Consumi Prius...a chi credere?

jack83

TCI Junior Member
Registrato
19 Giugno 2009
Messaggi
10
Località
Torino
Innanzi tutto ciao a tutti, mi è sorto un dubbio leggendo le varie riviste di auto...quattroruote e auto parlano di medie cittadine di 25-26km/l....automobilismo media cittadina 16km/l...la verità qual è?
 
Innanzi tutto ciao a tutti, mi è sorto un dubbio leggendo le varie riviste di auto...quattroruote e auto parlano di medie cittadine di 25-26km/l....automobilismo media cittadina 16km/l...la verità qual è?

Leggendo la prova di Automobilismo è evidente che non hanno assecondato la naturalezza della macchina ma anzi l'hanno perfino spremuta (nota le osservazioni circa il cambio). Direi che i risultati sono cmq aprezzabili anche se distanti dalle altre riviste. Da notare che questa volta 4R ha osservato un metodo ben più razionale rispetto alla precedente Prius che aveva dato risultati deficitari (l'hanno precisato nei commenti sui consumi).
 
Innanzi tutto ciao a tutti, mi è sorto un dubbio leggendo le varie riviste di auto...quattroruote e auto parlano di medie cittadine di 25-26km/l....automobilismo media cittadina 16km/l...la verità qual è?

I consumi in città come milano, roma e udine sono diversi rispetto a quelli in una piccola città, ma sono tutti veri.

I consumi in città guidando '''nevroticamente'''' sono diversi da quelli guidando '''tranquilli''', ma sono tutti veri.


Condizioni differenti risultati differenti, che senso ha stare a cercare IL CONSUMO VERO E UNICO?
 
Esperienza personale:
Prima i miei consumi medi su percorso misto cittadino e non (senza autostrada) si attestavano sui 5,6 L/100Km. Dopo aver letto alcuni consigli su questo forum e aver cercato di metterli in pratica, ora sono sceso a 5,1.
Sotto questo valore, per il mio stile di guida e per la località dove abito, penso sarà molto difficile andare.
 
a chi credere

prius 3 active navi solar pack. km 10.300. piccola città partenza a freddo (parcheggio in strada).
media totale da calcolo benzina : 19,9 km\lt.

consumi da CdB (indicativi) in aumento con il freddo. :wub:

è un problema di "testa" = in marcia togliere il piede dall'accceleratore e vedere se si può viaggiare in elettrico. :biggrin2:
 
Ho già scritto alcune volte il mio punto di vista quale possessore della Prius (3).

Seppure la potenza fornita è considerevole anche in rapporto al peso, quest'auto per concezione e filosofia sembra incoraggiare uno stile di guida parco e rilassato (e per niente propenso ad uno stile "nevrotico"; chi sente questo bisogno dovrebbe/potrebbe orientarsi verso un altra scelta...)

Così facendo, posso testimoniare che i consumi sono in linea con i dati teorici della Casa Giapponese.
(percorso urbano ed extra-urbano, nessuna salita ripida, niente autostrada)

Monitorandone i consumi, addirittura nel periodo estivo si è rivelata anche più "risparmiosa"(28km/lt), mentre in inverno tende a consumare qualcosa di più(22km/lt), il perchè di questo è già stato ampiamente trattato.
:smile:
 
Con la mia Prius 2 sono arrivato a 940 Km con 42 Lt di benzina abitando nella "sconfinata" pianura in prov. di Modena.
I miei percorsi abituali sono, lavoro 30 Km con 7 semafori, 2 rotatorie, 2-3 min. di colonna,10 Km di paese e il resto statale; 30-50 Km per 4 giorni, dipende se dal lavoro o da casa, per lo sport di mio figlio, le domeniche 20-500 Km, autostrada, statali, tangenziali e città in funzione di dove gareggia mio figlio.
Ho una guida tranquilla ma non addormentata, raramente un pochetto nevrotica per forza maggiore.
Il mio computer di bordo non viene azzerato da circa 8000 Km ed è fisso su 4.7Lt/100Km.
In questo periodo stò attuando piccoli accorgimenti per migliorare ancora, non alla guida, ma all'auto nella piena legalità sia del codice dalla strada che della parte tecnica... vi farò sapere.................

Buoni Km a tutti
 
Indietro
Alto