), che riportano un peggioramento dei consumi medi in tutte le situazioni, compresa l'autostrada, dove (per supposizioni mie) la filante linea della nuova Prius dovrebbe aiutare molto (e mi pare eccessivo anche il consumo di 9 l % a 130 km/h, anche se alla fine io l'autostrada la vedo da lontano e non m'interessa più di tanto).
Mi confermate questo calo di efficienza energetica (che mi sembra strano, viste le migliorie apportate alla nuova serie)??
Io spero di no, vista anche la "innata" passione che Quattroruote ha per le auto italiane. :cool:
 
Salve a tutti. Mi sono appena presentato, ho studiato un po' il forum e le varie sezioni di spiegazioni (a proposito, complimenti a The Tramp per le sue cognizioni tecnologiche!!:wink_smil ), e adesso vorrei chiarire un mio personale dubbio: è vero che sono aumentati i consumi dalla prima serie di Prius alla seconda? :wacko:
Ho controllato i dati di Quattroruote (che tra l'altro riporta per la Prius II un consumo medio spaventoso, di 6,5 l % :77: , che io stesso, nella mia prova su strada impegnativa di un'ora nel traffico di Roma all'ora quasi punta, non sono riuscito a raggiungere, fermandomi a 6,2%), che riportano un peggioramento dei consumi medi in tutte le situazioni, compresa l'autostrada, dove (per supposizioni mie) la filante linea della nuova Prius dovrebbe aiutare molto (e mi pare eccessivo anche il consumo di 9 l % a 130 km/h, anche se alla fine io l'autostrada la vedo da lontano e non m'interessa più di tanto).
Mi confermate questo calo di efficienza energetica (che mi sembra strano, viste le migliorie apportate alla nuova serie)??
Io spero di no, vista anche la "innata" passione che Quattroruote ha per le auto italiane. :cool:

Grazie per i complimenti! :Chinois:

Secondo i dati della Toyota la prius II ha in più:
Un CX miglorato.
Un 1500 più potente.
Un elettrico più potente e a voltaggio maggiorato
Un sistema frenante rigenerativo più potente ed efficente.

Questo ha portato il consumo a ciclo combinato CEE da 5,1 a 4,3 l * 100 Km.

Ma vediamo i conumi reali dichiarati da utenti:
Prius Classica: 19 vetture 5,19 l * 100 Km
Prius II: 110 vetture e 5,23 l*100 Km

A questo ho delle considerazioni:
La classica era brutta e acquistata da fanatici col pallino del consumo.
La seconda ha avuto una diffusione maggiore anche da gente che non interessa ottenere il massimo.
La Seconda prius è anche più potente 57Kw contro 53 per il termico, 50Kw contro 33 per l'elettrico.

Che 4R ha misurato il consumo di 9 a 130 si traduce in una sola cosa: hanno rilevato il consumo a batterie scariche, quindi il sistema, oltre a far avanzare l'auto, buttava 10Kw nelle batterie. Sicuramente le ha scaricate nelle prove di accelerazione e ripresa. Ma, dopo 5 minuti, a batterie cariche, il consumo scende a 5,6 (testato dai francesi a 136 km/h col Cruise) in autostrada.
 
...ormai ho imparato a non fidarmi più delle prove auto fatte dalle varie riviste specializzate del settore, o almeno a leggerle con le dovute "riserve"...:rm_shifty

comunque ti confermo che in città fai tranquillamente i 20Km/L :biggrin2:
e in autostrada, anche "pigiando" (140/150) non riesci ad andare sotto 16/17Km/L :63:

direi che non è male!!
 
comunque ti confermo che in città fai tranquillamente i 20Km/L :biggrin2:
e in autostrada, anche "pigiando" (140/150) non riesci ad andare sotto 16/17Km/L :63:

