consiglio sul gasolio

dr_house

TCI Member
Registrato
25 Gennaio 2010
Messaggi
49
Località
Belluno
Ciao a tutti!! ormai è da un mese che sono sul mio rav4.. lo trovo veramente eccezionale.. ho il 150CV manuale e ne sono entusiasta..
sto cercando però un chiarimento sul gasolio: sul tappo del serbatoio trovo scritto "low sulfate diesel".. mi chiedo allora: sarebbe meglio utilizzare un gasolio come il Blu Diesel dell'Agip? è più performante e permette anche di ridurre i consumi?
voi utilizzate il gasolio normale?
grazie
 
Ciao a tutti!! ormai è da un mese che sono sul mio rav4.. lo trovo veramente eccezionale.. ho il 150CV manuale e ne sono entusiasta..
sto cercando però un chiarimento sul gasolio: sul tappo del serbatoio trovo scritto "low sulfate diesel".. mi chiedo allora: sarebbe meglio utilizzare un gasolio come il Blu Diesel dell'Agip? è più performante e permette anche di ridurre i consumi?
voi utilizzate il gasolio normale?
grazie

Io ci ho sempre messo quello che trovo in giro che costa meno in tutti i diesel che ho avvuto e non ho mai avvuto problemi:63:
 
Ciao a tutti!! ormai è da un mese che sono sul mio rav4.. lo trovo veramente eccezionale.. ho il 150CV manuale e ne sono entusiasta..
sto cercando però un chiarimento sul gasolio: sul tappo del serbatoio trovo scritto "low sulfate diesel".. mi chiedo allora: sarebbe meglio utilizzare un gasolio come il Blu Diesel dell'Agip? è più performante e permette anche di ridurre i consumi?
voi utilizzate il gasolio normale?
grazie

non è una questione di riduzione dei consumi, è una questione di dpf.... visto che hai il filtro, toyota consiglia (ma non obbliga) ad usare gasoli con basso tenore di zolfo proprio per non intasare anzitempo il filtro anti particolato. Intanto usando i gasoli premium l'auto è più fluida, più silenziosa e come hai detto fai qualche km in più ad ogni pieno!
 
Io ho sempre rifornito con il Blu Diesel dell'Agip,da quando l'ho presa,ho fatto pochi Km circa 7000,ogni tanto controllo l'olio ed è sempre "chiaro",ciò significa motore pulito.:63:
 
Anche io sto provando il Blu Diesel, mi da' l'impressione che il motore sia piu' silenzioso e piu' omogeneo la progressione in fase di accelerazione, il conce mi ha consigliato di usare un buon combustibile per il funzionamento del DPF.
 
Ma tutti i gasoli in commercio non devono avere basso di zolfo? mi sembra che sia una legge in vigore già da qualche anno.... Il bludiesel o equivalenti sono a bassissimo tenore di zolfo ed hanno addittivi.
Personalmente lo metto ogni tanto, l'auto è più fluida ma i consumi pressochè uguali....
Faccio veramente poca città, molto extraurbano... il motore gira sempre allegro non credo di rischiare l'intasamento del filtro.
 
Io con il BluDiesel dell'Agip sono passato da 12.3 a 13.6 km/l come consumi.... Quindi faccio un 10% di strada in più. Considerando che il Blu costa un 8% in più rispetto al normale diventa anche conveniente.
Parlo ovviamente per la mia Rav4 2.0 D4D del 2003. Magari per altre auto la differenza non è così marcata.

Penso di avere la turbina un po' sporca e mettendo gasoli normali o addirittura quelli dei supermercati mi sembra di non andare avanti. L'auto va a singhiozzi e devo schiacciare l'acceleratore per bene.
 
Io con il BluDiesel dell'Agip sono passato da 12.3 a 13.6 km/l come consumi.... Quindi faccio un 10% di strada in più. Considerando che il Blu costa un 8% in più rispetto al normale diventa anche conveniente.
Parlo ovviamente per la mia Rav4 2.0 D4D del 2003. Magari per altre auto la differenza non è così marcata.

Penso di avere la turbina un po' sporca e mettendo gasoli normali o addirittura quelli dei supermercati mi sembra di non andare avanti. L'auto va a singhiozzi e devo schiacciare l'acceleratore per bene.

C' è anche da considerare che con il Blu-tech (ed il Blu-super) ti danno i punti doppi, che poi, volendo, puoi anche trasformare in carburante...... :smile:


Aggiungo (per dr_house), in caso non lo avessi notato, che nell' area tecnica c' è un interessante thread con oggetto i supergasoli:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/olii-benzine-ed-additivi/13533-i-supergasoli.html
 
Ultima modifica:
... Magari per altre auto la differenza non è così marcata ...

In effetti sulle mie due precedenti Rav (anni 2002 e 2005), con il motore 2000 diesel, avevo più o meno le stesse differenze. Non ora, con il 2.2 da 150 cv. I minori consumi non sono così significativi. Ma con i DFP convengono i c.d. "supergasoli", un investimento che si ripaga a medio termine, come molti utenti testimoniano.
 
Bludiesel OK

Uso Bludiesel da sempre (estero escluso, se non si trova).

Quest'estate circa 1900 km in Croazia e Bosnia, macchina carica e portasuocera Thule da 480 l, mai superato i 120 km/h per prudenza--->>> media 13,5 km/l trip computer, reali 13,2.

Ho appena fatto il tagliando dei 60.000 km, ho aggiunto solo 0,5 l di olio in 15.000 km e il colore era perfetto.

Consiglio vivamente il BD, come già detto dagli amici in precedenza :doppi punti e consumo più basso, quindi OK

Saluti:wink_smil
 
Indietro
Alto