Consiglio CENTRALINA TBOX Auris 1.4D

cinque5

TCI Junior Member
Registrato
6 Giugno 2009
Messaggi
17
Località
Rimini
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo. Ho letto altri Topic a riguardo, ma non ho trovato risposta. Vorrei acquistare la centralina TBOX ADVANCE per la mia Auris 1.4D con cambio automatico. Giorni fa ho chiesto info direttamente alla casa costruttrice, chiedendo delle varie centraline in vendita quale sia la più indicata per la mia vettura. Mi hanno risposto oggi consigliandomi il Mod base CR che gestisce solo la regolazione del gas ma non del turbo, come nel modello Advanced. Voi cosa ne pensate? E' eccessiva l'Advanced per la mia vettura?
Grazie a chi fara chiarezza al mio dilemma...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Che io sappia ci sono solo un paio di persone qui che l'hanno montato e hanno messo l'advanced entrambi, quindi piu che dirti che sono soddisfatti non credo possano dirti molto altro e soprattutto non so se riescano a darti un parere riguardo la versione base (senza gestione del turbo). A meno che loro non possano "disattivare" questa funzione e simulare quindi il funzionamento della versione base.

Piuttosto, visto che hai gia avuto modo di avere un contatto diretto con l'azienda, sarebbe interessante (se ti va), rispondere alla loro email, chiedendo delle motivazioni sul consiglio che ti hanno dato, se il discorso del CR base è solo per una questione di costi oppure se alla lunga ci sono controindicazioni ad usare maggiore pressione turbina sul piccolo 1.4....
io glielo scriverei....

ah, e poi non scordarti di postare qui la loro risposta, che interessa anche a me!:63: :cheers:

ciao, buona giornata!
 
Se il modello base gestisce solamente la quantità iniettata di gasolio, ho idea che la tua Auris diventi un pò "fumosa" !! :blink:
 
Niente, mi hanno risposto dicendomi che sulla vecchia Auris manca un non ho capito bene cosa che impedisce alla centralina di gestire anche il turbo (cosa che nella nuova Auris c'è). Chi ha acquistato l'ADV ha solo buttato i soldi (360€) perchè la gestione della turbina è disattivata. Ho risolto ieri con una bella rimappa (per ora ho solo prenotato), appena me la fanno vi faccio sapere i risultati. PS mi avevano consigliato anche modifiche sulla turbina ed una frizione diversa ma non ho accettato, troppo direi! Per ora solo rimappa e chiusura valvola EGR...
 
Dunque, piccolo aggiornamento:
Mappatura eseguita. Costo 250€. Non c'è stato bisogno di smontare nulla, la centralina è stata rimappata semplicemente collegando un pc via cavo sotto al cruscotto. Ancora non ho avuto la possibilità di provare l'auto per bene, ma a primo impatto la partenza sembra più fluida e meno "soffocata". E' stato impossibile chiudere l'EGR in quanto la centralina non prevede questo parametro. Le marce sembrano un tantino più corte e i giri del motore ora salgono più in fretta allo schiacciare del pedale. Devo comunque aggiungere che l'incremento non è così evidente come mi aspettavo, ma è pur sempre un 1400 Diesel. Domani farò un giro in autostrada per vedere se è cambiato qualcosa in allungo. Attualmente l'auto non è mai riuscita a superare i 170Km/h...
 
Dunque, piccolo aggiornamento:
Mappatura eseguita. Costo 250€. Non c'è stato bisogno di smontare nulla, la centralina è stata rimappata semplicemente collegando un pc via cavo sotto al cruscotto. Ancora non ho avuto la possibilità di provare l'auto per bene, ma a primo impatto la partenza sembra più fluida e meno "soffocata". E' stato impossibile chiudere l'EGR in quanto la centralina non prevede questo parametro. Le marce sembrano un tantino più corte e i giri del motore ora salgono più in fretta allo schiacciare del pedale. Devo comunque aggiungere che l'incremento non è così evidente come mi aspettavo, ma è pur sempre un 1400 Diesel. Domani farò un giro in autostrada per vedere se è cambiato qualcosa in allungo. Attualmente l'auto non è mai riuscita a superare i 170Km/h...

Non per fare il guastafeste ma ti sei chiesto in caso di garanzia come farai?
 
