Consigli per la guida su strada e fuoristrada

Ennio

TCI Newbe
Registrato
11 Marzo 2012
Messaggi
3
Località
Siracusa
Proprio così, è il titolo del preambolo a pag. VIII della guida all'uso del RAV4, dove si legge che "i veicoli per impieghi diversificati presentano un tasso di ribaltamento sensibilmente superiore rispetto ad altri"....c'è da preoccuparsi? Il mio lo guido da 2 settimane, ancora solo 1.200 km fatti senza tirare troppo...... francamente, vuoi per la trazione integrale, vuoi per la posizione elevata di guida, ho una sensazione di sicurezza e tenuta di strada di gran lunga superiori rispetto a quelli della mia precedente vettura (una BMW serie 3 trazione posteriore). Chiedo, comunque, ai ravvisti più esperienti, suggerimenti e consigli utili al riguardo....tenendo presente che la prudenza non è mai troppa!
 
vai tranquillo perché per ribaltarlo o fai apposta o prendi qualcosa che fa perno, ma, in questo caso, stai già sbandando, oppure ti trovi in qualche altra situazione particolare.
il tasso maggiore di ribaltamento è principalmente dato dal baricentro più in alto rispetto ad un'auto "normale".
 
Proprio così, è il titolo del preambolo a pag. VIII della guida all'uso del RAV4, dove si legge che "i veicoli per impieghi diversificati presentano un tasso di ribaltamento sensibilmente superiore rispetto ad altri"....c'è da preoccuparsi? Il mio lo guido da 2 settimane, ancora solo 1.200 km fatti senza tirare troppo...... francamente, vuoi per la trazione integrale, vuoi per la posizione elevata di guida, ho una sensazione di sicurezza e tenuta di strada di gran lunga superiori rispetto a quelli della mia precedente vettura (una BMW serie 3 trazione posteriore). Chiedo, comunque, ai ravvisti più esperienti, suggerimenti e consigli utili al riguardo....tenendo presente che la prudenza non è mai troppa!

Il baricentro è più alto rispetto a un'auto normale, però devo dire che è moto stabile e ha tanti di quei controlli che per cappottare uno deve trovarsi proprio in una situazione difficike da gestire. Ovvio poi che i cv ci sono oer correre, il peso è notevole, per cui un neopatentato non dovrebbe guidare queste machine secondo me. Ci vuole equilibrio mentale direi
 
Il baricentro è più alto rispetto a un'auto normale, però devo dire che è moto stabile e ha tanti di quei controlli che per cappottare uno deve trovarsi proprio in una situazione difficike da gestire. Ovvio poi che i cv ci sono oer correre, il peso è notevole, per cui un neopatentato non dovrebbe guidare queste machine secondo me. Ci vuole equilibrio mentale direi
Direi che questo è un luogo comune. ci vuole testa in generale. ci sono troppi pregiudizi sui neopatentati.
per quanto riguarda la nostra compagna di viaggi io dico che è un'auto sicura e capace trasmettere altrettanta sicurezza a chi guida in ogni tipo di situazione; tranquilla, silenziosa e piacevole, ma anche ruggente e scattante (soprattutto il 177cv) quando serve.
giusto prima, mentre mi facevo un giretto con guida sportiva su una strada non trafficata con un po' di curve, mi sono imbattuto in un'audi s3 con a bordo il solito fighetto che si è messo a schiacciare anche lui, ma alla fine ha dovuto mettere la freccia e lasciarmi passare, probabilmente dopo aver visto che il suo posteriore ha perso aderenza. eh son soddisfazioni...
 
E' questione di statistica: i neopatentati hanno meno esperienza e un tasso di incoscienza e incidentalità superiore alla categoria over 30. Le assicurazioni bene lo sanno e le loro tariffe sono maggiori. Io stesso andavo come un pazzo colla panda 45s a 18-20 anni. Un'auto con baricentro così alto e'+rischiosa ed i cavalli notevoli peggiorano la situazione. Sono d'accordo nel dire che il rav va guidato solo da chi ha testa, come piolo. Anche se dubito che il tuo rav prevalga su una BMW serie 3. A meno che a guidarla ci fosse la talpa dei Mappets
 
O Audi s3 e' uguale: io l'ho noleggiata 15 giorni a Minorca: incollata alla strada, un portento con una coppia da schiacciarti al sedile
 
eh ma a questo il posteriore gli ha perso aderenza vistosamente, mentre il rav non si è scollato; poi ovvio che in rettilineo mi affumicava.
comunque veramente ottima come tenuta, ma l'unico assetto di cui mi fido ciecamente è quello della 159, che per farla uscire di strada devi veramente strafare.
 
La 159 l'ho guidata appena uscita dalla fabbrica (quasi prima dei concessionari) al matrimonio di mia sorella ma con gli sposi in macchina, pur facendo 40 km x portarli al ristorante, comprenderai che non l'abbia tirata fino in fondo @:smile:

Cmq ho un'altissima stima delle Alfa se non altro x' mio padre ha fatto x 40 anni il progettista dei suoi motori ad arese.

Tornando a noi penso che il rav - come ho scritto in altro thread - abbia una notevole tenuta di strada anche grazie all'assetto piu rigido di altri Suv.

