Consiglio...faccio bene o faccio male?

rcalabria99

TCI Advanced Member
Registrato
22 Aprile 2006
Messaggi
183
Località
lamezia terme
Dopo i problemi già riscontrati in precedenza, alcuni dei quali mai risolti (leggasi riproduzione cd), mi trovo ad affrontare ora quello del consumo anomalo dell'olio motore. Ora, poichè l'idea di far mettere mano al motore con 17500 km mi spaventa alquanto, sarei orientato a dar via il mio rav 177 e sostituirlo con una BMW X3 2000 diesel aziendale. Ci rimetto qualcosina come euri e come accessori ma almeno non ho le "rotture" che sto avendo con il toyota. Che dite?
 
Dopo i problemi già riscontrati in precedenza, alcuni dei quali mai risolti (leggasi riproduzione cd), mi trovo ad affrontare ora quello del consumo anomalo dell'olio motore. Ora, poichè l'idea di far mettere mano al motore con 17500 km mi spaventa alquanto, sarei orientato a dar via il mio rav 177 e sostituirlo con una BMW X3 2000 diesel aziendale. Ci rimetto qualcosina come euri e come accessori ma almeno non ho le "rotture" che sto avendo con il toyota. Che dite?

direi che se devi viaggiare con una macchina di cui non ti fidi fai benissimo
 
direi che se devi viaggiare con una macchina di cui non ti fidi fai benissimo

Quoto. Anche perchè un rapporto nato male, oltre che per evidenti probemi oggettivi, alla fine logora pure sul piano psicologico. Se anche facessi sistemare il motore, non guideresti mai sereno del tutto...
 
.....ma scusa Riccardo........

...cerca di essere più chiaro...:blink:

Hai fatto il tagliando dei 15.000 Km e da quello che ho letto in giro, ti hanno sostituito gli ammortizzatori...giusto....???? :wacko:

...insomma, l'olio te lo avevano apppena sostituito....e damblè hai notato il consumo eccessivo...????...ma prima (del tagliando) non avevi notato nulla...????....oppure avevi fatto dei rabbocchi..????

Mi dispiace molto della tua (probabile) decisione...:blush: e ti consiglio di andarti a leggere un pò di 3ad sull' X3 su:

http://www.bmwpassion.com/forum/forumdisplay.php?f=121

Il motore da 2.0 è vecchio di 2 upgrade e anche con il nuovo restyling non l'hanno modificato. La maggioranza dei possessori lo rimappa per avere un pò di birra...se invece mi dici 3.0....

....è un altro discorso....!!! :63:

Ti saluto, con la speranza di poter leggere ancora le tue garbate e gentili postate :wink_smil

Marco_Rimini :smile:
 
...eppoi ci sono già in giro le foto della X3 2009...:naughty:

934f8d4a8e3f07afe6a00e6bb7e7e23a_1.jpg



:wink_smil
 
.....ma scusa Riccardo........

...cerca di essere più chiaro...:blink:

Hai fatto il tagliando dei 15.000 Km e da quello che ho letto in giro, ti hanno sostituito gli ammortizzatori...giusto....???? :wacko:

...insomma, l'olio te lo avevano apppena sostituito....e damblè hai notato il consumo eccessivo...????...ma prima (del tagliando) non avevi notato nulla...????....oppure avevi fatto dei rabbocchi..????

Mi dispiace molto della tua (probabile) decisione...:blush: e ti consiglio di andarti a leggere un pò di 3ad sull' X3 su:

http://www.bmwpassion.com/forum/forumdisplay.php?f=121

Il motore da 2.0 è vecchio di 2 upgrade e anche con il nuovo restyling non l'hanno modificato. La maggioranza dei possessori lo rimappa per avere un pò di birra...se invece mi dici 3.0....

....è un altro discorso....!!! :63:

Ti saluto, con la speranza di poter leggere ancora le tue garbate e gentili postate :wink_smil

Marco_Rimini :smile:

Caro Marco andiamo per ordine:
1) durante i primi 15.000 km ho riscontrato un consumo di olio tale per cui al tagliando il livello era praticamente al minimo
2) attualmente, con un uso dell'auto non esasperato, (130-140 km/h con una sola persona a bordo per circa 100 km al giorno in autostrada), ho riscontrato un consumo di più di 1/2 lt per 2000 km (circa 4-5 litri per 15.000 km)
3) questo punto mi chiedo se, in un viaggio a pieno carico di circa 2000 km, devo portarmi dietro una tanica d'olio?
4) il vero problema del bmw non è tanto l'affidabilità (ho avuto per 3 anni un 320 d touring con cui ho percorso 80.000 km senza aggiungere neanche un litro d'olio tra un tagliando e l'altro che prevedeva una percorenza di 30.000 km e non 15.000) ma il costo. Per prendere un x3 aziendale ci vado a rimette + o - 10.000 €
5) pensa se il tagliando del rav fosse previsto ogni 30.000 km dovrei rabboccare circa 10 lt di olio?:77:
6) in base alle mie modeste conoscenze tecniche penso che, se il lavoro dellle fasce deve essere fatto, tanto vale farlo al più presto prima che le camice dei cilindri si "adattino" alle fasce attualmente montate.

