Carburante Consumi eccessivi

darix795

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19 Giugno 2023
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Torino
Buongiorno a tutti,
quasi tre mesi fa ho acquistato una Toyota Corolla 1.8 MY23. La scelta di questa macchina è stata dettata, oltre al fattore estetico, ai buoni consumi che questo motore può dare.
Dalle recensioni su internet la media di consumo può arrivare, in condizioni favorevoli, sotto ai 4l/100km.

Le prime settimane ho dovuto imparare a capire bene il motore ibrido, ma adesso riesco tranquillamente a stare sui 4.8l/100km. Si può fare di meglio ma come media non è male contando il fatto che monto gomme invernali oltre alle temperature basse che diminuiscono la capacità della batteria.

Il problema è che facendo due conti con la mia media dovrei fare più di 700km, mentre ogni volta che vado dal benzinaio mi ritrovo con neanche 550km. La causa potrebbe essere che accendo la macchina per riscaldarla da appa quando è fredda. Ma possibile che così si perdano addirittura 200km?
Il calcolo che ho fatto è molto semplice: ho arrotondato il serbatoio della corolla dai 43l dichiarati a 35l, perchè tendenzialmente faccio il pieno appena entro in riserva. Sulla base della mia media ho calcolato 35/4.8 = 7.29 * 100 = 729km. In teoria con questa media dovrei fare questi km ma in pratica non arrivo neanche a 550km.

Qualcuno sa darmi una spiegazione. Sbaglio io qualcosa?
Grazie
 
Ciao

Il CDB è alquanto impreciso, in genere sbaglia di circa un 5% (non si sa se sbagli lui o le pompe di benzina 8<)) )

Il calcolo più preciso si fa ad ogni pieno segnandosi i litri fatti e i chilometri percorsi.
Con la mia Corolla del 2023 sono a 7304km percorsi e 297,31 litri pari a 24,57km/lt o 4,07 lt/100km.

Ciao Ciao,Moreno
 
Ciao, fai il pieno fino al limite del bocchettone, azzeri il km parziale, e il prossimo pieno lo rifai ancora uguale, cosi vedi di preciso quanti km hai percorso col carburante che hai consumato, è l'unico sistema per avere dei dati sicuri, la mia è una Yaris ma la differenza di consumo data dal computer ai dati reali è minima, 300 mt.
 
Buongiorno a tutti,
quasi tre mesi fa ho acquistato una Toyota Corolla 1.8 MY23. La scelta di questa macchina è stata dettata, oltre al fattore estetico, ai buoni consumi che questo motore può dare.
Dalle recensioni su internet la media di consumo può arrivare, in condizioni favorevoli, sotto ai 4l/100km.

Le prime settimane ho dovuto imparare a capire bene il motore ibrido, ma adesso riesco tranquillamente a stare sui 4.8l/100km. Si può fare di meglio ma come media non è male contando il fatto che monto gomme invernali oltre alle temperature basse che diminuiscono la capacità della batteria.

Il problema è che facendo due conti con la mia media dovrei fare più di 700km, mentre ogni volta che vado dal benzinaio mi ritrovo con neanche 550km. La causa potrebbe essere che accendo la macchina per riscaldarla da appa quando è fredda. Ma possibile che così si perdano addirittura 200km?
Il calcolo che ho fatto è molto semplice: ho arrotondato il serbatoio della corolla dai 43l dichiarati a 35l, perchè tendenzialmente faccio il pieno appena entro in riserva. Sulla base della mia media ho calcolato 35/4.8 = 7.29 * 100 = 729km. In teoria con questa media dovrei fare questi km ma in pratica non arrivo neanche a 550km.

Qualcuno sa darmi una spiegazione. Sbaglio io qualcosa?
Grazie
Ciao.
Il computer di bordo è ottimistico per circa un 7% (prove fatte da numerosi utenti su vari modelli toyota, non dovrebbe essere molto diverso).
Il riscaldamento da freddo dovrebbe essere positivo per i consumi, soprattutto se fai percorsi brevi.
Il serbatoio contiene una parte di benzina che non arrivi mai a consumare, il sistema Toyota è molto cautelativo e il consumo se non ricordo male viene calcolato sulla base dei 5 pieni precedenti. Guida tranquilla e predittiva, percorsi favorevoli, temperature e tipo di pneumatici influiscono notevolmente. Consiglio :Tieni tracciati i consumi, spritmonitor è comodo e gratuito, tra qualche mese tira le somme.
 
Buongiorno a tutti,
quasi tre mesi fa ho acquistato una Toyota Corolla 1.8 MY23. La scelta di questa macchina è stata dettata, oltre al fattore estetico, ai buoni consumi che questo motore può dare.
Dalle recensioni su internet la media di consumo può arrivare, in condizioni favorevoli, sotto ai 4l/100km.

