Consiglio pneumatici invernali RAV

Salve Nonno Gian, volevo chiederti quali cerchi in ferro hai montato le termiche cioe' le dimensioni e quanto li hai pagati, perche' anchio sono della tua stesso parere, pero ' al conce mi hanno chiesto euro 426,00 per un cerchio in lega cadauno, un sproposito per l'uso che si fanno per la stagione invernale.
 
Anche io la penso come tè, però se fai bene i conti sono (almeno il mio gommista) 40€ a Novembre e altri 40€ a Marzo, praticamente 80 all'anno ,più la rottua di scatole per appuntamenti e attese varie.
Così ho pensato a 4 cerchi in ferro per le termiche e me le cambio da solo.

Ho fatto il tuo stesso conto ed ecco il risultato: Omologazione 200€ + 4 cerchi 400€ = 600€

600€ / 80 = 7.5 ... ossia 7 anni :smile: Magari tra 7 anni non ho nemmeno più questa auto :smile:

Se avessi già avuto i 17" sul libretto sarebbe stato diverso, sarei stato più invogliato.

Poi per me è anche una questione di spazio, ho un box piccolo e buio e 4 cerchi mi ingombrano... spazio per mettermi con il crick manco a parlarne! In un altro box ho moto, carrello moto e altre cose... avessi un bel box ed un cortile privato sarebbe diverso...
 
Grazie Folcus

purtroppo non "sfortunati" con il crossover luxury abbiamo solamente i 18" segnati sul libretto .

Se devo spendere dei soldi per omologare altre misure e comprare 4 cerchi spendo meno ad andare dal gommista ogni cambio stagione....
Se avessi avuto altre misure sul libretto sarebbe stato diverso, solo l'omologazione di nuove misure costa, mi sembra, 250 euro :blink: .... a voi il resto dei conti :wink_smil

250 euro per l'omologazione? al massimo tra versamenti e assegno da inviare a toyota il giochetto ti costa 150 euro!
 
250 euro per l'omologazione? al massimo tra versamenti e assegno da inviare a toyota il giochetto ti costa 150 euro!

A me han chiesto 250 perchè fa tutto la concessionaria, compreso portarmi l'auto al collaudo. Io sinceramente non ho tempo di andare in giro per uffici, posta, motorizzazione, ecc :smile:
 
Salve Nonno Gian, volevo chiederti quali cerchi in ferro hai montato le termiche cioe' le dimensioni e quanto li hai pagati, perche' anchio sono della tua stesso parere, pero ' al conce mi hanno chiesto euro 426,00 per un cerchio in lega cadauno, un sproposito per l'uso che si fanno per la stagione invernale.

Sono in giro per trovare il prezzo più basso ,poi ti dirò, ciao.
 
Grazie Nonno Gian, aspetto tue notizie, da quello che ho sentito ci vogliono anche i bulloni perche' quelli in lega non vanno bene, grazie della tua ricerca, sei un MITO per il forum. Ciao.
 
Adesso dico una vaccata: e le ricoperte?? In teoria, sono il futuro, perchè riciclano carcasse non sfruttate (quelle dei camion, si ricoprono anche 6-7 volte), sono più ecologiche, costano molto meno e adesso le garantiscono 5 anni...c'è ancora il rischio che si aprano in due?? Ho visto che adesso vengono controllate al laser che rivela le minime imperfezioni, che sono la causa del distaccamento della ricopertura...
Non so, ditemi i vostri pareri...io le ho usate per un sacco di tempo su fiat ducato e non hanno mai avuto problemi...
 
Se ne sentono dire in giro tante sulle gomme ricostruite, per di più corredate da racconti di fantomatici zii, cugini o amici ai quali è scoppiato un pneumatico ricostruito sulla Roma-Napoli a 130km/h e sono vivi per miracolo; oppure di gommisti che le hanno montate ad un tizio che dopo una settimana gliele ha riportate e poi non riesce più a vendere nemmeno quelle in magazzino...

Tutto quello che si legge in giro riguardo il distaccamento del battistrada, le carcasse di gomme scoppiate e altro, sono tutte balle di chi non sa che il processo di costruzione e quello di ri-costruzione sono indentici, esattamente gli stessi, anche i macchinari sono gli stessi. La Marangoni ne è l'esempio.
Le sole differenze sono un maggior peso di ogni singolo pneumatico e una maggior altezza totale rispetto ad uno "normale". Al montaggio, poi, a volte si "fatica" ad equilibrarle.

Uno studio incrociato tra la Polstrada e alcune compagnie assicuratrici ha stabilito che i pezzi di gomme di camion che si vedono lungo i cigli delle strade e delle autostrade non provengono da copertoni ricostruiti scoppiati in seguito al distacco della fascia di battistrada, proprio perché tali pezzi sono formati dal battistrada stesso e dalla carcassa ancora attaccata. Lo scoppio è principalmente causato da troppo carico unito soprattutto da una bassa pressione di gonfiaggio, mettendoci, poi, che il battistrada spesso è consumato quindi la gomma si scalda molto più di quando è ancora buono.
Se fosse per distaccamento, la carcassa non sarebbe ancora incollata alla fascia di battistrada.