Dunque, piccolo aggiornamento:
Mappatura eseguita. Costo 250€. Non c'è stato bisogno di smontare nulla, la centralina è stata rimappata semplicemente collegando un pc via cavo sotto al cruscotto. Ancora non ho avuto la possibilità di provare l'auto per bene, ma a primo impatto la partenza sembra più fluida e meno "soffocata". E' stato impossibile chiudere l'EGR in quanto la centralina non prevede questo parametro. Le marce sembrano un tantino più corte e i giri del motore ora salgono più in fretta allo schiacciare del pedale. Devo comunque aggiungere che l'incremento non è così evidente come mi aspettavo, ma è pur sempre un 1400 Diesel. Domani farò un giro in autostrada per vedere se è cambiato qualcosa in allungo. Attualmente l'auto non è mai riuscita a superare i 170Km/h...

Il preparatore che ti ha rimappato la centralina ti ha detto di quanto sono incrementati coppia e cavalli?
Quelli della 1.4 D4D corrispondono: coppia 190 e cavalli 90.
 
come fanno ad essere più corte? è un cambio meccanico! :blink:

al massimo sale più velocemente ma non possono essere più corte riprogrammando una centralina! :wacko:

Ma infatti ho scritto "sembrano" non, SONO! :smile: Il preparatore dice che con questa rimappa ora siamo sui 115 CV.

PS: ho tirato la macchina in autostrada su un bel rettilineo, ora raggiungo 190/195 Km/h orari a differenza dei 170 BOLLATI di prima! Inoltre salgo dal mare in 5° con un pelo di gas...

Di sicuro resta un 1400, miracoli non ne fa nessuno, ma credo sinceramente che meglio aver speso 250€ per una rimappatura che 360€ per una centralina aggiuntiva che mi avrebbe dato probabilmente la stessa cosa, anzi qualcosa in meno, dato che nel mio caso non avrebbe gestito la turbina.

Per la garanzia AMEN... spero di non aver problemi, in tal caso parlerò con il capo afficina e vedrò di trovare un accordo che stia bene a tutti e due. Dopo tutto sono rimasti solo 8 mesi.
 
Ultima modifica:
Salve a tuttiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!! Io qsta tbox ne ho sentito parlare ma in modo non molto convincente da alcune persone ke la hanno montata sulle loro auto (non sono delle toyota ma delle fiat alfa e bmw) . Io sulla mia Yaris ho acquistato e montato il modulo aggiuntivo drakebox2 con il relativo telecomando on/off.Le impressioni sono state largamente positive anzi sono rimasto un pò incantato dato ke non la riconoscevo quasi più. riassumendo la mia super yaris 1.4 d4d ha una ripresa sin dai bassi giri impressionante e una allungo discreto circa una quindicina di kilometri orari in più e pensare ke l'ho lasciata con la 5 mppatura come mi è stata consegnata, figuratevi se metto la nona mappa e ke mi combina la piccola. leggendo su vari forum dove si parla della drakebox da quanto ho capito la mia è una signora centralina in quando è di tipo digitale!!!!!! Penso ke per quell cadavere di macchina di mia moglie gli servono almeno 5 o 6 drakebox2 messe in serie per farla camminare un pò!!!!! :biggrin2:
 
a me invece risulta che la drakebox 2 non sia digitale ma analogica... i costi lo confermerebbero..

sbaglio?
 
Riapro questa discussione iniziata mesi fa da cinque5 per rendere noto ai possessori di AURIS 1.4D (sia MMT che con solo cambio manuale) che io ho fatto installare sulla mia Corolla 1.4D MMT una centralina aggiuntiva digitale della DiPa Sport, una tra le aziende più serie (da quello che ho sentito in giro, anche da persone esperte in tuning, oltre alle notizie raccolte in rete) del settore. Ho scritto diffusamente della mia esperienza in una discussione aperta nella sezione del forum "COROLLA" (per chi fosse interessato a sapere qualcosa di più).
Ho scelto la strada del modulo aggiuntivo digitale perchè non mi andava di far mettere le mani sulla centralina (marca DENSO) della Toyota. Questo modulo prevede per ogni motore 2 distinte MAPPE: una "soft" ed una più spinta,ma,sempre ampiamente entro i limiti di sicurezza. Tale modulo lavora esclusivamente sulla pressione del rail (nel nostro caso pare sia sconsigliato agire anche sulla turbina). Secondo la Casa, con la Mappa 2, il motore Toyota 1.4D arriva a circa 105CV (forse anche qualcosina in più,ma poi dipende dalle singole tarature fini operate sulla centralina dall'installatore). Io mi sono accontentato dei valori della Mappa 2. Risultato: velocità al tachimetro di oltre 190 Km/h, corrispondenti a 185Km/h effettivi (misurati con GPS); coppia e quindi ripresa notevolmente migliorate, così come l'arco di utilizzo del motore, anche in 4' e 5' (per cui, anche in modalità manuale-sequenziale è possibile riprendere agevolmente da bassa velocità con i rapporti più alti).
La cosa più interessante è che i consumi sono migliorati, sia medi che soprattutto a velocità costante (a 120 Km/h il CDB mi indica spesso oltre 20 km/litro).
 