Io ce l'ho ancora da troppo poco (solo 1500 km, dei quali 800 fatti in autostrada), e probabilmente ancora non riesco ad utilizzarla al meglio nonostante cerchi di essere il più lieve possibile sull'acceleratore, ma per quanto riguarda il discorso di consumo in urbano/extraurbano, credo che molto dipenda anche dal tempo medio di percorrenza (ossia di uso), considerando che nei primi 5/10 minuti di funzionamento il rendimento generale è al di sotto delle medie dichiarate. Io faccio normalmente percorsi di 20-25 minuti completamente in piano (Madrid, un piattume che non ti dico), quello della mattina spesso a passo d'uomo per la prima metà. Sto su una media di 5.2 su 660 km percorsi con questo pieno, ma devo anche considerare che nei primi 300 km avevo una media di 5.5/5.6 e questa ha fatto rovinare la media globale.

Probabilmente, con tempi di percorrenza maggiori, e minori imbottigliamenti a passo d'uomo, si riescono a fare i 20 al litro dichiarati. Vero invece quello che dici per l'autostrada, l'ho verificato anche io.

Andrea
 
Io ce l'ho ancora da troppo poco (solo 1500 km, dei quali 800 fatti in autostrada), e probabilmente ancora non riesco ad utilizzarla al meglio nonostante cerchi di essere il più lieve possibile sull'acceleratore, ma per quanto riguarda il discorso di consumo in urbano/extraurbano, credo che molto dipenda anche dal tempo medio di percorrenza (ossia di uso), considerando che nei primi 5/10 minuti di funzionamento il rendimento generale è al di sotto delle medie dichiarate. Io faccio normalmente percorsi di 20-25 minuti completamente in piano (Madrid, un piattume che non ti dico), quello della mattina spesso a passo d'uomo per la prima metà. Sto su una media di 5.2 su 660 km percorsi con questo pieno, ma devo anche considerare che nei primi 300 km avevo una media di 5.5/5.6 e questa ha fatto rovinare la media globale.

Probabilmente, con tempi di percorrenza maggiori, e minori imbottigliamenti a passo d'uomo, si riescono a fare i 20 al litro dichiarati. Vero invece quello che dici per l'autostrada, l'ho verificato anche io.

Andrea

se la macchina è caldina e il passo d'uomo non dura troppo (massimo dire un quarto d'ora) i 40km/l non te li leva nessuno...
 
...ormai ho imparato a non fidarmi più delle prove auto fatte dalle varie riviste specializzate del settore, o almeno a leggerle con le dovute "riserve"...:rm_shifty

comunque ti confermo che in città fai tranquillamente i 20Km/L :biggrin2:
e in autostrada, anche "pigiando" (140/150) non riesci ad andare sotto 16/17Km/L :63:

direi che non è male!!

confermo anch io questi dati :63:
 
se la macchina è caldina e il passo d'uomo non dura troppo (massimo dire un quarto d'ora) i 40km/l non te li leva nessuno...

L'ho detto, probabilmente sono anche io che ancora non sono particolarmente bravo. Fatto sta che più di qualche volta l'idle check me lo fa quando sono a tre minuti dal garage di casa, e insomma finisco di usarla quando incomincia ad essere calda.

C'è comunque sempre un abisso rispetto ai consumi della vecchia Carina 1.6, una vera beona in città.

Andrea
 
...ormai ho imparato a non fidarmi più delle prove auto fatte dalle varie riviste specializzate del settore, o almeno a leggerle con le dovute "riserve"...:rm_shifty

comunque ti confermo che in città fai tranquillamente i 20Km/L :biggrin2:
e in autostrada, anche "pigiando" (140/150) non riesci ad andare sotto 16/17Km/L :63:

direi che non è male!!

