consigli primo tagliando

gino77

TCI Top Member
Registrato
31 Gennaio 2011
Messaggi
2,691
Località
Milano
Martedì ho il mio primo tagliando (quello dei 15.000 anche se sono quasi a 16.000).

Visto che ultimamente ho letto di diverse fregature, avete consigli, suggerimenti, avvertimenti, cautele?

o vado liscio?
 
Per esperienza personale non dovresti avere dei problemi di nessun genere se il concessionario è onesto,altrimenti ti chiederanno di sostituire o i tergi o il filtro aria,ma se tu non dai il consenso non lo faranno,quello dell'abitacolo gli devono dare solo una "soffiata" da tagliando,ma personalmente l'ho fatto cambiare per evitare cattivi odori . :cheers:
 
per evitare grane ho scelto di farlo fare nella conce dove mio padre ha acquistato, un anno prima, la Prius.

Lui al primo tagliando non ha avuto problemi.

E cambiando concessionaria spero mi risolvano il benedetto problema dei sensori di parcheggio posteriori che, a 11 mesi dall'acquisto, non vanno e Toyota Italia continua (nonostante lettere, telefonate, reclami) a dirmi "stiamo valutando"

ma valutando cosa se la macchina ce l'ho io?

non sanno rispondere e intanto faccio le manovre alla sperinDio, auspicando sempre che non ci siano panettoni o muretti bassi.

vabbè, speriamo nel tagliando

aaaa mi è venuta in mente una cosa.... adesso la posto come thread indipendente....
 
Richiedi espressamente l' olio sintetico TGMO 5W-30 PFE, perchè troppo spesso "rifilano" il semisintetico 10W-40 che sul 2.2 non è proprio indicato! :wink_smil
 
E’ un olio qualitativamente superiore e quindi costa naturalmente di più, però , otre a vantaggi funzionali, è anche l’ unico idoneo all’ uso in motori provvisti di filtro antiparticolato.

Se infatti leggi nel libretto di uso e manutenzione del tuo RAV, vedrai che ti indica l' impiego di un olio con viscosità 5W-30 e specifica Acea C2 (contiene cioè una bassa percentuale di zolfo e fosforo, composti che tendono ad intasare in modo irreversibile il filtro).

Dovrebbe costare sui 12,5/13 € il litro +IVA contro i circa 9 € + IVA del semisintetico, nel motore ce ne stanno 6 litri quindi è facile calcolare il costo aggiuntivo! :smile:
 
E’ un olio qualitativamente superiore e quindi costa naturalmente di più, però , otre a vantaggi funzionali, è anche l’ unico idoneo all’ uso in motori provvisti di filtro antiparticolato.

Se infatti leggi nel libretto di uso e manutenzione del tuo RAV, vedrai che ti indica l' impiego di un olio con viscosità 5W-30 e specifica Acea C2 (contiene cioè una bassa percentuale di zolfo e fosforo, composti che tendono ad intasare in modo irreversibile il filtro).

Dovrebbe costare sui 12,5/13 € il litro +IVA contro i circa 9 € + IVA del semisintetico, nel motore ce ne stanno 6 litri quindi è facile calcolare il costo aggiuntivo! :smile:
@gino se vuoi comprati l'olio che ti dicono per conto tuo, 6L per essere preciso e te li porti dietro e chiedi che venga messo questo che la schifezza che propone toy. Non dicono nulla e lo faranno, non temere io faccio sempre così e metto un olio di qualità superiore
leggi con attenzione prima di firmare il preventivo e nel caso fai cancellare alcune voci ,come acqua ai tergicristalli e favolate varie di questo genere
 
Ciao ragazzi, ed eccomi a solo dopo 6 mesi dall'acquisto del mio Rav 4 D-4D 150 cv manuale al primo mini-tagliando dei 15.000 km. Farò mettere olio Motul 8100 X-CESS 5W-40 considerato che faccio molta autostrada a velocità sostenuta. Provvederò anche a sostituire il filtro aria con un BMC sempre nella scatola filtro originale. In 15.000 km ho rabboccato 1 litro d'olio. L'olio adesso risulta abbastanza scuro... Segno che a 15.000 km è proprio opportuno prescrivere la sostituzione. A 30.000 provvederò a sostituire anche l'olio al cambio per vedere se riuscirò ad otenere una manovrabilità migliore. Il freno a mano invece è già da registrarsi... Sostituirò anche il filtro dell'aria condizionata. Ci sono altre cosucce da far verificare?
 
Ciao ragazzi, ed eccomi a solo dopo 6 mesi dall'acquisto del mio Rav 4 D-4D 150 cv manuale al primo mini-tagliando dei 15.000 km. Farò mettere olio Motul 8100 X-CESS 5W-40 considerato che faccio molta autostrada a velocità sostenuta.....

Guarda che il Motul 8100 X-CESS 5W-40 non possiede la specifica ACEA C2 richiesta dal tuo motore (controlla il libretto di uso e manutenzione), cioè oli con basso contenuto di zolfo e fosforo (low e medium SAPS), idonei per salvaguardare il filtro antiparticolato.

Ti consiglirei, se vuoi usare questo marchio, il Motul 8100 Eco-clean 5W30, che possiede tale specifica ed inoltre presenta la viscosità (5W-30) raccomandata dalla Toyota:


Motul - Prodotti Automotive - 8100 X-cess 5W40

Motul - Prodotti Automotive - 8100 Eco-clean 5W30
 
Penso proprio che tu abbia pianificato tutto,volevo solo avvisarti che con il filtro sportivo l'auto diventerà più rumorosa ,a parte il "sibilo" della turbina,ti entrerà in cabina,fino a un certo numero di giri, un rumore anomalo che con il passare del tempo disturba, consumi e ripresa non è che migliorino di tanto, 1 Lt in meno x 100 Km. :no:
Personalmente lo avevo messo anche io ma visto i risultati e quel rumore in cabina ho deciso di rimetterci l'originale e neanche quello "cinese" che si comporta come quello sportivo anche se guardandolo "sembra uguale" all'originale,ma con la base filtrante molto più sottile.:wink_smil
 
Indietro
Alto