si è vero il modulo che molti è molto ben relazionato da giornali ed esperienze... io però son + puntato sul tbox ad II che agisce sulla pressione turbina, come mai hai detto che nn conviene agire sulla pressione turbina?? e cmq alla lunga la frizione non potrebbe risentire del modulo aggiuntivo?? prezzi?
 
scritto da un utente che mi pare abbia sentito direttamente la T box
"
Niente, mi hanno risposto dicendomi che sulla vecchia Auris manca un non ho capito bene cosa che impedisce alla centralina di gestire anche il turbo (cosa che nella nuova Auris c'è). Chi ha acquistato l'ADV ha solo buttato i soldi (360€) perchè la gestione della turbina è disattivata. Ho risolto ieri con una bella rimappa (per ora ho solo prenotato), appena me la fanno vi faccio sapere i risultati. PS mi avevano consigliato anche modifiche sulla turbina ed una frizione diversa ma non ho accettato, troppo direi! Per ora solo rimappa e chiusura valvola EGR...
"
 
si è vero il modulo che molti è molto ben relazionato da giornali ed esperienze... io però son + puntato sul tbox ad II che agisce sulla pressione turbina, come mai hai detto che nn conviene agire sulla pressione turbina?? e cmq alla lunga la frizione non potrebbe risentire del modulo aggiuntivo?? prezzi?

Io ho riferito quanto mi è stato detto da due installatori (con lunga esperienza nel settore) di moduli aggiuntivi e quanto è rilevabile sul sito della DiPa Sport. Non sempre conviene andare ad agire sulla turbina,ed in alcuni casi è sconsigliabile.
Ricordiamoci che la turbina è un organo meccanico estremamente delicato, e poi, in questo caso stiamo parlando di un motore di appena 1364 c.c., non è mica un 2000/3000 c.c.!
L'unico precedente "ufficiale" di tuning su questo motore, ma circoscritto al solo mercato germanico, fu la serie speciale della YARIS, elaborata dalla TTE, ovvero, la 1.4D Jarno Trulli Edition, all'inizio del 2006,che sviluppava 116 CV (ma sono ignote le modifiche apportate per raggiungere tale potenza).

Premesso che la DiPa Sport, come ho già detto, permette al cliente di scegliere 2 diverse mappature, per cui esiste anche quella meno spinta,ma,anche scegliendo la Mappa 2, più spinta, con un uso accorto non risultano esserci mai stati problemi di alcun genere.
Quanto alla frizione, mi è stato raccomandato (e ciò non vale solo per la MMT, ma per TUTTE le auto così modificate), di non esagerare con le partenze a razzo (tipiche di qualche emulo di Alonso, ai semafori!), e di non tirare allo spasimo le marce (in manuale).
Io preferisco usare la MMT in maniera relativamente tranquilla, sfruttando la maggiore coppia, e quindi,elasticità del motore,fermo restando che all'occorrenza (ad es. un improvviso sorpasso,o, un momento di...........follia!), una tiratina si può fare, così come, arrivare ogni tanto alla max velocità (Tutor ed autovelox vari permettendo).
Altra accortezza, ovvia (regola che vale per tutte le auto turbocompresse), è di tirare il motore solo quando è ben caldo, e dopo una lunga tirata autostradale (o, un percorso in montagna), quando ci si ferma per una sosta, prima di spegnere il motore, lasciarlo girare al minimo per almeno 1 minuto e più, così da far raffreddare bene la turbina.
Quanto ai costi, il modulo DiPa Sport costa circa 350 Euro,e l'eventule radiocomando opzionale (a 3 tasti: uno di default,e poi i tasti 1 e 2 per inserire le due mappe).
Dopo oltre 1.000 Km posso dire di essere stremamente soddisfatto della spesa sostenuta.
 