Le prime settimane ho dovuto imparare a capire bene il motore ibrido, ma adesso riesco tranquillamente a stare sui 4.8l/100km. Si può fare di meglio ma come media non è male contando il fatto che monto gomme invernali oltre alle temperature basse che diminuiscono la capacità della batteria.

Il problema è che facendo due conti con la mia media dovrei fare più di 700km, mentre ogni volta che vado dal benzinaio mi ritrovo con neanche 550km. La causa potrebbe essere che accendo la macchina per riscaldarla da appa quando è fredda. Ma possibile che così si perdano addirittura 200km?
Il calcolo che ho fatto è molto semplice: ho arrotondato il serbatoio della corolla dai 43l dichiarati a 35l, perchè tendenzialmente faccio il pieno appena entro in riserva. Sulla base della mia media ho calcolato 35/4.8 = 7.29 * 100 = 729km. In teoria con questa media dovrei fare questi km ma in pratica non arrivo neanche a 550km.

Qualcuno sa darmi una spiegazione. Sbaglio io qualcosa?
Grazie
L'auto consuma di più in inverno e, in generale, per avere i tanto agognati 20+ km al litro bisogna davvero guidare pulitissimi. Io ho una 2.0 da 184cv (hatchback) e raramente tocco i 20, in genere mi attesto sui 17-18 al litro di media. Poi dipende: nel percorso giusto magari arrivo a 22-23, ma è non è mai successo che questa fosse la media di un intero pieno.

Vedendo quanto piano va la gente per strada (datevi una mossa, per l'amor di dio) non mi stupirebbe che in molti riescano effettivamente a raggiungere vette di 25 al litro, ma significa davvero andarsene a ritmo di un trattore agricolo, tanto più in accelerazione.

C'è comunque da dire che l'ibrido è meno fenomenale di quanto sembri, se non messo appunto nelle condizioni perfette (cioè il classico tira e molla da traffico intenso): guidando costante su strade con poco traffico si consuma eccome. Non dico consumi da turbo benzina, ma sicuramente non i 20-25 al litro di cui parlano molti.

Da qualche settimana sto usando l'app My Toyota che mi tiene traccia degli spostamenti e dei relativi consumi, quindi posso capire nel dettaglio molte più cose (della mia già molto attenta gestione di tutti i vari parametri, consumi, ecc). Diciamo che su percorsi di almeno 20-30km le medie tendono ad abbassarsi, su tratte più brevi si consuma ben di più.

Il discorso potrebbe essere infinito e andrebbero analizzati mille fattori, ma nel complesso per quel che mi riguarda sono abbastanza soddisfatto: viaggiare non lontani dai 20 al litro con 184cv a benzina è già ottimo. Soprattutto se quei 184 cv te li vuoi godere ogni tanto (sorpassi, accelerazioni con brio, ecc).
 
Beh Grazie Rustico 07, la mia Lexus UX ha il tuo stesso motore e mi ritrovo in tutto ciò che hai detto...
Non è un sistema perfetto ma ha i suoi vantaggi, come forse ho già scritto provengo da un A3 TDI 170 cv e in città consumavo di più della Lexus, ma come dicevi, quando fa freddo e nei tragitti brevi siamo li... devo ancora verificare i tragitti autostradali a 130 kh...
Ciao!
 
L'auto consuma di più in inverno e, in generale, per avere i tanto agognati 20+ km al litro bisogna davvero guidare pulitissimi. Io ho una 2.0 da 184cv (hatchback) e raramente tocco i 20, in genere mi attesto sui 17-18 al litro di media. Poi dipende: nel percorso giusto magari arrivo a 22-23, ma è non è mai successo che questa fosse la media di un intero pieno.

Vedendo quanto piano va la gente per strada (datevi una mossa, per l'amor di dio) non mi stupirebbe che in molti riescano effettivamente a raggiungere vette di 25 al litro, ma significa davvero andarsene a ritmo di un trattore agricolo, tanto più in accelerazione.

C'è comunque da dire che l'ibrido è meno fenomenale di quanto sembri, se non messo appunto nelle condizioni perfette (cioè il classico tira e molla da traffico intenso): guidando costante su strade con poco traffico si consuma eccome. Non dico consumi da turbo benzina, ma sicuramente non i 20-25 al litro di cui parlano molti.

Da qualche settimana sto usando l'app My Toyota che mi tiene traccia degli spostamenti e dei relativi consumi, quindi posso capire nel dettaglio molte più cose (della mia già molto attenta gestione di tutti i vari parametri, consumi, ecc). Diciamo che su percorsi di almeno 20-30km le medie tendono ad abbassarsi, su tratte più brevi si consuma ben di più.

