Consiglo per acquisto Corolla Verso

Ravvista.com

TCI Junior Member
Registrato
11 Gennaio 2008
Messaggi
11
Località
Lombardia
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e da tre anni possessore di un RAV4.
E' tempo di cambiare autovettura e dato la buona esperienza vorrei rimanere fedel al marchio.

Come affinitaà di tipologia di veicolo mi sarei orientato sul multispazio "medio" dato che essendo un praticante del windsurf ho necessità di caricare in macchina atrezzature voluminose (vele, boma, alberi, tavole) e volevo un consiglio da parte del forum circa un futuro acquisto.

In particolare volevo sapere la capacità di carico (mi pare che al max sia di 1500 litri) se si possono smontare i sedili posteriori (come sul mio rav4 MY03), se il sedile lato passeggero si puo abattere in avanti.

Poi volevo sapere se ci sono particolari problemi meccanici che hanno afflitto questo veicolo in passato se se il più recente Model Year (che non sò qual'è, evidentemente) si sono risolti.

In ultimo m'interesserbbero i consumi medi reali nel ciclo extraurbano ed in autostrada (rispettando i limiti ed avendo una guida tranquilla).

Ringrazio chi mi risponderà e mi darà suggerimenti utili per valutare l'aquisto di questo modello.

Ravvista Tecnologico
 
Il passaggio alla verso, non so se è consigliabie.
Io ho preso il nuovo modello con il FAP e ho un problema come vedi in una discussione del forum che la toyota non riesce a risolvere.
Tanto che dopo mesi sto pensando di cambiarla , anche perdendoci un sacco di solti.
Vuoi la mia?
 
Il passaggio alla verso, non so se è consigliabie.
Io ho preso il nuovo modello con il FAP e ho un problema come vedi in una discussione del forum che la toyota non riesce a risolvere.
Tanto che dopo mesi sto pensando di cambiarla , anche perdendoci un sacco di solti.
Vuoi la mia?

Purtroppo l' affidabilità perfetta non esiste, Toyota è tra le migliori se non la migliore in assoluto, non lo dico io ma tutte le indagini delle riviste di settore.
Basta poi che vai a leggere nei forum delle auto tedesche, le più blasonate, e ti renderai conto che di problemi ne hanno molti anche loro, percentualmente di più che in casa Toyota ed anche belli seri!
Comprendo benissimo il tuo malumore, anzi, fosse successo a me sarei probabilmente ancor più incavolato, però se i problemi persistono, la colpa è unicamente del servizio assistenza che non ha le competenze giuste per risolverli.
Hai pensato di rivolgerti ad un' altra autofficina Toyota?
 
Credo che piero7510 abbai colto nel segno la questione. E’ proprio così. La qualità di una vettura prescinde dal fatto, se pur pienamente comprensibile, dell’avere avuto problemi di vario genere con quell’esemplare piuttosto che con un altro. Ci sarebbe da discutere per settimane su questo argomento. Ciò che conta veramente è basarsi su dati statistici attendibili più che sul “sentito dire”. Personalmente ho lavorato per 15 anni nel settore auto motive nel campo delle omologazioni e dell’analisi concorrenza ed ho visto e soprattutto analizzato dati a cui purtroppo non tutti i comuni mortali hanno accesso. E Toyota/Lexus primeggiavano, sempre. Vi posso dire, tanto per fare un esempio, che una umilissima Yaris ha detto la sua, UNICA fra tante costosissime, lussuosissime e blasonatissime vetture della concorrenza, dal punto di vista tecnologico nei confronti di un blasonatissimo costruttore nazionale, al punto che quest’ultimo se ne era procurato un esemplare per studiarlo!!! I dati che vengono riportati da alcune note riviste specializzate del settore (solo alcune ripeto, e non posso andare oltre..) sono attendibili e non privi di fondamento. Toyota è OGGETTIVAMENTE (GIUDIZIO BASATO SU DATI E STATISCHE OGGETTIVE E REALI) il costruttore che primeggia in assoluto per l’assieme di tre caratteristiche fondamentali in un’auto : affidabilità, qualità progettuale e qualità costruttiva. L’unica pecca dei costruttori di auto giapponesi è quello di non aver saputo nel recente passato allineare la qualità reale (che loro hanno, anche dal punto della ecocompatibilità) alla qualità percepita (che noi abbiamo a vagonate) oltre ad avere linee estetiche non proprio allineate al gusto europeo. Hanno copiato per anni noi europei ed ora ci hanno ampiamente superato. Sanno essere “complicati” e allo stesso tempo “semplificatori” quando e dove serve. Vi siete mai chiesti perchè (parlo ovviamente in senso generale, non assoluto) per smontare una lampadina di una vettura europea c’è da diventare matti, sganciando prima il cavo dal connettore della lampadina, imprecare in aramaico per sganciare la molla di fissaggio mentre in una vettura giapponese si smonta semplicemente la lampadina lasciandola attaccata al cavo ? Vi lascio immaginare. E le guarnizioni ? Le soluzioni telaistiche che adottano per fronteggiare i crash test ? Comunque i dati esistono e solo su quelli si fanno le statistiche, non sulle nostre disavventure quotidiane che quasi mai costituiscono il campione rappresentativo per giudicare la bontà del prodotto. E per quanto riguarda le garanzie ? I giapponesi DA SEMPRE offrono dai 3 ai 5 anni di garanzia sui loro prodotti forti della qualità dei loro prodotti, i costruttori Europei 2 anni solo perché lo prescrive una direttiva europea dal settembre 2001. (E chi oggi offre 5 anni…. Beh, andateci in fondo… molte volte i costruttori che non fanno della qualità il loro core business si appoggiano a contratti con compagnie assicurative e lo fanno per mere questioni di marketing).
Ultima questione non meno importante : siamo italiani, con una mentalità italiana e sappiamo che la razionalità e la precisione non sono il nostro forte…. E anche le concessionarie Toyota in Italia sono formate da italiani e questo nostro “modo di essere approssimativi spesso traspare… purtroppo. Dobbiamo fare come quando ci rechiamo dai medici… dobbiamo sentirne più di uno…
Torniamo alla Corolla Verso… io ne ho una con soli 4000 km. A fronte di quanto ti ho detto sopra, ti posso parlare solo di dati oggettivi: Bagagliaio : da 397 a 1563 dm3, consumi rilevati (50% urbano, 40% extraurbano, 10% autostrada) media 6 l/100km, ottime qualità dinamiche.
Per il resto, deve piacerti e soddisfare le tue esigenze
Ciao
Franz
:63:
 
