consiglio catene per crossover

pippo2406

TCI Junior Member
Registrato
26 Gennaio 2009
Messaggi
16
Località
napoli
Salve ragazzi! io possiedo un rav4 crossover del 2008
sono di Napoli, ma la settimana prox dovrei andare ad Ancona ed affrontare il Gransasso.
Sebbene probabilmente non mi serviranno, temo che ci sia l'obbligo di tenere a bordo le catene x la neve, anche x il nostro Suv (chi me lo conferma?).
... in pratica mi servono solo per un eventuale controllo!

Io ho le gomme originali che escono dalla concessonaria (credo le toyo da 17?)
e vorrei qualche consiglio per l'acquisto delle catene, come dovrei comportarmi?
non vorrei prenderle alla toyota poichè temo di pagarle un botto! e principalmente le userei solo in quella occasione (sono più un tipo da mare :biggrin2: ) ... qualcuno sa se le vendono nei vari brico, castorama etc...etc...?
 
Se le cose stanno veramente così, e tenuto conto che ovviamente sei obbligato a transitare da quelle parti con "gomme da neve" o "catene a bordo", acquista le catene più economiche presso un qualsiasi ipermercato, purchè della misura giusta. Credo che le meno costose siano quelle con doppio cerchio di ferro (rivestito in plastica) che teoricamente si montano sulle ruote (anteriori!) semplicemente infilandole sopra, Poi mezzo giro di ruota (all'indietro) e l'aggancio è facilmente fatto. Ma, in ogni caso, provale sempre prima di partire, in box o in strada, con la massima calma. Se davvero le devi montare (cioè se ti obbligano a farlo per le pessime condizioni della strada), sai come fare. Al freddo e in ondizioni precarie non si riesce a montare anche la catena più semplice, se prima non si è già provato. Auguri.
 
Salve ragazzi! io possiedo un rav4 crossover del 2008
sono di Napoli, ma la settimana prox dovrei andare ad Ancona ed affrontare il Gransasso.
Sebbene probabilmente non mi serviranno, temo che ci sia l'obbligo di tenere a bordo le catene x la neve, anche x il nostro Suv (chi me lo conferma?).
... in pratica mi servono solo per un eventuale controllo!

Io ho le gomme originali che escono dalla concessonaria (credo le toyo da 17?)
e vorrei qualche consiglio per l'acquisto delle catene, come dovrei comportarmi?
non vorrei prenderle alla toyota poichè temo di pagarle un botto! e principalmente le userei solo in quella occasione (sono più un tipo da mare :biggrin2: ) ... qualcuno sa se le vendono nei vari brico, castorama etc...etc...?

Controlla le tue gomme, vedrai che se sono quelle originali avranno sicuramente l'iscrizione M+S, pertanto le catene non ti serviranno a nulla in quanto con tali gomme sei già in regola dove ci sono i cartelli che obbligano ad avere catene o pneumatici da neve.
 
Grazie x le info! ieri sono andato a fare un giro in carrefour e le ho trovate a 130 Euro (valigetta bianca e blu, la marca inizia con la W) ma non le ho ancora prese.
Ora leggendo che potrei anche farne a meno, ho visto da alcune foto che i pneumatici sono i 225-65-17 modello yokohama geolandar g91, ma non riesco a vedere la scritta M+S!
Stasera a casa controllo da vicino e speriamo bene!
 
Grazie x le info! ieri sono andato a fare un giro in carrefour e le ho trovate a 130 Euro (valigetta bianca e blu, la marca inizia con la W) ma non le ho ancora prese.
Ora leggendo che potrei anche farne a meno, ho visto da alcune foto che i pneumatici sono i 225-65-17 modello yokohama geolandar g91, ma non riesco a vedere la scritta M+S!
Stasera a casa controllo da vicino e speriamo bene!

Se sono Yokohama la scritta c'è di sicuro, non hai bisogno delle catene, almeno per la Legge!!
 
ragazzi grazie a tutti x le info! sul pneumatico c'è la scritta m+s, cosi non compro le catene e ho risparmiato 130 euri!!!
quasi quasi, siccome avevo gia preventivato quella spesa, la porto a fare una bella lucidatura dal carrozziere:tongue:unk:


grazie mille!
 
Se leggi nei vari forum, capirai che le gomme originali, sono sì M+S, ma non sono termiche, quelle che se ti fermano i Carabinieri , la Forestale o altre forze dell'ordine, se non hai le catene a bordo, ti fanno tornare indietro.
Se invece hai le termiche ( M+S con il fiocco di neve dentro la montagna), non hanno nessun problema.
Episodio accaduto a mè e a un'altro inscritto,dopo una nevicata, mentre andavamo a Cortina ,da Dobbiaco, lui è dovuto tornare indietro , mentre io sono passato.

http://img42.imageshack.us/img42/8491/termichezk8.jpg
 
Ultima modifica:
Se leggi nei vari forum, capirai che le gomme originali, sono sì M+S, ma non sono termiche, quelle che se ti fermano i Carabinieri , la Forestale o altre forze dell'ordine, se non hai le catene a bordo, ti fanno tornare indietro.
Se invece hai le termiche ( M+S con il fiocco di neve dentro la montagna), non hanno nessun problema.
Episodio accaduto a mè e a un'altro inscritto,dopo una nevicata, mentre andavamo a Cortina ,da Dobbiaco, lui è dovuto tornare indietro , mentre io sono passato.

http://img42.imageshack.us/img42/8491/termichezk8.jpg

Noo,

è stato scritto di tutto e di più! le gomme M+S sono equiparate alle catene.
Se hanno rimandato indietro qualcuno dovevano farsi dire in base a quale articolo del codice della strada, perchè devi sapere, e mi ripeto per l'ennesima volta, che nel codice della strada, non è menzionato in nessun articolo di simboli o fregi vari l'unica cosa menzionata è l'iscrizione M+S.

Riporto ancora una volta parte della cicolare ministeriale di precisazione:

Discorso a parte si deve fare per i i pneumatici da neve, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con la circolare N. 103/95 Prot. n. 1808/4150/0 - D.C. IV n. A041, ha fornito una precisazione riguardo tali dispositivi ritenendo che non debbano avere un indice di velocità inferiore a “”M””
Ha chiarito, inoltre, che è possibile l’equipaggiamento dei motoveicoli con pneumatici per marcia su neve per una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione, quindi si può equipaggiare i motoveicoli con i pneumatici contrassegnati dalla marcatura M + S (o, anche, MS, M-S, M&S) e con indice di velocità non inferiore a “M”, corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione.
E' ammessa quindi la sostituzione dei pneumatici di prima installazione con altri di ricambio aventi marcartura M+S e equivalenti purché ricorrano le condizioni di cui alla circolare del 1995.

X Nonno Gian: i Carabinieri quando ti contestano un'irregolarità lo devono fare in base ad un documento che si chiama Codice della Strada e ti devono elencare quali articoli o circolari ministeriali hai contravvenuto, altrimenti a quale altro regolamento dovrebbero attenersi?

Peraltro se non ho letto male nall'articolo che hai pubblicato parla della differenza tra le M+S e le vere termiche (che ovviamente vanno meglio sia sulla neve che sul ghiaccio) ed in fondo alla pagina nel trafiletto di destra conferma che entrambe sono in regola con le leggi dello stato.
 
Ultima modifica:
Teoricamente hai ragione, la legge ti può dar ragione, oppure và interpretata in tanti modi(come quasi tutte le leggi in Italiane), ma praticamente non è come dici e ti sfido andare su strade ghiacciate con le M+S di serie e sicuramente alla prima curva ,il fuori strada è tuo, mentre con le termiche rimani in strada, ti fermi e riparti in tutte le situazioni.
Perciò, come in tante situazioni, la grammatica e la pratica sono due cose molto diverse e gli agenti predisposti sono MOLTO PRATICI, poi uno fà quello che vuole ,purchè non coinvolga altre persone.
 
Teoricamente hai ragione, la legge ti può dar ragione, oppure và interpretata in tanti modi(come quasi tutte le leggi in Italiane), ma praticamente non è come dici e ti sfido andare su strade ghiacciate con le M+S di serie e sicuramente alla prima curva ,il fuori strada è tuo, mentre con le termiche rimani in strada, ti fermi e riparti in tutte le situazioni.
Perciò, come in tante situazioni, la grammatica e la pratica sono due cose molto diverse e gli agenti predisposti sono MOLTO PRATICI, poi uno fà quello che vuole ,purchè non coinvolga altre persone.

Guarda che la discussione è iniziata non per sapere quali sono le gomme più efficaci su ghiaccio e neve, ma soltanto per poter viaggiare in regola dove c'è l'obbligo di catene a bordo.
Detto questo, so perfettamente che le gomme marcate M+S e basta non sono delle vere termiche e lo ho anche scritto nel mio post precedente, ma la mia risposta al tuo post è relativa al fatto che hai scritto che hanno rimandato indietro un tuo amico pur essendo provvisto di gomme M+S e questo non è regolare. Per ciò che riguarda l'interpretazione della legge infatti ho pubblicato parte della circolare ministeriale che è stata scritta proprio per fugare ogni possibile interpretazione diversa del CDS, e credo che sia anche abbastanza chiara.

Saluti Giacata
 
ragazzi ... a me premeva sapere solo se ero in regola, in caso di un eventuale controllo, poichè qui a napoli non ha mai nevicato e questi M+S mi serviranno solo per 1 viaggio per il Gransasso mercoledi prossimo!:biggrin2:

per il resto, la differenza tra termiche, montagna e fiocco di neve non mi interessa poichè da queste parti tra poco piu di un mese (Aprile-Maggio) gia è tempo di mare :naughty:

grazie mille per le info.
obligado siempre:63:
 
..., ma la mia risposta al tuo post è relativa al fatto che hai scritto che hanno rimandato indietro un tuo amico pur essendo provvisto di gomme M+S e questo non è regolare. Per ciò che riguarda l'interpretazione della legge infatti ho pubblicato parte della circolare ministeriale che è stata scritta proprio per fugare ogni possibile interpretazione diversa del CDS, e credo che sia anche abbastanza chiara.

Saluti Giacata

Se posso intervenire... vorrei dare ragione ad entrambi :wink_smil

Purtroppo (o per fortuna... dipende dai punti di vista), esistono norme che autorizzano le forze dell'ordine ad applicare regole e precauzioni particolari in situazioni particolari. Questo da loro la possibilità arbitraria di chiudere una strada o impedire il passaggio a chi, secondo la loro insindacabile opinione, non è attrezzato per percorrerla mantenendo la sicurezza di se stesso o degli altri.
Questa arbitrarietà fa si che a volte possano fare un posto di blocco e far passare solo quei veicoli che ritengono idonei.
Interpretando quanto successo in quel caso è possibilissimo che le conoscenze tecniche di quella pattuglia fossero tali da sapere che c'è una differenza "pratica" (anche se non agli occhi del legislatore) tra un pneumatico "legalmente valido" ed un pneumatico "adeguato a quelle condizioni particolari".
Io sarei il primo ad avere le p.... girate se fossi nei panni di chi vien rimandato indietro... però se le condizioni lo richiedono posso anche capire che non sia una discriminazione gratuita.

Credo che la mia ipotesi sia anche avvalorata dal fatto che non hanno multato chi guidava con gomme m+s, perchè legalmente era a posto con le prescrizioni, ma gli hanno impedito di percorrere quel tratto di strada.
 
Ultima modifica:
Se posso intervenire... vorrei dare ragione ad entrambi :wink_smil

Purtroppo (o per fortuna... dipende dai punti di vista), esistono norme che autorizzano le forze dell'ordine ad applicare regole e precauzioni particolari in situazioni particolari. Questo da loro la possibilità arbitraria di chiudere una strada o impedire il passaggio a chi, secondo la loro insindacabile opinione, non è attrezzato per percorrerla mantenendo la sicurezza di se stesso o degli altri.
Questa arbitrarietà fa si che a volte possano fare un posto di blocco e far passare solo quei veicoli che ritengono idonei.
Interpretando quanto successo in quel caso è possibilissimo che le conoscenze tecniche di quella pattuglia fossero tali da sapere che c'è una differenza "pratica" (anche se non agli occhi del legislatore) tra un pneumatico "legalmente valido" ed un pneumatico "adeguato a quelle condizioni particolari".
Io sarei il primo ad avere le p.... girate se fossi nei panni di chi vien rimandato indietro... però se le condizioni lo richiedono posso anche capire che non sia una discriminazione gratuita.

Credo che la mia ipotesi sia anche avvalorata dal fatto che non hanno multato chi guidava con gomme m+s, perchè legalmente era a posto con le prescrizioni, ma gli hanno impedito di percorrere quel tratto di strada.

Hai ragione questa è sicuramente una possibilità anche se la ritengo molto remota, comunque possibile.
 
Indietro
Alto