Ma il baricentro rimane alto e se anche non perde aderenza rolla piu di una berlina e ha una forza centrifuga in uscita di curva superiore alle auto piu basse.
 
sì, non c'è dubbio che in curva si corichi parecchio, ma la forza centrifuga non dipende dal tipo di auto.
 
mia esperienza

Ciao,
io sono stato nel 2010 (mi sembra) a Monza perchè c'era il TOYOTA DAYS (sabato e domenica) e si potevano provare le vetture in pista. Ovviamente sono andato nel gruppo del RAV e in gruppi di 3 si saliva sulla RAV4 assieme all'istruttore alla guida e si faceva assieme a lui un giro di pista. Posso dirvi che a 170 km/h prendeva i cordoli con noi che stavamo appesi al bracciolo ed era un bel provare emozioni!!!!! Macchina appiccicata a terra anche in situazioni di vere sbandate. Non credevo che una vettura cosi alta potesse fare queste cose. Poi ognuno su una vettura uguale e seguivamo l'istruttore in pista ovviamente a velocita' inferiori (140 150). E' stata veramente un'emozione indescrivibile. Secondo me se anzichè solo far provare la vettura dal concessionario facendo il giro dell'isolato facessero una volta all'anno una prova cosi, avrebbero molti piu' clienti anche perchè molti optano per vetture stradali solo perchè si sentono più sicuri, ma vi assicuro che NON e' cosi. Ovviamente ci sono tornato di domenica e......altro giro di pista.
Questa e' la mia esperienza.

Roberto
 
La 159 l'ho guidata appena uscita dalla fabbrica (quasi prima dei concessionari) al matrimonio di mia sorella ma con gli sposi in macchina, pur facendo 40 km x portarli al ristorante, comprenderai che non l'abbia tirata fino in fondo @:smile:

Cmq ho un'altissima stima delle Alfa se non altro x' mio padre ha fatto x 40 anni il progettista dei suoi motori ad arese.

Tornando a noi penso che il rav - come ho scritto in altro thread - abbia una notevole tenuta di strada anche grazie all'assetto piu rigido di altri Suv.

Ma il baricentro rimane alto e se anche non perde aderenza rolla piu di una berlina e ha una forza centrifuga in uscita di curva superiore alle auto piu basse.




Oh caxxxo.......
stai a vedere che lavorava con mio suocero!!!!:smile:
Lui Alfista convinto che ha dovuto ravvedersi ,dopo che la nostra prestigiosa casa torinese
del Giuanin Lamera ha pensato bene di rovinare e distruggere un mito quale era l'Alfa, ed adesso
gira in Terrano!!!

Ad ogni buon modo la nostra Rav non e' certo costruita per prendere curve a gomito a 150 km/h
o per andare a sfidare Bmw sui rettilinei.
Chi la compra la sceglie soprattutto per la sua affidabilita' in tutte le situazioni di guida possibili
, per il suo look compatto e fuoristradistico, e per l'ottimo rapporto qualita' prezzo ed un neo patentato
non potra' sicuramente guidarlo viste le attuali leggi.:biggrin2:
 
Ciao,
io sono stato nel 2010 (mi sembra) a Monza perchè c'era il TOYOTA DAYS (sabato e domenica) e si potevano provare le vetture in pista. Ovviamente sono andato nel gruppo del RAV e in gruppi di 3 si saliva sulla RAV4 assieme all'istruttore alla guida e si faceva assieme a lui un giro di pista. Posso dirvi che a 170 km/h prendeva i cordoli con noi che stavamo appesi al bracciolo ed era un bel provare emozioni!!!!! Macchina appiccicata a terra anche in situazioni di vere sbandate. Non credevo che una vettura cosi alta potesse fare queste cose. Poi ognuno su una vettura uguale e seguivamo l'istruttore in pista ovviamente a velocita' inferiori (140 150). E' stata veramente un'emozione indescrivibile. Secondo me se anzichè solo far provare la vettura dal concessionario facendo il giro dell'isolato facessero una volta all'anno una prova cosi, avrebbero molti piu' clienti anche perchè molti optano per vetture stradali solo perchè si sentono più sicuri, ma vi assicuro che NON e' cosi. Ovviamente ci sono tornato di domenica e......altro giro di pista.
Questa e' la mia esperienza.

Roberto
bella esperienza la tua. da parte mia posso dire che non sono affatto sorpreso, ma alla gente poco importa che puoi lanciare il rav a certe velocità in curva.
purtroppo, come già si è detto, sente il peso degli anni, non solo per l'estetica, ma anche per gli allestimenti, e anche il fatto che è passato da veicolo con anima fuoristradistica dalla prima serie del lontano 94 con trazione integrale permanente a suv di classe taglia media che si limita ad uno sterrato leggero.
la mia prima auto è stata un rav4 3p del 95 2.0 litri benzina da 151cv con 180mila km, un motore veramente spettacolare che andava parecchio e anche molto nervoso (poi euro1 senza troppe strozzature...con quella si che davi la paga a macchine come bmw e audi più grosse), e, passando dalla seconda serie, per poi arrivare al mio attuale ho notato veramente la differenza.
 
Indietro
Alto