PErmetto di dissentire sulla qualità costruttiva delle toyota, non c'è neanche un allineamento di carrozzeria buono, le plastiche sono tutte per i fatti propri.
Ma questo capita anche nelle RAV, in esposizione passando il dito tra allinemento di sportello posteriore e parafango c'è un gradino di alcuni millimetri.
La qualità percepita è importante.
I consumi non mi sembrano affatto reali
Io ho il piede leggero e non sono mai riuscito a fare meno di 7.8/100 km
Sono pienamente daccordo sul fatto che la qualità dei tecnici delle officine è pessima.
Toyota dovrebbe darsi una svegliata.
 
PErmetto di dissentire sulla qualità costruttiva delle toyota, non c'è neanche un allineamento di carrozzeria buono, le plastiche sono tutte per i fatti propri.
Ma questo capita anche nelle RAV, in esposizione passando il dito tra allinemento di sportello posteriore e parafango c'è un gradino di alcuni millimetri.
La qualità percepita è importante.
I consumi non mi sembrano affatto reali
Io ho il piede leggero e non sono mai riuscito a fare meno di 7.8/100 km
Sono pienamente daccordo sul fatto che la qualità dei tecnici delle officine è pessima.
Toyota dovrebbe darsi una svegliata.
mi, permetto di dissentire sulle tue valutazioni io ho trovato gli assemblaggi ottimi più delle Audi che ho avuto.
 
.................Sono pienamente daccordo sul fatto che la qualità dei tecnici delle officine è pessima.
Toyota dovrebbe darsi una svegliata.

Non di tutte le officine, anzi, la maggioranza sono ottimi tecnici!
Purtroppo una delle poche macchine sfigate e l' officina di me*da è capitata proprio a te!
Scusami la franchezza!
Ciao.
 
L'ultima è che sono andato in Toyota per cambiarla dopo 6 mesi e mi hanno trattato mailissimo.
Per una RAV la mia quotazione 4 ruote e niente sconto.
Sono andato in mercedes (a palermo le concessionarie Mercedes, Audi e Toyota sono di un unico proprietario) e mi hanno trattato con il tappeto rosso. sconto 12% su qualsiasi auto , anche la classe A e valutazione 4ruote della mia.
La toyota fa di tutto per tenersi i clienti.
Ma non finisce qui, voglio interpellare la Toyota italia
 
guarda che è semplice..non sei contento della vettura?ti trovi male?la qualità percepita non è alta?

