Consiglio Cambio gomme

erregi64

TCI Member
Registrato
7 Dicembre 2010
Messaggi
67
Località
Cernusco sul Naviglio
Ciao.
E' arrivato il momento di rimettere le gomme estive ed a questo punto chiedo un consiglio.
Attualmento ho montato le gomme invernali che smontate saranno da buttare perche hanno fatto il loro tempo. Chiedo ora, se le tengo fino alla prossima stagione, evitando cosi il costo di un cambio, dite che posso avere dei problemi in estate. Considerate che ho una guida monto tranquilla e che le gomme hanno ancora un paio di millimetri di battistrada.
Voi che fareste?

Grazie
ciao
 
ti sconsiglio di usare gomme invernali in estate. il comportamento dell'auto peggiora e anche se hai una guida tranquilla potrebbero capitare situazioni di pericolo in cui le gomme invernali avrebbero un comportamento imprevedibile perché diventano troppo morbide.
se poi hai il battistrada che è quasi a zero hai problemi anche in condizioni climatiche sfavorevoli, oltre che con le forze dell'ordine (2mm sono il minimo di legge).
se hai una guida tranquilla potresti valutare l'acquisto di un buon treno di gomme all seasons con cui fare dai 30 ai 50mila km
 
Ciao.
E' arrivato il momento di rimettere le gomme estive ed a questo punto chiedo un consiglio.
Attualmento ho montato le gomme invernali che smontate saranno da buttare perche hanno fatto il loro tempo. Chiedo ora, se le tengo fino alla prossima stagione, evitando cosi il costo di un cambio, dite che posso avere dei problemi in estate. Considerate che ho una guida monto tranquilla e che le gomme hanno ancora un paio di millimetri di battistrada.
Voi che fareste?

Grazie
ciao

Visto che le devi cambiare la prossima stagione,personalmente le userei fino a spessore di legge.
Visto che sai di avere sotto delle coperture non proprio adatte alla stagione (sai quanti ce ne sono,prova guardare sotto alle auto parcheggiate),non metterti a fare l'Alonzo,ma fai il Massa riferendomi alla corsa di oggi. :wink_smil
D'altra parte sono sempre delle"gomme" più tenere ,ma sempre gomme.:63:
 
Per il momento grazie a tutti per le risposte.
Ora come ora penso di seguire il consiglio di nonno Gian.
Va comunque detto che personalmente ho sempre usato due treni di comme, invernali ed estive.
Le vie di mezzo non mi convincono tanto.
ciao
 
Se per via di mezzo intendi le M+S non vedo il problema:
sono il miglior compromesso in tutte le situazioni di strada, dalla neve all'asfalto liscio come un biliardo.
Se con ancora su del battistrada ti permettono di affrontare tutto l'anno senza patemi d'animo,
ma occhio alle tue invernali perche' 2 mm di gomma sono veramente pochi e con le temperature alte dell'asfalto ,come quelle di questi giorni , si consumeranno moooolto velocemente e la tua sicurezza
va poi a ramengo, in piu' se ti prende la stradale ti fa capire con un verbalino e punti decurtati dalla patente che forse era meglio cambiarle prima.
E poi, ragazzi miei, non state a risparmiare sulla sicurezza......le gomme sono FONDAMENTALI ed una pozza d'acqua presa in curva con 2 mm di battistrada ti fara' pentire di averle lasciate su, benche' tu possa guidare un Rav!....:no:
 

in parte ti ha risposto il conte rosso.

Ho visto che chi ha scritto il thread è delle mie parti, dunque prov milano, un territorio in cui le M+S della Yokohama o similiari (ce ne sono di migliori della Pirelli o Goodyear, proprio su oponeo.it) vanno più che bene in ogni condizione, come abbiamo tutti sperimentato quest'inverno con le nevicate.

Chiaramente questo consiglio non vale per chi abita in montagna (tu, orzowej, ecc) o chi ha la passione dello sci e si inerpica spesso e volentieri per raggiungere le piste o chi ha la seconda casa.

In tali casi è più prudente mettere le invernali vere.

Con un treno di all-season ti fai 40k kilometri senza sbattimenti di cambiare due volte l'anno le gomme o di stoccare quelle fuori stagione.
 
io la mia all'inizio l'ho detta: ho parlato di legge e sicurezza stradale, motivi più che validi per cambiare le gomme.
volevo capire più che altro il "tutta la vita", cioè se avevi qualche particolare motivo.
comunque sono d'accordo con te, anche se non del tutto, e con conte rosso.
 
Indietro
Alto