CONSIGLIO FRENI e filtro K&N

Io monto il K&N ma sulla IS200 I serie, (benzina + GPL) da ormai 120.000km, pulito ogni 20.000 con gli appositi prodotti.
La rumorosità in accelerazione si sente e un po' di brio l'ha preso.
Riguardo i freni ho montato all'anteriore dischi Japanparts (150 tramite un amico) da circa 25.000km (quelli originali si erano deformati alla soglia dei 120.000km e vibravano in frenata) e finora non ho niente di cui lamentarmi, indistinguibili dagli originali. E' pure vero che oltre a questi ho i tubi freno in treccia metallica e olio freni Motul cambiato ogni anno.

Bene. E per le pasticche? Anche quelle sono japanpart?
P.s. ma i tubi trecciati a cosa servono di preciso?
E perche va cambiato l'olio dei freni?
 
...P.s. ma i tubi trecciati a cosa servono di preciso?
E perche va cambiato l'olio dei freni?

L'olio dei freni si cambia perchè igroscopico...in caso di particelle d'acqua il calore dei dischi/pastiglie scaldano i pistoncini che scaldano l'olio che scalda l'eventuale acqua fino ad ebollizione...ed il vapore è comprimibile e cioè la forza che gli pesti tu dentro comprime il vapore SENZA muovere il pistoncino...= freni una mazza!
Ci sono olii di varie caratteristiche (meglio chiamarli fluidi idraulici) ma di solito il concetto è questo.

La temperatura poi oltre a far bollire l'acqua, scalda anche i tubi del liquido...ammorbidendoli ed accentuando ancor più la loro dilatabilità e quindi alla "pigiatura" del pedale del freno tu allarghi i tubi senza poi far muovere i pistoncini. Ed anche questo=frenare una mazza!

Ovvio che esagero ma il concetto è questo.

Se metti i tubi metallici il meccanico deve essere bravo: nel calcolarne la lunghezza e la flessibilità ed il posizionamento...che non vada a sfiorare dischi ammortizzatori braccini e pneumatico. Altrimenti si rompe.
E soprattutto il raccordino metallico tra tubo e pompa e tra tubo e pinza deve essere fatto BENE.

Io li ho sulla moto e si ottiene un legame diretto tra strizzatura della leva e frenata...modulabilità e potenza ai massimi livelli.
 
Bene. E per le pasticche? Anche quelle sono japanpart?
P.s. ma i tubi trecciati a cosa servono di preciso?
E perche va cambiato l'olio dei freni?

Sui tubi e il liquido dei freni ti hanno già detto in maniera più che esauriente :63:
Le pasticche onestamente non so che marca siano, me le ha montate il meccanico insieme al resto.
 
L'olio dei freni si cambia perchè igroscopico...in caso di particelle d'acqua il calore dei dischi/pastiglie scaldano i pistoncini che scaldano l'olio che scalda l'eventuale acqua fino ad ebollizione...ed il vapore è comprimibile e cioè la forza che gli pesti tu dentro comprime il vapore SENZA muovere il pistoncino...= freni una mazza!
Ci sono olii di varie caratteristiche (meglio chiamarli fluidi idraulici) ma di solito il concetto è questo.

La temperatura poi oltre a far bollire l'acqua, scalda anche i tubi del liquido...ammorbidendoli ed accentuando ancor più la loro dilatabilità e quindi alla "pigiatura" del pedale del freno tu allarghi i tubi senza poi far muovere i pistoncini. Ed anche questo=frenare una mazza!

Ovvio che esagero ma il concetto è questo.

Se metti i tubi metallici il meccanico deve essere bravo: nel calcolarne la lunghezza e la flessibilità ed il posizionamento...che non vada a sfiorare dischi ammortizzatori braccini e pneumatico. Altrimenti si rompe.
E soprattutto il raccordino metallico tra tubo e pompa e tra tubo e pinza deve essere fatto BENE.

Io li ho sulla moto e si ottiene un legame diretto tra strizzatura della leva e frenata...modulabilità e potenza ai massimi livelli.

Cavolo.. sembri una enciclopedia:77::wink_smil:biggrin2:
Quondi ha un senso farso montare i tubi trecciati. .su un apparato frenante ordinario e non aportivo!?
 
Cavolo.. sembri una enciclopedia:77::wink_smil:biggrin2:
Quondi ha un senso farso montare i tubi trecciati. .su un apparato frenante ordinario e non aportivo!?

Assolutamente sì!
Primo perchè freni meglio...ed io d'estate faccio sempre lo stelvio e voglio essere sicuro di non ripetere un'esperienza che ebbi con la Uno 20 anni fa...fermato a lato strada con fatica perchè dopo tre tornanti allegri in discesa i freni fumavano ed il pedale arrivava a fondo corsa!!!
Secondo perchè ti prendi cura dell'auto...fa bene a lei e fa bene a te che SE TI FIDI del mecc. (e se te lo permette) impari, vedi, tocchi, ed ispezioni lo stato sotto insomma...è uno stato d'animo!
Terzo...i soldi spesi per i freni sono solo sicurezza. Visto che uno stupido "lungo" anche al semaforo...ti costa almeno una millata tra paraurti e fari...meglio spendere questi soldi per evitare ogni preoccupazione.

Per le pastiglie io vedrei EBC...per ogni auto ci sono quelle simili alle originali, poi quelle sportive (che scaldandosi aumentano l'attrito) e via via sempre più cattive! Di sicuro fanno meno polvere nera rispetto alle Toyota...
 
Assolutamente sì!
Primo perchè freni meglio...ed io d'estate faccio sempre lo stelvio e voglio essere sicuro di non ripetere un'esperienza che ebbi con la Uno 20 anni fa...fermato a lato strada con fatica perchè dopo tre tornanti allegri in discesa i freni fumavano ed il pedale arrivava a fondo corsa!!!
Secondo perchè ti prendi cura dell'auto...fa bene a lei e fa bene a te che SE TI FIDI del mecc. (e se te lo permette) impari, vedi, tocchi, ed ispezioni lo stato sotto insomma...è uno stato d'animo!
Terzo...i soldi spesi per i freni sono solo sicurezza. Visto che uno stupido "lungo" anche al semaforo...ti costa almeno una millata tra paraurti e fari...meglio spendere questi soldi per evitare ogni preoccupazione.

Per le pastiglie io vedrei EBC...per ogni auto ci sono quelle simili alle originali, poi quelle sportive (che scaldandosi aumentano l'attrito) e via via sempre più cattive! Di sicuro fanno meno polvere nera rispetto alle Toyota...

Beh!.. che dire. .
Mi hai convinto:cheers:
Vedro per i tubi.
È vero... ho notato anche che i cerchi ai insudiciano molto rapidamente per via della polvere nera..
Grazie 1000:wink_smil
 
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