Consigli yaris 1.3 02'

ultimi consigli yaris 1.3 ('02)

che carini a darmi tutti questi consigli..comunque io sarei la proprietaria di questa yaris a volte un pò dispettosa che va quando vuole lei, anche se negli ultimi tempi sta migliorando! Ora, tagliando in vista, grazie per i suggerimenti su olio e adittivi, ma ancora un paio di domande:

sempre per l'olio motore, sul manuale di manutenzione la scelta è tra viscosità 15W-40, 10W-30 e 5W-30 (ora mi chiedo, considerando la stagione e tutto, se metto il castrol magneton 5W-40 invece che 5W-30 va bene vero?).

Invece per il cambio che tipo di olio dovrei mettere? Sul manuale c'è scritto "olio multiuso per ingranaggi API GL-4 o GL-5"
viscosità raccomandata SAE 75W-90.

C'è la possibilità di mettere un olio buono?soprattutto perchè è già parecchio duro, un pò incriccato.

Ultimissima domanda: per quanto riguarda le candele?
Sul libretto scrivono due tipi diversi:
Denso K16R-U11
NGK BKR5EYA11.
Cosa mi consigliate?
Grazie ancora di tutto e spero in qualche nuovo suggerimento.
ciao a tutti e buon fine settimana!
 
...la gradazione 5W40 è ottimale per motori che funzionano nel nostro paese,ovviamente non ci si deve fermare alla mera gradazione ma anche alle altre specifche (...API, Acea,...), se tutte queste sono rispettate ed in più l'olio è un 100% sintetico vai tranquilla..:63:...la tua piccolina non potrebbe avere linfa migliore, il W30 lo ritengo con una gradazione troppo bassa per il caldo torrido estivo italiano...anche se molte case lo prescrivono o consigliano e molti automobilisti lo usano senza problemi......per il cambio: con un'olio "superiore" noterai un miglioramento che potrebbe sorprenderti, il mio consiglio è il RedLine MT-90 o il Castrol TAF-X (...entrambi 75W90, API GL4 e 100% sintetici...)...per gli olii cambio l' argomento è stato trattato in modo più che approfondito in altri 3D......candele: NGK e Denso sono aziende leader sulla cui qualità non si discute, entrambe validissime...se proprio vuoi "il meglio del meglio" (...e il tuo budget lo consente...) puoi optare per le Denso "Iridium Power" o la famiglia, sempre Denso, Long Life "Double Platinum" o "Iridium"...visto che ci sei, puoi pensare ad un trattamento per l'impianto di iniezione, ottimo prodotto professionale (...che non trovi al supermercato...) è questo.. AUTOCHEM ITALIANA S.R.L. .. buon tagliando alla Yarisina e tienici informati, a lavori finiti, sui miglioramenti riscontrati, ciao e a presto.
 
infatti concordo col fatto che la gradazione sae nn è l'unica variabile da considerare,comunque un 5w30 o 40 vanno bene entrambi,ma visto che hai pochi kilometri io metterei il 30
per il discorso temperature oramai gli olii sintetici riescono a garantire la giusta lubrificazione anche con alte temp esterne (un w30 copre benissimo oltre i 40° esterni) quindi vedi un po te quale ti sta + simpatico (fermo restando le caratteristiche da libretto di manutenzione)

per il discorso della suzuki con 300000 km
in realta è vero che è meglio mettere un olio + viscoso,

ma nn c'è nessuna differenza tra un 5w40 10w40 o 15w40 a motore caldo
infatti questi 3 olii hanno a caldo la stessa identica viscosita' ( 40 ) cambia solo la viscosita' a freddo quindi probabilmente (sempre fino a prova contraria perchè magari il motore è ancora ok con le tolleranze meccaniche ) dovresti andare meglio con un olio che superi w40 tipo 10w50 ecc...
gli olii a bassa viscosità a freddo sono fatti in modo da raggiungere tutto il sistema di lubrificazione in u tempo brevissimo ed evitare attriti indesiderati ma è anche vero che a freddo gli organi meccanici nn essendo dilatati hanno ancora + gioco e quindi c'è + alta possibilita' di trafilaggi e magari per i km che hai come giustamente ti avevano gia' detto per te un 5w nn va bene

athlon nn riesco a capire a che centralina ti riferisci perchè nn c'è il link :rm_shifty

secondo me montare un filtro diretto a valle dell'airbox nn è una soluzione ottimale,perchè l'airbox nn farebbe il suo mestiere perchè il filtro messo prima fa da tappo (es pieno gas-rilascio-curva-pieno gas col filtro a valle quando rilasci l'airbox fa fatica a riempirsi in quanto il filtro davanti ""tappa"" senza contare che aumenterebbe in maniera sensibile la strada che dovrebbe fare la colonna d'aria filtrata prima di entrare in camera)