immagino che mano a mano con la diminuzione dei consumi ripagherai ampliamente il modulo, cmq x la questione turbina è da indagare, solitamente solo quelle a geometria variabile si può intervenire, quindi mi sembra strano che sull'auris non si possa, ma cmq è un intervento lieve +o.2 bar in +,
il mio guaio è che nella mia città è tutto partenze in salita, code e strade strette, già la frizione la uso un bel pò x codesto motivo, il modulo evito di montarlo x non consumare ancor di + quest'organo... cmq è interessante il discorso diminuzione consumi, è dovuto alla maggiore coppia dai 1000 ai 2000 giri?
 
Salve a tuttiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!! Io qsta tbox ne ho sentito parlare ma in modo non molto convincente da alcune persone ke la hanno montata sulle loro auto (non sono delle toyota ma delle fiat alfa e bmw) . Io sulla mia Yaris ho acquistato e montato il modulo aggiuntivo drakebox2 con il relativo telecomando on/off.Le impressioni sono state largamente positive anzi sono rimasto un pò incantato dato ke non la riconoscevo quasi più. riassumendo la mia super yaris 1.4 d4d ha una ripresa sin dai bassi giri impressionante e una allungo discreto circa una quindicina di kilometri orari in più e pensare ke l'ho lasciata con la 5 mppatura come mi è stata consegnata, figuratevi se metto la nona mappa e ke mi combina la piccola. leggendo su vari forum dove si parla della drakebox da quanto ho capito la mia è una signora centralina in quando è di tipo digitale!!!!!! Penso ke per quell cadavere di macchina di mia moglie gli servono almeno 5 o 6 drakebox2 messe in serie per farla camminare un pò!!!!! :biggrin2:

Costo?
 
Riapro questa discussione iniziata mesi fa da cinque5 per rendere noto ai possessori di AURIS 1.4D (sia MMT che con solo cambio manuale) che io ho fatto installare sulla mia Corolla 1.4D MMT una centralina aggiuntiva digitale della DiPa Sport, una tra le aziende più serie (da quello che ho sentito in giro, anche da persone esperte in tuning, oltre alle notizie raccolte in rete) del settore. Ho scritto diffusamente della mia esperienza in una discussione aperta nella sezione del forum "COROLLA" (per chi fosse interessato a sapere qualcosa di più).
Ho scelto la strada del modulo aggiuntivo digitale perchè non mi andava di far mettere le mani sulla centralina (marca DENSO) della Toyota. Questo modulo prevede per ogni motore 2 distinte MAPPE: una "soft" ed una più spinta,ma,sempre ampiamente entro i limiti di sicurezza. Tale modulo lavora esclusivamente sulla pressione del rail (nel nostro caso pare sia sconsigliato agire anche sulla turbina). Secondo la Casa, con la Mappa 2, il motore Toyota 1.4D arriva a circa 105CV (forse anche qualcosina in più,ma poi dipende dalle singole tarature fini operate sulla centralina dall'installatore). Io mi sono accontentato dei valori della Mappa 2. Risultato: velocità al tachimetro di oltre 190 Km/h, corrispondenti a 185Km/h effettivi (misurati con GPS); coppia e quindi ripresa notevolmente migliorate, così come l'arco di utilizzo del motore, anche in 4' e 5' (per cui, anche in modalità manuale-sequenziale è possibile riprendere agevolmente da bassa velocità con i rapporti più alti).
La cosa più interessante è che i consumi sono migliorati, sia medi che soprattutto a velocità costante (a 120 Km/h il CDB mi indica spesso oltre 20 km/litro).