bene,la VENDI e ne prendi un'altra (o stessa marca,oppure un'altra)

i problemi purtroppo ci sono e gli hanno tutti tutte le case di tutto il mondo perfino le Ferrari

non sò come mai in italia si fà in fretta a parlare male e ha smerd..una casa automobilistica (ad esempio Toyota) e quando invece i problemi saltano fuori ad altre,si dice "ehh va bhè può capitare"

ricordati...TOYOTA 1 al mondo come affidabilità poi tutto il resto

chi compra TOYOTA compra l'affidabilità

su altri campi devono migliorare (LO SANNO ANCHE LORO e ci stanno provando)
 
Qualità reale e qualità percepita

Per dariosal75


Scusa se mi permetto anche io, ma dissentire sul fatto che non c’è un allineamento di carrozzeria buono è perché hai smontato la vettura ed hai misurato i giochi ? li hai solo visti o misurati col metro ? o con lo spessimetro ? E le plastiche ? Ci sono dei test specifici sulle plastiche (che io ho fatto) e dei controlli fatti secondo determinati standard che DIMOSTRANO, la qualità delle plastiche delle vetture… e ti assicuro che spesso i dati sono sorprendenti e ben diversi da quelli che noi tutti immaginiamo (qualità percepita e qualità reale, appunto che il più delle volte non combaciano) ….Tra l’altro, nell’ultimo decennio, le plastiche hanno dato diversi problemi causa il discorso dell’ecocompatibilità dei materiali, strada che Toyota, a differenza degli altri costruttori, ha intrapreso da tantissima anni (ed ha obbligato anche i suoi fornitori ad adeguarsi). Lo sapevi che nei primi anni del 2000 Toyota aveva problemi marcati sulle vernici ? Sai perché? Perché avevano deciso di utilizzare vernici ecocompatibili ad acqua quando TUTTO il resto del mondo se ne fregava…..ed oggi anche l’industria europea gli va dietro (in ogni caso Toyota dava già una garanzia lunga per sopeerire anche a questi problemi).
E’ evidentemente qui stiamo disquisendo solo sulla qualità percepita, NON su quella reale che è tutt’altra cosa; i dati e gli obiettivi devono essere sempre “oggettivi” e “misurabili” come dice anche una certa norma ISO9001:2000.
Poi, è ovvio, ci sono le eccezioni, le tolleranze di produzione, ma questo è un altro discorso ancora.
Risposta sui consumi : al quesito posto da una persona io ho semplicemente riportato un “mio” dato, “rilevato” da me, da pieno a pieno…
E poi ricorda che un esemplare non è MAI uguale all’altro.
Il piede leggero non è un metro di giudizio. Piede leggero ? ma quanto leggero ? in quali condizioni ? facciamo gli stessi percorsi ? Cambi marcia sempre nel range di coppia massima del motore ? fai molte salite ? Quante ? Quanti semafori ? A che pressione utilizzi gli pneumatici ? ecc. ecc.
Vedi, questo dimostra come TUTTO può essere opinabile se non basato su dati oggettivi.
Confermo. Nel “mio caso”, da pieno a pieno, con il MIO stile di guida, ho fatto una media di 6 l/100 km. Questa è la MIA realtà che è ovviamente diversa dalla TUA che hai fatto 7.8 l/100 km. Poi, se lo desideri, ti dico che ti ho raccontato una balla ma non ne vedo il motivo. Evidentemente il mio stile di guida “paga”; io ad esempio controllo la pressione delle gomme TUTTI i sabati e la tengo tendenzialmente più alta di quella raccomandata.
Dissenti pure sulla qualità costruttiva della Toyota, sei libero di farlo, è una tua scelta.
Capisco che la delusione che puoi aver provato per queste vetture ti abbia caricato di rabbia ma non puoi sparlare di un prodotto solo per le tue esperienze personali.
Secondo me hai già deciso di cambiare vettura… comprati una Mercedes, costa una pazzia ed ha una altissima qualità…. percepita (n.d.r.)… poi la prima volta che resti a piedi per problemi di interferenze da campi elettromagnetici o ti entra acqua dal tettuccio apribile ci risentiamo su questo forum (o sul loro).
Con rispetto e senza alcun rancore personale
Ciao
Franz
 
Sono perfettamente daccordo, ci vuole anche fortuna , ma comunque se chiudi lo sportello con il finestrino alzato a metàsembra che di chiudere lo sportello di una 126. Il vetro fa un rumore terribile.
Anche quando percorri una strada sconnessa con i minestrini abbassati sembra che si stia rompendo qualcosa dentro lo sportello.
Io fino ad ora ho avuto sempre Renault, ma dal punto di vista costruttivo non c'è paragone, le plastiche renault saranno sicuramente più brutte, ma un rumore del genere non lo strovi neanche nella twingo.
Alla fine non è neanche rivendibile, quando vado nelle concessionarie per proporla mi mandano indietro senza valutarla
In conclusione o l'officina mi risolve il problema o mi prendo una mercedes classe A o B. La mercedes mi fa una ottima valutazione.
20500 contro 15000 di jeep per la patriot.
 
