consumi MM-T

sodo72

TCI Member
Registrato
14 Febbraio 2005
Messaggi
40
Età
51
Località
lucca
ormai ho fatto quasi 1600 km e mi domando una cosa...possibile che non riesca a fare nemmeno 800 Km con un pieno???
premesso che viaggio quasi esclusivamente su ciclo extraurbano (autostrada) e secondo il computer di bordo (tra l'altro deludente, non ha nemmeno la previsione sui KM ancora percorribili...ma questo è un altro discorso) la resa media oscilla tra i 19-20 KM/L (non supero mai i 130 km/h)
sarà  dovuto anche al fatto che il motore deve rodare bene e i consumi ottimali si ottengono più in là , ma fattosta che ripetto alla Clio 1500 diesel che avevo prima in questo momento pago quasi 15 euro di gasolio in più a settimana :wacko:
 
Aspetta almeno di aver percorso un 10000 Km, poi le cose cambieranno !!!
Per esperienza personale, almeno con il 2.0 D-4D, ho sempre ottenuto medie intorno ai 16 / 18 Km/l.
Dopo circa 10.000 Km riesco ad ottenere (dipende dal piede e dalle strade) un consumo variabile 16 / 20 Km/l ..... :wink_smil

Quanti Km hai percorso fin'ora in totale?
I motori Diesel Toyota sono molo serrati all'inizio e più ci camminerai più i consumi caleranno ed il motore andrà  meglio.

Un saluto :63:
 
Praxys ha scritto:
Aspetta almeno di aver percorso un 10000 Km, poi le cose cambieranno !!!
Per esperienza personale, almeno con il 2.0 D-4D, ho sempre ottenuto medie intorno ai 16 / 18 Km/l.
Dopo circa 10.000 Km riesco ad ottenere (dipende dal piede e dalle strade) un consumo variabile 16 / 20 Km/l ..... :wink_smil

Quanti Km hai percorso fin'ora in totale?
I motori Diesel Toyota sono molo serrati all'inizio e più ci camminerai più i consumi caleranno ed il motore andrà  meglio.

Un saluto :63:
Scusa ma perke' dici cio'? per il disorso della centralina autoaddativa? e se fosse per questo io come dovrei guidare? visto che sono a 60000km e il consumo e' un tasto dolente?
 
freng0 ha scritto:
Scusa ma perke' dici cio'? per il disorso della centralina autoaddativa? e se fosse per questo io come dovrei guidare? visto che sono a 60000km e il consumo e' un tasto dolente?

Che sappia io la Centarlina si "rimappa" dopo qualche decina di Km !!! :fear2:
Io dico ciò perchè mi è stato spiegato che gli organi meccanici di un motore diesel (in particolare il blocco in Ghisa con i Pistoni in "lega") devono assestarsi (consumarsi, rodarsi) in tempi più lunghi rispetto ad un Benzina.
Per intenderci, si sente tanto parlare (sui Diesel) che inizialmente c'è un consumo di Olio motore piuttosto elevato (io a 10.000 Km sono stato COSTRETTO a cambiarlo perchè finito :77: ).
L'attrito trà  il monoblocco in ghisa ed i pistoni non'è lo stesso che c'è frà  un monoblocco in Alluminio ed i Pistoni (Stampati sempre in Alluminio/Lega).
A questo mi riferivo, e se devo essere sincero credo veramente sia così, perchè i consumi, da parte mia, sono diminuiti sensibilmente.
Diciamo che con un Pieno supero abbondantemente gli 800 KM (2.0 116CV).
Molto però dipende da come si guida o si è costretti a guidare (strade).
Un'altro fattore CRITICO per i nostri motori è la pulizia del filtro del Diesel.
Se è vero che non dovrebbe essere critica la manutenzione di questo filtro e altresì indispensabile sostituirlo quando si sente o si crede in un decremento di efficienza del motore.
Di sovente questi filtri si intasano, e ciò è dovuto alla qualità  di pulizia del Gasolio, ed è nota l'espressione dei tecnici meccanici alla loro sotituzione (ci ho trovato i rospi dentro ,. ......., e frasi del genere).
Anche io mi appresto a sostituirlo ..... :no:

Ma freng0, spiegami una cosa, quanto consumi mediamente ????


EDIT: EDIT: EDIT:

Certo il motore della MM-T, ha il monoblocco in Alluminio :77:
In ogni caso sono motori più soggetti ad essere "serrati" inizialmente (Tutti i Diesel).
 
Ultima modifica:
a me il computer di bordo segna intorno ai 19 il cosumo medio.. quindi mi si accende la spia della riserva a 850 km circa, però dentro ci sono ancora dieci litri...
 
Indietro
Alto