Ciao Livingstone,:smile:
dammi un consiglio la mia "vecchia" Corolla Verso anno 2002 d-4d cc1995 90Cv 66Kw Km 138.000 ha bisogno di una "spinta"
se ho capito bene nei vari post monta una centralina DENSO (quindi a rimapparla non se ne parla proprio)
mi servono una 20 di cv in + "IN TUTTA SICUREZZA" cosa mi consigli?
Qual modulo, marca, e prezzo?:biggrin2:
Mille grazie
Saluti
 
Ciao Livingstone,:smile:
dammi un consiglio la mia "vecchia" Corolla Verso anno 2002 d-4d cc1995 90Cv 66Kw Km 138.000 ha bisogno di una "spinta"
se ho capito bene nei vari post monta una centralina DENSO (quindi a rimapparla non se ne parla proprio)
mi servono una 20 di cv in + "IN TUTTA SICUREZZA" cosa mi consigli?
Qual modulo, marca, e prezzo?:biggrin2:
Mille grazie
Saluti

Ciao, Salernintano! Premesso che probabilmente esistono diversi moduli aggiuntivi digitali di buona qualità, io parlo per esperienza personale,ecco perchè ti consiglio quello della DiPa Sport. Vedi il LINK della Casa: Di.Pa Sport
Poi clicca la voce Catalogo moduli e cerca DiPa Car Turbodiesel e poi la marca Toyota e quindi il modello: Corolla 2.0 D-4D impianto CR-DENSO 90CV. Vedrai che ti indica una potenza (col modulo aggiuntivo) di 108CV,che mi sembra un valore ragionevole.
Io so che la DiPa Sport è una casa molto seria e fabbrica ottimi prodotti,senza nulla togliere ad es. a T-BOX,oppure,alla Powerking (di cui mi hanno parlato molto bene) ed altre,così come ci sono delle vere ciofeche in giro! Posso dirti che nel mio caso dovrei essere passato da 90CV a circa 105,e se hai letto i vari miei post sull'argomento (anche nella discussione che ho aperto nella sezione del forum COROLLA, poco tempo fa,dove ne ho parlato diffusamente), vedrai che l'ho scelta solo dopo averla testata per qualche giorno e circa 300Km,ed ora che ho fatto oltre 1.000Km dal momento che me l'hanno installata,posso dire di essere molto soddisfatto,non solo per le prestazioni (coppia ed elasticità soprattutto) migliorate,ma,anche i consumi. Però c'è da dire che la mia Corolla ha solo 44.000,mentre la tua 138.000 Km, che non sono pochi. Quindi bisogna vedere anche in che condizioni si trova il motore....la frizione.... perchè gli organi più stressati da questi aumenti di potenza sono la turbina e la frizione (e il volano).Ma se è tutto a posto e tu non hai la guida stile ALONSO,si può fare certamente. Ti posso dire che in provincia di Avellino c'è probabilmente uno dei più preparati installatori autorizzati DiPa Sport (io avevo preso la centralina altrove,e poi fatta settare da questo signore,molto competente). Non so se ce ne siano nella provincia di Salerno e quanto sono bravi (potresti sempre telefonare alla DiPa Sport e farti dare qualche indirizzo,oppure,quello del loro distributore per la Campania,il quale poi ti dirà dove andare;a me hanno detto di andare ad Atripalda se volevo farla setare per bene,anche se sia Caserta che ad Aversa ce ne stanno altri due). Quanto al costo,non deve superare i 350 Euro. Però io l'ho l'ho pagata molto meno. Diffida delle offerte su internet a prezzi...........da giocattolino! Spesso è robaccia cinese! Pensa che la DiPa Sport non è la centralina digitale più costosa....infatti esiste una centralina tedesca che costa circa 700-800 Euro!
Se sei interessato, ti invierò tramite MP i dati dell'officina a cui rivolgerti,o qui a Caserta,oppure quella di Atripalda,se vuoi spostarti fuori provincia (tieni conto che per montare il tutto ci vogliono 10 minuti). Tieni conto che il meccanico di Caserta preferisce non variare i parametri della centralina,per cui la lascia come viene impostata secondo la mappatura consigliata dalla Casa per quel motore; invece, l'installatore di Atripalda te la prova su strada e ti fa anche un settaggio più fine,comunque le differenze sono minime). Circa i prezzi, a Caserta,dal meccanico che io conosco dovresti pagarla non più di 260 Euro,mentre se non erro,quello di Atripalda chiede intorno ai 350 Euro (però te la setta anche su strada). Per cui se sei interessato contattami tramite MP,eventualmente anche dopo esserti informato sui prezzi nella tua zona. Poi ti spiegherò nei dettagli.
 
Indietro
Alto