antospedico
TCI Junior Member
Ma ti ha sempre consumato così?
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Così... come? Non capisco se per te è "così tanto" o "così poco".Ma ti ha sempre consumato così?
Big, ti sei preso la CH-R?Non è il consumo reale 10 km /litro.
Io sono a quasi 18
Perchè ho anche la Yaris...amica fedele tuttofareBig, ti sei preso la CH-R?
Perchè sotto il tuo nick c'è ancora Yaris 1.0...
Ammazza 18 km/lt.? Ma che tipo di strada fai?Non è il consumo reale 10 km /litro.
Io sono a quasi 18
Così... come? Non capisco se per te è "così tanto" o "così poco".
Non sono mai stato a misurare i consumi in modo maniacale, ma per un turbo benzina i 14 km/l su 3000 km di cui la maggior parte in città sono di mio pieno gradimento, considerando che faccio davvero poca strada all'anno.
Quello che posso dirti per certo è che a motore freddo e a temperature prossime o sotto lo zero consuma di più. Questo è tipico di quasi tutte le auto, ma sul C-HR lo scarto che ho notato è sensibile, anche di 3 litri per 100 km.
Ammazza 18 km/lt.? Ma che tipo di strada fai?
Statale in piano come un biliardo a 70 all'ora costanti?
Se i 10 non sono il dato reale, credo che non lo siano neanche i 18..
Ma è 1200...?Ovviamente intendevo “così...POCO” considerando che la mia (ok....è nuova ed ha solo 1300 km....) beve come una dannata nonostante la temperatura quasi tropicale ( estremo sud Italia con medie sui 16/18 gradi) e ti garantisco che non sono un maniaco dei consumi...ma quando vedi andare giù l’astina della benzina in poco tempo e ti rendi conto di aver fatto poco meno di 400 km con un pieno...beh qualche dubbio ti viene.
E non si tratta di discutere se fa’ 16 o 14 con un litro...qui si parla di 8!
Confido sulla gioventù della macchina ma inizio a temere di aver preso una bella fregatura.
Dunque, le tue osservazioni mi hanno indotto ad andare più in profondità nella mia analisi. Servendomi del tracker GPS e delle statistiche che mi sono accuratamente salvato su Fuelio ad ogni rifornimento, ho ricostruito i miei 3000 km e i relativi consumi:Ovviamente intendevo “così...POCO” considerando che la mia (ok....è nuova ed ha solo 1300 km....) beve come una dannata nonostante la temperatura quasi tropicale ( estremo sud Italia con medie sui 16/18 gradi) e ti garantisco che non sono un maniaco dei consumi...ma quando vedi andare giù l’astina della benzina in poco tempo e ti rendi conto di aver fatto poco meno di 400 km con un pieno...beh qualche dubbio ti viene.
E non si tratta di discutere se fa’ 16 o 14 con un litro...qui si parla di 8!
Confido sulla gioventù della macchina ma inizio a temere di aver preso una bella fregatura.
Ma è 1200...?
:wacko:
Dunque, le tue osservazioni mi hanno indotto ad andare più in profondità nella mia analisi. Servendomi del tracker GPS e delle statistiche che mi sono accuratamente salvato su Fuelio ad ogni rifornimento, ho ricostruito i miei 3000 km e i relativi consumi:
IN CITTA' = percorsi circa il 50% dei km con consumo medio di 8,8 km/l (il consumo urbano dichiarato da TOYOTA è 7,4 km/l)
IN AUTOSTRADA = percorsi circa il 20% dei km con consumo medio di 6,1 km/l, con cruise control mai oltre 130 km/h, diciamo che in media ho viaggiato a 120 km/h (il consumo extraurbano dichiarato da TOYOTA, autostrada + statale, è 5,1 km/l).
IN STATALE = percorsi circa il 30% dei km con consumo medio di 5,2 km/l, senza cruise control e con velocità di punta mai superiore a 90 km/h, diciamo che in media ho viaggiato a 80 km/h.
La media ponderata dei consumi fa appunto 7,18 km/l (Fuelio mi dà 7,14 quindi la mia ricostruzione dei tragitti percorsi è sufficientemente precisa). Il consumo medio totale dichiarato da Toyota è 5,9 km/l.
E' chiaro che i consumi dichiarati non sono mai raggiungibili, ma lo scarto che ho rilevato io rispetto ai miei consumi reali mi sembra sensato e accettabile.
Ribadisco che la mia è 1200 turbo 2WD (quindi cambio MANUALE e gomme da 17'') e NON HO gomme invernali, che peggiorerebbero i consumi.
Due suggerimenti che derivano dalla mia esperienza d'uso:
1) Dopo i primi km ho imparato a "sentire" il motore senza più guardare l'indicatore-suggeritore di cambio marcia: ebbene, il 1200 benzina riesce a tenere una coppia molto bassa anche alle marce alte, quindi a 60 km/h viaggio già in quinta e a 80 in sesta. All'inizio tenevo le marce basse troppo a lungo mentre l'indicatore mi suggeriva di passare alla marcia superiore, cosa che sentendo il motore non facevo. Poi ho capito che potevo salire di marcia molto prima di quanto non facessi. Non mi interessa sfrecciare come un ferrarista ma mi piace la guida "soffice" e i consumi ne beneficiano. Pensa che sulla mia precedente tedesca la quinta la potevo tenere solo oltre i 90 km/h e questo mi stava abituando male sul C-HR.