:63:
Tanto in fondo lo sapevo che non potevano essere quelli i consumi reali :smile:
Resta solo da aspettare "la fine del primo bimestre 2007"... sarà dura :resisti:
Ciao a tutti e grazie per le risposte!!!!
ps ne ho vista una oggi al semaforo accanto a me... che spettacolo!:cool:
 
:63:
Tanto in fondo lo sapevo che non potevano essere quelli i consumi reali :smile:
Resta solo da aspettare "la fine del primo bimestre 2007"... sarà dura :resisti:
Ciao a tutti e grazie per le risposte!!!!
ps ne ho vista una oggi al semaforo accanto a me... che spettacolo!:cool:

..ulteriore dato:
ieri mattina alle 7:30, autostrada praticamente deserta, ho fatto circa 130km (Como/Domodossola) a circa 165Kmh (di cruise control, per cui li teneva anche in salita!! :77:smile: a parte qualche curva dove, per ovvie ragioni, ho dovuto rallentare, il cdb all'arrivo ha segnato 6,8L/100... a te il commento :wink_smil !!

p.s.: lo so che non si fa, ma era deserto ed ero in ritardissimo..., non mandatemi a casa il Gabibbo adesso eh?!...:biggrin2:

p.s.2: dovevate sentire il povero 1.5 come "frullava" per tenere i 165 anche in salita (batteria viola/blu-viola/blu-viola/blu) :fear2:
 
..ulteriore dato:
ieri mattina alle 7:30, autostrada praticamente deserta, ho fatto circa 130km (Como/Domodossola) a circa 165Kmh (di cruise control, per cui li teneva anche in salita!! :77:smile: a parte qualche curva dove, per ovvie ragioni, ho dovuto rallentare, il cdb all'arrivo ha segnato 6,8L/100... a te il commento :wink_smil !!

p.s.: lo so che non si fa, ma era deserto ed ero in ritardissimo..., non mandatemi a casa il Gabibbo adesso eh?!...:biggrin2:

p.s.2: dovevate sentire il povero 1.5 come "frullava" per tenere i 165 anche in salita (batteria viola/blu-viola/blu-viola/blu) :fear2:

io dico che ha consumato pochissimo... a 165 fare i 15km/l non è cosa da poco...
 
..ulteriore dato:
ieri mattina alle 7:30, autostrada praticamente deserta, ho fatto circa 130km (Como/Domodossola) a circa 165Kmh (di cruise control, per cui li teneva anche in salita!! :77:smile: a parte qualche curva dove, per ovvie ragioni, ho dovuto rallentare, il cdb all'arrivo ha segnato 6,8L/100... a te il commento :wink_smil !!

p.s.: lo so che non si fa, ma era deserto ed ero in ritardissimo..., non mandatemi a casa il Gabibbo adesso eh?!...:biggrin2:

p.s.2: dovevate sentire il povero 1.5 come "frullava" per tenere i 165 anche in salita (batteria viola/blu-viola/blu-viola/blu) :fear2:

:sbav: per la Prius e per i consumi...
a me mancano più o meno altri sei mesi (anzi, 5 mesi e tre settimane)... e tutto questo per colpa di mia moglie... che l'ha voluta carta da zucchero al posto di argento (argento era in pronta consegna... ma "quel coso già è brutto di suo, poi se te lo prendi pure grigio allora lo fai apposta" :cray: ).
ps ma com'è il confort in autostrada verso i 150? io (anzi, la mogliettina) è arrivata verso i 135 durante il test drive, quando era ancora accettabile, ma oltre?
Ovviamente, è pura curiosità, perchè io non andrò mai sopra i limiti..! :bleh:
 
e tutto questo per colpa di mia moglie... che l'ha voluta carta da zucchero al posto di argento (argento era in pronta consegna... ma "quel coso già è brutto di suo, poi se te lo prendi pure grigio allora lo fai apposta" :cray: ).