Il discorso potrebbe essere infinito e andrebbero analizzati mille fattori, ma nel complesso per quel che mi riguarda sono abbastanza soddisfatto: viaggiare non lontani dai 20 al litro con 184cv a benzina è già ottimo. Soprattutto se quei 184 cv te li vuoi godere ogni tanto (sorpassi, accelerazioni con brio, ecc).

Ovvio che occorre guidare in modo corretto. Accelerazioni brusche e frenate in staccata non aiutano ad risparmiare carburante. Ma questo vale per qualsiasi auto.
Sicuramente se vuoi un'auto da tirare sempre al limite una Toyota ibrida non fa per te.
Comunque non è affatto vero che su lunghe tratte a velocità costante i consumi aumentano. Se resti nel range di sinergia termico/elettrico puoi tranquillamente portare a casa consumi realmente bassi.
Non devi considerare le medie singolarmente ma da pieno a pieno.
 
Beh Grazie Rustico 07, la mia Lexus UX ha il tuo stesso motore e mi ritrovo in tutto ciò che hai detto...
Non è un sistema perfetto ma ha i suoi vantaggi, come forse ho già scritto provengo da un A3 TDI 170 cv e in città consumavo di più della Lexus, ma come dicevi, quando fa freddo e nei tragitti brevi siamo li... devo ancora verificare i tragitti autostradali a 130 kh...
Ciao!
Ho fatto un po' di autostrada e alla fine si viaggia attorno ai 16-17, non male direi.

Invece a proposito del 1.8, proprio lunedì scorso ho ritirato un C-HR usato (per mia cognata) del 2018 e ci ho fatto circa 200km di strada per tornare a casa, di cui la maggior parte in autostrada. Sapevo che non erano i 180 e passa cavalli del 2.0, ma il 1.8 da 122 è veramente fermo come un chiodo piantato per terra. O meglio, lui anche si sposta, ma la sensazione è quella di un 1.0 benzina 3 cilindri spompato, con in più un rumore atroce (tipo diesel fuori giri) in accelerazione massima. Per il resto ottima auto, bella solida, stabile (con cerchi da 18") e validissima, ma quel motore lì non è nemmeno lontano parente del 2.0 che abbiamo noi. E in autostrada (viaggiando sempre a velocità da codice) era circa sui 15 al litro.
 
Ovvio che occorre guidare in modo corretto. Accelerazioni brusche e frenate in staccata non aiutano ad risparmiare carburante. Ma questo vale per qualsiasi auto.
Sicuramente se vuoi un'auto da tirare sempre al limite una Toyota ibrida non fa per te.
Comunque non è affatto vero che su lunghe tratte a velocità costante i consumi aumentano. Se resti nel range di sinergia termico/elettrico puoi tranquillamente portare a casa consumi realmente bassi.
Non devi considerare le medie singolarmente ma da pieno a pieno.
Si intendevo solo dire che rimanendo sempre in accelerazione (costante) e sfruttando quindi poco o nulla le rigenerazioni, non si consuma pochissimo come magari nel traffico più intenso.

Poi certo, alla fine son principi identici a quelli di qualsiasi auto. Quello che però si dice troppo poco a mio avviso è che l'ibrido ha consumi davvero bassissimi solo ed esclusivamente in situazioni ideali per il sistema. Se no sono consumi paragonabili a un qualsiasi Turbo Diesel moderno e anche a qualche benzina non particolarmente assetato. Lo dico solo perché moltissime persone si aspettano automaticamente che ibrido (full) = consumo pari a un motorino 50 cc.
 
Ovvio che occorre guidare in modo corretto. Accelerazioni brusche e frenate in staccata non aiutano ad risparmiare carburante. Ma questo vale per qualsiasi auto.
Sicuramente se vuoi un'auto da tirare sempre al limite una Toyota ibrida non fa per te.
Comunque non è affatto vero che su lunghe tratte a velocità costante i consumi aumentano. Se resti nel range di sinergia termico/elettrico puoi tranquillamente portare a casa consumi realmente bassi.
Non devi considerare le medie singolarmente ma da pieno a pieno.
Certo questo è fondamentale e riguardo lo stile di guida ne tengo conto per il 90% della strada che percorro.
 
Dopo un po' di tempo sono riuscito a calcolare il consumo reale che ho sul percorso giornaliero/settimanale con la mia Corolla TS 23 1.8 140cv: viaggiato per 750km con litri 31 per una media di poco superiore ai 24km/l.
Il cdb mi riporta una media di 24.8km/l, un errore di circa il 3%.
Adesso posso smettere di misurare fin quando non andrò in autostrada.
 
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