Prossimo cambio gomme per il mio SUV, metterò o le Panther della Marix (Marangoni)
2565644.jpg



oppure le Mountain della Insa Turbo
insa-turbo-mountain-235-70-r16-all-terrain-poa-2436-p.jpg



:wink_smil
 
Ultima modifica:
Oggi pomeriggio ho fatto montare sulla mia Rav le Nokian termiche.
Spesa: 650 Euro

Provenivo da termiche Yokohama e debbo dire che ho trovato queste Nokian molto comodose :smile:

Più avanti vi farò sapere come vanno su neve/ghiaccio.
 
Ho montato ieri le Falken HS439 eurowinter, sono meno "tassellate" di altre invernali ma che ci crediate o no vanno meglio delle yokohama di serie! sento lo sterzo più diretto e in curva sembra che corichi perfino meno. Per il momento mi sembra di avere delle estive di ottima qualità, vedremo con il calare della temp e la strada bagnata o innevata. Falken è comunque "made in japan" ... :smile:
 
Io avevo le Falken su una precedente auto abbastanza sportiva, erano le Ziex ZE502 e non so perché erano marchiate M+S :fear2: : tenevano bene ma si sono consumate in poco più di 25000km :blink: ; ho montato le BFGoodrich Profiler G e ne sono rimasto entusiasta, una tenuta davvero eccezionale in tutte le condizioni, meglio delle Falken in tutto, anche per quanto riguarda la durata. Peccato non le facciano più... :no:
 
@Eus: sai che sono tentato alla grande dalle Marix?? Tra l'altro ho saputo che le monta anche la panda dell'Ausl di mia madre...:biggrin2:
Cavolo non possono garantire 5 anni gomme fatte con il :77:....giusto?? Se succede qualcosa si rovinano...
Il problema che mi pongo è: dove le trovo??
Non è neanche per il prezzo esagerato delle nuove, ma è quasi una curiosità....:blink:
 
La Marangoni per le Marix, oltre a dare 5 anni di garanzia, ha ottenuto le certificazioni E108 e E109 e tutte le certificazioni TUV, quindi esattamente come le gomme normali.

Vedi se trovi qui le misure che ti servono :
http://cerchigomme.it/home/home.aspx
oppure guarda qui:
Italgomme Pneumatici (selezionando "pneumatici ricostruiti" sotto la voce Marche)
In entrambi i siti la misura che va bene per il mio veicolo ci sta, molto probabilmente troverai anche la tua.
Altrimenti prova a contattare la Marix direttamente dal sito ufficiale e chiedi il prezzo, i tempi di consegna e dove avverrà, oppure se puoi fartele spedire a casa o dove vuoi.
Infine, prova a vedere qua
Pneumatici 4X4
Queste gomme sono della InsaTurbo (l'equivalente spagnolo dellla Marix): come vedi il modello che loro chiamano Ranger, è uguale alle Panther della Marix e quello che loro chiamano Mountain è uguale alle Yokohama Geolandar A/T-S. Ad ogni modo anche queste gomme sono ottime.
:smile:

E visto che nel mio intervento precedente ho detto che le ricostruite sono più alte di quelle normali, metto questo link
http://www.master4x4.it/tire.php con il quale potete calcolare la differenza in mm o cm tra i due pneumatici;
nella parte di sinistra mettete la misura delle gomma normale/stradale, in quella di destra la stessa misura ma selezionate AllTerrain come Tipo e poi Calcola Valori. Avrete tutte le differenze tra le due gomme, così saprete se quella da off-road va bene o struscia o sballa troppo il tachimetro. Le MudTerrain sono per il fuori strada estremo.
 
Ultima modifica:
Se vi interessa su "Quattrorotelle" di questo novembre testano 9 pneumatici invernali:
Goodyear, Nokian, Barum, Semperit, Marangoni, Kleber, GTRadial, Triangle, Vredestein.
I test sono eseguiti su
neve: accelerazione, frenata, comportamento
bagnato: tenuta in curva, frenata, comportamento
asciutto: frenata, rumorosità interna, assorbimento ostacolo
I test riportano tutte le votazioni riportate nelle varie condizioni, è un articolo completo (8 pagine) che potrebbe essere interessante per chi si sta accingendo all' acquisto. :smile:
 