comunque è si vero che su motori aspirati con un soft tuning (tipo filtro marma e rimappa) si guadagnano potenze nell'ordine del 10% a sborare allegramente ma comunque hai una diversa erogazione del motore e una diversa velocita' nel prendere giri e nella risposta all'apertura del gas
ma come cifre saremo nell'ordine dei 600 euro se va bene xdxd

quindi se veramente hai intenzione di invigorire un po la spinta fai una cosa fatta bene che rimarrai soddisfatto :wink_smil

poi nn prendere per buono tutto quello che dico,sulle macchine nn ho mai smanettato,solo su moto e scooter a livello leggero ma in teoria i principi nn cambiano
 
nn mi vorrei sbilanciare perchè nn conosco il pezzo
ma di solito queste centraline che promettono miracoli e costano come i tappini dei pneumatici di solito sono solo fumo negli occhi

poi comunque nn conosco il pezzo
e nell'inserzione nn spiega nulla
nn dice se ha delle mappe,
nn dice se è programmabile o no
nn dice se bypassa qualche sensore
nn dice se è solo un modulo di iniezione
nn dice nulla..

poi il grafico è bellissimo e anche la tigre... :104230044

potresti chiedere delucidazioni al venditore

comunque io nn mi arrischierei di comprarla
o aspetti che qualcuno che l'ha provata dia il verdetto o risparmia i soldi xd

 
Ultima modifica:
nn mi vorrei sbilanciare perchè nn conosco il pezzo
ma di solito queste centraline che promettono miracoli e costano come i tappini dei pneumatici di solito sono solo fumo negli occhi

poi comunque nn conosco il pezzo
e nell'inserzione nn spiega nulla
nn dice se ha delle mappe,
nn dice se è programmabile o no
nn dice se bypassa qualche sensore
nn dice se è solo un modulo di iniezione
nn dice nulla..

poi il grafico è bellissimo e anche la tigre... :104230044

potresti chiedere delucidazioni al venditore

comunque io nn mi arrischierei di comprarla
o aspetti che qualcuno che l'ha provata dia il verdetto o risparmia i soldi xd


Eco le domande che gli ha fatto athlon87(il mio ragazzo):

Avrei diverse domande sulla vostra miracolosa centralina:
ha delle mappe?
è programmabile?
bypassa qualche sensore?
è solo un modulo di iniezione?
Vorrei montarla su una yaris 1.3 del 02' ove è stata modificata l'aspirazione e quindi ai bassi regimi perde un pò,so che la centralina della yaris ha un range del 5%per regolare la carburazione,con la vostra centralina potrei aumentare almeno il range ad un 10%?
Garanzie sul prodotto,dal non funzionamento al guasto?
Grazie,Daniel.

Vediamo cosa gli dicono...:biggrin2:
 
suggerimento centralina

ciao, avevamo già parlato di una possibile centralina da mettere sulla mia yaris,
a questo punto mi sono messa a cercare tra le varie possibilità e ho trovato l'azienda Seletron che si occupa di realizzare sistemi elettronici per l'incremento di potenza e l'ottimizzazione dei consumi sia per motori diesel che benzina.
allora ho contattato l'azienda via e-mail e mi hanno dato varie informazioni sulla centralina aggiuntiva, su cosa dovrebbe fare fisicamente e come procedono:

"Mettere l'aspirazione diretta provoca sempre una riduzione di prestazioni a bassi giri
Normalmente su preparazioni soft cerchiamo di mantenere l'aspirazione originale sostituendo solo
il filtro aria con uno sportivo tipo K&N, così da aumentare le prestazioni ai bassi giri essendo auto utilizzate su strada.
La centralina va ad agire sull'anticipo ed insieme al filtro permette l'incremento di coppia rendendo l'auto molto più brillante in accelerazione
Ovvio non diventa un fulmine ma tutte le modifiche fatte finora anche su cilindrate basse, (tipo Fiat 500 1.2 o 1.4 etc) sono rimasti cmq soddisfatti

Nello specifico non abbiamo ancora avuto modo di provare una Yaris
e dovremo trovare una macchina per effettuare le varie tarature".