2) In città ho imparato a dosare l'acceleratore in prima, partendo da fermo, aiutandomi con l'indicatore a barra sul display centrale, dove ho impostato l'unità di misura a l/100 km e non km/l, perché trovo molto più intuitivo vedere la barra che si allunga più premo l'acceleratore. Facendo allungare questa barra il meno possibile accelerando in prima da fermo e passando il più presto possibile in seconda, il consumo in città ne beneficia tantissimo. Detta così può sembrare accademia, ma quando ci avrai preso la mano, il piede e l'orecchio, tutto ti verrà naturale e spontaneo, come un neopatentato che dopo un po' di esperienza passa ad azionare i pedali intuitivamente e senza più fare ragionamenti.
Scusa ma sono 5,2 litri/100 KmDunque, le tue osservazioni mi hanno indotto ad andare più in profondità nella mia analisi. Servendomi del tracker GPS e delle statistiche che mi sono accuratamente salvato su Fuelio ad ogni rifornimento, ho ricostruito i miei 3000 km e i relativi consumi:
IN CITTA' = percorsi circa il 50% dei km con consumo medio di 8,8 km/l (il consumo urbano dichiarato da TOYOTA è 7,4 km/l)
IN AUTOSTRADA = percorsi circa il 20% dei km con consumo medio di 6,1 km/l, con cruise control mai oltre 130 km/h, diciamo che in media ho viaggiato a 120 km/h (il consumo extraurbano dichiarato da TOYOTA, autostrada + statale, è 5,1 km/l).
IN STATALE = percorsi circa il 30% dei km con consumo medio di 5,2 km/l, senza cruise control e con velocità di punta mai superiore a 90 km/h, diciamo che in media ho viaggiato a 80 km/h.
La media ponderata dei consumi fa appunto 7,18 km/l (Fuelio mi dà 7,14 quindi la mia ricostruzione dei tragitti percorsi è sufficientemente precisa). Il consumo medio totale dichiarato da Toyota è 5,9 km/l.
E' chiaro che i consumi dichiarati non sono mai raggiungibili, ma lo scarto che ho rilevato io rispetto ai miei consumi reali mi sembra sensato e accettabile.
Ribadisco che la mia è 1200 turbo 2WD (quindi cambio MANUALE e gomme da 17'') e NON HO gomme invernali, che peggiorerebbero i consumi.
Due suggerimenti che derivano dalla mia esperienza d'uso:
1) Dopo i primi km ho imparato a "sentire" il motore senza più guardare l'indicatore-suggeritore di cambio marcia: ebbene, il 1200 benzina riesce a tenere una coppia molto bassa anche alle marce alte, quindi a 60 km/h viaggio già in quinta e a 80 in sesta. All'inizio tenevo le marce basse troppo a lungo mentre l'indicatore mi suggeriva di passare alla marcia superiore, cosa che sentendo il motore non facevo. Poi ho capito che potevo salire di marcia molto prima di quanto non facessi. Non mi interessa sfrecciare come un ferrarista ma mi piace la guida "soffice" e i consumi ne beneficiano. Pensa che sulla mia precedente tedesca la quinta la potevo tenere solo oltre i 90 km/h e questo mi stava abituando male sul C-HR.
2) In città ho imparato a dosare l'acceleratore in prima, partendo da fermo, aiutandomi con l'indicatore a barra sul display centrale, dove ho impostato l'unità di misura a l/100 km e non km/l, perché trovo molto più intuitivo vedere la barra che si allunga più premo l'acceleratore. Facendo allungare questa barra il meno possibile accelerando in prima da fermo e passando il più presto possibile in seconda, il consumo in città ne beneficia tantissimo. Detta così può sembrare accademia, ma quando ci avrai preso la mano, il piede e l'orecchio, tutto ti verrà naturale e spontaneo, come un neopatentato che dopo un po' di esperienza passa ad azionare i pedali intuitivamente e senza più fare ragionamenti.
Scusa ma sono 5,2 litri/100 Km
Non 5,2 km/litro !?!?!?
E che è una macchina 5000 turbo-aspirato....:blink:
Se così fosse è da denuncia.
OPS 2 : ho letto la seconda risposta..scusa ma mi ero soffermato a leggere senza scorrere...fiuuuu...
E quindi consumi ragionevoli dovrei dire...un falso allarme 10 litro.Sì, mi scuso per l'equivoco, purtroppo mi sono reso conto del mio lapsus solo quando il post era ormai diventato non modificabile...
E quindi consumi ragionevoli dovrei dire...un falso allarme 10 litro.
Ma dove li fai in città?ero io quello dei 10 al litro (purtroppo...) che ora sono i 9 (390 kilomertri con 43 litri di pieno)
Secondo me la tua macchina ha la sindrome da grande, megalomania motoristica......diglielo che è una 1200 e non una 3000. :biggrin2:Percorrenze acquisite da Unibox periodo 14/02 ( data di installazione) al 01/04:
Urbano 57%
Extraurbano 17%
Autostrada 29%
Totale 1221 kilometri
Guida tranquilla, cambio manuale, gomme non invernali, una persona a bordo, no cruise control, no condizionatore, temperatura minima 12 massima 18.