Ho letto con molto interesse tutte le vostre risposte....visto che devo fornire anch'io di gomme termiche il rav.
Mi sembra che per una maggior sicurezza sopratutto su neve e asfalti con basse temperature convenga avere le termiche anche se le Yokohama 091 di serie non sono così malvagie.
Arriviamo ai costi per delle nokian 225/65r17:
dal gommista di fiducia € 800 montate
Siti on line (se si riescono ancora a trovare) €500/550
Proposta di un usato di un anno produzione 12 settimana 09 con 8mmm di battistrada €240 :naughty:
Cosa mi consigliate per un uso cittadino ma vacanze e we sempre in montagna ?
Inoltre ho letto su di un link allegato alla discussione che le Yokohama sono a norma di legge per strade con obbligo di gomme antineve /catene...e' vero?
Grazie a chi vi vorrà' rispondere in tempi stretti visto che per domani pomeriggio vorrei prendere una decisione :104230044
Escluderei l'acquisto cerchi per le ragioni gia' espressi :benefici nel lungo periodo con cerchi in metallo oneroso al quanto con cerchi in lega e poi non mi vedo a cambiare gonne due volte all'anno quando poi necessita sempre una corretta equilibratura...
Saluti
 
Penso che con le nuove norme anche le Yokoama M+S siano in regola con codice della strada (al posto delle catene),ma è al lato pratico ,cioè con temperature sotto zero ,con ghiaccio o neve battuta che dimostrano che non sono termiche,sono strutturate diversamente,con mescola diversa e disegni diversi,s'induriscono e ti viene a mancare il grip.
Se ti può essere d'aiuto, leggi quì.

http://img585.imageshack.us/img585/8491/termichezk8.jpg
 
le Yokohama 091 di serie non sono così malvagie.

Vero. Ma i test di Quattroruote riferiti da Piero7510 dimostrano che le "termiche" sono un'altra cosa. Provare per credere.

..costi per delle nokian 225/65r17 ...

La neve è arrivata ovunque in Italia. Difficile poter scegliere tra una vasta gamma di offerte, ed anche i prezzi - immagino - ora sono poco trattabili. Meglio muoversi molto prima, per tempo (vedi Carlo75, che le ha acquistate in estate).

usato di un anno produzione 12 settimana 09 con 8mmm di battistrada

Perchè no? Molte gomme termiche nuove hanno un battistrada da 8 mm (vedi test di Quattroruote). Devi fidarti di chi te le vende. Da dove arrivano? Perchè le vendono? Ci sono difetti più o meno apparenti?

Escluderei l'acquisto cerchi ...

Si. Ogni sei mesi comunque devi andare dal gommista per la sostituzione. In questo modo hai sempre le gomme a posto, controllate ed equilibrate ed, eventualmente, girate davanti/dietro.
 
Ultima modifica:
Penso che con le nuove norme anche le Yokoama M+S siano in regola con codice della strada (al posto delle catene),ma è al lato pratico ,cioè con temperature sotto zero ,con ghiaccio o neve battuta che dimostrano che non sono termiche,sono strutturate diversamente,con mescola diversa e disegni diversi,s'induriscono e ti viene a mancare il grip.
Se ti può essere d'aiuto, leggi quì.

http://img585.imageshack.us/img585/8491/termichezk8.jpg

grazie Nonno Gian della risposta e condivido :wink_smil

però questa mattina ho notatato che le mie yokoama g 091 a (31.10) non hanno la scritta m+s :blink:

infatti dal link che mi hai postato il disegno, scritta e codici sono diversi quindi ci sono G91 m+s e normali?
 
le Yokohama 091 di serie non sono così malvagie.

Vero. Ma i test di Quattroruote riferiti da Piero7510 dimostrano che le "termiche" sono un'altra cosa. Provare per credere.

..costi per delle nokian 225/65r17 ...

La neve è arrivata ovunque in Italia. Difficile poter scegliere tra una vasta gamma di offerte, ed anche i prezzi - immagino - ora sono poco trattabili. Meglio muoversi molto prima, per tempo (vedi Carlo75, che le ha acquistate in estate).

usato di un anno produzione 12 settimana 09 con 8mmm di battistrada

Perchè no? Molte gomme termiche nuove hanno un battistrada da 8 mm (vedi test di Quattroruote). Devi fidarti di chi te le vende. Da dove arrivano? Perchè le vendono? Ci sono difetti più o meno apparenti?

Escluderei l'acquisto cerchi ...

Si. Ogni sei mesi comunque devi andare dal gommista per la sostituzione. In questo modo hai sempre le gomme a posto, controllate ed equilibrate ed, eventualmente, girate davanti/dietro.

Grazie Henry delle risposte e della disponibilità :wink_smil

Le gomme sono di un proprietario che da cambiato macchina da rav a tiguan :no:

Onestamente mi ha fatto vedere la produzione 12a settimana 2009 per cui non può che aver fatto una sola stagione ... senza neanche troppi km visti i 8 mm di battistrada (interno).
Visti i tempi stretti, consegna immediata e penso il buon prezzo opterò per quelli.

Mettendoli in cantina quali sacchi usate per il trasporto ed evitare polvere !
 
Il mio gommista mi ha tassativamente sconsigliato di mettere gomme dentro sacchi (in nessun gommista vedi sacchi con coperture,sono avvolte in una spece di Domopac solo per maggior facilità di trasporto,poi le tolgono subito),in quanto alla polvere, le gomme sono sempre nella polvere,fango e acqua senza problemi,Quando le devi montare ,una pulitina e via.:blush:
 
Indietro
Alto