In pratica in questi 10 giorni trovano un'auto come la mia e fanno i vari test per trovare le giuste tarature, dopo di che mi manderanno i risultati e deciderò se prenderla o meno.
che dite potrebbe essere un'idea fattibile?
ho letto di tante persone che si sono trovate bene, servirà a qualcosa sulla
mia auto visti i piccoli problemini che ha?? Il prezzo di 360 € comprende centralina e filtro sportivo della K&N (comprensivo di spese di spedizione).
Ultima mail del responsabile dell'azienda:

"La centralina va ad agire sul anticipo come avviene su una riprogrammazione
i miglioramenti sono incremento di coppia e quindi un'accelerazione più pronta"
Mi ha pure mandato in allegato, per farmi un esempio, le istruzioni di montaggio della centralina sulla peugeot 206 e una foto del Chipbox.
fatemi sapere,
grazie e buona giornata a tutti!:wink_smil
 
Forse questo è un pò + serio...
SELETRON :: CHIPBOX :: CENTRALINE AGGIUNTIVE :: MODULI AGGIUNTIVI :: DIESEL
Ecco la sua risposta,in + sempre molto celere e disponibile:

Ogni macchina ha le sue tolleranze, non è strettamente necessario aumentare la benzina per avere più potenza
La centralina oltre all'anticipo può gestire anche un segnale della sonda lambda che se necessario sulla
yaris verrà interfacciato
La centralina è programmabile ed ha all'interno 4 switch per la taratura, vedi istruzioni di prima
non ci sono problemi tutte le risposte poi verranno addebitate sul costo finale :smile:


in allegato trovi le istruzioni di montaggio di una peugeot 206 per darti un'idea del montaggio
La centralina va ad agire sul anticipo come avviene su una riprogrammazione
i miglioramenti sono incremento di coppia e quindi un'accelerazione più pronta

Il prezzo del kit è già scontato solo la centralina verrebbe di listino 360€

le spese di spedizione sono comprese
il pagamento in contrassegno all'arrivo del pacco


Il prezzo del Kit centralina+filtro viene scontato 360€

Se è interessata possiamo attivarci per procurare una macchina come la sua
penso che in 7/15 gg riusciamo a fare il kit
Per cortesia può inviarci i kw e la sigla motore della sua yaris
può trovare questi dati nel libretto rispettivamente al P.2 e P.5

Grazie

SELETRON

Cosa ne dite?
Sicuramente meglio che 50euro per una semplice resistenza sul controllo del debimetro... :wink_smil

P.S.
Non avevo visto che aveva già detto qualcosa la Lucy :biggrin:
 
mha

se incrementi le capacità respiratorie del motore devi per forza adeguarci di benza ( se no il rapporto stechiometrico va a farsi benedire)

comunque delle mappe di accensione cambiano sia la risposta al gas rendendo il mezzo + pronto ai bassi (anticipo + vicino al pmi) e danno un allungo miglire agli alti (anticipo + vicino al pms) (con anticipo variabile)
quindi se la centalina e le mappe sono buone sicuramente fa'
pero' sarà una buona centra ??? :rm_shifty

un'altra soluzione visto il prezzo nn contenutissimo sarebbe informasi da un preparatore per sapere quanti quattrini chiede per rimappare la centra della yaris e accordare anche la quantita' di benza al filtro + permeabile.. :naughty:
 
candele

buongiorno! avevo già chiesto qualche consiglio sulle candele da mettere sulla mia Yarisina..sul manuale hanno scritto questi due tipi:
Denso K16R-U11
NGK BKR5EYA11
Mi potreste suggerire delle buone candele?magari ad un prezzo non troppo eccessivo: ho letto che le Denso Iridium sono buone, ma vorrei sapere la differenza fra le Iridium normali, le Iridium Power, la serie Double Platinum, ecc..
ne avrei bisogno urgentemente visto che dovrei portare la macchina a fare il tagliando fra 3 o 4 giorni e dal momento che fino ad ora non le ho trovate da nessuna parte, dovrei ordinarle il prima possibile. Quali sono le meglio?
Grazie, e buona giornata a tutti!
lucy
 
sintoflon effettuato!
29euro,acceso la macchina da fermo,aspettato che partisse l'elettroventola,spento il motore,messo 250ml di sintoflon,tenuta la macchina accesa per 45minuti circa ferma con qualche sgassata delicata,poi 70 km non stop a giro,tirato a tutti i regimi,piano-medio,forte :biggrin2:
Ho notato che in 2°a bassi giri tira su che è un piacere(stiamo parlando di una salita da scalatoreee!)ho notato che ancora vibra un pò(sembra un diesel in effetti ecco perchè il prima possibile,olio castrol magnatec 10W40,ZX1 e candele) :wink_smil
Però effettivamente il motore quando gira a regimi medi ha preso un suond + liscio e meno rumoroso e sembra che il tutto giri meglio,ma aspetto ancora quaalche km per cantar vittoria,voi cosa ne dite cmq,il procedimento è stato corretto? :tongue:unk:
 
Indietro
Alto