In ogni caso non disperare perchè prima di fare il "grande passo" ci penserò su con molta calma...... e poi perchè perdere amici così preziosi?:drunk:

PS: però lo ammettete che sono stato un po sfigato....mannaggia a toyota!!!!

A proposito confermo sostituzione ammortizzatori posteriori rumorosi frenando con l'auto in discesa (praticamente in corrispondenza del punto di massima estensione). Il problema era che si sentiva un clock piuttosto forte che poteva essere avvertito anche sotto i piedi del passeggiero posteriore come un discreto colpo.
 
Ultima modifica:
.....ma scusa Riccardo........

...cerca di essere più chiaro...:blink:

Hai fatto il tagliando dei 15.000 Km e da quello che ho letto in giro, ti hanno sostituito gli ammortizzatori...giusto....???? :wacko:

...insomma, l'olio te lo avevano apppena sostituito....e damblè hai notato il consumo eccessivo...????...ma prima (del tagliando) non avevi notato nulla...????....oppure avevi fatto dei rabbocchi..????

Mi dispiace molto della tua (probabile) decisione...:blush: e ti consiglio di andarti a leggere un pò di 3ad sull' X3 su:

http://www.bmwpassion.com/forum/forumdisplay.php?f=121

Il motore da 2.0 è vecchio di 2 upgrade e anche con il nuovo restyling non l'hanno modificato. La maggioranza dei possessori lo rimappa per avere un pò di birra...se invece mi dici 3.0....

....è un altro discorso....!!! :63:

Ti saluto, con la speranza di poter leggere ancora le tue garbate e gentili postate :wink_smil

Marco_Rimini :smile:

Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.. ragà, ho letto sul forum bmw dell'X3:no: :thumbdown :laughing1 . mi sa che mi faccio riparare il toyo.:tongue:unk: o ancora meglio mi prendo una fiat 16 almeno se si rompe c'è una ragione. (cmq è diventata la più venduta tra i suvvini)
 
Ultima modifica:
Ciao Riccardo :smile:

Mi dispiace veramente di quello che ti stà succedendo :blush:
Pensavo che il discorso "consumo olio" fosse solo l'ennesima fantasia del tipo che di là mi ha definito "il polemico del forum"...evidentemente mi sbagliavo :wacko:

Non sò se lo avevi già letto...ma anche certi TDI 140Hp Audi/WV hanno una sete eccessiva di olio ( anche un litro ogni 1500/2000 Km) :77:

....il consumo, poi si stabilizza verso i 15-20.000 Km :smile:

Nel nostro caso succede quasi l'effetto opposto....:blink:



Per l'X3...hai visto quanti problemi...???? :whistling

...purtroppo l'auto perfetta non esiste....:biggrin2:


Un abbraccio

Marco_Rn
 
Ciao Riccardo :smile:

Mi dispiace veramente di quello che ti stà succedendo :blush:
Pensavo che il discorso "consumo olio" fosse solo l'ennesima fantasia del tipo che di là mi ha definito "il polemico del forum"...evidentemente mi sbagliavo :wacko:

Non sò se lo avevi già letto...ma anche certi TDI 140Hp Audi/WV hanno una sete eccessiva di olio ( anche un litro ogni 1500/2000 Km) :77:

....il consumo, poi si stabilizza verso i 15-20.000 Km :smile:

Nel nostro caso succede quasi l'effetto opposto....:blink:



Per l'X3...hai visto quanti problemi...???? :whistling

...purtroppo l'auto perfetta non esiste....:biggrin2:


Un abbraccio

Marco_Rn

Sai a me il problema dell'olio è capitato molti anni fa con la golf td 1.6 del 1989. Poi ho avuto una audi 80 e due passat (90 - 110 e 136 cv) senza avere problemi di consumo di olio (per la verità la prima delle due passat mi ha fatto dannare: tre catalizzatori, una turbina e varie cosette).
Ho letto di la che ti hanno definito "polemico" e mi sono fatto una bella risata. Fin dai primi post ho avuto modo di apprezzare il tuo equilibrio e l'umorismo più che misurato. meno male che di la scrivo poco altrimenti mi avrebbero già bannato:63:
 
Sai a me il problema dell'olio è capitato molti anni fa con la golf td 1.6 del 1989. Poi ho avuto una audi 80 e due passat (90 - 110 e 136 cv) senza avere problemi di consumo di olio (per la verità la prima delle due passat mi ha fatto dannare: tre catalizzatori, una turbina e varie cosette).
Ho letto di la che ti hanno definito "polemico" e mi sono fatto una bella risata. Fin dai primi post ho avuto modo di apprezzare il tuo equilibrio e l'umorismo più che misurato. meno male che di la scrivo poco altrimenti mi avrebbero già bannato:63:

Anche se sei più giovane di me :ranting2: abbiamo avuto auto molto simili :biggrin2:

1984 Golf 1300
1994 Audi 80 Avant 1600
1999 Audi A4 Avant 1800
Gennaio 2004 Audi A4 Avant 1900
Ottobre 2006 Rav 4 :dev:

Io non ho avuto grossi problemi...giusto un compressore dell'aria condionata sull' 80...ma l'impianto A/C era stato installato after market...:blink:

Sull' altro forum....Sicuramente mi limitero soltanto a leggere :rm_shifty




Cmq ti aspetto a Rimini a Maggio :cheers: anche se tu dovessi arrivare a bordo di una Mini...:wink_smil

Saluti :biggrin2:
 
Dopo i problemi già riscontrati in precedenza, alcuni dei quali mai risolti (leggasi riproduzione cd), mi trovo ad affrontare ora quello del consumo anomalo dell'olio motore. Ora, poichè l'idea di far mettere mano al motore con 17500 km mi spaventa alquanto, sarei orientato a dar via il mio rav 177 e sostituirlo con una BMW X3 2000 diesel aziendale. Ci rimetto qualcosina come euri e come accessori ma almeno non ho le "rotture" che sto avendo con il toyota. Che dite?
==========================================================

Ti capisco benissimo, ci sto male anch'io, ma prima di prendere decisioni affrettate, fai queste prove(sempre che tu non abbia già provveduto):

- verifica il livello dell'olio solamente a freddo (la mattina dopo)ed in piano(il rav contiene oltre 6 chili e prima che si depositi completamente ci vogliono ore)

- fai un cambio olio con un full synthetic (Toyota lo commercializza ed è un 5W-40) xchè in officina - al tagliando - ti mettono un semi-sintetico che non è adatto alle prestazioni della tua macchina

Te lo dico xchè anch'io sto facendo questi monitoraggi avendo, come sai, il tuo stesso problema...poi francamente, come dicevi tu, far mettere le mani al motore dopo un anno tira molto e non sono convinto di farlo.Probabilmente me la terrò così consapevole del fatto che se spingi nell'accelleratore beve un po' d'olio(dovremo portarci dietro una lattina da un kg..non è poi così grave).
Ciao e non te la prendere troppo:wink_smil :wink_smil
 
Scusate l'intromissione, ma finchè siete in garanzia non vi conviene far sostituire la fasce, se è previsto, e mettere con questo il mezzo in piena efficienza?

Può essere spiacevole vedere il motore smontato per l'operazione, ma a pensarci è poco probabile che questo dia luogo a disfunzioni di altro genere.

Un saluto a tutti.
 
Scusate l'intromissione, ma finchè siete in garanzia non vi conviene far sostituire la fasce, se è previsto, e mettere con questo il mezzo in piena efficienza?

Può essere spiacevole vedere il motore smontato per l'operazione, ma a pensarci è poco probabile che questo dia luogo a disfunzioni di altro genere.

Perché se leggi il libretto, è considerato normale fino ad un kg ogni 1000 km. :no:
 
Grazie The Tramp per il chiarimento.

Confermo il grande apprezzamento per questo bellissimo mezzo, ma lasciatemi dire senza alcuna intenzione polemica che 1 kg di consumo olio ammissibile come normale per 1000 km mi appare una quantità sorprendente, per un motore di elevato livello tecnologico come questo.

Qualcun altro aveva parlato della possibilità di sostituzione fasce, per questo tipo di "problema" (lo stesso amico di Reggio Calabria nei post precedenti, mi sembra). E' forse una notizia infondata? Del resto, molti altri, come l'altro amico Audi4ever, non segnalano alcuna disfunzione di questo tipo.

Buona domenica
 
Scusate l'intromissione, ma finchè siete in garanzia non vi conviene far sostituire la fasce, se è previsto, e mettere con questo il mezzo in piena efficienza?

Può essere spiacevole vedere il motore smontato per l'operazione, ma a pensarci è poco probabile che questo dia luogo a disfunzioni di altro genere.

Un saluto a tutti.

Non è così semplice;prima l'officina ti mette in monitoraggio il consumo dell'olio (2-3 step da 1000 km), poi se viene effettivamente verificato un consumo superiore a quello ben noto del libretto di manutenzione(1kg ogni 1000 km!!!)allora deve intervenire un ispettore per autorizzare l'intervento alle fasce. Fin qui tutto ok, ma il problema è che la macchina (la mia almeno) sotto i 130-140 kmh non consuma olio, e quindi durante i monitoraggi devi tirare come un pazzo (tanto il gasolio è gratis e gli autovelox non ti beccano:wacko: :wacko:smile:
In conclusione :thumbdown :thumbdown una bella menata!!:thumbdown :thumbdown
Ciao
 
il problema del 1kg/1000km è che da nessuna parte c'è scritto "in sesta marcia".

Intendo dire che 1kg/1000km sarebbe ancora un consumo ammissibile in caso di offroad pesante o "tirate" in campagna costanti, dovremmo misurare (come nei trattori) in "ore lavoro" e non in KM.

Rob
 
Indietro
Alto