Consiglio su uso cambio automatico in sosta temporanea

rjalex

TCI Member
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
56
Località
roma
Cari amici,
da Gennaio sono il contento proprietario di una nuova Yaris con cambio automatico, il primo automatico da quando ho la patente (1978 eh eh eh).

Qui nel forum qualcuno mi aveva detto di tenere sempre il cambio in D quando sono fermo al semaforo per "non sollecitare troppo la frizione".

Venerdì sono andato a fare la prima verifica gratuita della vettura ed il capoofficina e' salito con me in auto per sentire se il rumore della frenata fosse normale e mentre guidavamo mi ha dato alcuni consigli tra i quali di NON lasciare il cambio in D durante le soste al semaforo o nei rallentamenti dei traffico ma invece passare in N (oppure in P non ricordo).

Che ne dite ?

Grazie mille
 
Direi che ha ragione il meccanico Toyota.
Se rimani in D fermo al semaforo la frizione trascina (ed infatti per non muoverti devi tener pigiato il freno).
Quindi: se stai fermo---> N
 
Grazie mille. Mi pare ragionevole anche se in parte la comodità di non doversi occupare del cambio diminuisce un poco. Se capisco bene quello che intendi direi che in una sosta momentanea (tipo traffico che va a singhiozzi) lascerei in D, mentre ad un semnaforo e quindi sosta piu lunga passerei in N.
 
Indietro
Alto