Consumi assurdi

gianni1983mi

TCI Member
Registrato
2 Novembre 2011
Messaggi
39
Località
Milano
Buongiorno a tutti ragazzi, sono qui per lamentarmi e fare un confronto con altri possessori di VERSO-S 1.3 Cvt o anche manuale. Dopo aver percorso 1500 km, e di questi circa 1200 in città, il mio consumo medio è di 8.1 l/100 km!!!!! È una roba assurda! Dichiarati dalla toyota 6.2 l/100 km in città. Capisco che non arriverò mai a quel dato però così è esagerato! Ho mandato una mail a Toyota e mi hanno detto che possono essere vari fattori come il freddo le gomme attrito del vento... Ma per favore che non ne dicano piu! Si è vero il freddo di solito influisce ma non così tanto! Neanche quando avevo un 1.9 120 cv facevo 11.5 con un litro! Voi tutti con la verso-s benzina che consumi avete? Sono curioso..
 
...allora: i consumi ottenuti in fase di omologazione, che sono poi quelli dichiarati, son distanti da quelli dell' uso reale (...e lo sappiamo ormai tutti...)...la tua Toyota, da quello che mi sembra di capire, è ancora in fase di rodaggio-assestamento (....terminato tale "periodo" i consumi dovrebbero migliorare...)...80% di uso in città (...tra i peggiori luoghi per i consumi...)...che tipo di olio hai ? ...con un "premium fuel economy", tipo il 5W30, miglioreresti...pressione gomme ok ? ...
 
....che tipo di olio hai ? ...con un "premium fuel economy", tipo il 5W30, miglioreresti...pressione gomme ok ? ...

E' ancora in rodaggio, percorsi solo 1500 Km, per cui nel motore dovrebbe avere l' olio immesso in fabbrica, certamente (mi auguro) quello più indicato! :blink:
 
C'è un motivo per cui nessuno compra più le auto a benzina . Il benzina si vende solo sulle utilitarie come le piccolissime aygo o panda. Il resto va a gasolio. Con le masse delle auto e con la sezione frontale di verso s cosa pensavi di fare?
Installa il gpl o vivi per fare il pieno all'auto!
 
11,5 km/lt in città non mi pare così vergognoso per un auto nuova e cambio CVT ..... in estate, quando avrai percorso più km ed avrai meglio assimilato il funzionamento del cambio dovresti poter fare i 13 senza grosse difficoltà .... di più occorrono troppi fattori concomitanti ma non è detto sia impossibile.
 
è "normale", soprattutto all'inizio, oltre al motore che si deve assestare fa anche molto lo stile di guida... col tempo imparerai anche ad assecondare il mezzo alle sue caratteristiche, ma non ti aspettare miracoli, soprattutto in città, io con la yaris (sempre 1.33) non vado oltre i 13 :biggrin2:

il grosso dei consumi urbano è comunque dato dallo "sforzo" meccanico nel vincere l'inerzia, in pratica la 1a marcia, e qui grosse soluzioni non c'è ne sono, ovviamente non devi fare uno sparo ad ogni semaforo altrimenti...

ti suggerirei di sfruttare laddove possibile le marce più alte, in particolare la 5a che è molto versatile, con andatura costante puoi viaggiare a 50km/h con un filo di gas (circa 2000 giri)

tieni sempre sotto controllo con la coda dell'occhio il numero dei giri, sotto i 2500 giri consuma il giusto, sopra i 3500 se hai fretta (fasatura variabile)

è un benzina aspirato e va guidato col classico uovo sotto il piede destro :wink_smil
 
Io ho una verso s 1,3 cvt e ho percorso piu' di 20000 km, ho scelto la benzina contro il diesel pensando migliore come cambio automatico il cvt che il robotizzato, e pensando che prima o poi installo un impianto gpl ( mi sembra ottimo lo spazio sotto il piano lasciato per un eventuale ruotino per installare un serbatoio toroidale gpl),
Cosa devo dire riguardo ai consumi, la solita cosa che la casa dichiara consumi come al solito irreali.
Io ho un piede felpatissimo, non accelero mai troppo e in autostrada sto sui 110 km orari e ho un consumo medio di 6,2 e non credo si possa umanamente sul misto fare meglio.
Estate o inverno grosso modo non sono cambiati granche' quindi non illuderti troppo e mi sembra valido controllare la pressione dei pneumatici che incide molto sui consumi
 
Che dire.. Innanzitutto grazie a tutti per le risposte, molto gentili. Volevo sottolineare che sto molto attento a riguardo e praticamente la famosa spia " eco" è sempre accesa. Gli pneumatici sono a posto, l olio pure, aspetterò a questo punto di fare ancora piu km. Ai 10000 tirerò le somme. C è un altra cosa che mi pare strana... Il computer di bordo non da l autonomia residua quando l auto è in riserva. Mi spiego meglio: in pratica quando si accende la spia della riserva l autonomia è gia a 0 km ma ovviamente è impossibile xke la riserva è almeno 7 litri quindi in teoria circa 70 km o giù di li di autonomia. Anche questa e ben strana come cosa. Fa lo stesso anche a voi?
 
non saprei, ma a 0 ci sono arrivato anch'io e ho fatto ancora qualche km (circa 20-30) e sono arrivato al distributore che non era ancora a secco, quindi secondo me il cdb è un po' troppo "pessimista", insomma si para il c... :biggrin2:
 
mi aggiungo anch'io alla schiera degli insoddisfatti dei consumi di questa auto.
Con il primo pieno ho fatto una media di circa7,2L/100Km...mi sono detto "vabbè non è un granchè...il motore è nuovo, con il tempo i consumi miglioreranno..."
Con il secondo pieno sono riuscito a peggiorare... il computer di bordo alla fine segnava un tristissimo 8,9L/100Km.:thumbdown
Ora con il terzo pieno sono già a quota 8,2L/100Km, ma temo che continui a salire...
La macchina la usa mia moglie durante la settimana per recarsi al lavoro (percorso urbano/extraurbano) e la guido io nei w.e. con percorso misto urbano/extraurbano/autostrada/montagna.
Spero veramente che i consumi migliorino perchè tra tutte le auto che ho guidato questa per ora è la peggiore come consumi...per ora fa peggio anche della mia vecchia tipo 1.6 del '92.:blink:
Mia moglie con la panda 1.2 riusciva a fare tranquillamente i 6,0L/100Km e io i 7,5L/100Km.
Oltretutto le prestazioni non sono a mio parere commisurate ai consumi.
Il motore è si fluido ma in basso è molto pigro, per avere sprint soprattutto in montagna devo tenere marce basse e giri alti con un grande disagio acustico e notevole aumento dei consumi. Se scendo sotto i 3000rpm il motore affoga anche in seconda.
In città se la cava bene e risulta adeguato come prestazioni, mentre in autostrada frulla un po' troppo in alto di giri, anche se ha la sesta marcia, e questo non aiuta nel risparmio di carburante.
Io per ora sono contento della macchina in generale, la trovo veramente comoda e spaziosa in relazione alle dimensioni esterne e in 4 ci stiamo comodi, ma il motore per ora è la cosa che più mi ha deluso benchè sulla carta sembrasse uno dei punti forti.
Purtroppo l'alternativa del diesel per me non era realizzabile (budget!:no:smile: in quanto per avere il D4D avrei dovuto sborsare circa 4.000€ in più (non esiste nella versione base e nell'allestimento active costa 1.500€ in più del benzina!).
 
non ho idea dei consumi "montani" ma sicuramente è un motore che va guidato con astuzia

un mio collega aveva una fiesta 1.2 (82cv) e non arrivava agli 11 in città

l'auto poi non è un peso piuma, e senza turbina non si può pretendere di più in merito alla corposità in basso

come sempre non ci troviamo con i consumi urbani, alla fine sono quelli che ammazzano le medie, ma fuori se si sta attenti consuma davvero poco

chi pensava di fare i 15 in città con un 1.3 benzina aspirato perdonatemi ma è un gran sognatore, non è fisicamente fattibile... ma proprio con nessun propulsore oggi in circolazione
 
Sento che non sono l unico con questa situazione... Anzi sento che quelli con il manuale è anche peggio... Ma allora i due ragazzi dell altro topic che indicavano consumi del 6.2 l/100 con il benzina? Vuol dire che non lo fanno tutte le macchine? Mah...
 
Verso-S 1.3 CVT Style, 880km percorsi, stile di guida molto attento ai consumi:
- in città: media indicata dal cdb = 7,6 l/100km (13,1 km/l); calcolo reale km percorsi/litri immessi nel serbatoio al rifornimento = 7,4 l/100km (13,5 km/l)
- percorso misto (autostrada+strade extraurbane senza traffico): media indicata dal cdb = 6,0 l/100km (16,6 km/l)

x Tiopepe: il Cx della Verso-S è 0,29, quindi un valore ottimo, non è vero che la sezione frontale abbia una cattiva aerodinamica.
 
è "normale", soprattutto all'inizio, oltre al motore che si deve assestare fa anche molto lo stile di guida... col tempo imparerai anche ad assecondare il mezzo alle sue caratteristiche, ma non ti aspettare miracoli, soprattutto in città, io con la yaris (sempre 1.33) non vado oltre i 13 :biggrin2:

il grosso dei consumi urbano è comunque dato dallo "sforzo" meccanico nel vincere l'inerzia, in pratica la 1a marcia, e qui grosse soluzioni non c'è ne sono, ovviamente non devi fare uno sparo ad ogni semaforo altrimenti...

ti suggerirei di sfruttare laddove possibile le marce più alte, in particolare la 5a che è molto versatile, con andatura costante puoi viaggiare a 50km/h con un filo di gas (circa 2000 giri)

tieni sempre sotto controllo con la coda dell'occhio il numero dei giri, sotto i 2500 giri consuma il giusto, sopra i 3500 se hai fretta (fasatura variabile)

è un benzina aspirato e va guidato col classico uovo sotto il piede destro :wink_smil

La giusta risposta!:biggrin2:
E' così, anche secondo me!
La mia Verso S ha 200 km, troppo pochi e troppo incuriosito (io) ancora dal conoscerla per capirne i consumi.
Ma la terrò sottocontrollo!
 
I consumi controllateli pieno su pieno, potreste avere delle piacevoli sorprese. Il Cdb va sempre resettato altrimenti non fa' la media sul pieno ma fa la media delle medie. Alla lunga sarà un dato più veritiero sull'uso della macchina ma non saprete mai l'esatto consumo sul singolo rifornimento.
 
viste le dimensioni della verso s e del motore a benzina direi che stare intorno ai 10-12 è da leccarsi le dita. con il piede di velluto e la noia si arriverà ai 13-5 ma se si deve rinunciare a tutto tanto valeva puntare ad altra motorizzazione o , come detto prima una conversione a gpl.
 
Buongiorno a tutti ragazzi, sono qui per lamentarmi e fare un confronto con altri possessori di VERSO-S 1.3 Cvt o anche manuale. Dopo aver percorso 1500 km, e di questi circa 1200 in città, il mio consumo medio è di 8.1 l/100 km!!!!! È una roba assurda! Dichiarati dalla toyota 6.2 l/100 km in città. Capisco che non arriverò mai a quel dato però così è esagerato! Ho mandato una mail a Toyota e mi hanno detto che possono essere vari fattori come il freddo le gomme attrito del vento... Ma per favore che non ne dicano piu! Si è vero il freddo di solito influisce ma non così tanto! Neanche quando avevo un 1.9 120 cv facevo 11.5 con un litro! Voi tutti con la verso-s benzina che consumi avete? Sono curioso..

Primo pieno "VERSO-S 1.3 Cvt" 13.5 Km litro... mi sembra buono.
Il mio traguardo è arrivare a 17... :smile: utopia?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto