Consiglio casse anteriori

Stecca

TCI Newbe
Registrato
29 Novembre 2011
Messaggi
3
Località
pisa
Salve a tutti..
io vorrei solo migliorare la qualità audio della piccolina.
Possiedo una now connect 5p che possiede solo 2 citofoni anteriori montati sul cruscotto.:biggrin2:

Non avendo pretese assurde vorrei solo sostituire i suddetti citofoni con delle casse migliori.Ho trovato queste ma non essendo affatto un esperto vorrei qualche consiglio.Cosa mi consigliate tra queste ??Vanno bene? Si riescono a montare senza particolari problemi ?

ALPINE SXE-1025S
PIONEER TS-G1012i
ALPINE SPG-10C2

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli !
Saluti,
Stecca
 
Buongiorno e ben arrivato :wink_smil
Purtroppo non conosco le predisposdizioni della tua auto, riesci a darci qualche info in più?
Anche se da queste due discussioni mi pare di capire che tu abbia solo le predisposizioni nel cruscotto...

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...atricolazione-2008-senza-predisposizione.html
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/aygo/21234-casse-posteriori-aygo-now.html

Effettivamente purtroppo con soli due altoparlanti da 10 pollici non si riesce ad avere un sound ottimale.
Non credo ci siano molte differenze tra i 3 modelli che hai riportato, mi sa che l'unica cosa che ti possa guidare in questo caso è l'estetica.
Nel caso invece avessi il pallino di ricavare una predisposizione anche posteriore, io sulla yaris mi sono trovato benissimo con delle Ciare CW 130Z , costano poco (34 euro la coppia) e rendono dei mediobassi di tutto rispetto mantenendo la radio originale.
Mi ci sono trovato proprio bene, non mi aspettavo questa qualità a quel prezzo.
Poi vabbè, io ho cambiato anche la radio con una di fascia medio-bassa (120 euro) e ho aggiunto un sub nel baule, ma ti assicuro che riesci ad avere dei buoni bassi anche solo con le cw130z.
Adottando solo quelle da 10 cm avrai una resa buona (ovviamente rimanendo nella fascia da radio di serie e niente amplificazione) ma per limiti degli altoparlanti non avrai praticamente bassi.
Dipende tutto dal bugdet, dalla musica che ascolti...e dalle aspettative.
Per il montaggio dai magari un'occhiata preventiva alle predisposizioni, sulla yaris ci sono due fori per le viti, io in realtà ne ho fissata una sola e stanno lì bene comunque, l'mportante è che appoggino anche dall'altra parte.
Verifica giusto il diametro a cui sono i fori e la profondità, ma di solito se è da 100mm per quel tipo di ap non c'è problema.
 
Intanto grazie mille per la tua risposta !
La mia Aygo now connect a quanto pare ha solo le classiche casse nel cruscotto. :frown:

Io ad essere sincero sarei più orientato per le Pioneer ..in teoria avendo Risposta in frequenza 45 - 26,000 Hz rispetto alle altre dovrebbero aver un pò più di bassi (non sono un esperto).

In ogni caso per ora voglio solo migliorare il suono "originale" della mia Aygo perchè con quelle casse di cartone che mi ritrovo adesso è proprio osceno. :77:

Per il montaggio non dovrebbero esserci problemi .. dovrei solo comprare gli adattatori per collegare le casse (se non voglio tagliare i fili).A proposito.. qualcuno sa come si chiamano questi adattatori? :biggrin2:

Grazie mille !
Saluti,
Stecca
 
Ultima modifica:
Gli adattatori penso siano questi:

http://www.phonocar.it/it/altoparlanti/4-698.html

Phonocar 4/698

Un consiglio spassionato?
Taglia e salda i cavetti :biggrin: oppure taglia e attaccaci sopra i faston, così li colleghi e scolleghi facilmente agli altoparlanti.
Qualsiasi elettrauto a meno che gli fai richiesta esplicita penso li tagli senza neanche pensarci....
Non so eventualmente per la garanzia.
Per la questione della risposta in frequenza, non credo ci siano differenze reali tra altoparlanti di questa misura (100mm), per questioni fisiche i bassi hanno bisogno di altoparlanti di dimensioni maggiori perchè richiedono uno spostamento d'aria più grande, penso che sotto i 165mm sia difficile avere dei "bassi"....
Una volta ho inscatolato in una cassa di compensato due 100mm della majestic ( mamma mia, mi serviva roba economica per sperimentare :tongue:) e in quel modo qualche minimo basso si sente...ma sull'auto ci sono poche speranze.
Poi io ti parlo per mia piccola esperienza ( solo questo lavoretto sulla yaris) e per taaaanti forum letti e vari esperimenti, purtroppo non ho ancora avuto modo di fare un bel lavoretto, attendo l'auto nuova :biggrin2:
In definitiva, il passaggio alle due vie da 100mm è necessario, se poi vuoi qualcosa di più devi pensare ad aggiungere qualcosa.
 
Bene .. sei stato molto chiaro ! :smile:
Concordo con te .. il passaggio alle 2 vie va fatto per forza!

Magari in futuro potrei mettere un piccolo sub o magari delle casse da 13 sul pianale posteriore.. :biggrin2:

Grazie mille !
 
io avevo comprato le ultime che hai scritto e facevano pena quanto quelle originali se vuoi davvero sentire cambiamenti nella qualità devi mettere un 2 vie e un sub
 
Io attualmente monto le Morel Maximo, se vuoi darci un' occhiata " Morel Loudspeakers - Mobile Audio - Point Source Speakers - Maximo Coax "
Sono un po' più profonde rispetto alle predisposizioni di serie (ho dovuto tagliuzzare un bel po' di plastica inutile all' interno delle predisposizioni stesse) ma la qualità audio c'è tutta.
Consiglio vivamente un subwoofer e ovviamente due amplificatori, uno per le due casse anteriori ed uno per il subwoofer.

Se vuoi un buon ascolto senza installare nulla in portiera penso che questa sia una buona soluzione :smile:
 
Indietro
Alto