Ultima modifica:
Sono perfettamente daccordo, ci vuole anche fortuna , ma comunque se chiudi lo sportello con il finestrino alzato a metàsembra che di chiudere lo sportello di una 126. Il vetro fa un rumore terribile.
Anche quando percorri una strada sconnessa con i minestrini abbassati sembra che si stia rompendo qualcosa dentro lo sportello.
Io fino ad ora ho avuto sempre Renault, ma dal punto di vista costruttivo non c'è paragone, le plastiche renault saranno sicuramente più brutte, ma un rumore del genere non lo strovi neanche nella twingo.
Alla fine non è neanche rivendibile, quando vado nelle concessionarie per proporla mi mandano indietro senza valutarla
In conclusione o l'officina mi risolve il problema o mi prendo una mercedes classe A o B. La mercedes mi fa una ottima valutazione.
20500 contro 15000 di jeep per la patriot.
Fai bene se non sei contento è giusto così,quando sento paragonarla alla Renault mi consolo.
 
Per dario

Non posso che farti tanti auguri e un in bocca al lupo per il tuo nuovo eventuale acquisto. E' giusto che tu cambi la vettura se non ne sei soddisfatto. Anche se dovessero mettere a posto la tua, ormai l'hai presa male e ci troveresti sempre dei difetti (è naturale per ognuno di noi)
Per la cronaca, noi in azienda abbiamo 3 Renault Megane (nuove) di cui 2 sono un concerto di scricchiolii del cruscotto tipo Fiat anni '70, la terza è perfetta ed ha più chilometri delle altre due. ..tutto può essere relativo.
Anche la mia corolla ha in effetti leggere fluttuazioni del vetro quando non è chiuso completamente, ciononostante non mi interessa niente e conto di tenerla più dei 4 anni che ho tenuto l'Ulysse le cui plastiche erano terribili dal punto di vista della rumorosità ma qualitativamente discrete, (le stesse che usa il gruppo PSA) perchè sono informato e quindi convinto della qualità complessiva dei mezzi prodotti da Toyota.
Per tua informazione, ti dico anche che, per quanto riguarda Mercedes, ad oggi dovrebbero aver rimediato ai problemi di fermi macchina dovuti a problemi di elettronica manifestatisi negli ultimi anni e per soluzionare i quali (non ci saltavano fuori) avevano incaricato qualche anno fa un gruppo di lavoro capeggiato da un noto ingegnere italiano.

Ciao!!
Franz
 
Cari ragazzi, credoche in fin dei conti cercherò di far risolvere il problema ai tecnici toyota
Gli do 1 mese di tempo.
Se riusciranno a risolverlo , mi tengo la macchina anche perchè in giro con è che ci sia una granchè meglio.
Se entro un mese non ne vengono a capo, mi prendo una classe B 170 .
 
Cari ragazzi, credoche in fin dei conti cercherò di far risolvere il problema ai tecnici toyota
Gli do 1 mese di tempo.
Se riusciranno a risolverlo , mi tengo la macchina anche perchè in giro con è che ci sia una granchè meglio.
Se entro un mese non ne vengono a capo, mi prendo una classe B 170 .
Fatti vedere determinato e vedrai che ti risolveranno i problemi,facci sapere.Ciao:63:
 
Speriamo bene, incrocio le dita e vado in officina, mi hanno promesso una corolla di cortesia per il periodo di fermo auto.
Una seconda occasione non si nega mai
 
la mia Corolla (non verso) è perfetta, 160mila+ km e va da dio, faccio 5lx100km, posso solo dire bene.
che la Toyota sia numero 1 al mondo, oltre che per vendite per affidabilità non lo diciamo noi ma tutte le statistiche indipendenti.
poi la sfiga è sempre in agguato e ho amici pieni di problemi con VW, Audi, BMW eccetera
 
Ciao, come potrai vedere dai post, ho avuto (ancora non risolto) un problema al tubo di scarico (fumo bianco).Ti posso assicurare che NON HO MAI PENSATO di sostituire la mia DCAT per nessun motivo. Sono macchine e si possono mettere a posto. Posso dubitare della competenza di una autofficina che sia più capace di un'altra, ma sono convinto che il problema sarà risolto. Tu sei sicuro al 100% che la nuova macchina che prenderai sia a posto? Non credo. Abbi fede e vedrai che la tua Verso tornerà ad essere quella di prima.
 
Indietro
Alto