Siamo un po OT,ma oggi e' cosi,sinceramente tua moglie ha fatto bene,io l'ho presa nera e' bellissima ma anche "delicata",se l'avessi vista prima dal vivo l'avrei presa come la tua.
Bella scelta :wink_smil complimenti alla moglie... :biggrin2:
 
:sbav: per la Prius e per i consumi...
a me mancano più o meno altri sei mesi (anzi, 5 mesi e tre settimane)... e tutto questo per colpa di mia moglie... che l'ha voluta carta da zucchero al posto di argento (argento era in pronta consegna... ma "quel coso già è brutto di suo, poi se te lo prendi pure grigio allora lo fai apposta" :cray: ).
ps ma com'è il confort in autostrada verso i 150? io (anzi, la mogliettina) è arrivata verso i 135 durante il test drive, quando era ancora accettabile, ma oltre?
Ovviamente, è pura curiosità, perchè io non andrò mai sopra i limiti..! :bleh:

...diciamo che ai 150 in strada piana si viaggia mooolto bene, il fruscio aerodinamico è ancora il padrone e si parla tranquillamente senza dover alzare la voce....:63:
...se invece sei in "salitina" e le fai tenere i 150 con il cc, allora quì quel piccoletto del 1.5 alza un po' la voce (praticamente ti insulta :ranting2:smile: e senti che "frulla" come un disperato.....
sembra si imballi, poi non è così perchè alla fine mi pare che arrivi si e no a 5.000 giri...:biggrin2:

comunque alla fine, secondo me, anche in autostrada è davvero comoda, anzi di più!! io mi trovo divinamente...:39:
 
...diciamo che ai 150 in strada piana si viaggia mooolto bene, il fruscio aerodinamico è ancora il padrone e si parla tranquillamente senza dover alzare la voce....:63:
...se invece sei in "salitina" e le fai tenere i 150 con il cc, allora quì quel piccoletto del 1.5 alza un po' la voce (praticamente ti insulta :ranting2:smile: e senti che "frulla" come un disperato.....
sembra si imballi, poi non è così perchè alla fine mi pare che arrivi si e no a 5.000 giri...:biggrin2:

comunque alla fine, secondo me, anche in autostrada è davvero comoda, anzi di più!! io mi trovo divinamente...:39:

^_^ Bene bene sono felice di sentire che è tutto ok anche in autostrada!! Avevo già sentito degli effetti particolari delle salite sul 1,5ino e sul E-CVT!
:wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: a parlarne mi viene da andare in concessionaria e rubare quella per il test drive! :tongue:h34r: :whistling
Visto che ormai comunque siamo tutti disperatamente OT, ti faccio una domanda che non c'entra niente... Che modello di Prius è quello nella tua foto? Un prototipo speciale? Mi interesserebbe saperne anche le caratteristiche che lo differenziano dalle "comuni" :wub: Prius.
Grazie ora torno al sanguinoso mestiere del giorno...:cray: :cray:
Ciao ciao!
 
^_^ Bene bene sono felice di sentire che è tutto ok anche in autostrada!! Avevo già sentito degli effetti particolari delle salite sul 1,5ino e sul E-CVT!
:wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: a parlarne mi viene da andare in concessionaria e rubare quella per il test drive! :tongue:h34r: :whistling
Visto che ormai comunque siamo tutti disperatamente OT, ti faccio una domanda che non c'entra niente... Che modello di Prius è quello nella tua foto? Un prototipo speciale? Mi interesserebbe saperne anche le caratteristiche che lo differenziano dalle "comuni" :wub: Prius.
Grazie ora torno al sanguinoso mestiere del giorno...:cray: :cray:
Ciao ciao!

non dovrei andare ot visto che sono moderatore fresco... ma è una prius Gt... invece del motore a ciclo atkinson ha il 1500 a ciclo otto della yaris TS... e forse sono anche i motori elettrici sono alimentati a 550 volt invece di 500... dovrebbe fare sui 150 CV... cerca prius gt su google...
 
Cavolo, soltanto la mia beve di più??

ho una Prius my2006 da poche settimane (2500Km percorsi):
nel ciclo urbano il c.d.b. rileva (ottimisticamente) un consumo medio di 5.9l/100km; questo è probabilmente dovuto al fatto che, abitando in collina, non c'è equità tra discesa e salita; in altre parole quando sali consuma come una bestia -come tutte le auto peraltro- e la discesa, per quanto dia risultati spettacolari, non compensa al 100%.

La settimana scorsa l'ho utilizzata per la 1a volta in autostrada, percorso Torino-Modena: con il cruise fissato a 140Km/h, il c.d.b. ha fissato la media di 7lt/100km.

La parte più esaltante è stato il tratto misto extraurbano + cittadino veloce (Chieri-Torino viali esterni-Chieri), dove, guidando facendo il "bravo", la media segnata è stata di 4,3lt/100km.

In ogni caso, per prendere le misure al c.d.b. ho fatto la classica prova, serbatoio pieno fino all'orlo, annotazione dei km percorsi e nuovamente pieno sino all'orlo: percorrenza di 822Km (di cui circa 310 autostradali ai 140, 100 extraurbani ed il rimanente urbano, compresi i miei su e giù dal colle); rifornimento di c.a 48,5lt; quindi percorrenza media di 16,9km/lt.

Questo è il quanto per la mia attuale esperienza; non so se percorrendo più chilometri, il motore si "slegherà" migliorando la sua efficienza.


Ciao a tutti
:laughing1 : P.S: c.d.b.= computer di bordo....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Cavolo, soltanto la mia beve di più??

ho una Prius my2006 da poche settimane (2500Km percorsi):
nel ciclo urbano il c.d.b. rileva (ottimisticamente) un consumo medio di 5.9l/100km; questo è probabilmente dovuto al fatto che, abitando in collina, non c'è equità tra discesa e salita; in altre parole quando sali consuma come una :rm_pig: bestia -come tutte le auto peraltro- e la discesa, per quanto dia risultati spettacolari, non compensa al 100%.

La settimana scorsa l'ho utilizzata per la 1a volta in autostrada, percorso Torino-Modena: con il cruise fissato a 140Km/h, il c.d.b. ha fissato la media di 7lt/100km.

La parte più esaltante è stato il tratto misto extraurbano + cittadino veloce (Chieri-Torino viali esterni-Chieri), dove, guidando facendo il "bravo", la media segnata è stata di 4,3lt/100km.

In ogni caso, per prendere le misure al c.d.b. ho fatto la classica prova, serbatoio pieno fino all'orlo, annotazione dei km percorsi e nuovamente pieno sino all'orlo: percorrenza di 822Km (di cui circa 310 autostradali ai 140, 100 extraurbani ed il rimanente urbano, compresi i miei su e giù dal colle); rifornimento di c.a 48,5lt; quindi percorrenza media di 16,9km/lt.

Questo è il quanto per la mia attuale esperienza; non so se percorrendo più chilometri, il motore si "slegherà" migliorando la sua efficienza.

Approfitto per porre una domanda ai veterani: : ho letto da qualche parte del forum "Amperometro…E' nel display normale...Per attivarlo basta premere tre volte INFO."
Ho provato, ma non appare proprio nulla: è forse cambiato qualcosa sulla my2006 o che altro?

Ciao a tutti
:laughing1 : P.S: c.d.b.= computer di bordo....



io penso proprio che questi consumi siano proprio dovuti anche al motore nuovo...
 
Ultima modifica:
ho una Prius my2006 da poche settimane (2500Km percorsi):
nel ciclo urbano il c.d.b. rileva (ottimisticamente) un consumo medio di 5.9l/100km; questo è probabilmente dovuto al fatto che, abitando in collina, non c'è equità tra discesa e salita; in altre parole quando sali consuma come una :rm_pig: bestia -come tutte le auto peraltro- e la discesa, per quanto dia risultati spettacolari, non compensa al 100%.
Collina torinese?
Io ho i miei che abitano in cima al colle della maddalena e io ho notato che cambia molto dal persorso che si fa. Ora la mia preferita, per salire e scendere, mi permette di fare 3,7 tra andata e ritorno nel migliore dei casi.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto